Pagina 1 di 1

[Sony/Naughty Dog] Crash Bandicoot 3: Warped

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:57
da LPSO
Immagine Immagine
Crash Bandicoot 3:Warped

Con una finezza di continuity che non avrà eguali in seguito, quando la serie passerà in altre mani, Crash 3, come il suo predecessore, inizia proprio dal finale del capitolo precedente (quello sbloccabile dopo aver finito il gioco al 100%, segno che nella filosofia Naughty Dog senza raccogliere ogni oggetto necessario, il gioco è incompleto).

Un pezzo della base spaziale di Cortex distrutta si infrange su un tempio sulla Terra. Quel tempio in realtà è la prigione dello spirito Uka Uka, fratello di Aku Aku, intrappolata da quest'ultimo anni prima e che nel frattempo aveva continuato a tramare, inviando istruzioni al suo adepto Cortex per assoggettare il mondo al Male. E' quindi Uka Uka la mente dietro tutte le azioni di Neo Cortex e i suoi scagnozzi e deluso dai due fallimenti precedenti dello scienziato, decide di prendere la situazione in mano.
Purtroppo, a causa dell'inettitudine di Cortex, tutte le risorse energetiche utili per il progetto malvagio di Uka Uka, i cristalli e le gemme recuperate da Crash nei due capitoli precedenti, sono andate distrutte, e la maschera malvagia decide di avvalersi dell'aiuto dello scienziato Nefarious Tropy e della sua invenzione, la Macchina Risucchiatempo, che permetterà di procurarsi i cristalli in altre epoche storiche. Per fortuna Aku Aku sa che il fratello è tornato in azione e decide di provare a fermarlo per salvare il mondo, con l'aiuto di Crash e Coco che dovranno recuperare i cristalli prima di Uka Uka e i suoi sottoposti.

La struttura di gioco ricalca quella di Crash 2, non ci sono pesanti cambiamenti nella struttura di gioco, e viene sfruttato di nuovo il sistema delle Warp Room e gli obiettivi sono di nuovo le gemme e cristalli, ai quali si aggiungono le reliquie, ottenibili completando i livelli entro un determinato tempo massimo (con l'aiuto di apposite "casse ferma-timer"), che vanno recuperate per finire il gioco al 100% (anche se al giocatore uscirà la scritta 105%) e sbloccare il finale "vero".
La longevità del titolo è assicurata proprio dall'immane quantità di oggetti da ottenere (25 cristalli, 44 gemme ,30 reliquie)

La tipologia di livelli è ancora più variegata di Crash 2, a volta si dovrà usare Coco alla guida di vari mezzi di trasporto (un tigrotto, un aereoplano, un acquascouter, una navicella spaziale) e Crash, oltre ai livelli di stampo tradizionale, andrà nelle profondità marine munito di bombole, maschera e pinne, cavalcherà cuccioli di dinosauro, guiderà moto e aerei.
Le location ritraggono varie epoche storiche nei luoghi più disparati: vediamo il Medioevo, l'Antico Egitto, la Muraglia Cinese del Secolo XVII, l'Era dei Dinosauri.
La colonna sonora è come sempre molto calzante nei vari livelli, anche se non raggiunge il fascino di quella di Crash 2.

I boss come nel capitolo precedente sono 5: Tiny Tiger, Dingodile (mutante metà coccodrillo e metà dingo creato dal solito Cortex), N. Tropy, N.Gin e Neo Cortex. Tra questi solo due non sono stati affrontati nei capitoli precedenti, essendo personaggi nuovi e nello scontro con Cortex ci sarà sullo sfondo la battaglia tra Aku Aku e Uka Uka. Una novità rispetto ai primi due titoli della serie è la presenza di cinque Poteri, utilizzabili da Crash nei livelli tradizionali e sbloccabili dopo aver sconfitto ogni boss: la Super Panciata dopo aver battuto Tiny Tiger (l'unico Potere farlocco, visto che si può usare anche prima di ottenerlo "ufficialmente"), il Super Salto dopo Dingodile, la Giravolta Tornado dopo N. Tropy, il Bazooka dopo N. Gin (vera e propria arma con tanto di mirino), la Super Velocità dopo Cortex (utile per ottenere molte Reliquie).

Per quanto riguarda la trama, sembra emergere una volontà da parte del team Naughty Dog di dare una degna conclusione complessiva all'intera trilogia: con una sconfitta che sembra definitiva di Uka Uka, Cortex e i loro scagnozzi, con la distruzione del Tornado del Tempo e l'utilizzo dei cristalli e delle gemme anche delle altre epoche (oltre alla confermata distruzione di gemme e cristalli recuperati nei precedenti capitoli).
In seguito infatti, a dispetto del collegamento stretto dei primi tre capitoli, la continuity degli episodi successivi (che a parte Crash Team Racing, saranno realizzati da mani diverse da quelle dei creatori della serie) sarà più blanda, nonostante a volte seguiranno cambiamenti di status quo, e, già a partire dal capitolo successivo, torneranno cristalli e gemme che si credevano distrutti alla fine di questa trilogia.

Re: Sony/Naughty Dog: Crash Bandicoot 3:Warped

Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 19:27
da Francesco F
e a questo c'ho giocato anch'io, quando avevo la PSone... avevo solo Crash 3 e il gioco di Toy Story 2.

Fralaltro a Crash 3 ci gioco tuttora sulla PS3, avendolo comprato online sul Playstation Store.
Essermi perso i primi due capitoli non ha avuto alcuna rilevanza per me... tanto non ho finito nemmeno il terzo... mica pensavo alla continuity, allora... mica ero nerd...