IMS2008 - I Migliori del Sollazzo - For your consideration

Vinse il Pippo faraciano, ma col finale di Harry Potter a dargli filo da torcere. Se a questo aggiungiamo i videogiochi importati illegalmente dall'edizione precedente, la quarta stagione di Lost e il mitico sondaggio sugli utenti inutili, quello sugli esclusi e l'aggiunta della categoria Libri, ecco l'edizione più completa di sempre!
  • Uhm.

    Tra i Libri suggerirei Miriam delle cose Perdute di Marta Barone, che magari è passato in sordina, anche se credo che il premio sarà dato a gran voce al capitolo finale di HP.

    Per i Fumetti, i miei candidati sono:
    - La Minaccia Puffa, di Peyo
    - tutti e 5 i numeri di Rat-Man di quest'anno
    - Io & Freddie, di Mike Dawson
    - Shazam! La Società dei mostri del Male, di Jeff Smith
    Poi vabbè, Artemis Fowl e Novecento sul Topo, che immagino sia superfluo ricordare.
    Tra tutti questi, sinceramente non saprei quale scegliere come migliore opera di quest'anno.

    In Animazione, oltre agli ovvi Bolt e Wall-E, a mio parere non dovrebbe mancare Piccolo Grande Eroe e il pilot di Clone Wars (nessuno dei due può minimamente competere, ovvio, ma si meritano la nomination)

    Per Cinema, io metterei in nomination Iron Man, L'Incredibile Hulk, Indy 4, Il Cavaliere Oscuro, Hellboy 2, Be Kind Rewind e Sweeney Todd. Poi vabbè, il 25 Dicembre uscirà Spirit, per cui la nomination è d'obbligo.

    Sui videogiochi non mi esprimo, sto facendo ancora i giochi usciti nel 2007 :D

    Ah, giusto per fare una polemica, altrimenti sarei out-of-character, perchè tutto ciò presente nella sezione Serie Tv non ha diritto a una nomination e un premio?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Le opere devono essere state pubblicate inedite in Italia nel 2008, quindi questo esclude i Puffi, o no?
    Spirit esce il 25 dicembre anche in Italia? Se no, non è candidabile.
    Ah, giusto per fare una polemica, altrimenti sarei out-of-character, perchè tutto ciò presente nella sezione Serie Tv non ha diritto a una nomination e un premio?
    Questa è una bellissima domanda. Oggi pomeriggio ci ho pensato anch'io, e mi sono anche risposto. Ma stasera ho scordato la risposta. Riprovo domani mattina.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bè, La Minaccia Puffa era inedita in Italia, così come tutta la seconda parte della collana Planeta, da quanto mi risulta.

    Comunque Spirit si calerà con barba e vestito rosso anche nei caminetti italiani.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Fumetti:

    Esalogia della Rinascita by Ortolani, per Disney direi Novecento, Artemis Fowl e il Mondo Che Verrà, per i Puffi sono per il Dottor Puffo o La Minaccia Puffa (ma a dire il vero considero tutta la seconda parte un po' un blocco unico di ottima qualità, quindi scelgano altri per me che tanto approvo).

    Animazione:

    Bé a parte Bolt e Wall-E, segnalerei un dtv "importante" e piaciuto a tutti, cioè Trilli, e il fatto che si potrebbe trovare il modo di infilare anche i cortometraggi. Poi, Miyazaki non è ancora candidabile, vero? E ci sarebbe anche Kung Fu Panda che a MIO parere merita la nomination (e forse il mio voto?).
    Ah già Clone Wars.

    Videogiochi:

    qui io sono uno dei pochi a poter parlare e non vorrei che si ripetesse la vergogna dell'anno scorso. E vorrei far notare che un videogioco è un media un po' particolare sia per il suo elevato costo che per il tempo necessario richiesto per poter essere fruito (cioè finito), non è come un fumetto o un film. Quindi è abbastanza ovvio che le recensioni fiocchino dopo un po' di tempo dall'uscita, o che a volte MANCHINO. per questo chiedo una maggior elasticità in questa sezione, anche come "risarcimento" per l'anno scorso. Io quest'anno mi sono sbattuto per portarmi in pari con le rece, ma credo di esser stato l'unico e da solo non riesco, indi chiedo qualche aiuto anche dall'alto di chi fa il regolamento. Innanzitutto chiedo se è possibile far rientrare Mario Galaxy (che in fondo noi tutti abbiamo giocato a cavallo tra questo e lo scorso anno, per ovvi motivi), poi cito per Wii, Zack & Wiki, Mariokart Wii, Okami (che però è un wiimake, conta?), Super Smash Bros Brawl che hanno tutti il loro thread. E infine Warioland e Wiimusic che devo ancora giocare e per cui non posso aprire un thread ora come ora, ma che sono pezzi grossi. Per Ds è appena uscito Professor Layton e il Villaggio dei Misteri, capolavoro conclamato (e prossimo ospite del nostro bannerone), per cui vale lo stesso discorso (è IMPOSSIBILE che qualcuno apra il thread in tempo visto che è appena uscito, l'anno sta per finire e il gioco è LUNGO).

    Per i libri ho letto solo Harry Potter e i Doni della Morte, per il cinema mi interessa solo Indy (e al massimo Caspian e Il Cosmo sul Comò), del cavaliere oscuro non me ne frega niente, mentre sulle serie tv ovviamente posso solo citare Lost. Anche perchè Clone Wars in Italia non l'hanno ancora fatto uscire.
  • Più o meno condivido tutto quello che è stato segnalato sinora.

    Ma, scusate, in animazione, e Persepolis? E poi aggiungerei La Ragazza che Saltava nel Tempo, uscito in dvd in primavera. Ah, e poi il 3 dicembre uscirà in Italia, in dvd, quel gran capolavoro che è Millennium Actress di Satoshi Kon. Penso che aprirò una discussione, se altri non lo faranno prima.

    Il mio voto per questa categoria, comunque, andrà a Wall-E :P

    Per il cinema, nel 2008 sarebbe uscito in dvd anche il virtuosamente terrificante Tideland di Terry Gilliam... Ehm, e poi Non è un paese per vecchi, Burn After Reading...
  • Rebo per essere candidati devono avere un apposito thread dedicato. Se non ce l'hanno, c'è ancora tutto dicembre per farlo... se è proprio necessario :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • So, so. Intanto rinfrescavo le memorie (compresa la mia).
  • Oh, già, Persepolis.

    Cavoli, è vero che La Ragazza che Saltava nel Tempo ha esordito in Italia quest'anno, arrivando direttamente in DVD... Lo stesso dicasi per Millennium Actress; entrambi film che potrebbero ottenere il mio voto, scalzando i vari Bolt e Wall-E.
    Per lo stesso principio allora direi che si merita la nomination anche Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei, anche se piuttosto sconosciuto.

    Poi come Cinema ci sarebbe anche il meraviglioso Changeling appena uscito al cinema, ma non mi sento di aprire un topic solo per ripetere "bello, bello, bello."
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Poi come Cinema ci sarebbe anche il meraviglioso Changeling appena uscito al cinema, ma non mi sento di aprire un topic solo per ripetere "bello, bello, bello."
    tranquillo, lo apro io, così ci facciamo una bella, bella, bella litigata...

    No comunque la situazione sta sfuggendo di mano, non si può assolutamente votare Persepolis o le robe uscite in dvd... eh, un attimo, qua bisogna rivedere le regole. Il principio è che devono essere cose nuove. Se sono uscite in Italia quest'anno ma in patria vent'anni fa non va bene... o forse sì, dipende da caso a caso... insomma, bisogna vedere...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Il principio è che devono essere cose nuove. Se sono uscite in Italia quest'anno ma in patria vent'anni fa non va bene...
    E perché mai? In questo modo si perde tutto ciò che non viene pubblicato in Italia entro tot anni, e la cosa non mi sembra avere troppo senso.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Elikrotupos ha scritto:No comunque la situazione sta sfuggendo di mano, non si può assolutamente votare Persepolis o le robe uscite in dvd... eh, un attimo, qua bisogna rivedere le regole. Il principio è che devono essere cose nuove. Se sono uscite in Italia quest'anno ma in patria vent'anni fa non va bene... o forse sì, dipende da caso a caso... insomma, bisogna vedere...
    O_O
    Persepolis in patria è uscito meno di sei mesi prima, a momenti come Wall-E :P
    La Ragazza che saltava nel tempo un anno e un paio di mesi dopo, un periodo non troppo differente dai film di Miyazaki

    E comunque non vedo perchè escludere i film che da noi arrivano solo in DVD. Cioè, anche gli Annie Award considerano i corti fatti per i DVD (come quello di Kung Fu Panda), perchè il Sollazzo dovrebbe escluderli?
    Comunque ci sono dei precedenti, nel 2006 fu candidato Koda 2. Vorremmo quindi escludere i sequel Disney? Trilli?
    A maggior ragione per l'animazione giappo o più "di nicchia", che attraverso il DVD ha l'opportunità di essere proposta nonostante non richiami il grande pubblico italiano.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io propongo anche Il Colpo Grosso di Bender... forse (e sottolineo forse) non il voto (e non per demerito suo, ma per merito degli illustri concorrenti), ma la nomination la merita di sicuro.

    Non capisco neanch'io perchè dovremmo escludere la produzione su DVD... :umh:
  • Per la gioia di Marta (aka Minnie Mouse), tra i libri si può proporre Breaking Down (che devo ancora finire) :)
  • Io propongo Breaking Dawn!!! :D
    ihihih...ho anche già inserito la recensione (anche se con un pochino di ritardo!!) :asd:
    Che dire Alex...mi hai letto nel pensiero!!! Non avrai mica qualcosa in comune con Ed? ;)
  • MinnieMouse ha scritto: Che dire Alex...mi hai letto nel pensiero!!! Non avrai mica qualcosa in comune con Ed? ;)
    In che senso, scusa?!?!?!? :grrr: :umh:

    Comunque... anch'io voglio dare il mio apporto suggerendo alcune candidature:
    dato che finalmente la mia Minnie ha realizzato i rispettivi thread, posso proporre
    - per i libri: Breaking Dawn (oltre all'ovvio settimo libro di Harry Potter)
    - per i film: Twilight (inutile citare gli altri stra-famosi e importanti, mi limito a suggerire High School Musical 3 e Caspian)
    - per l'animazione: quello che si sa già, non aggiungerei niente di nuovo a robot, supercani, panda, fatine...
    - per i fumetti: il primo numero di David Murphy 911 e il primo numero di Trigger, che inaugurano due nuove (sotto molti aspetti) miniserie italiane; quoto Deboroh sui 6 numeri del 2008 di Rat-Man (non credo ce ne possa essere uno solo significativo, tutta l'esalogia in toto lo è), la storia di Faraci per il compleanno di Mickey Topolino in L'Ultimo Caso e quella sempre di Faraci La vera storia di Novecento, poi Artemis Fowl (anche se non l'ho ancora letto, rimedierò al più presto)
    - per le serie tv: direi le banalissime quarta stagione di Lost e seconda di Heroes
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • MinnieMouse ha scritto:Io propongo Breaking Dawn!!! :D
    ihihih...ho anche già inserito la recensione (anche se con un pochino di ritardo!!) :asd:
    Che dire Alex...mi hai letto nel pensiero!!! Non avrai mica qualcosa in comune con Ed? ;)
    OT: non per niente una compagna di classe, che ha letto il libro, mi chiama Eddie :elio:

    :P

    Edit. p.s. E' uscito da pochissimo, non l'ho ancora letto ma sicuramente vale la pena citare il primo libro della terza trilogia della mitica Licia Troisi, Le Leggende del Mondo Emerso! Le prime due trilogie sono state qualcosa di a dir poco meraviglioso!
  • Nessuno ha citato il fenomenale Kung Fu Panda :adore:
  • Ah no? :omg:
    Bramo ha scritto: - per l'animazione: quello che si sa già, non aggiungerei niente di nuovo a robot, supercani, panda, fatine...
    Comunque volevo candidare anche La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano per la sessione Libri.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • in realtà non era nemmeno necessario citarlo, visto che non si corre certo il rischio di dimenticarlo, come ho specificato nel primo post
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2008”