Il Torneo dei Film Disney - 7° Girone: Il Climax Anni '90 Parte II

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 56
33) Pocahontas
9%
5
34) Il Gobbo di Notre Dame
23%
13
35) Hercules
18%
10
36) Mulan
20%
11
37) Tarzan
9%
5
38) Fantasia 2000
21%
12

  • Beata Maria, questo è secondo me il girone migliore in assoluto, con tanti saluti a quelli che dicono che il Re Leone è stato l'ultimo bel film Disney. Secondo me poi si è andati migliorando e abbiamo qui l'apice dell'arte di Menken, nonché i film con cui sono cresciuto, quelli che sono stati attesi più di ogni altra cosa. Però tocca escludere e quindi via Pocahontas che non è la MERDA che tutti dicono, ma un signor musical, anche se il resto del film non è stilisticamente competitivo, via anche Tarzan che è fantastico come musical pur non essendo di Menken ma difetta in humor (Terk e Tantor li trovo banali) e via Mulan che è un gioiello ma risente troppo della mancanza di Menken, e infatti è il primo film dopo la sua defezione. Rimangono Fantasia 2000 che si becca a prescindere il mio voto, anche solo per la malattia mentale che mi pervase durante tutto l'anno in cui lo attesi trepidamente sbandierandolo a destra e a manca (e perché è un capolavorone, porca miseria) e l'ardua scelta tra quelli che trovo i migliori lavori di Menken in assoluto.
    Voto il Gobbo o Hercules? Due gemme perfette, rifinite e levigate. Perfetto simbolo dei tempi in cui la Disney osava in entrambe le direzioni proponendo un drammone e una commedia di seguito. Alla fine mi toccherà col cuore sanguinante escludere l'adorato Hercules, e votare il Gobbo, anche solo per premiarne la drammaticità. E W Frollo al caminetto!
  • Voto con clic decisi Hercules e Gobbo, proprio per il loro rappresentare un ottimo livello nel dramma e nella commedia, come dice Grrodon.
    Preferisco escludere Fantasia 2000 per la natura episodica e per un paio di episodi solo "interessanti" e non meravigliosi, anche se considero questo film addirittura migliore dell'originale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Oh no il girone della muerte!!!


    Escludendo subito Pocahontas e Tarzan ero indecisa tra gli altri quattro e, dopo aver saltato l'opzione di connettermi col nome Farcin, ho cominciato a dondolare per casa ponendomi lo spinoso dilemma.

    Infine ha scelto il Cuore: Mulan (la vicenda più coerente mai apparsa sugli schermi) che seppe donarmi un valido modello femminile ed un draghetto logorroico.

    Come secondo Fantasia 2000 che facevo vedere a chiunque varcasse la soglia di casa (si addormentavano con le balene di Respighi ahimè).

    Peccato per il Gobbo ed Hercules... Tra l'altro sono da poco stata a Notre-Dame ad ascoltatare la messa dell'immacolata concezione, le emozioni credo siano state accentuate al pensiero di uno dei miei classici preferiti.
  • votati Hercules e Mulan, ma anche il Gobbo e Fantasia 2000 meritavano.

    Hercules è il mio classico preferito, soprattutto perchè c'è lei, la splendida, bellissima figacciosissima Megara :sbav: Credo che sia stata la mia prima cotta celebre.
    Poi le canzoni :adore: come fare a non cantarle? no no... è il classico perfetto IMHO

    Mulan invece l'ho votata perchè il livello è altissimo: si ride con Mushu e CriCri, si sta in ansia durante i bellissimi combattimenti... insomma non gli manca niente. Diciamo che se la gioca col Gobbo, però il sequel me l'ha rovinato. Non che Mulan 2 fosse un capolavoro, però almeno era più in tema con l'originale...
    Icnarf ha scritto:connettermi col nome Farcin
    oh, che roba originale! (semicit.) :P
  • Lol ma i sequel li produceva un altro studio, non sarebbero minimamente da annoverare né da ricordare, specie quando si valuta un Classico...
  • diamo dei motivi ai futuri votanti per scegliere il film giusto :angel:





  • Ebbene, io qui vado a colpo sicuro.

    Il Gobbo di Notre Dame, innanzitutto. Il capolavoro mancato degli anni '90. Mancato, per via dei Gargoyles, per via degli "errori" nelle proporzioni dei personaggi in certe scene (vizio che i registi si portano dietro da La Bella e la Bestia, ma che in questo film stona ancor più, visto il generale altissimo livello tecnico), per via di certe forzature narrative. Rimane, però, il senso di un'ambizione senza precedenti e una capacità evocativa vertiginosa.

    E poi Fantasia 2000, che è un altro capolavoro mancato. Che però attesi spasmodicamente esattamente come fece Grrodon. Al tempo non avevo internet a casa, e a volte usavo le postazioni web delle librerie per andare a leggere in rete le notizie sul film che provenivano dall'america. E me le salvavo su floppy. Conservo ancora quelle pagine web... nelle quali, per la prima volta, incontrai il nome di un certo Miyazaki, che con un certo film chiamato Princess Mononoke avrebbe ispirato qualche sequenza del capitolo dell'Uccello di fuoco. Intanto, avevo fatto anche dei disegni, immaginando come le varie storie sarebbero state sviluppate, sulla base delle poche notizie lette nel libretto del CD della colonna sonora. Avevo costruito una specie di "mio" Fantasia 2000, stava diventando un'ossessione. Quando finalmente il film arrivò in Italia e io mi trovai in sala, a pochi secondi dallo spegnersi luci, ricordo che mi tremavano le mani. Dopo, però, uscii dalla sala un poco deluso. Ma non dispiaciuto. Passai vicino al cartellone di Fantasia 2000, e gli vidi accanto una strana locandina con un nome già sentito, Princess Mononoke. Su di essa, vi era ciò che interpretai come un giovane indiano d'america con la faccia insanguinata. Voltai le spalle perplesso.
  • Uhm, simili alle mie le sensazioni di Rebo. Anche i primi approcci con Mononoke. Ricordo che mi ero comprato la colonna sonora di Fantasia 2000 un anno prima e utilizzavo il libretto allegato come breviario da portarmi sempre dietro, in cui si enumeravano i vari pezzi. Per non parlare poi delle fughe su internet, a quel tempo offertomi qua e là, a caccia di notizie, ricavate niubbescamente però sui siti Disney ufficiali. Però non mi sentii deluso all'uscita, giusto un po' perplesso dopo i primi due pezzi, ma assolutamente travolto dalla Rapsodia e soprattutto da Paperino che mi aveva dato i lustrini agli occhi.
    Detto questo non so mai capire se i voti di Rebo siano da considerarsi un premio o una condanna visto che tende sempre a premiare i capolavori mancati...
  • Un premio, un premio. Tendo a votare i film che sono "mancati" non nel senso di fallimentari, ma perché hanno qualcosa da dire che va oltre il film stesso, e di cui nel film, che non è all'altezza delle intenzioni, si sente però tutta l'energia. I film fallimentari sono un'altra cosa, e quelli non li voto.

    Sulle mie impressioni dopo Fantasia 2000... Ero più che altro disgustato dagli intermezzi live-action, un poco incerto per la troppa CG e deluso in particolare proprio da... Paperino. Era l'episodio che più mi ero "disegnato", me lo aspettavo più arioso, meno frenetico, e dallo stile visivo un poco più audace (ancora oggi le pose e la grafica di quel Paperino mi sembrano presi di peso dai model sheet per la campagna pubblicitaria That's Donald!, ovvero Io Paperino!, che imperversava in quegli anni).
  • Per primo voto il Gobbo, perchè segna l'apice del periodo d'oro Disney, film intenso dalle splendide canzoni che descrivono alla perfezione i moti d'animo dei personaggi.
    Il secondo invece va a Tarzan dopo essersela giocata con Hercules.
    Tarzan perchè ha sancito il mio ritorno al cinema dopo l'allontanamento dai classici disney, sciocco allontanamento che mi privò della visione su grande schermo di Hercules e Mulan. Ottima la resa estetica dei personaggi umani, dalle spettacolari movenze di Tarzan, animato dal mostro sacro Glan Kaen, all'originale caratterizzazione di Jane, per me il personaggio femminile disney più sexy.
    Peccato non aver votato Fantasia 2000 la cui attesa ho vissuto, pur con minor maniacalità, con Grrodon.
  • Tarzan non mi ha mai colpito. Invece escludo a priori il Gobbo che ha scene troppo "forti" e/o comunque che non mi vanno a genio. Tra i rimanenti, di sicuro un voto se lo cucca Mulan, che ha personaggi, ambienti e soundtrack davvero apprezzabili (e un umorismo davvero fresco). Ero un po' indeciso tra Hercules e Fantasia 2000, ma ho preferito dare il voto al secondo, primo perchè temevo un'inflazione di voti per il primo, e secondo perchè ci sono delle sequenze davvero spettacolari ("L'Uccello di Fuoco" di Stravinskij o la fantastica Rapsodia di Gershwin).

    p.s. ...e ripensando all'Uccello di Fuoco, direi anzi che Fantasia 2000 si becca il "primo"voto, e Mulan il "secondo" :asd:
  • Premetto e ammetto la mia conoscenza pressochè nulla di Fantasia 2000... :cazz:
    Gli altri sono stati tutti film della mia infanzia tanto quanto quelli del precedente girone, giusto con un pelino in più di maturità.
    A parte Pocahontas, che è bello, porcamiseria. Atipico, con qualche difetto, ma un film onesto che già ebbi a dire sul relativo topic. Ma che non prende lo stesso il mio voto (restanzo a un IMHO immeritato 0 voti) per il fatto di averlo visto per la prima volta poco più di un anno fa, e perchè è comunque inferiore agli altri film del girone.
    Il Gobbo di Notre Dame è stato lì lì per beccarsi un mio voto. Epico, memorabile, con scene eccezionali (tutta la scena del caminetto di Frollo che diceva Grrò, ma anche l'inizio, e lo sviluppo in generale della trama), e un protagonista così inusitato da non essere quello che si prende la mano della bella di turno. Riferimenti religiosi, e una bellissima e celbre chiesa sullo sfondo. Meritati tutti i voti che leggo qui sopra gli sono stati assegnati.
    Mulan è un altro film che ai tempi snobbai (ok, forse quel pelino in più di maturità era proprio -ino -ino ::S: ), e che ho rcuperato sempre l'anno scorso, nella fase in cui cercai di recuperare più film Disney possibili tra quelli che mi persi "in diretta". Mulan è proprio un gran bel film, animazioni molto piacevoli, una protagonista femminile molto forte, tematiceh pesanti com l'onore e la differenza tra i sessi, un personaggio come Mushu che un po' mi ha ricordato il Genio (senza arrivare a toccare certe vette, ovviamente) - irresistibile, premiato anche dal doppiaggio italiano di Papi - e con una trama interessante. Eppure non l'ho preferito ai due film rimasti, che quindi ho votato.
    Hercules è un film che ho adorato fin da subito. Non mi stupì leggere sul retro della videocassetta che i registi erano gli stessi del mio Classico preferito, cioè Aladdin, perchè la verve che si trovava all'interno era la stessa. Una specie di merchio di fabbrica. Il film l'ho amato da allora in poi, guardando e riguardando la vhs, rimanendo affascinanto dalla stilizzazione, ridendo per Filottete e per Pena & Panico, ma soprattutto osannando un cattivo come Ade, capace di essere divertente fino alla morte con battute e atteggiamenti perfetti per un cattivo disneyano. Voto istantaneo.
    E poi ho deciso di premiare Tarzan, che l'ha spuntata sul Gobbo: in parte perchè immaginavo che Quasimodo si sarebbe preso già senza il mio aiuto un bel po' di voti, e un po' perchè durante la seconda metà degli anni '90 penso di aver preferito Tarzan. Di questa pellicola ricordo la splendida colonna sonora, che ai tempi continuavo a cantare e ad ascoltare paragonandola in bellezza a quella del Re Leone, Phil Collins è stato un grande!Ma anche la bella storia, la condizione di Tarzan come diviso tra mondo umano e mondo delle scimmie, lo stile dei disegni, il padre di Jane, la bellezza di Jane e pure il cattivo, per quanto non sia tra i più brillanti dei Classici. Una storia che mi appassionò.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quoto i commenti di Bramo sui due film premiati, stesse mie scelte.

    E poi porcaccia, Tarzan è da sempre nella mia top dei film Disney preferiti, e la canzone Son of Man mi fa sciogliere come un pezzo di burro sotto il sole californiano ad agosto.
  • Primo voto Fantasia 2000, come ho amato il primo così ho amato il secondo.
    Secondo voto Mulan, che unisce una storia ottima con ottimi personaggi.

    A parte l'indianina d'America che non mi garba gli altri si fermano su un livello medio, un pò per i disegni che non mi hanno mai convinto troppo, un pò per storie che non mi hanno mai preso più di troppo, per cui è stata una votazione abbastanza facile issa ..
  • Disegni?
  • Grrodon ha scritto:Disegni?
    Perchè?
    Oddio, Pocahontas è un live action e non me ne sono mai accorto!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Lol, che fuoriluogo il Deb.
    Intendevo dire che è dura criticare i disegni in un film Disney, dove solitamente si punta tutto su essi.
  • Quindi dato che si punta tutto su di essi, è inconcepibile che a qualcuno possano non piacere?
    E' vietato storcere il naso di fronte ad alcuni stili più personalizzati come quelli di Atlantis e Hercules? (ho letto diversi pareri negativi a riguardo).

    A me il look dei due film appena citati piace molto, ma personalmente anch'io trovo meno appetibili lo stile dei personaggi di Pocahontas più tendente al realismo, soprattutto perchè nel film sono inseriti i classici personaggi cartooneschi Disney (Ratcliffe e Wiggins) che durante la visione mi godo molto di più di quanto c'è attorno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • lol2 che2 fuoriluogo2 il2 Deb2. Dal discorso di Akane risultava escluso il discusso Pocahontas, nonché Fantasia 2000, Mulan e sicuramente Atlantis per via del girone.
    Si parlava di Gobbo, Hercules e Tarzan. E a parte Hercules che è strano di suo e magari può non piacere, il Gobbo tende al realismo ma senza esagerare e ha parecchi elementi cartoon mentre Tarzan...bé lì non riesco a capire dove stia lo stile atipico. Per questo non riuscivo a capire cosa avessero di poco appetibile i disegni di questi film. Non generalizzare, dando per scontato che le mie obiezioni siano figlie di una cieca difesa di qualsiasi cosa sia Disney, perché così non è.
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”