Il Torneo dei Film Disney - 6° Girone: Il Climax Anni '90 Parte I

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 58
28) La Sirenetta
14%
8
29) Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri
3%
2
30) La Bella e La Bestia
16%
9
31) Aladdin
24%
14
32) Il Re Leone
36%
21
--) In Viaggio con Pippo
7%
4

  • Sì, un girone in cui è quasi impossibile votare.
    Ok, dovrei votare innanzitutto per Il Re Leone, che brilla per tecnica, sceneggiatura e coraggio. Poi sono in crisi, ciascuno degli altri ha meriti enormi, ed anche sul piano nostalgico ciascuno ha la sua bella fetta di memorie associate.
    Escludo Pippo, che pur ben fatto non ho mai considerato al livello dei Classici. Escludo Aladdin, che pur avendo contrassegnato indelebilmente la mia stagione '93-'94, non ho mai amato quanto gli altri titoli. Ricordo la sensazione (freddina) che mi lasciò un'anteprima televisiva della scena della fuga dalla caverna delle meraviglie. Poi, però, nella mia testa cominciai a considerarlo "d'ufficio" come il terzo capitolo di una grande trilogia, con la Sirenetta e La Bella e la Bestia. Oggi ho certo le idee più chiare su quelle che sono state le sue virtù.

    Ma, infine, scelgo La Sirenetta.
  • Ho scelto Kimba... Il re leone... perchè è un Capolavoro. Punto.

    E poi Pippo, perchè fa parte sempre di quella schiera: "film che non mi stancherei mai di veder". Voglio dargli inoltre l'unico voto per simpatia.


    Adesso svelerò un segreto: il mondo non finisce con il re leone, per me iniziò quasi con quel film, la mia vera fruizione incominciò col gobbo...
    La Sirenetta mi piace ma non potrei vederlo per più di una volta ogni sei mesi, la Bestia non mi è mai piaciuto alla follia, ma neanche alla pollia ed aladdin ha delle gag che invecchieranno presto. Ah, Bianca e Bernie 2 non è male ma niente di che.
  • Eh già, siamo pronti a spiegare il motivo dell'inclusione di Pippo, che non è solo PERCHE' CI PIACE, ma perché è un film che pur essendo nato per essere inizialmente il film di Goof Troop e quindi un progetto minore come il film di Duck Tales ha poi acquisito una sua autonomia e infine una totale indipendenza dalla serie. Con la conseguenza che è stato sceneggiato a Burbank, in pieno Canone, e lì pure in piccola parte animato (e si vede, nella scena dell'idromassaggio o in quella degli opossum che si tratta di animazione Disney 100% classica). Il grosso della produzione è invece stato fatto in Francia negli studi che di lì a poco sarebbero entrati a far parte del Canone pure loro, come succursale della WDAS e avrebbero contribuito a regalarci cose come Tarzan, Gobbo, Fantasia 2000 e Runaway Brain. E anzi l'alta qualità di Pippo è probabilmente stata l'esame di prova che ha promosso lo studio dei fratelli Brizzi dal rango Disney Television a quello Canonico (lanciando poi Max definitivamente nella banda Disney regolare). Ci è parso cosa carina tenerne conto e ospitarlo come guest in questo torneo dei Classici Canonici.

    E visto che non è qui perché è bello, ma è a causa del suo essere qui e avere dna classico nei suoi fotogrammi che è così bello, e visto anche che è il film di Pippo, che da questa parti è un mito, e fa onore al personaggio utilizzandolo in un contesto non solo a base di gag, e vistissimo poi che mi piace per un semplice fatto generazionale io lo voto.

    Resta un altro voto da spendere e mi sa che tocca al Re Leone. Questo perché Sirenetta e la Bella e la Bestia sono così apprezzati in giro che non li sento quasi più miei e Bianca e Bernie pur essendo bellissimo non riesce a mantenere per tutta la sua durata la sboraggine della scena con l'aquila. Spero solo che Aladdin mi perdoni, non lo snobberei mai se non fosse per l'iconocità e l'epica del Re Leone.

    Pippo e Simba, quindi. Maronna, sono riuscito a dribblare il mio amato Menken!
  • voto aladdin che della cinquina è il mio preferito. è impossibile da non votare, ha tutto: canzoni, umorismo, una storia d'amore "impossibile" ma soprattutto il genio! Una delle poche spalle che riescono ad oscurare il protagonista. Ringrazio ogni giorno quel matto di Robin Williams e Gigi Proietti per avercelo reso perfettamente in italiano :adore:

    l'altro voto andrebbe al re leone, ma vista la superiorità schiacciante decido di dare una opportunità alla Sirenetta, forse il primo classico disney ad aver visto


    Comunque non è questo il vero girone di ferro, almeno per me: il prossimo contiene tutti i film che ho visto per la prima volta al cinema da bambino quando ho cominciato a capirne un pò e quindi lì sarà un duro lottare contro gli affetti ;_;
  • 'Azz, girone difficile questo. Ci ho speso un po' di tempo a rifletterci su, però, e alla fine la mia scelta non è stata complicata e straziante come nel primo girone, che detiene il primato di "impossibilità di scelta" per quanto riguarda il sottoscritto.
    Infatti, ho cominciato scartando Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, che ho visto solo pochi anni fa grazie alla trasmissione su Rai Due, e che gradii ma non certo al pari degli altri.
    Poi ho scartato La Bella e la Bestia. L'ho visto solo un paio di volte da piccolo su una vecchia vhs di cui ho perduto da molto tempo le tracce. Ma da piccino non mi aveva entusiasmato troppo, aspetto la Platinum l'anno prossimo per possederlo e per farmene un'idea "matura".
    La Sirenetta era più che papabile, davvero. L'ho visto per la prima volta l'anno scorso essendomi accattato la Platinum doppiodisco, l'ho davvero apprezzato tanto, infatti l'ho già rivisto un paio di volte. Bellissime le musiche, grandiosi i personaggi, molto ben costruita la storia, animazioni di mio gusto. Insomma, tantissimi pregi... ma con riluttanza l'ho scartato in favore dei tre che rimanevano.
    Si può dire che ho scelto molto col cuore, alfine: Aladdin, Il Re Leone e In Viaggio con Pippo appartengono alla mia infanzia, alla fascia prescolare i primi 2 e a quella delle scuole elementari per il terzo. Tutti e tre film a cui sono affezionatissimo, che amo e che avrò rivisto centinaia di volte per ciascuno.
    Il mio primo voto è andato ad Aladdin, rimedio al torto che gli ha fatto Grrodon. L'ho sempre proclamato come il mio film Disney preferito in assoluto, da sempre, e non potevo esimermi dal votarlo nel girone in cui compare. Basterebbe pensare al Genio per capire la "genialità" della pellicola, ma come dimenticare la bellissima storia d'amore tra il protagonista e Jasmine, uno dei cattivi migliori come Jafar accompagnato da uno degli aiutanti dei cattivi migliore, Iago. E la stupenda città di Agrabah, il Tappeto, tutta la leggenda della lampada, il finale... un Capolavoro.
    Per il secondo voto... alla fine l'ha spuntata Simba. Il Re Leone è un film epico, maestoso, immortale. La poetica del cerchio della vita, ripresa da Bambi ma approfondita qui in maniera mirabile, la meravigliosa colonna sonora, un doppiaggio italiano da far paura per l'alta qualità (solo Mufasa-Gassman e Scar-Solenghi varrebbero questa affermazione), una storia potente e che resta nella memoria, Timon e Pumbaa... Wow, inchini di fronte a questo film.
    Mi è spiaciuto molto per A Goofy Movie, anch'o adoro Pippo come personaggio e questo film spettacolare, ma a s'to giro io gli dò la medaglia di bronzo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Deciso: Il Re Leone, che considero il top che gli ultimi decenni di Disney (e non solo) siano riusciti a sfornare, e La Sirenetta, spinto soprattutto dalla meravigliosa colonna sonora, in grado di incantare con ogni singolo brano. A pari merito ci sarebbe stata La Bella e La Besta, che ha perso al fotofinish proprio nel campo musicale.. strano a dirsi, visti i numerosi premi che hanno ricevuto entrambe le pellicole... ma una scelta andava fatta.
  • Replico il pacuvico voto.

    Il Re Leone è una meraviglia. Imho è la seconda punta dopo Biancaneve. Spettacolare nel trattamento del tema, nei tempi, nella caratterizzazione di ogni singolo, anche minuscolo, personaggio, nelle musiche, nelle atmosfere. Bellobellobello.

    Il secondo voto è una fatica. Sono tutti molto belli, in particolare considero alla pari Aladdin e La Sirenetta, e solo un pochino sotto La Bella e la Bestia.

    Alla fine punto su La Sirenetta, perché in fondo ho un debole per le colonne sonore. O, meglio, spesso mi rendo conto a posteriori che, pur non avendoci fatto caso sul momento, i film che mi lasciano più soddisfatto sono quelli che rendono meglio le atmosfere con la musica.

    Espresso il voto, però, vedo che c'è chi è a zero voti e forse non lo merita.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il girone che tanto temevo.
    Quello dei film visti per la prima volta al cinema, quelli tanto attesi da marmocchio, quelli di cui ho comprato la cassettina con le canzoni, quelli di cui avevo l'album di figurine completo e l'adattamento a fumetti su Topolino.

    Il primo voto, non ci penso neanche, lo do ad Aladdin.
    Prima dell'arrivo di Stitch e della Pixar era il mio film Disney preferito (ora ho qualche dubbio ma probabilmente il primo gradino sarebbe sempre suo) e non può non essere votato dal sottoscritto.
    E' un film a mio parere perfetto, fantastica la storia, fantastiche le canzoni, fantastica la recitazione dei personaggi umani e quel gioiello di istrionismo che è il Genio (nella versione italiana di Proietti, addirittura migliore di quella di Robin Williams).
    A livello personale, ma questo ha davvero un valore minimo nella valutazione, è anche il film che mi accompagnò nella mia gita ad Eurodisney da bambino: durante il viaggio in treno per Parigi all'andata lessi la prima metà del fumetto su Topolino, mentre al ritorno da Parigi in treno lessi la seconda metà su un Topolino italiano trovato in un edicola della stazione parigina. E ovviamente in quel periodo Eurodisney era tutta addobbata Agrabah-style.
    Il film che so a memoria, uno dei pochi che non mi stancherei davvero mai di guardare.

    E, nonostante la difficoltà del girone, la seconda mia scelta sarebbe stata abbastanza facile.
    Tra La Bella e la Bestia e il Re Leone, altri miei film da Olimpo Disney, mi basta qualche secondo per pensarci su e decretare che il primo lo apprezzo di più, anche qui per gli stessi motivi di Aladdin: la recitazione dei personaggi, le canzoni, la storia, il mattatore Lumière...
    Scelta abbastanza facile, quindi.

    Enno, perchè qui si bara e ci si mette In Viaggio Con Pippo (dovrebbe pure esserci La Lampada Perduta, allora :omg: ).
    In Viaggio con Pippo è un film molto personale per il sottoscritto, quando l'ho visto ero in tutto e per tutto un Maximilian Goof, e dopo averlo visto in famiglia mio padre si inventò addirittura una gitarella in macchina lunga un week-end, solo io e lui, lasciandomi fare da navigatore con la cartina. Peccato non ci fossero mega-concerti di idoli del pop nella zona.
    Un film che anche ora mi perseguita, adoro le canzoni nonostante non siano tutte all'altezza degli altri Classici; un paio d'anni fa dedicai pure un mesetto a ideare un possibile cosplay di Max che canta la canzone nel teatro della scuola, con tanto di carrucola nel salone cosplay per volare sul pubblico, sogno purtroppo mai realizzato.
    Tra l'altro ricordo ancora l'impressione straniante che mi lasciò il film: nel trailer si vedeva quel montaggio veloce di posti visitati e cose fatte (il cambio della ruota, le montagne russe, la casa storta, ecc...) quindi io mi aspettavo un film che mostrasse tante mini-avventure buffe, una sorta di road movie nel quale si sarebbero avvicendati "ideali cortometraggi" di Pippo a zonzo col figlio. All'epoca la cosa mi lasciò perplesso all'uscita del cinema, era uno stupore un po' positivo ma anche negativo, ora sono convinto sia di certo meglio così.


    Scelta ardua, dicevo.
    Tra La Bella e la Bestia e In Viaggio con Pippo, scelgo il Classicone per eccellenza, perchè è davvero realizzato una spanna sopra, è qualcosa di magistrale.
    Ma mi piange il cuore a non poter votare Pippo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Scelta ardua, dicevo.
    Tra La Bella e la Bestia e In Viaggio con Pippo, scelgo il Classicone per eccellenza, perchè è davvero realizzato una spanna sopra, è qualcosa di magistrale.
    Uh? Io la vedo ancora a 0 voti...
  • La lampada non c'è perché pur essendo fatto dagli studi francesi è palesemente pensato come film minore dei Duck Tales e realizzato con relativo budget sotto l'egida della Disney Television per la quale ci si inventò l'effimero logo Disney Movietoons. Non ha avuto, come Pippo, contributi WDAS che l'abbiano nobilitato quanto Pippo, né è stato realizzato in una fase dello studio parigino particolarmente vicina alla conversione WDAS, bensì quando ancora si realizzavano serie televisive. Lo adoro e lo rimpiango, e ovviamente tra tutto il minorume cinematografico lo metto subito sotto (assieme a T Come Tigro), solo che non soddisfa i criteri autoriali per poter fare anche solo da guest in un ipotetico Canone allargato.
  • Se il girono prima conteneva i primi film visti al cinema della Disney, in questo troviamo quelli visti con la consapovelezza di cosa andavo a guardare. E non è per nulla facile.
    Sicuramente Aladdin prende il voto. E' uno dei tre film Disney di cui mi ricordi le battute, cosa per me assai rara. E' uno dei pochi di cui ho visto i due sequel. E poi adoro Proietti e la sua magistrale interpretazione. E tutto sommato mi garba pure lo stile grafico dei personaggi.
    Per il secondo voto è stata una bella lotta .. da un lato B&B2 che considero il precursore di Toy Story 2 .. un seguito di un bel film che risulta essere bello anche lui, forse pure un pelo migliore. Da un altro il re leone, un film con il quale ho pianto, mi sono gasato, ho riso, ho cantato, che però ha alcuni passaggi che non mi hanno mai convinto appieno. Ad un altro lato ancora In viaggio con Pippo, che forse avrebbe avuto il secondo voto se fossimo riusciti con Deb a realizzare il cosplay XD, ma che comunque rimane un gradino sotto agli altri. Ed infine i due su cui sono stato veramente combattuto. La bella e la bestia e La sirenetta hanno entrambi canzoni meravigliose, eroine femminili e un certo fascino complessivo, ma la preferenza alla fine è andata per la rossa. Di un soffio, ma le canzoni hanno influito pure per me in questa scelta ..
  • DeborohWalker ha scritto:Il girone che tanto temevo.
    Quello dei film visti per la prima volta al cinema, quelli tanto attesi da marmocchio
    Beh si, idem. Questo girone è infame.
    Mi prendo un po' di tempo per decidere...
  • Ecco un altro girone tosto...
    Ben quattro film meritevoli del voto.

    La Sirenetta è bellissimo, le musiche, le canzoni (fenomenale la ripresa di Part of Your World), ma pensandoci bene gli preferisco altri titoli presenti in questo girone.

    Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, come ho già detto, per me supera il suo predecessore ma in confronto agli altri film sfigura.

    La Bella e la Bestia si è preso il mio primo voto. Uno dei miei film Disney preferiti, scene memorabili, una colonna sonora stupenda. Poi, Belle caratterialmente è molto simile a me e questo è il motivo che me l'ha fatta sempre preferire alle altre principesse/eroine Disney.

    Aladdin, il film preferito dal mio fratellino, e come dargli torto, personaggi memorabili un'altra signora colonna sonora... Gli ho dato torto non votandolo, anche se a malincuore.

    Il secondo voto infatti l'ha preso Il Re Leone, il secondo film da me visto al cinema. Dal 1994 è uno dei miei preferiti (e dire che io i gusti li ho cambiati spesso nel corso del tempo). Un lungometraggio maestoso, che gira intorno al tema del cerchio della vita, con una spettacolare sequenza iniziale, personaggi animali dalla caratterizzazione umana, ecc... Un film perfetto.

    Mi ha sorpreso l'inserimento di Un viaggio con Pippo, film molto carino ma messo a confronto con questi altri giganti, almeno per me, sfigura.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Il primo voto va senza colpi di scena a Il Re Leone impeccabile sotto tutti i punti di vista.
    Difficile ora trovare motivazioni valide per scartare un film o autoconvincersi della bellezza di uno nei confronti dell'altro. Apprezzo l'inaspettata presenza di In viaggio con Pippo la cui unica magagna è quella di ritrovarsi in gara con dei mostri sacri. Un mostro come può essere la Bella e la Bestia, a cui va il secondo voto. Una storia d'amore impossibile dai tratti gotici e oscuri, dove la cupezza delle atmosfere è ben bilanciata dalla leggerezza e l'umorismo degli abitatanti del castello, in particolare la coppia Lumiere e Tockins. Ottime le musiche e le animazioni, mirabile il lavoro di Glen Kean sulla Bestia.
  • Da bambino possedevo la VHS del Re Leone. Ne feci un uso così spropositato che la copertina si rovinò e poi si perse, così per rimediare ne realizzai una io applicando quanto avevo appreso dall'Albero Azzurro. Perciò un voto è andato.
    Il secondo va ad Aladino, perchè in fondo i mediorientali sono brava gente, dai.
  • Anche le bestie però ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Da notare la scaletta che ha assunto la votazione...


    Ah, se potessi voterei i commenti di Dapiz...
  • La Sirenetta: fantastico, ma la gnoccaggine di Ariel predomina su tutto e non mi sento di premiare un film a queste condizioni.

    Bianca e Bernie 2: sono sincero, quei roditori non mi sono mai stati troppo simpatici. E se apprezzo più Cip e Ciop ho detto tutto.

    La Bella e la Bestia: ho pensato a lungo che fosse questo il mio film Disney preferito. Perché l'atmosfera è fantastica, e non parlo solo del pittoreschissimo villaggio, ma soprattutto dell'incantevole castello, gli oggetti animati, tazze, candele, orologi... Una favola fantastica, dove il tocco di maestria giunge con quella poeticissima rosa nella campana di vetro che dona al film un'aria incantata e cavalleresca che si combacia alla perfezione con la magia surreale disneyana. Avevo letto che si trattava del film Disney con il maggior numero di errori, ma per usare una frase da bimbominkia oserei dire che questo film è "Oo° pErfEtto nll sua impErfEzionE Oo°".
    Votato.

    Aladdin è figo. Ma tanto, il cattivo è figo, la storia è figa, l'atmosfera è figa, Jasmine è...
    Ho sempre amato la sua storia, tra quelle più conosciute dal sottoscritto per via della Lampada Perduta, film visto talmente tante volte da bruciare un videoregistratore. Forse è proprio per questo che la storia della lampada col genio mi è risultata un po' più fredda rispetto a tanta gente che lo idolatra alla follia, ma questa è una questione personale e ciò non toglie che sia stato uno dei migliori film Disney mai visti.

    Il Re Leone penso sia imbattibile, non tanto per i gusti personali quanto a livello generico, penso sia da considerarsi il miglior film Disney in generale.
    Le canzoni poi sono le migliori mai ascoltate. Elton John ha fatto faville. Secondo Voto.

    Poi In Viaggio con Pippo ovviamente è un road-movie assolutamente fantastico ma non me la sono sentita di votarlo, benché adori Pippo, preferendo lasciar spazio ai Classici Autentici.

    Infine mi sono piaciute le considerazioni positive di Grrodon sul film di Paperone. Un po' meno le pepite di pollo bruciaticce mangiate a cena.
  • Lol, Vito, raffredda i bollori! :asd:

    E' un girone tosto pure questo, devo dire.
    Lascio il mio voto a Il Re Leone (neanche a dirlo) e La Bella e La Bestia.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”