Il Torneo dei Film Disney - 2° Girone: I Film a Episodi

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 61
6) Saludos Amigos
13%
8
7) I Tre Caballeros
28%
17
8) Musica Maestro
3%
2
9) Bongo e i Tre Avventurieri
21%
13
10) Lo Scrigno delle Sette Perle
10%
6
11) Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
25%
15

  • Qui voto fin troppo facilmente.

    Bongo e i tre avventurieri lo elimino subito perchè, a fronte di una seconda parte che mi piace, la prima storia invece la trovo molto sottotono. Ichabod e Mr.Toad sono entrambi carucci, ma nessuno dei due si è guadagnato un posto particolarmente ampio nella mia memoria, direi che sono dei prodotti nella media.
    Lo scrigno delle sette perle e Musica Maestro soffrono di quella discontinuità di cui già soffriva Fantasia.
    Rimangono quindi i due film "made in America Latina", che oltre ad avere costruito una cornice interessante attorno ai cortometraggi, hanno a mio parere la qualità media più alta per i corti che vi sono contenuti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Lo scrigno delle sette perle e Ichabod e Mr. Toad perchè li rivedrei a iosa, specialmete il secondo di cui adoro la novella americana (mi sono recata personalmente a Sleepy Hollow ma ahimè non è granchè interessante).
  • I Tre Caballeros e Le Avventure di Ichabod & Mr Toad... non sono stata nemmeno io a pensarci su: questi sono i due che ho adorato da subito, soprattutto il secondo (anche se nella versione italiana perde un po' a mio parere). Forse è stato anche il suo essere inconsueto rispetto agli altri lavori Disney dell'epoca che me lo ha reso interessante, ma comunque trovo (al di la' della bella storia) i disegni perfetti, gli scenari degni di nota, e il fascino "letterario" che esercita molto suggestivo.
  • Eh, 'rca miseria a parte il fagiolo magico (quindi manco il film intero) non ne ho visto neanche uno. Mi ritiro in visione e deciderò.
  • Mmm, qui è un po' difficile dare per me una valutazione, per il motivo opposto al primo girone. Lì erano tutti film che mi piacciono tantissimo, i film a episodi invece non sono mai stati tra i miei preferiti. Molti poi li ho visti solo nell'ultimo anno, quindi manca pure la componente affettiva.
    Il mio voto va comunque senza dubbio a Bongo e i Tre Avventurieri e a Le Avventure di Ichabod & Mister Toad, entrambi "scoperti" nel corso degli ultimi 12 mesi.
    Il primo perchè ho adorato la cornice del Grillo Parlante che incita a non vivere nell'ansia del domani ma a essere felici, così come mi è piaciuta molto la storia dell'orsetto da circo Bongo, con tanto di voce narrante a parlarci delle vicende del protagonista. La fiaba del fagiolo magico con Topolino, Paperino e Pippo invece già lo vidi anni addietro, e mi è sempre piaciuto molto. Un buon uso del terzetto delle meraviglie, bellissimo il Paperino affamato nelle prime scene. Il gigante Willie è poi ormai quasi un'icona. A me piace persino il comico con le due marionette che racconta alla bambina la storia! :P
    Il secondo merita il voto perchè la storia della rana Mister Toad è bellissima, tanto nella grafica quanto nella trama molto particolare. Tanto il protagonista quanto i comprimari danno vita a una trama interessante e originale. Un classicone è poi l'angosciante storia di Ichabod, di cui avevo una versione con immagini dal film che m accompagna da quando sono piccino picciò. Non sono mai stato amante di certe atmosfere, ma quella avventura ha sempre esercitato un particolare fascino su di me.
    I due lungometraggi sudamericani non mi piacciono molto, li ho esclusi facilmente.
    Il vero dispiacere l'ho avuto ad escludere Lo Scrigno della Sette Perle, veramente una mirabile collezione di corti tutti graziosi, che mantengono a mio parere una sorta di equilibrio qualitativo per tutta la pellicola.
    Ma i voti da dare due sono...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Le atmosfere de Le Avventure di Ichabod & Mister Toad sono fantastiche... a me!!

    E poi I Tre Caballeros, diamine, che è l'unico caso di lungometraggio esistente dedicato a Paperino espressamente (anche se un intero suo film da protagonista anche nel titolo, con una storia che sleghi Paperino dal ruolo di attore, sarebbe fantastico!)... come faccio a non votarlo, per quanto a volte possa risultare alquanto didascalico e prolisso... è pur sempre il mio papero preferito (ma mai quanto suo zio! :adore: ).
    E in questo film è usato benissimo il suo lato da farfallone incallito, personalità di Paperino che personalmente adoro molto di più della sua versione da perdente attira-gag.
  • Bé a chiunque dicesse che il sistema di selezione per i gironi fosse bacato risponderei che piuttosto che mandare i poveri film a episodi là fuori a farsi massacrare è stato meglio creare il loro piccolo torneo personale, dove poterne parlare, discutere, fare dei distinguo, cosa che prima era impossibile. Quindi eccoci qua coi Classici a episodi, quelli bistrattati, stagliuzzati, divisi, disconosciuti, mai giunti a noi. A tutti quelli che si fanno problemi a votare perché non li hanno mai visti...non pensate che possa essere uno stimolo per dare loro una guardata, sia pure per una questione di completezza?

    Per quanto mi riguarda il mio voto...direi che Saludos Amigos lo escludo, pur gradendolo molto, per una questione di poca competitività. Non che sia brutto o chissà cosa, ma è corto, cortissimo e una semplice collezione di (bellissimi) corti, intervellata da parti documentario. Lo stesso vale per I Tre Caballeros che pur amandolo in quanto IL FILM di Paperino, trovo che qua e là perda un po' di mordente e di equilibrio (anche se mi piacerebbe sapere dove sono i corti graditi da Deboroh, visto che ce ne sono solo due come introduzione e poi il film è una sequela di danze senza soluzione di continuità). Rimangono le due coppie di film a episodi: il duo musicale e il duo a doppio mediometraggio. Musica Maestro è discontinuo, e a fronte di alcune sequenze capolavoro (Pierino e il Lupo, La Balena Ugoladoro) ne ha molte sottotono e malinvecchiate, mentre Bongo e i Tre Avventurieri cade nel tranello del vip di turno (in questo caso il ventriloquo con pupazzi) invecchiando abbestia pure lui. Il che è un peccatone.

    Il mio voto se lo beccano quindi Lo Scrigno delle Sette Perle, capolavoro di compattezza, omogeneità e nel contempo varietà stilistica (dire che è discontinuo significa non ricordarlo affatto e andare a orecchio) e il mitico Ichabod & Mr. Toad, che contiene due storie fantastiche e realizzate con uno stile sontuoso e freschissimo. Due brani di animazione con gli attributi, senza arruffianamenti moderni, e quindi universali.

    Oh con questo non voglio dire che gli altri mi siano sgrad...vabbè mi sa che questa cosa la specificherò e la specificheremo in lungo e in largo di qui alla fine.
  • Grrodon ha scritto:(anche se mi piacerebbe sapere dove sono i corti graditi da Deboroh, visto che ce ne sono solo due come introduzione e poi il film è una sequela di danze senza soluzione di continuità).
    Bè, oltre ai corti "ufficiali", alla fine anche i tre regali di Paperino possono essere considerati come altrettanti cortometraggi.
    E qualcosa di simile è anche il viaggio tra le cartoline, così come i balli con Paperino farfallone, per non parlare della corrida finale.
    Alla fine sono segmenti perfettamente indipendenti che hanno in comune solo i protagonisti, assemblati in modo da essere una sorta di cornice dell'intero film.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Premesso che adoro il Paperino farfallone dei Caballeros, ma non mi pare che basti far fare a Paperino tante cose diverse in uno stesso film per vedere dei corti. Altrimenti pure Alice è un film fatto di corti :P
    Cmq vabbé, però terrei a precisare che dei regali di Paperino i corti sono solo due e cioé il pinguino e il gauchito.
  • Della lista, a priori, escludo "Saludos Amigos" e "I tre Caballeros", ammetto, però, di non aver mai avuto un bel rapporto con questi film.
    Il primo ha due grandi pecche la breve durata e la natura documentaristica. Non sono mai riuscito a digerire le sequenze live-action e le ridondanti e troppo poco interessanti informazioni che fanno da cornice ai quattro bellissimi cortometraggi, la cui magia viene continuamente devastata dall'impatto con il reale. Per quanto riguarda il secondo apprezzo i primi due corti, ma trovo meno interessante il viaggio in Brasile; al di là del fascino che si prova nel vedere il nostro alle prese con attori in carne ed ossa, considero di maggior effetto e riuscita il primo incontro di Paperino con Josè Carioca ne "L'Aquerela do Brasil" sequenza finale di "Saludos Amigos".

    Nonostante siano degli ottimi lavori e gradisca molte sequenze, in particolare La Balena Ugoladoro, Pierino e il Lupo e Giovannino Semedimela, "Musica Maestro" e "Lo Scrigno delle Sette Perle" soffrono troppo il confronto con il loro padre "Fantasia", pur presentando una maggiore scelta musicale e una discreta varietà di corti dalle trame più articolate in cui il semplice virtuosismo stilistico viene messo da parte in favore del racconto.

    I due voti vanno per forza di cose a "Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad" e "Bongo e i Tre Avventurieri" entrambi contengono due storie d'ampio respiro e prive di elementi unificanti, propri degli altri film ad episodi. In particolare premio le atmosfere de "La Leggenda della Valle Addormentata" bellissima trasposizione del racconto di Washington Irving, e la deliziosa avventura arricchita dal sempreverde umorismo del trio in "Topolino e il fagiolo magico".
    Ultima modifica di Bordy il venerdì 04 dicembre 2009, 09:55, modificato 1 volta in totale.
  • Personalmente, ritengo che Ichabod sia una delle perle Disney poco conosciute più riuscite (la Disney dovrebbe insistere di più su quel tipo di Folklore); trasposizione in mediometraggio riuscitissima (ndr. da Irving), personaggi più-che-azzeccati, atmosfere e colonna sonora eccezionali... un vero bijou! (senza contare il "non lieto fine", che in Disney un po' spiazza). Al secondo posto il mitico Fagiolo Magico (anche se un po' dispiace per Saludos Amigos).
  • Per me, Lo Scrigno delle Sette perle (il film in cui la struttura ad episodi sembra meglio motivata) e Bongo e i tre avventurieri, che pur pieno di debolezze presenta la storica" reliquia" di quello che avrebbe dovuto essere un lungometraggio avente come protagonisti Mickey & Co. Un altro fallimento illustre, a cui sono particolarmente legato, e a cui va il mio voto.
  • Vi dirò, con questo girone lo avevo il sospetto che non si sarebbe arrivati alla seconda pagina :P
  • Ho votato
    - Ichabod e Mr. Toad perchè è BELLO
    - Bongo e i Tre Avventurieri perchè i i tre sono BELLI, mentre il ventriloquo e Bongo sono bof ma spero frenino la corsa dei Tre Caballeros :)
  • Questa volta la scelta mi è stata più facile.

    Saludos Amigos l'ho escluso subito, un pò per la sua misera durata, un pò perchè non presenta caratteristiche di particolare rilevanza.

    I Tre Caballeros è un film bello, simpatico, frizzante. La visita a Baia è la mia scena preferita, un ottimo esempio di commistione fra animazione e live-action, con Paperino, Josè Carioca e mio fratello che sbavano dietro ad Aurora Miranda. Fenomenale. Però... però... il finale di questo film (parlo dell'ultimo quarto d'ora) è così noioso che ti fa dimenticare quanto ti sei divertito prima, quindi non ho votato neanche questo.

    Musica Maestro ha troppi alti e bassi. La Balena Ugoladoro è un capolavoro, altri episodi sono carini e divertenti ma altri ancora risentono del passare degli anni e al giorno d'oggi sembrano quasi dei pezzi da museo (io in particolare non sopporto il quarto).

    Bongo e i tre avventurieri si è preso il mio primo voto. E' vero che in alcuni momenti Bongo è un pochino soporifero ma si risolleva con la canzone dei ceffoni. Ma il vero gioiello di questo film è Topolino e il fagiolo magico, bellissima interpretazione del trio. E poi, sò che sono in minoranza, ma a me Edgar Bergen piace, è un ottimo narratore e ho sempre trovato il pupazzo di Charlie come il personaggio più divertente del film. :P

    Lo scrigno delle sette perle per poco non si è preso il secondo voto. Adoro tutti i suoi episodi, in particolare Jhonny Semedimela, ma la scena live-action con Luana Patten e Bobby Driscoll mi è sempre sembrata molto forzata, in più la canzone che cantano i cow-boy prima di raccontare la storia è noiosissima.

    Le avventure di Ichabod e Mr Toad è forse il migliore dei film presenti nel girone. Nessuno dei due episodi presenta scene sottotono, le trame sono sviluppate bene e i personaggi sono indimenticabili. Per questo il mio secondo voto è andato a lui.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Quoto in toto lo sdegno verso l'ultimo quarto d'ora dei Caballeros, con balletti buttati lì ad elenco, senza una struttura. Peccato perchè all'inizio la struttura c'è ed è ottima. E quoto anche lo sdegno per il quarto episodio di Musica Maestro, con quel cavolaccio di finestra che mi fa abbioccare ogni volta. Per non parlare poi delle silhouettes che sono una sorta di motion capture ante litteram.
  • Uff, ma che fatica vedermi tutti sti film in 4 giorni. Vabbuò, decidiamo.

    La bilogia del buon vicinato. Saludos Amigos lo escludo subito per gli stessi motivi di Grrodon, è troppo poco competitivo rispetto agli altri, sicuramente per la brevissima durata, per quanto poi possano essere buonissimi i corti al suo interno. I tre Caballeros ho invece scoperto di conoscere già i due corti che conteneva, e questo è un po' un peccato perchè - a mio parere - sono anche quasi quasi il meglio che mi ha offerto quel film, decisamente troppo frammentario - soprattutto nel finale - e tirato avanti per le lunghe. Ottime invece le animazioni, e le espressioni di Paperino, mai efficaci come in questo film.

    La bilogia musicale. Musica Maestro per vedermelo fino alla fine ho faticato. Più di una volta sono stato tentato di chiudere. Veramente molto pesante, e a parte qualche sprazzo di interesse per Pierino e per la Balena il resto è alquanto noioso. Lo scrigno delle sette perle al contrario è molto più gradevole e si presta di più alla visione. Resta comunque il fatto che anche lui da l'impressione di essere il cugino monco di Fantasia, o comunque vive sotto la sua ombra, nonostante la compattezza di cui gode e degli spunti più interessanti al contrario di Musica Maestro.

    La bilogia a doppio mediometraggio Bongo e i tre avventurieri lo conoscevo solo a metà, anzi, ho scoperto che il fagiolo faceva parte di questo mediometraggio solo qualche mese fa. In ogni caso si è riconfermato il capolavoro che è, insieme alla gradevolissima storia di Bongo e Bonga (LOL), quindi il mio voto se lo becca principalmente per l'amore verso Topolino e il fagiolo magico, IL cartone del trio, dalle atmosfere spettacolari, una su tutte il momento in cui la pianta di fagiolo cresce e la musica va in crescendo. Mammammia. Le avventure di Ichabod e Mr Toad è anche lui un piccolo gioiello, ottimamente giallistico nella prima parte e tremendamente inquietante nella seconda, vista a luci spente da solo in camera. E si becca il mio voto anche lui per le belle animazioni e per gli spunti veramente molto interessanti sviluppati ottimamente.

    Voto quindi Bongo e Ichabod.
  • Ammetto la mia ignoranza paragonata alla vostra dato che questi li avrò visti tipo una sola volta, se li ho visti, e manco me ne ricordavo l'esistenza di alcuni XD
    Per cui ho scelto i due di cui tengo maggiori ricordi. Saludos Amigos e I tre Caballeros ..
  • Invece un applauso lo vorrei fare a John Dorian. Che è entrato nel giusto spirito di questa cronologica-torneo e si è messo a tappare i buchi scaricandosi in blocco i film a episodi. Anche perché immagino che bruci il vedere aprirsi queste voragini cognitive all'interno di una lista che per il resto è composta di film straconosciuti e con visioni iperstratificate nel corso degli anni. Quindi approvo come sempre chi vota con coscienza e fa del completismo la sua bandiera. Al termine di questa avventura saremo tutti più Disneyani. Bravo Dorian, è per gente come lui (e come rensel, mi era parso di annusare) che abbiamo deciso di prolungare il termine della chiusura dei tornei. Quindi sbrigatevi a colmare le lacune, che il Sollazzo vi aspetta.
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”