[TellTale Games] Sam & Max: Season One
Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 10:09
Da grande fan delle avventure Lucas vecchio stile, non ho potuto lasciarmi scappare questo gioiellino. La Telltale Games, che sfoggia tra le sue fila diversi membri ex-Lucas mi dicono, ha riportato in auge gli esilaranti protagonisti di "Sam & Max- Hit the road", in una serie episodica davvero notevole.
La mia personale impressione è che si stia cercando di rieducare i videogiocatori alle avventure grafiche, per gradi.
La season one comprende infatti 6 episodi, legati da un filo conduttore, ma assolutamente indipendenti, che sono, a mio avviso discretamente facili (Oddio, poi io ho finito solo i primi tre, eh!), e tuttavia con un'ottima longevità (circa un'ora e mezza o due a episodio). Non so se gli episodi si possano giocare anche non in ordine, non ho provato.
Ma il punto veramente forte sono i dialoghi, che fanno ridere di gusto spesso se non sempre.
La grafica è buona, anche se continuo ad auspicare il maestoso e trionfale ritorno del 2D... speriamo!
Pregi:
E' un'avventura grafica degna di questo nome!
Il punta e clicca! ^_^
Dialoghi brillanti, divertenti e talvolta esilaranti ma completamente inutili, come tradizione Lucas vuole.
Nel caso il giocatore abbia dimenticato cosa sia necessario fare oppure non abbia idea di come muoversi, è possibile parlare con Max, che, tramite battute ironiche, farà il punto della situazione e lancerà velati suggerimenti.
Originalità nella trama di ogni episodio.
Difetti:
Doppiaggio. Nella nostra lingua sono disponibili soltanto i sottotitoli. Spesso con traduzioni non eccelse. Ho letto però che nella versione per Wii, di prossima uscita, sono stati corretti.
Ripetitività nella struttura. Bene o male la struttura di ogni episodio è quella, persone che si incontrano, prove da superare, gli stessi posti dove trovare aiuti. Non è che questo sia propriamente un male, perchè, ripeto, i dialoghi sono sempre geniali e le prove molto simpatiche, però si sente la nostalgia di un cammino, di esplorazione (di altre isole...no, scusate questo non c'entra ). Qui si è sempre "confinati" nel luogo specifico dell'episodio più la strada dove è situato l'ufficio di Sam e Max. C'è da ribadire che ancora non sono arrivata alla fine.
Movimento: non c'è la possibilità di correre o comunque arrivare velocemente da una parte all'altra dello schermo. Questa mancanza è però stata corretta nella Season Two
In conclusione l'idea degli episodi si presta bene a un gioco come questo. Ovviamente preferirei una bella avventurona vecchio stile, ma come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto! Tornasse davvero alla ribalta il genere dell'avventura, penso potremmo aspettarci grandi cose.
La mia personale impressione è che si stia cercando di rieducare i videogiocatori alle avventure grafiche, per gradi.
La season one comprende infatti 6 episodi, legati da un filo conduttore, ma assolutamente indipendenti, che sono, a mio avviso discretamente facili (Oddio, poi io ho finito solo i primi tre, eh!), e tuttavia con un'ottima longevità (circa un'ora e mezza o due a episodio). Non so se gli episodi si possano giocare anche non in ordine, non ho provato.
Ma il punto veramente forte sono i dialoghi, che fanno ridere di gusto spesso se non sempre.
La grafica è buona, anche se continuo ad auspicare il maestoso e trionfale ritorno del 2D... speriamo!
Pregi:
E' un'avventura grafica degna di questo nome!
Il punta e clicca! ^_^
Dialoghi brillanti, divertenti e talvolta esilaranti ma completamente inutili, come tradizione Lucas vuole.
Nel caso il giocatore abbia dimenticato cosa sia necessario fare oppure non abbia idea di come muoversi, è possibile parlare con Max, che, tramite battute ironiche, farà il punto della situazione e lancerà velati suggerimenti.
Originalità nella trama di ogni episodio.
Difetti:
Doppiaggio. Nella nostra lingua sono disponibili soltanto i sottotitoli. Spesso con traduzioni non eccelse. Ho letto però che nella versione per Wii, di prossima uscita, sono stati corretti.
Ripetitività nella struttura. Bene o male la struttura di ogni episodio è quella, persone che si incontrano, prove da superare, gli stessi posti dove trovare aiuti. Non è che questo sia propriamente un male, perchè, ripeto, i dialoghi sono sempre geniali e le prove molto simpatiche, però si sente la nostalgia di un cammino, di esplorazione (di altre isole...no, scusate questo non c'entra ). Qui si è sempre "confinati" nel luogo specifico dell'episodio più la strada dove è situato l'ufficio di Sam e Max. C'è da ribadire che ancora non sono arrivata alla fine.
Movimento: non c'è la possibilità di correre o comunque arrivare velocemente da una parte all'altra dello schermo. Questa mancanza è però stata corretta nella Season Two
In conclusione l'idea degli episodi si presta bene a un gioco come questo. Ovviamente preferirei una bella avventurona vecchio stile, ma come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto! Tornasse davvero alla ribalta il genere dell'avventura, penso potremmo aspettarci grandi cose.