Il Torneo dei Film Disney - 3° Girone: Le Grandi Fiabe degli Anni '50

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 64
12) Cenerentola
16%
10
13) Alice nel Paese delle Meraviglie
27%
17
14) Le Avventure di Peter Pan
20%
13
15) Lilli e il Vagabondo
20%
13
16) La Bella Addormentata nel Bosco
17%
11

  • E' passata Alice... vi amo!
  • Ma guardate che
    Pacuvio ha scritto:alla fine si è deciso (Grrodon) per un regolamento "morbido", allungando a tempo indeterminato il limite per esprimere il proprio voto, per venire incontro ai più ritardatari, o agli attualmente impossibilitati.
    Quindi tutto può ancora accadere. ;)
  • ...... vi odio.
  • Vito ha scritto:...... vi odio.
    io invece vi ano tutti anche se non farete passare Hercules o Basil :ammore:
  • Ho votato Alice e Lilli e il Vagabondo.

    Il primo non è di sicuro tra i migliori film Disney, ma lo adoro per le gag, la sfilata di personaggi bislacchi e la loro caratterizzazione (lo Stregatto è davvero impagabile), e per come è stato reso in generale, visivamente, il romanzo di Carroll, impresa abbastanza difficile.

    Il secondo, per quanto già detto da chi pure lo ha votato.
  • Meno male che avete allungato la durata del sondaggio, avevo paura di averlo perso.

    Anche questa volta la scelta è stata difficile.

    Il primo voto l'ho dato senza esitare a Lilli e il Vagabondo, il primo film Disney ad aver visto in vita mia, sono 17 anni che non restituisco la vhs a mia nonna (e io di anni ne ho 19). Bellissimo. I personaggi poi sono fantastici, i ristoratori siciliani, Gilda, ecc... Memmorabili le scene della spaghettata e del canile.

    Per il secondo voto invece sono stata molto indecisa. Ho tolto subito La Bella Addormentata nel Bosco che nonstante l'ottima grafica e la figura di Malefica, non mi ha mai convolto più di tanto.

    Cenerentola e Peter Pan sono entrambi bellissimi, due film che adoro, ma non sapendo scegliere fra questi ho deciso di votare Alice nel Paese delle Meraviglie per ragioni affettive. Infatti all'età di 4 anni andavo completamente matta per questo film, lo vedevo almeno una volta al giorno.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Qui i voti vanno a Lilli e alla Bella Addormentata.
    Lilli è da una vita che non lo vedo, ma mi ricordo perfettamente la meraviglia provata durante la visione. La Bella Addormentata invece un pò come Biancaneve l'ho scelta per esclusione delle altre proposte.
    E' stata in lizza con Alice, ma alla fine Malefica ha avuto la meglio sui trip mentali di Alice.
  • Quoto lo sdegno per i "film minori" di Elik. So bene cosa intendeva Deb, ma è una leggerezza verbale un po' troppo alla Deb, ovviamente. E come tale non si perdona.
    Ma non perdono troppo neanche il panico di Elik da film minore. Cioè dai intendiamoci, la Disney ha 100 anni, porca miseria, e in un secolo non si vive di sole principesse e lustrini, ed è perfettamente fisiologico che ci siano fasi minori come possono essere ad esempio la seconda guerra mondiale coi suoi film a episodi, la gavetta dei nuovi talenti degli anni 80, il caos in CGI del nuovo millennio. Insomma, Disney è anche questo e non potrebbe essere diversamente, il bello è che ogni volta si riprende alla grande e anche nei momenti più bui non scende mai e poi mai sotto un certo livello qualitativo. E amarla significa anche conoscere e apprezzare i periodi più oscuri, che sono quelli meno conosciuti e apprezzati dalla massa generalista. Di cui CREDO che questo forum non faccia parte.
  • Grrodon ha scritto:E amarla significa anche conoscere e apprezzare i periodi più oscuri, che sono quelli meno conosciuti e apprezzati dalla massa generalista. Di cui CREDO che questo forum non faccia parte.
    Ma io non amo incondizionatamente la Disney cercando di trovare i pregi e il senso di esistere in tutte le sue attività, io amo i singoli film che se lo meritano. Cacchio, faccio parte della massa generalista.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Quella era la parte di cazziatone riservata a Elik, non a te. A te era rivolta solo la prima riga. Possibile che ti infili sempre dove non dovresti? Ritorna nella massa generalista!

    (Ah e comunque direi che con una simile lista di film la Disney si sia più che meritata il diritto di essere amata pure in quanto Disney, e non in quanto produttrice di singoli film che non c'entrano niente l'un l'altro. Non fare il solito robottone pragmatico e gelido, per la miseria.)
  • Voto dato ad Alice, film discontinuo e forse non completamente comprensibile ad una prima visione ma assolutamente geniale nella sua follia visionaria, e a Peter, film che, per tornare al discorso dell'invecchiamento dei film, non si può certo dire che non sia invecchiato bene.
  • Trovo questo periodo(soprattutto per Lilli e le 2 principesse) un po' invecchiato male le canzoni all'inizio, le storie un po' noiose, come nel caso di Lilli; comunque sono dei film che rappresentano la ripresa del lungometraggio al posto del film a episodi, e proprio per questo il primo voto va a Cenerentola, iniziatrice del grande periodo delle favole che rappresenta questo periodo.
    L'altro voto va a Peter, per me la summa di molta della filosofia di Walt Disney, e con un cattivo davvero comico e malvagio come Uncino. Mi dispiace di non aver dato un voto ad Aurora( che non è tra le prime 2, stranamente) e ad Alice( già primo del girone) film completamente diversi, ma entrambi molto interessanti, non tanto per le 2 protagoniste, ma per i cattivi, per i personaggi comici e per le storie.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”