Il Torneo dei Film Disney - 3° Girone: Le Grandi Fiabe degli Anni '50

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 64
12) Cenerentola
16%
10
13) Alice nel Paese delle Meraviglie
27%
17
14) Le Avventure di Peter Pan
20%
13
15) Lilli e il Vagabondo
20%
13
16) La Bella Addormentata nel Bosco
17%
11

  • Allora, iniziamo col dire che questo periodo è forse uno dei più iconici e riusciti anche se per me non supera la cinquina di partenza, ma la guarda da lontano. Certe cose anni 50 sono invecchiate peggio dei primi film, tipo i coretti nei titoli di testa e via dicendo. Però ha le sue brave genialate: per quel mi riguarda voglio premiare Lilli e il Vagabondo, per via dell'animazione e della colorazione assolutamente curate e stupefacenti. Uno dei picchi stilistici e estetici di sempre, che è stato preso a modello - a detta degli artisti - per il ritorno del 2d con Tiana. E poi c'è la scena degli spaghetti, con i ristoratori siciliani (e non napoletani, come risulta dal ridoppiaggio rinnegato), che sono un capolavoro di recitazione. Insomma premio questo.
    Poi ci sarebbero Alice, che è geniale all'ennesima potenza per lo humor che ha, ma che è penalizzato dalla frammentarietà, e La Bella Addormentata nel Bosco, altro lavorone, che però trovo invecchiato maluccio nelle strumentali di Bruns e nella resa grafica delle texture sui muri. Rimangono Peter Pan e Cenerentola che sono artisticamente allo stesso livello, ma per una questione personale tendo a spreferire Peter in favore del film che più di ogni altro ha saputo dimostrare come si allunga il brodo con arte :P

    Quindi vada per Cenerentola e Lilli e il Vagabondo (ma non potevo votare Lilli e il Vagabondo e Lilli e il Vagabondo?).
  • cenerentola e peter pan, ma non chiedetemi perchè.

    potrei votare altre 100 volte e scegliere sempre 2 titoli diversi, quindi sono andato ad istinto :asd:
  • La bella addormentata rientra nella mia top3 dei migliori film Disney, quindi non potevo non votarla.

    Per gli altri, vediamo un pò:
    Peter Pan e Alice non li ho mai sopportati più di tanto, e Cenerentola, per quanto sia ben riuscito, lo ritengo forse un po' troppo classico. Voto quindi Lilli e il Vagabondo, che pur avendolo visto per la prima volta a 17 anni è riuscito a farsi strada nella mia classifica personale.
    Che mi sia sognato tutto? No! Era troppo reale! Però, cose come i geni del compleanno e le anfore magiche non esistono! O si? Ma no! Era solo un sogno! Tuttavia... Era un sogno! Ma ho comunque imparato la lezione! GUARDA, MONDO... SONO QUI! - (Paperino e il genio del compleanno)
  • Ho votato Cenerentola e Lilli e il Vagabondo.

    Il primo per le stesse ragioni di Grrodon ed il secondo pure.
  • Questa cinquina di classici usciti nelle sale cinematografiche nell'arco del decennio degli anni 50, sancisce il ritorno alle origini, ovvero al racconto fiabesco, genere principe dell'arte d'animazione Disney. Sono la diretta continuazione di quei film (i capolavori che abbiamo votato nel primo girone) che fecero da battistrada all'animazione "lunga", dopo la piacevole deviazione presa con i film ad episodi. Come "When You Wish Upon a Star" (fortunato pezzo musicale di "Pinocchio") ebbe l'onore di divenire marchio musicale del logo degli studios Disney, così il castello de "La Bella addormentata nel bosco" ne diviene il marchio grafico, a significare come questi due periodi siano testimoni dello spirito e dell'essenza dell'intera filmografia disneyana. Per queste ragioni, come nella prima tornata, risulta difficile sceglierne due dalla rosa.

    Alla fine ho spuntato le caselline di "Alice nel paese delle meraviglie" e de "La bella addormentata nel bosco".
    Del primo apprezzo l'originalità, la bravura degli animatori nel dare forma ad un mondo fantastico e popolato di meravigliose/inquietanti figure, dove la realtà e le sue leggi sono slegate e spesso rovesciate rispetto alle nostre, ovvero il mondo del sogno.
    De "La bella addormentata nel bosco" apprezzo principalmente la resa stilistica, in particolare la forte stilizzazione nel tratteggiare personaggi e fondali. Il movimento sembra generarsi da una magia che imprime vita alle miniature del codice medievale, contenitore, nella finzione, della fiaba stessa; ogni fotogramma del film può quindi considerarsi un piccolo capolavoro artistico.

    MI spiace aver scartato "Le avventure di Peter Pan" a mio avviso un film impeccabile in cui la gestione dei tempi narrativi è sorpassata, forse, solo dallo splendido design e recitazione dei personaggi, basti pensare al riuscitissimo villain Capitan Uncino o alla fortunata carriera della fatina Trilli.
    Per "Cenerentola" mi spiace un po' meno, continuo infatti a trovare noiose tutte le sottotrame domestiche che vedono protagonisti topi cane e gatto, mentre adorabile il personaggio del Re.
    Per quanto riguarda "Lilli e il Vagabondo" concordo con quanto scritto da Grrodon, anche se non al punto da preferirlo ai due classici che infine ho votato.
  • Nel frattempo che mi guardo i film a episodi (mi mancano solo le sette perle poi vo a votare) voto qui che ho già visto tutto.

    Mi sento subito di escludere Cenerentola e La bella addormentata nel bosco, il primo per una semplice questione di gusti, non mi è mai piaciuto fin da piccolo, l'ho sempre trovato fin troppo smielato, decisamente noioso nelle sottotrame con cani, gatti e topi, sorci, ratti e roditori assortiti, e con la trama principale che ben poco mi intriga. Il secondo perchè da bambino mi faceva una paura boia e ogni volta che vedevo la cassetta con quel film mi veniva la pelle d'oca.

    Ne rimangono tre che considero praticamente allo stesso livello tutti quanti, magari in modi diversi e i cose diverse, ma uguali. Alice è un meraviglioso gioiello del non-sense, fantasioso, tremendamente psichedelico e per questo visionario e intrigante, dalle musiche oniricamente surreali (un esempio su tutti "Il tricheco e il carpentiere"), insomma, una figata. Peter Pan l'ho rivisto da poco, e l'impressione che mi ha fatto è stata a dir poco strepitosa, a cominciare dai fantastici personaggi che porta dietro, primi fra tutti Uncino e Spugna, quelli che ritengo il duo comico per eccellenza come dovrebbero essere nei classici Disney. Segue una ottima colonna sonora e uno svolgimento ottimo, una perla della comicità.Lilli e il Vagabondo è un classico che mi è sempre piaciuto, eppure rivedendomelo non sono riuscito a restarne veramente ammaliato, a parte certe scene favolose che lo rendono quel capolavoro della drammaticità che è. Ma a film finito la sensazione di malinconia non mi ha abbandonato, e per quando possa continuare a considerare Lilli e il Vagabondo un classico veramente ottimo, l'ho stipato nel catalogo dei Classici che difficilmente rivedrò volentieri.

    Voto quindi Alice e Peter.
  • Lilli e il vagabondo è obbligatoria. Da bimbo, mi spoilerai la trama di fondo con un libro illustrato. Mi piacque molto la storia, e volli vedere il film. Film che tra disegni, colori e atmosfere mi affascinò moltissimo, e non smise mai di farlo. Tutt'ora, a vederlo, non mi sembra vero che abbia sessant'anni.

    La mia seconda scelta è Alice nel paese delle meraviglie. Un po' come per Pinocchio, mi affascina il modo in cui è stato disneyanamente reso il romanzo, tanto nella storia quanto nella resa grafica di personaggi, situazioni ed atmosfere.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Questo girone è una bastardata. Sono tutte fiabe che ho seriamente amato e stimato.
    Vada per Cenerentola e Alice ne Paese delle Meraviglie. Mi è dispiaciuto molto escludere la Bella Addormentata, con il suo miglior malvagio nella storia delle fiabe. :(
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Per me, Alice nel Paese nelle meraviglie. Nonostante la fragilità narrativa del risultato, trovo che le singole situazioni abbiano una forza visionaria in cui si ritrova la "follia" del primo Disney.

    E poi La Bella Addormentata nel Bosco. Si sarà capito ormai, io ho un debole per i film ambiziosi e falliti (Disney e non solo). Aspettatevi il mio voto per Il Gobbo di Notre Dame.
  • Il mio bambino interiore continua ad esercitare il suo controllo sulla mia volontà e mi spinge a votare Lilli e la Bella.
  • Cenerentola e l'Addormentata via subito, sono film minori secondo il mio gusto personale.

    Rimangono Alice, Lilli e Peter.
    Alice effettivamente è un po' discontinuo, anche "per colpa" della struttura del romanzo originale.
    Di Lilli e il Vagabondo ho sempre trovato un po' sottotono la parte successiva all'arrivo dei due siamesi, con Lilli legata e trascurata dai due padroni, per poi riprendersi nel finale drammatico.
    Peter Pan non mi fa venire in mente alcun difetto, a caldo, quindi si prende il mio voto.

    Per l'altro, ho riflettuto un po' di più tra Lilli e Alice; quest'ultimo ha avuto il mio secondo voto, per premiare la gran quantità di personaggi memorabili ben caratterizzati e per l'umorismo surreale più affine alle mie corde.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Cenerentola e l'Addormentata via subito, sono film minori secondo il mio gusto personale.

    Rimangono Alice, Lilli e Peter.
    ma quante ne devo sentire...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Capita, nei forum in cui si possono esprimere i propri gusti.











    Qua si può ancora, vero?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • con un po' di accortezza nell'utilizzo dei termini, sì. Amare un film più di un'altro non vuol dire che l'altro è nei "film minori". Film minore è un'offesa grave, che non può essere giustificata con il gusto personale, ma con delle prove concrete. Il mio stupore è generato dall'immaginare che tu possa avere prove concrete che classifichino Cenerentola e La bella addormentata come film minori.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:con un po' di accortezza nell'utilizzo dei termini, sì. Amare un film più di un'altro non vuol dire che l'altro è nei "film minori".
    Sarebbe bello leggere le frasi complete, invece dei frammenti che fanno comodo per accusare di stregoneria qualcuno bruciandolo in piazza... non che io non me lo meriti, ben inteso!
    il sottoscritto ha scritto:sono film minori secondo il mio gusto personale.
    D'altronde stiamo facendo una classifica di opinioni degli utenti del Sollazzo, non penso che qualcuno pensi a questa sezione del Sollazzo come il modo per sancire ufficialmente il Miglior Classico Disney di tutti i tempi così da comunicarlo a John Lassater perchè se lo tatui in fronte. Se è così, forse qualcuno dovrebbe cambiare ottica.

    Anche John Dorian ha escluso da subito i miei due stessi film, quindi i suoi gusti non differiscono più di tanto dai miei...
    Forse ci sono problemi lessicali o di eccessiva sensibilità riguardo a un giudizio? "Film minore" non vuol dire "film di merda".

    Oppure continuiamo a scrivere dopo ogni post di questa sezione "Oh, ma non ho eliminato X e Y perché mi fanno schifo, ma perché sono stato costretto a scegliere". Orsù, cerchiamo di capire come va vissuta questa sezione e le votazioni, altrimenti ognuno comincia a insultare chiunque perché ha eliminato i suoi film preferiti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Tutti film che ho visto e che ho gradito, pur a età differenti. E anche questo penso influisca nel voto.
    Cenerentola l'ho visto da piccolo. Carino, ma non entusiasmante, lo rividi poche volte.
    Alice Nel Paese della Meraviglie lo vidi un po' più grandicello dalla Rai, e mi catturò moltissimo per i personaggi assurdi come il Cappellaio Matto, il Leprotto Bisestile, il Tricheco e il Carpentiere... Però non l'ha spuntata per me in questo girone.
    La Bella Addormentata nel Bosco lo vidi per la prima volta un anno fa esatto grazie alla Platinum: veramente bello visivamente parlando, entusiasmante ma... come trama non c'è molto da ricordare, ragion per cui non dò nemmeno a lui il mio voto nonostante la splendida Malefica e le tre Fate.
    Dunque il mio voto va a Le Avventure di Peter Pan, visto anch'esso poco più di un anno fa per la prima volta: la fantasia al potere, la magia di un ragazzo che non invecchia e che ingaggia eternamente lotta con il vecchio Capitan Uncino, indiscutibilmente uno dei migliori villain di tutti i film Disney - ha tutto: cattiveria e umorismo, oltre che catalizzatore di gag irresitibili. Un film che incarna l'animo immortale di Walt e che ci catapulta in un mondo assurdo che vorremmo fosse nostro. A tratti malinconica come concezione.
    Lilli e il Vagabondo è invece un film che conosco e amo da piccolino. Una favola romantica che ho rivisto spesso, con scene indimenticabili. L'avventura canina è una vera e propria commedia romentica alla Hollywood, con echi di drammaticità già rilevati da altri utenti e che rende il film una perla. Ottime canzoni, i padroni che si vedono solo dalla vita in giù e quindi il punto di vista dei soli cani rende questo film più "canino" della Carica dei 101, e fa ancora sognare la storia d'amore tra due cani di due ceti sociali differenti. Metafore a go go col mondo umano dunque, che rende la pellicola più di quello che appare. E appare con un'estetica affascinante e un'animazione molto "avanti".
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto:Sarebbe bello leggere le frasi complete, invece dei frammenti che fanno comodo per accusare di stregoneria qualcuno bruciandolo in piazza...
    Intanto era una frecciatina per ridere, non per smontarti. Per smontarti non sono così vigliacco, ti leggo tutto e poi ti smonto. :muori:

    Cmq ripeto che è una questione di termini. Secondo me hai usato un termine pesante ("film minore") con troppa leggerezza se la tua unica ragione di usare tale espressione è solo il gusto personale.
    Forse ci sono problemi lessicali o di eccessiva sensibilità riguardo a un giudizio? "Film minore" non vuol dire "film di merda".
    se parliamo di uno studio d'animazione da cui esigiamo eccellenza, sì.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vabbè, stiamo facendo tornei sui Classici Disney, il termine era ovviamente inserito nella categoria, non in generale comprendendo anche i film dei Vanzina...
    E comunque non vedo questa grave accusa nel definire un film minore (=inferiore a molti altri)
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Avevo già votato prima della chiusura del sondaggio... ;)

    Ho votato Alice perché è pazzo, spumeggiante, timburtonianamente visionario (guarda caso il suo film omonimo lo attendo con ansia) e perché presenta un'ottima disneyanizzazione dei personaggi. E perché questo genere tutto fantasia psichedelica mi piace un sacco.

    Poi Peter Pan perché è una delle mie favole preferite, c'è presente il mio preferito villain Disney e debutta Trilli che è il mio personaggio femminile disneyano in assoluto.

    In questo girone sono tutti capolavoroni, ma qui mi va assolutamente di scegliere col cuore senza soffermarmi sulla critica.
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”