[Disney] Buena Vista Lab

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Lo prenderò sicuramente (un po' perché l'autore mi interessa e un po' perché finora li ho presi tutti e mi pare giusto continuare a sostenere una serie del genere).

    Ma qualcuno lo ha visto in giro? Io ho provato nelle edicole (quelle che di solito lo ricevono) ma non lo avevano. Dovrei provare nelle fumetterie...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io lo possiedo, e mi auguro che non sia l'ultimo. Sarebbe la fine dell'ultimo spiraglio rimasto dei gloriosi giorni del Disney New Generation. Quindi Deboroh, non rompere e fila in edicola.
  • No.

    Cioè, sì ci vado in edicola, ma di sicuro non per comprare questo.
  • Che affronto!
    Fai come me: aspetti le prime recensioni e POI decidi.
  • Uff, ma solo Elik ha il diritto di avere pregiudizi?
  • Ci tieni tanto a paragonarti a lui? :P
  • Ecco lo devo ammettere.

    Elik è la mia musa ispiratrice.
  • bravo, uno serio :P

    però se hai preso tutti i bvlab, che motivo c'è di perdere questo? Tanto, più merda dei precedenti sicuramente non può essere... e se pure lo fosse, beh, ci siamo abituati...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io NON ho tutti i BVLAB.

    L'ultima battaglia e Alias li ho letti a scrocco e non li ho graditi.
    Nightmare Before Christmas l'ho comprato, ma poi l'ho rivenduto perchè era un adattamento scadente.
    L'unico che ho è Jungle Town.
  • Vabbè e allora buttiamoci il fango sopra -.-
    L'Ultima Battaglia non era un capolavoro ma mi è decisamente piaciuto.
    Alias personalmente quando l'ho letto non mi è dispiaciuto, mi è sembrato non troppo dissimile dai fumetti di spionaggio dell'ultimo periodo di pk.
    Il manga di nbc l'ho tollerato nei limiti di quanto si può tollerare un adattamento a fumetti (e il fatto che sia manga lo rende più originale) di un film disney (e ne ho letti di ben peggiori).
    Jungle Town l'ho letteralmente adorato.
    Century West lo posseggo e lo leggerò stasera e a prima vista sembra pure una meraviglia, benchè detesti i western.
  • Il manga di nbc l'ho tollerato nei limiti di quanto si può tollerare un adattamento a fumetti (e il fatto che sia manga lo rende più originale) di un film disney (e ne ho letti di ben peggiori).

    Vabbè, perchè tu non leggi manga.
    Ochei, non ci saranno adattamenti manga di altri film Disney (o meglio, non sono arrivati qui in Italia) ma ti posso assicurare che esistono altri titoli simile veramente spettacolari.
    Ad esempio l'adattamento manga di Star Wars: La Minaccia Fantasma o Star Wars: Una nuova speranza.
    Ma vabbè, senza considerare l'aspetto "manga" del fumetto, è proprio adattato male. Cioè, gli stessi identici dialoghi del film, tra l'altro riproposti in un media al quale non sono adatti, senza un minimo di cambiamento... Solo asciugandoli notevolmente, e questo si nota.
    Per non parlare dei momenti corrispondenti alle canzoni nel film... bleah.
  • E fin qua me l'hai detto mille volte che è brutto, ma siccome io considero Buena Vista Lab più come una serie che come una carrellata di one shot in stile volumi 100% Marvel, ai tempi dell'uscita sono rimasto favorevolmente impressionato dalla varietà del menu che intendevano proporre: una graphic novel, una serie tv, un adattamento manga, un inedito di Faraci, una $roba_ignota, insomma una serie Disney New Generation in cui ogni numero è una sorpresa, un cambiamento tematico, stilistico, sostanziale è qualcosa alla quale non eravamo abituati. E personalmente considero perdonabile che alcuni volumi possano non piacerci. E' un laboratorio.
  • Mah.
    Non è una serie, è una collana.

    E come ovvio che sia sperimentano un po' di tutto.
    Alcune cose sono belle, altre sono ciofeche.

    Non capisco la tua ostinazione alla fedeltà, anche se alcuni volumi sono brutti...
    Poi ti lamenti di non aver soldi per certi capolavori a fumetti... Tzè
  • Il West che finisce e lascia spazio al caotico nuovo secolo è un concetto espresso fin troppo bene nel caoticissimo Century West (Chaykin) quinta uscita del Buena Vista Lab, che dopo due graphic novel create ad hoc e due ripescaggi d'archivio ci propone un nuovo progetto made in USA interamente scritto e disegnato da Howard Chaykin. Che non è un Western, o meglio lo è nel senso che parla della perdita d'identità del West, del suo trasfigurarsi nel nuovo secolo e del radicalizzarsi dei suoi sterotipi. E' più che altro un metawestern che parla di sé stesso in 64 tavole suddivise in sei capitoli di svariata lunghezza. Sei capitoli, di cui quelli centrali decisamente autoconclusivi, che raccontano una storia che è più che altro un pretesto per mostrare il West invecchiato nei suoi molteplici aspetti. I protagonisti sono Bob Ford, Yael e Barron, uno sceriffo e i suoi due assistenti che si ritrovano coinvolti in una contesa tra una troupe cinematografica e un gruppo di uomini intenzionati a far sospendere le riprese di un film, per motivazioni non del tutto chiare. E non sono le uniche cose a non essere ben chiare, in una graphic novel che fa del caos e del rumore la sua bandiera. La stessa sceneggiatura non facilita affatto la comprensione di ciò che accade, privilegiando i primi piani (peraltro stupendi, lo stile di Chaykin ha un grande appeal) senza occuparsi di presentare per bene i personaggi al lettore che si ritroverà più di una volta a dover tornare indietro per accertarsi che i nomi corrispondano e col senno di poi diventi chiaro ciò che prima non lo era. E gli elementi sono parecchi, perchè intorno ai principali protagonisti della contesa, orbita tutto un teatrino di figure più o meno raccomandabili che includono attricette frivole, cacciatori di taglie, avvocati opportunisti e il Cu-Clux-Clan.
    Come al solito la veste editoriale è assai ghiotta e oltre a una bellissima copertina include i soliti "contenuti speciali" al termine dell'albo, e sebbene l'editoriale non sia il massimo della pertinenza, non si può non rimanere soddisfatti dai dietro le quinte coi bozzetti dello stesso Chaykin.
    Sicuramente una lettura impegnativa, Century West però ripaga dal punto di vista dell'appeal, dovuto sia allo stile di disegno che alla colorazione, una vera gioia per gli occhi. Per non parlare dei particolari come i manifesti pubblicitari appesi agli edifici che nascondono una marea di citazioni tra cui quella di Gertie il Dinosauro Ammaestrato, primo cartoon della storia del cinema. E sebbene questo genere di ambientazione non sia mai stato troppo tra le mie personalissime corde non si può non ammettere che Century West è fra le uscite migliori della collana.
    Ma adesso? Già questo volume è uscito dopo sei mesi anzichè i tre a cui eravamo abituati, pur recando in copertina la scritta Trimestrale. Se a questo ritardo aggiungiamo che ai tempi del lancio della testata erano stati detti tutti i titoli FINO a Century West (anzi no, fino a Jungle Town, ma invertirono le uscite), non si può non temere per il futuro dell'iniziativa. Che sia questo l'ultimo numero? Che l'iniziativa rimanga sospesa fino a nuovo ordine? Come stanno veramente le cose?
    Personalmente se dovessi ipotizzare un sesto numero penserei alla graphic novel su Pirati dei Caraibi da tempo annunciata o a una riduzione (mooolto ridotta) di Speedloop nuova testata Disney New Generation by Sciarrone da tempo congelata e - pare - abortita. Sennò c'è sempre una buona parte di materiale proveniente dall'America. Staremo a vedere, certamente l'ultima cosa che mi auguro è che il tutto finisca a donnine, ma che l'iniziativa prosegua nei secoli dei secoli.
  • Per la cronoca, non l'ho ancora letto nè acquistato, ma lo farò a breve
    Grrodon ha scritto: Ma adesso? Già questo volume è uscito dopo sei mesi anzichè i tre a cui eravamo abituati, pur recando in copertina la scritta Trimestrale. Se a questo ritardo aggiungiamo che ai tempi del lancio della testata erano stati detti tutti i titoli FINO a Century West (anzi no, fino a Jungle Town, ma invertirono le uscite), non si può non temere per il futuro dell'iniziativa. Che sia questo l'ultimo numero? Che l'iniziativa rimanga sospesa fino a nuovo ordine? Come stanno veramente le cose?
    Paura, paura, paura! Spero solo che si stiano riogranizzando, chiudere BVLab sarebbe chiudere l'ultimo baluardo del Disney New Generation, in un periodo dove in questo senso non si vede altro all'orizzonte.
    BVLab sarebbe una grande occasione per tanti artisti Disney italiani (penso ad esempio a Fabio Celoni, Francesco Artibani, Alessandro Sisti, Claudio Sciarrone...) di confrontarsi con una graphic novel. E ovviamente una grande occasione per grandi artisti extra-Disney di fama internazionale.
    Grrodon ha scritto: Personalmente se dovessi ipotizzare un sesto numero penserei alla graphic novel su Pirati dei Caraibi da tempo annunciata
    Assolutamente d'accordo! Visto anche i precedenti dei "Alias" e "A Nightmare Before Chrsitmas", BVLab sarebbe la collana perfetta per la gn di "Pirati dei Caraibi"
    Grrodon ha scritto: o a una riduzione (mooolto ridotta) di Speedloop nuova testata Disney New Generation by Sciarrone da tempo congelata e - pare - abortita. Sennò c'è sempre una buona parte di materiale proveniente dall'America.
    Ecco, qui ti chiedo e vi chiedo delucidazioni. Già su Sbonk l'ho sentito nominare, di che si tratta? Testata new generation by Sciarrone? :sbav:
    Non ditemi che doveva essere una serie e che hanno deciso di bloccarla...
    Grrodon ha scritto: Staremo a vedere, certamente l'ultima cosa che mi auguro è che il tutto finisca a donnine, ma che l'iniziativa prosegua nei secoli dei secoli.
    Amen!
  • Si tratta di roba recente. Speedloop doveva essere un progetto ambizioso di cui vennero fatte trapelare poche informazioni e solo attraverso alcuni canali. Una sorta di progetto - immagino fantascientifico - capitanato da Sciarrone e sempre sul punto di dover uscire. E continuamente rimandato, procrastinato e trasformato fino ad arrivare alla situazione attuale in cui pare sia stato soppresso.
  • Ma sempre tutte a Sciarrone devono capitare? (mi riferisco al Pk-Manga; e anche alla storia di Gianfranco Goria, uscita rimaneggiata anni dopo la realizzazione)

    Ma porcaccia, bloccano tutti quei progetti che si propongono come prosecutori del discorso iniziato con Pkna! Prima Jungle Town poi adesso anche questo SpeeLoop!
    Bah!
    Sperare non costa nulla, e ovviamente spero che la serie venga pubblicata. Se proprio, spero in un destino alla Jungle Town.
  • Non ho ancora potuto vedere in fumetteria a causa della quantità notevole d'acqua che è caduta (e sta cadendo) senza interruzioni su Roma. Hanno anche chiuso la metropolitana...

    In ogni caso, l'edicola sotto casa (che è tra quelle che ha sempre ricevuto bvlab) non lo ha e non ha idea di quando esca (cosa insolita).

    Se il nuvolame permette, domani vado in fumetteria. Non ho letto la recenzione di grrodon, ma la sua lunghezza mi fa sperare in qualcosa di positivo ^^


    -----

    EDIT:

    Comprato stamattina in edicola er letto.

    Concordo praticamente in tutto con Grrodon.
    Non so però se considerare la caoticità del fumetto come un dato positivo o negativo. Certo ha l'effetto di rendere meglio l'atmosfera in cui ci si trova, ma rende decisamente poco scorrevole la lettura.

    Una nota di merito per il lettering di Ken Bruzneak e per la sua tecnica di resa delle onomatopee "ambientali": si sentono ma non si vedono.

    Certamente tra i numeri migliori della collana, pochissimo sotto Jungle Town.

    Aspetto segnali riguardo un proseguimento della collana.

    :speranzoso:
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Gente, evitiamo di editare se non per correggere o se non a brevissimo tempo dal messaggio originale. Il forum non segnala gli edit e non tutti possono accorgersi...
  • Torna a “Fumetto Disney”