[WDTA] DuckTales: Avventure di Paperi
-
Visto DT. E niente, è esattamente il tipo di prodotto che ha senso proporre a un pubblico del 2017, che non ha voglia di fare mille distinguo tra autori, editori, di scendere a patti con castranti policy aziendali, di accontentarsi. Ci sono i paperi Disney, personaggi che di per sé hanno da sempre un grande appeal, e vengono presentati con appeal e con una narrazione in grado di interessare la gente. Come giusto che sia. Poi si può passare il tempo a disquisire sulla questione reboot/alt-reality, quanto fosse il caso etc, ma tutto questo precipita nell'insignificanza di fronte ad un prodotto che - molto semplicemente - FUNZIONA.
Ho visto l'episodio pilota.
Fosse un fumetto direi che ai disegni sopperiscono i dialoghi. I personaggi hanno subito un adeguamento al mondo di oggi però divertono. Paperino è perfetto, Paperone anche. Qui, Quo e Qua sono come da tradizione tre nipoti pestiferi, ma in modalità XXI secolo. Esagitati ma per fortuna non dei perfettini. Gaia è diventata una specie di ninja, seguendo la tendenza che vuole ormai tutti i personaggi femminili trasformati in spaccamuli, però nella sostanza è una bambina stramba e ingenua, il che la rende simpatica. Bentina-virago invece la trovo anch'io inutile e troppo aggressiva.
Come molti hanno notato, sia la sigla che l'episodio contengono omaggi ai dipinti di Carl Barks.
http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... 663#p67663
I viaggi avventurosi di Paperone sono tipici anche dei fumetti, mi domando però se negli anni '80 l'idea della serie sia nata proprio osservando i dipinti ad olio.
Fosse un fumetto direi che ai disegni sopperiscono i dialoghi. I personaggi hanno subito un adeguamento al mondo di oggi però divertono. Paperino è perfetto, Paperone anche. Qui, Quo e Qua sono come da tradizione tre nipoti pestiferi, ma in modalità XXI secolo. Esagitati ma per fortuna non dei perfettini. Gaia è diventata una specie di ninja, seguendo la tendenza che vuole ormai tutti i personaggi femminili trasformati in spaccamuli, però nella sostanza è una bambina stramba e ingenua, il che la rende simpatica. Bentina-virago invece la trovo anch'io inutile e troppo aggressiva.
Come molti hanno notato, sia la sigla che l'episodio contengono omaggi ai dipinti di Carl Barks.
http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... 663#p67663
I viaggi avventurosi di Paperone sono tipici anche dei fumetti, mi domando però se negli anni '80 l'idea della serie sia nata proprio osservando i dipinti ad olio.
Visti gli episodi 01x02 e 01x03 (grazie ai sottotitolatori). Che dire? L'animazione mi sembra di alto livello, e anche lo stile dei personaggi funziona. Tutti i personaggi principali sono ben caratterizzati, e mi piacciono pure Gaia - ninja e la governante che per ora serve più che altro a fare da contraltare a un Paperino a dire il vero abbastanza inutile per ora. Rimando il mio giudizio sui Bassotti, ancora più stupidi che nella serie originale; non mi ha entusiasmato il personaggio della bibliotecaria mentre non ho capito proprio il senso di fare un Archimede mezzo villain.
Inevitabile e giusto, al giorno di oggi, spingere un po' sulla continuity, a parte che ciò non vada a inficiare sulla componente avventurosa che non può mancare e che per ora abbiamo visto solo parzialmente nel pilot. Ok qualche episodio domestico che si incentri sulle dinamiche familiari, ma vogliamo vedere un po' più d'azione.
Inevitabile e giusto, al giorno di oggi, spingere un po' sulla continuity, a parte che ciò non vada a inficiare sulla componente avventurosa che non può mancare e che per ora abbiamo visto solo parzialmente nel pilot. Ok qualche episodio domestico che si incentri sulle dinamiche familiari, ma vogliamo vedere un po' più d'azione.
Assurancetourix
Ducktales è bello.
Mi dà esattamente quello che volevo: quotidianità, avventura, mistero, e l'utilizzo di essi per esplorare le relazioni tra i personaggi e la loro crescita come persone... pardon, paperi.
Il pilot è perfetto nella sua funzione di presentare la serie: presenta le tematiche e i personaggi, dando a tutti i protagonisti un po' di spazio, e ne approfitta pure per fare strizzatine d'occhio qua e là, con citazioni a Barks, alla serie originale e, addirittura, ad altre serie storiche Disney. È una lettera d'amore mascherata da cartone animato moderno, che non impallidisce contro la concorrenza.
Le altre due puntate, ovviamente, non sono eccelse come il pilot, ma ciò non vuol dire che non siano buone: abbiamo una puntata completamente decentrata da Paperone, dal respiro quotidiano, che però ne approfitta per introdurre i nemici probabilmente più innocui e comici, i Bassotti, su cui spicca una Mamma Bassotta fantasticamente doppiata da Margo Martindale; e abbiamo invece una puntata che si prende il suo tempo per presentare Archimede, qua genio insofferente, decisamente più moderno rispetto al personaggio classico, e Mrs. Quackfaster/Miss Paperett, mio nuovo modello di vita.
L'animazione si mantiene su un livello piuttosto alto, il doppiaggio dei nipotini (unica nota dolente in un cast fantastico) risulta meno fastidioso ed estraniante rispetto alla sensazione che avevo avuto nell'udirli nel trailer, insomma, sembra proprio che per una volta che questo reboot non sia una mera operazione nostalgia.
Mi dà esattamente quello che volevo: quotidianità, avventura, mistero, e l'utilizzo di essi per esplorare le relazioni tra i personaggi e la loro crescita come persone... pardon, paperi.
Il pilot è perfetto nella sua funzione di presentare la serie: presenta le tematiche e i personaggi, dando a tutti i protagonisti un po' di spazio, e ne approfitta pure per fare strizzatine d'occhio qua e là, con citazioni a Barks, alla serie originale e, addirittura, ad altre serie storiche Disney. È una lettera d'amore mascherata da cartone animato moderno, che non impallidisce contro la concorrenza.
Le altre due puntate, ovviamente, non sono eccelse come il pilot, ma ciò non vuol dire che non siano buone: abbiamo una puntata completamente decentrata da Paperone, dal respiro quotidiano, che però ne approfitta per introdurre i nemici probabilmente più innocui e comici, i Bassotti, su cui spicca una Mamma Bassotta fantasticamente doppiata da Margo Martindale; e abbiamo invece una puntata che si prende il suo tempo per presentare Archimede, qua genio insofferente, decisamente più moderno rispetto al personaggio classico, e Mrs. Quackfaster/Miss Paperett, mio nuovo modello di vita.
L'animazione si mantiene su un livello piuttosto alto, il doppiaggio dei nipotini (unica nota dolente in un cast fantastico) risulta meno fastidioso ed estraniante rispetto alla sensazione che avevo avuto nell'udirli nel trailer, insomma, sembra proprio che per una volta che questo reboot non sia una mera operazione nostalgia.
Commenti agli ultimi due episodi.
Daytrip of Doom: le interazioni Beakley-Paperino mi sono piaciute un sacco. Ancora una volta Paperino viene sottovalutato, poiché giudicato dai suoi atteggiamenti in situazioni quotidiane, ma non appena gli toccano i nipotini SCIACQUATEVI DALLE PIUME. Una cosa di cui ora anche Beakley, oltre allo spettatore della seconda parte del pilot (e ai Bassotti), é a conoscenza. Probabilmente l'avranno già detto, ma la perdita di Della (come sia avvenuta) deve averlo segnato nel profondo, dato che vuole proteggere i nipotini a ogni costo. Personalmente, ho visto un parallelismo tra Quo-Gaia che mi da l'impressione potrebbe richiamare il rapporto Paperino-Della (Gaia è più avventurosa come pensiamo lo fosse Della, visto il suo background vissuto tra le pagine di avventure di cui ha scoperto da sola l'esistenza); ma di questo ne avremo conferma più in là, si spera.
The great chase of the dime: mi piacciono i tempi comici. Le dinamiche di Qua e l'ascensore pensavo mi avrebbero annoiata dopo un po', ma l'hanno resa in modo che non fosse monotona.
Di entrambi gli episodi ho apprezzato il fatto che Paperone non fosse protagonista principale ma lo si é visto in alcuni istanti della sua routine quotidiana, assurdamente non scalfita dagli eventi attorno a lui.
Per i prossimi episodi spero che approfondiscano un po' di più la figura di Qui, che per adesso è ancora un po' nebulosa rispetto a quella dei due fratelli. Berkley-Paperino accoppiata vincente, spero rimangano presenti le interazioni tra i due personaggi.
Daytrip of Doom: le interazioni Beakley-Paperino mi sono piaciute un sacco. Ancora una volta Paperino viene sottovalutato, poiché giudicato dai suoi atteggiamenti in situazioni quotidiane, ma non appena gli toccano i nipotini SCIACQUATEVI DALLE PIUME. Una cosa di cui ora anche Beakley, oltre allo spettatore della seconda parte del pilot (e ai Bassotti), é a conoscenza. Probabilmente l'avranno già detto, ma la perdita di Della (come sia avvenuta) deve averlo segnato nel profondo, dato che vuole proteggere i nipotini a ogni costo. Personalmente, ho visto un parallelismo tra Quo-Gaia che mi da l'impressione potrebbe richiamare il rapporto Paperino-Della (Gaia è più avventurosa come pensiamo lo fosse Della, visto il suo background vissuto tra le pagine di avventure di cui ha scoperto da sola l'esistenza); ma di questo ne avremo conferma più in là, si spera.
The great chase of the dime: mi piacciono i tempi comici. Le dinamiche di Qua e l'ascensore pensavo mi avrebbero annoiata dopo un po', ma l'hanno resa in modo che non fosse monotona.
Di entrambi gli episodi ho apprezzato il fatto che Paperone non fosse protagonista principale ma lo si é visto in alcuni istanti della sua routine quotidiana, assurdamente non scalfita dagli eventi attorno a lui.
Per i prossimi episodi spero che approfondiscano un po' di più la figura di Qui, che per adesso è ancora un po' nebulosa rispetto a quella dei due fratelli. Berkley-Paperino accoppiata vincente, spero rimangano presenti le interazioni tra i due personaggi.
Mi sembra che il target della serie sia quello di adolescenti/giovani adulti nostalgici...avrà successo nella fascia inferiore di età?
Assurancetourix
Apprezzata pure io la doppietta, DT si conferma uno show fatto benissimo e di eccellente qualità, ovviamente. Direi quasi educativo per certi altri ambiti produttivi disneyani, che tendono a fossilizzarsi su schemi triti e ritriti, banalizzandosi vieppiù.
Poi ok, sono altre le cose che mi esaltano davvero. A me piace quando un artista, con gli opportuni accorgimenti, riesce a trovare un filone d'oro dove si credeva non ci fosse. Osando e giocando con l'improbabile, lottando contro le banalizzazioni e andando al cuore delle cose, rinnovando il prodotto in modo che nessuno avrebbe mai immaginato. Insomma, tutto questo per dire che se fai il reboot totale reimpastando a piacimento personaggi, nomi ed elementi, per risputarli fuori in una nuova forma, funzionale e ben collaudata, è abbastanza ovvio che il prodotto ti viene bene. E' stata scelta la strada più "facile", insomma. Che non vuol dire mica aver commesso un errore, eh! Solo che uno come me, che in vita sua ha visto revival del calibro di Canto di Natale di Topolino o il Winnie Pooh del 2011, dinnanzi a un'operazione del genere non può reagire che così: me la godo, la benedico, applaudo anche, ma non esulto.
Complimenti in ogni caso al team dei subbatori sollazzi per il lavoro svolto, davvero pazzesco. E quando ho visto il riferimento al Sollazzo mi è scesa la lacrimazza.
Poi ok, sono altre le cose che mi esaltano davvero. A me piace quando un artista, con gli opportuni accorgimenti, riesce a trovare un filone d'oro dove si credeva non ci fosse. Osando e giocando con l'improbabile, lottando contro le banalizzazioni e andando al cuore delle cose, rinnovando il prodotto in modo che nessuno avrebbe mai immaginato. Insomma, tutto questo per dire che se fai il reboot totale reimpastando a piacimento personaggi, nomi ed elementi, per risputarli fuori in una nuova forma, funzionale e ben collaudata, è abbastanza ovvio che il prodotto ti viene bene. E' stata scelta la strada più "facile", insomma. Che non vuol dire mica aver commesso un errore, eh! Solo che uno come me, che in vita sua ha visto revival del calibro di Canto di Natale di Topolino o il Winnie Pooh del 2011, dinnanzi a un'operazione del genere non può reagire che così: me la godo, la benedico, applaudo anche, ma non esulto.
Complimenti in ogni caso al team dei subbatori sollazzi per il lavoro svolto, davvero pazzesco. E quando ho visto il riferimento al Sollazzo mi è scesa la lacrimazza.
Diciamo che i primi episodi non mi sono dispiaciuti, trovo. però, non siano niente di particolarmente esaltante. Oltretutto è proprio il classico prodotto per ragazzini americani, che chiaramente sono a digiuno di questi personaggi e delle grandi storie che possono raccontarci. Non brutto, anzi è molto gradevole il risultato, ma davvero niente per cui strapparsi i capelli. E' esattamente proprio il tipo di cartone che ci si poteva aspettare, hanno unito sapientemente varie suggestioni dai fumetti, dal Duck Tales classico e da alcune serie nate negl'ultimi anni come Gravity Falls (dal quale prende, in parte, l'umorismo) o Star vs The Force of Evil.
Poi, come ho ormai imparato, è chiaro che è davvero presto per farsi un'idea chiara. Può darsi che con il proseguire, gli episodi diventino un crescendo di epicità fino ad arrivare a un qualche finale di stagione col botto che ci farà urlare: "ANCORA, ANCORA...".
Poi, come ho ormai imparato, è chiaro che è davvero presto per farsi un'idea chiara. Può darsi che con il proseguire, gli episodi diventino un crescendo di epicità fino ad arrivare a un qualche finale di stagione col botto che ci farà urlare: "ANCORA, ANCORA...".
Solo io sono esaltato al 100% sia per il background classico sia per l'aspetto innovativo e non sto nella pelle per il prossimo episodio?
A presto,
Michele
Michele
No, siamo almeno in due.Quackmore ha scritto:Solo io sono esaltato al 100% sia per il background classico sia per l'aspetto innovativo e non sto nella pelle per il prossimo episodio?
Oltretutto mi sembra di ricordare che Angones in un'intervista dichiarò che il serial è una specie di soap opera animata con momenti di avventura. Non mi stupisce che fino ad ora ci siano state poche cacce al tesoro. Ma a me sta bene così, perché le interazioni tra personaggi viste fino ad ora sono assolutamente azzeccate. E poi, siamo appena all'inizio.
01x04
Mi sembra che questa puntata viva solo in funzione della rivelazione finale, e quindi di per sé alla fine non è granché. Poco interessanti i vari Bassotti, e non mancano le facilonate tipo buccia di banana e rissone finale senza motivo degne di una storia mediocre di Topolino.
Mi sembra che questa puntata viva solo in funzione della rivelazione finale, e quindi di per sé alla fine non è granché. Poco interessanti i vari Bassotti, e non mancano le facilonate tipo buccia di banana e rissone finale senza motivo degne di una storia mediocre di Topolino.
Assurancetourix
Devo dire che finalmente, con la 1x06, Ducktales è tornato ad essere seriamente interessante, dopo un paio di puntate sì divertenti, ma non particolarmente esaltanti.
La 1x04 è simpatica con i vari gruppi di Bassotti, ha il compito di introdurre Lena, la teenager "cool" ma soprattutto di puntare dritta come un fuso alla rivelazione finale. La 1x05 credo sia più apprezzabile se non si conoscono i terrafermini, e per chi li conosce la puntata si regge solo sulla gag prolungata di Jet McQuack.
E poi, finalmente, dopo un'assenza che cominciava a diventare veramente pesante, tornano gli adulti, che per quanto mi riguarda funzionano decisamente meglio dei ragazzini: lo stesso Gastone, qua introdotto per la prima volta, è un personaggio decisamente ben costruito, risulta addirittura gradevole nelle sue relazioni con Paperone e Paperino. E proprio per merito delle loro personalità più raffinate la puntata è scorsa in maniera migliore rispetto alle ultime.
Dalle dichiarazioni di Angones si evince che la strana assenza di Paperone e adulti dallo schermo è dovuta al rimescolamento degli episodi ad opera del network, e che il papero più ricco del mondo comparirà, d'ora in poi, in tutte le puntate della stagione ad eccezione di una. Non so se sia un caso, ma quando la sua figura è parte integrante della puntata tendo a gustarmela maggiormente, quindi spero che il mio entusiasmo per la serie si riaccenda come si era acceso alla visione del pilot.
La 1x04 è simpatica con i vari gruppi di Bassotti, ha il compito di introdurre Lena, la teenager "cool" ma soprattutto di puntare dritta come un fuso alla rivelazione finale. La 1x05 credo sia più apprezzabile se non si conoscono i terrafermini, e per chi li conosce la puntata si regge solo sulla gag prolungata di Jet McQuack.
E poi, finalmente, dopo un'assenza che cominciava a diventare veramente pesante, tornano gli adulti, che per quanto mi riguarda funzionano decisamente meglio dei ragazzini: lo stesso Gastone, qua introdotto per la prima volta, è un personaggio decisamente ben costruito, risulta addirittura gradevole nelle sue relazioni con Paperone e Paperino. E proprio per merito delle loro personalità più raffinate la puntata è scorsa in maniera migliore rispetto alle ultime.
Dalle dichiarazioni di Angones si evince che la strana assenza di Paperone e adulti dallo schermo è dovuta al rimescolamento degli episodi ad opera del network, e che il papero più ricco del mondo comparirà, d'ora in poi, in tutte le puntate della stagione ad eccezione di una. Non so se sia un caso, ma quando la sua figura è parte integrante della puntata tendo a gustarmela maggiormente, quindi spero che il mio entusiasmo per la serie si riaccenda come si era acceso alla visione del pilot.
Sì, sto iniziando a trovare Qui Quo Qua veramente irritanti. Si comportano a caso e chiacchierano per tutta una puntata per poi sparare una stupida moralina finale. Peccato che in questa puntata (01x07) anche gli adulti funzionano male: Beaks può essere interessante come imitazione dei nuovi ricchi, ma dopo un po' stanca; per non parlare poi di Cuordipietra autistico e Paperone che sta una puntata a guardare Cuordipietra autistico. Se poi a tutto questo abbiniamo una trama inconsistente, ecco il peggior episodio della serie.Darksilver ha scritto:E poi, finalmente, dopo un'assenza che cominciava a diventare veramente pesante, tornano gli adulti, che per quanto mi riguarda funzionano decisamente meglio dei ragazzin
Serie che mi sembra sia in calo dopo l'ottimo pilot e i buoni primi due episodi. Vorrei fosse un po' più seriosa.
Assurancetourix
Trailer ita
Dopo aver visionato le prime 8 puntante, devo dire che è divertente, ma non è sta grande serie rivoluzionaria che decantavano (dopo il pilot poi), almeno per ora. Anzi mi sembra che l'idea che hanno dei personaggi sia abbastanza banalotta e macchiettistica.
Vista la prima puntata.
Carina. Le potenzialità ci sono.
Carina. Le potenzialità ci sono.
Bello bello bello, l'episodio 9 (pensato per essere il numero 3), con la bramosia di Paperone che ci ricorda da vicino la febbre dell'oro già vista nel pilot della vecchia serie.
E, amici miei, pensate ciò che volete, ma l'animazione di queste Ducktales, per un prodotto TV, è sbalorditiva! (il character design è un altro paio di maniche, ma la gente spesso tende ad associarli).
Unica pecca dell'episodio: si 'snasa' fin da subito quello che deve essere il colpo di scena- ma ciò non significa che non ce ne siano altri.
C'era bisogno di alzare il livello, considerando che la pausa andrà avanti ancora per un po'.
E, amici miei, pensate ciò che volete, ma l'animazione di queste Ducktales, per un prodotto TV, è sbalorditiva! (il character design è un altro paio di maniche, ma la gente spesso tende ad associarli).
Unica pecca dell'episodio: si 'snasa' fin da subito quello che deve essere il colpo di scena- ma ciò non significa che non ce ne siano altri.
C'era bisogno di alzare il livello, considerando che la pausa andrà avanti ancora per un po'.
Sto recuperando la serie in italiano. Concordo con le vostre impressioni il prodotto è fresco pur non essendo esente da difetti.
Vista la terza:
Ho l'impressione che questa sottotrama su Della si protrarrà a lungo. Non che mi dispiace, dopotutto ho adorato questo aspetto di Gravity Falls.
Non so come reagire al fatto che Archimede qui sia quasi un semi villain..
Vista la terza:
Ho l'impressione che questa sottotrama su Della si protrarrà a lungo. Non che mi dispiace, dopotutto ho adorato questo aspetto di Gravity Falls.
Non so come reagire al fatto che Archimede qui sia quasi un semi villain..
La serie tornerà a maggio.