Il Torneo dei Film Disney - 7° Girone: Il Climax Anni '90 Parte II

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney preferisci?

Voti totali: 56
33) Pocahontas
9%
5
34) Il Gobbo di Notre Dame
23%
13
35) Hercules
18%
10
36) Mulan
20%
11
37) Tarzan
9%
5
38) Fantasia 2000
21%
12

  • Decisione difficile, ancora una volta.

    Pocahontas è un bel film, mi dispiace che non abbia avuto nessun voto. L'avrei anche votato, ma in questo girone ci sono due fra i miei film preferiti ai quali ho preferito dare il punto.

    Il Gobbo di Notre-Dame, questo film mi fece una paura quando lo vidi al cinema da piccola. Rivedendolo da grande ho apprezzato il grande impatto emotivo di personaggi e trama e la sua colonna sonora maestosa, ma continuo a preferirgli altri film ai quali sono più legata a livello affettivo.

    Hercules scatenò una specie di mania nella mia classe alle elementari, a ricreazione giocavamo tutti ad impersonare gli dei dell'Olimpo. Apprezzo molto questo film, molto divertente ed originale nel suo giocare sulla mitologia greca. Mi piace, ma non abbastanza da prendersi il voto.

    Mulan è stupendo. Forse non avrà una colonna sonora ai livelli di quelle di Menken ma compensa questa sua mancanza con una trama ben sviluppata e dei personaggi molto realistici (Mulan) e divertenti (Mushu). Primo voto aggiudicato.

    Tarzan si è preso il mio secondo voto. E' da sempre uno dei film Disney che mi piacciono di più, la colonna sonora di Phil Collins è da brividi e l'animazione perfetta del personaggio di Tarzan mi hanno fatto diventare una fan di Glen Keane, adoro la scena del suo primo incontro con Jane, la guarda in un modo così intenso da farlo sembrare vivo.

    Fantasia 2000 è l'unico di questi film che non ho visto al cinema. Il motivo? Io ero ancora troppo piccola per andare al cinema da sola e non ho trovato nessuno disposto ad accompagnarmi. Quindi, con mio grande rammarico mi sono dovuta accontentare di vederlo direttamente in vhs. Il film è molto bello, alcuni episodi sono dei piccoli capolavori, ma risente molto del confronto con il primo film, senza alcun dubbio migliore.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ritardo imbarazzante, lo so.
    Ho deciso di votare Hercules, perchè trovo che sia un film semplicemente MITICO (eh eh eh! ;) ;) ;) I miei sforzi di non sfoderare un solo commento serio procedono senza intoppi...) e Pocahontas, che ho visto solo ora con un ritardo altrettanto imbarazzante di quello di questo post e che mi ha esaltato non poco, specie considerando che era quello da cui mi aspettavo meno. Tutto ciò senza nulla togliere agli altri concorrenti, chiaramente,,,
  • Ho votato Hercules e Tarzan, il primo per la comicità fantastica( il grande Ade), l'altro per le magnifiche canzoni. L'unica cosa che non sopporto dei 2 sono gli aiutanti( Pena e Panico, Tantor e Terk).
    Mi è dispiaciuto non votare il Gobbo che trovo magnificamente trasformato rispetto all'originale.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”