WWW.ILSOLLAZZO.COM

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Grrodon ha scritto:Se poi è il caso di creare lo spin-off polemico nella Gogna non saprei.
    certo che è il caso, visto che l'idea è stata così contestata ho tutto l'interesse a spiegare le mie ragioni (non quelle personali, che non c'entrano niente, come a te e Dapiz avevo già spiegato), ma non qui.
    Grrodon ha scritto:Piuttosto...ma che è quella merda di stanga bianca che mi sega in due gli annunci? Mi pare di capire che non la vedo solo io, sarà mica voluta?
    :omg: Vabè, lo dico subito, sennò qualcuno comincia a pensare che me ne sto approfittando: è una prova, quindi possiamo anche tornare alla versione precedente degli annunci.

    Ma prima perché non ci fermiamo un attimo a ragionare, invece di cominciare a farsi fumare il cervello così di default?
    Come ha spiegato Pacuvio in maniera abbastanza confusa, stavamo facendo delle prove per ridurre l'ingombro verticale di tutta la roba che c'è all'inizio dell'home page. L'header è stato ridotto del 50%; la barra blu in alto è stata ridotta di un buon 60% e appiccicata in alto senza sprecare altro spazio; gli annunci sono stati ridotti di 30px (poco) e è stata introdotta la fascetta trasparente la cui utilità è quella di far vedere DI PIU' l'immagine di sfondo, che prima era coperta da una sfumatura solo in parte trasparente. Quindi le immagini non sono state segate, anzi, si vedono di più, come ammette anche Pacuvio che si preoccupava di dover cercare adesso immagini di migliore qualità, proprio perché adesso si vedono interamente, al contrario di prima. Quello che Grrodon chiama merda come al solito è soltanto novità a cui abituarsi, era fralaltro una delle possibilità che avevo sempre avuto in mente quando introducemmo gli annunci per la prima volta, e la cassai non perché era brutta (e comunque in ogni caso questo è un parere. O anche questo è un compromesso diabolico che snatura i valori del Sollazzo?) ma perché allora potevamo non badare a spese in termini di ingombro di quei quadratoni. Vorrei ricordare che agli inizi per fare gli annunci usavamo rettangolini più piccoli persino delle immaginette che ora usiamo per le sezioni del forum.
    Certo, adesso questo nuovo stile degli annunci è stato usato su immagini pensate per il vecchio stile, ma le prossimi immagini le cercheremo in modo che si adattino al nuovo stile e che la parte più importante (tipo la testa di Tiana) sia nella parte non coperta dalla fascetta.
    Ammetto che il nuovo stile non mi soddisfa completamente, ma nel senso che va migliorato non che dobbiamo tornare al precedente. Lo sto osservando da ieri sera, e sto pensando di usare meglio il fatto del colore che identifica L V o L, e di estendere il bollino (quello che ha il link) a tutto il quadratone. Se qualcuno ha altre idee le spari. Se le altre idee sono soltanto "no no, meglio prima" si eviti di spararle perché sì, se non troviamo una buona soluzione, torniamo alla versione precedente. No big deal.

    @Breda: Sì, in IE può dare qualche problema, ma già con IE8 la trasparenza si vede. Secondo i nostri analisti (...) il 26,5% (1524) della nostra utenza del mese di gennaio usava Internet Explorer, e di questi il 43% (654) usa la versione 8, il 41% (628) la versione 7, e il restante 16% (242) la versione 6. Per la versione 7 e 6 non ho testato la trasparenza e non ricordo se IE la supporti, cmq a questi 800 visitatori su 6000 non farò altro che consigliare questo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Personalmente, gradisco questa nuova soluzione per gli annunci, che permette di avere una home page meno lunga con il vantaggio che per un nuovo visitatore è più immediato il fatto che si tratti di un forum.

    Cavolatina grafica: con G-Chrome la barrina blu superiore non viene visualizzata con gli angoli smussati come in FireFox.

    Elikrotupos ha scritto: @Breda: Sì, in IE può dare qualche problema, ma già con IE8 la trasparenza si vede. Secondo i nostri analisti (...) il 26,5% (1524) della nostra utenza del mese di gennaio usava Internet Explorer, e di questi il 43% (654) usa la versione 8, il 41% (628) la versione 7, e il restante 16% (242) la versione 6. Per la versione 7 e 6 non ho testato la trasparenza e non ricordo se IE la supporti, cmq a questi 800 visitatori su 6000 non farò altro che consigliare questo...
    Se può servirti/vi per testare le varie visualizzazioni nei browsers, segnalo questo utilissimo sito: http://browsershots.org/
  • per quando riguarda gli angolini in Chrome, provvederò il prima possibile (non stamattina :P)
    figo il sito che testa i browser, lo proverò il prima possibile (stamattina :P)
    EDIT: argh, ma c'è da attendere...
    http://browsershots.org/requests/4265548/ ha scritto:MSIE 6.0 49 min
    MSIE 7.0 30 min
    MSIE 8.0 30 min
    Opera 9.27 31 min
    Safari 3.0 100 min
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: EDIT: argh, ma c'è da attendere...
    Eh si, dipende da quante richieste hanno ricevuto, perché ogni browser viene testato su un computer e poi screenshottato:
    http://browsershots.org/ ha scritto:Browsershots realizza screenshots del tuo web design su diversi browser E' un servizio online open-source creato da Johann C. Rocholl. Quando invii il tuo indirizzo web, sarà aggiunto alla coda dei processi. Una rete di computer visualizzerà il tuo sito internet nei rispettivi browser Quando avranno eseguito gli screenshots li invieranno in questo server centrale.
  • Ovviamente la prova vera va fatta con delle immagini pensate per questa tipologia di soluzione. Su queste non funziona per nulla.
    Comunque di norma la fascetta è meglio metterla in basso. Il gioco delle trasparenze non è male, anzi .. ma deve servire da didascalia alla foto. La foto, per me, deve essere il valore predominante.
    Per cui con le foto idonee, la fascia trasparente in basso con sopra poggiato il bottone di rimando alla discussione e senza il bordino bianco a delinearla la trovo una soluzione molto buona.

    Edit: Forse l'unica cosa abbasserei ancora di più la trasparenza della fascia. Non so ora a quanto stà, ma la terrei ad un valore tra 20% e 30% di opacità.
  • E' vero, la fascetta sarebbe meglio in basso, ma a quel punto non più come fascetta ma proprio come didascalia, appunto. Pensavo anche di non usare per niente la trasparenza e mettere la "didascalia" fuori dall'immagine. Pensavo anche di fare 2 fascette, una per il titolo e una per la descrizione, una in alto e una in basso, e lasciare quindi libera la parte centrale dell'immagine. E devo anche trovare una collocazione migliore per l'editoriale di JJ (pensavo di inserirlo come pulsante nella nuova barretta blu in alto). Insomma, devo fare delle prove.
    Akane.t ha scritto:Edit: Forse l'unica cosa abbasserei ancora di più la trasparenza della fascia. Non so ora a quanto stà, ma la terrei ad un valore tra 20% e 30% di opacità.
    Uhm mi pare troppo. Ora sta al 70%. Se la abbasso troppo poi non si leggono le scritte (già ora è un po' faticoso, infatti ho dovuto scurirle parecchio, e non mi piace).

    @Breda: la pagina "Argomenti attivi" pare che si stia ricominciando a popolare, ma non ha tutti gli ultimi messaggi, come ce li aveva in precedenza... uhm, mi servirebbe una definizione formale di "argomenti attivi" per capire. Comunque non credo che sia un "problema", come dicevi tu c'è solo da aspettare, nel frattempo va benissimo "Messaggi recenti".

    @Tyrrel: uhm, quel sito non mi soddisfa. Credevo che li facesse automaticamente, gli screenshot, e invece li fanno degli "umani"... è venuto bene un solo screenshot (di Opera, e a parte gli arrotondamenti si vede bene).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • A me la fascetta piace più della versione precedente, proprio perchè permette di vedere l'intera immagine, tutto sta ora nello scegliere le future immagini in funzione del nuovo design. Anch'io sarei per spstarle in basso e (ma non so se è semplice dal punto di vista tecnico) magari anche adattabili: ad esempio quella di Up che c'è ora avendo poco testo potrebbe anche essere ristretta, ma forse farle "variabili" è più complesso...

    Ah, per fortuna che era Elik quello delle decisioni irrevocabili :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube

  • Questo è il Sollazzo come deve apparire. Chi vede qualcosa di diverso faccia un fischio.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io con Google Chrome non vedo ancora le smussature alla barrona blu... :solly:
  • Per due secondi la home page mi si è presentata così, facendomi sobblazare sulla sedia!
    Immagine
    Ora è tornata la solita.
    ... 'sti scherzi del cavolo, Elik...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Evidentemente sono sul sollazzo di una dimensione parallela, la mia scritta finisce oltre mille km la barra blu.


    Ora che mi viene in mente: ogni volta che clicchiamo su un link dovrebbe aprirsi un'altra pagina automaticamente e non dovrebbe inserirsi quindi in quella corrente (col sollazzo); certo si potrebbe col tasto destro, ma vuoi mettere la comodità...
  • Icnarf ha scritto:Ora che mi viene in mente: ogni volta che clicchiamo su un link dovrebbe aprirsi un'altra pagina automaticamente e non dovrebbe inserirsi quindi in quella corrente (col sollazzo); certo si potrebbe col tasto destro, ma vuoi mettere la comodità...
    Lo suggerii io un paio di annetti fa, ma tutto quello che esce dalla mia bocca, a detta di Ggrodon, ovviamente è una niubbata.
  • Alex Andrew ha scritto:
    Icnarf ha scritto:Ora che mi viene in mente: ogni volta che clicchiamo su un link dovrebbe aprirsi un'altra pagina automaticamente e non dovrebbe inserirsi quindi in quella corrente (col sollazzo); certo si potrebbe col tasto destro, ma vuoi mettere la comodità...
    Lo suggerii io un paio di annetti fa, ma tutto quello che esce dalla mia bocca, a detta di Ggrodon, ovviamente è una niubbata.
    Fatto anch'io ieri, ma Elik ovviamente è contrario. Dice che è più giusto che rimanga tutto così com'è. :omg: :solly:

    Gliel'ho chiesto perché, a distanza di anni, per distrazione mi capita ancora di chiudere involontariamente il Sollazzo, anche se recuperare la pagina non è certo complicato...
  • Io ho un'altra piccola segnalazione: il titolo dell'editoriale "La magia del mistero" mi inizia a destra dell'ultimo box (quello che attualmente annuncia Up) e mi va a capo sotto quello centrale, ovvero dove dovrebbe stare.

    Firefox 3.5.7 e risoluzione schermo 1920x1080.
  • Rebo ha scritto:Io ho un'altra piccola segnalazione: il titolo dell'editoriale "La magia del mistero" mi inizia a destra dell'ultimo box (quello che attualmente annuncia Up) e mi va a capo sotto quello centrale, ovvero dove dovrebbe stare.

    Firefox 3.5.7 e risoluzione schermo 1920x1080.
    e ti lamenti? :D hai uno schermo invidiabilmente largo :D d'altronde ci vedi i blu-ray in full HD.

    Ti odio :muori: :muori: :muori: :muori:
    Pacuvio ha scritto:
    Alex Andrew ha scritto:
    Icnarf ha scritto:Ora che mi viene in mente: ogni volta che clicchiamo su un link dovrebbe aprirsi un'altra pagina automaticamente e non dovrebbe inserirsi quindi in quella corrente (col sollazzo); certo si potrebbe col tasto destro, ma vuoi mettere la comodità...
    Lo suggerii io un paio di annetti fa, ma tutto quello che esce dalla mia bocca, a detta di Ggrodon, ovviamente è una niubbata.
    Fatto anch'io ieri, ma Elik ovviamente è contrario. Dice che è più giusto che rimanga tutto così com'è. :omg: :solly:

    Gliel'ho chiesto perché, a distanza di anni, per distrazione mi capita ancora di chiudere involontariamente il Sollazzo, anche se recuperare la pagina non è certo complicato...
    ma state scherzando? a parte che non me l'ha mai detto nessuno, ma comunque è più giusto non forzare i link. Se volete aprirli in un'altra pagina (anzi, in un'altra tab), basta un clic col tasto centrale, o se non avete il tasto centrale basta premere ctrl mentre cliccate col sinistro, oppure si può sempre aprire il menù a tendina col tasto destro. A me si attorcigliano le budella ogni volta che vedo un link che si va ad aprire da solo in un'altra pagina...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Se volete aprirli in un'altra pagina (anzi, in un'altra tab), basta un clic col tasto centrale, o se non avete il tasto centrale basta premere ctrl mentre cliccate col sinistro, oppure si può sempre aprire il menù a tendina col tasto destro.
    Elik, mi hai aperto un mondo! :oh:

    (comunque si, era sottointeso "tab" per "pagina". Fa anche a me quell'effetto trovarmi una pagina di Mozilla di troppo)
  • Tyrrel ha scritto:Cavolatina grafica: con G-Chrome la barrina blu superiore non viene visualizzata con gli angoli smussati come in FireFox.
    Per Elik:
    La proprietà CSS da utilizzare è:

    Codice: Seleziona tutto

    -webkit-border-radius: 0 0 1em 1em;
    da aggiungere all'attuale

    Codice: Seleziona tutto

    -moz-border-radius: 0 0 1em 1em;
    Utilizzo anche Opera. Non è possibile, se non sostituendoli complicatamente con immagini, fare angolini tondi su Opera. E non lo sarà finché il CSS 3 non diventerà una specifica ufficiale, facendo nascere la proprietà "border-radius".

    Il sito si vede bene su tutti i Gecko-based (Mozilla vari e K-Meleon), sui webkit a parte gli angolini (Chrome, Safari) e su Opera, a parte gli angolini. Non ho testato altro.
    Icnarf ha scritto:Ora che mi viene in mente: ogni volta che clicchiamo su un link dovrebbe aprirsi un'altra pagina automaticamente e non dovrebbe inserirsi quindi in quella corrente (col sollazzo); certo si potrebbe col tasto destro, ma vuoi mettere la comodità...
    Questo andrebbe evitato. Gli ultimi documenti tecnici sul modo di fare web e sulle specifiche per farlo puntano verso l'eliminare la possibilità, da parte dell'autore del sito, di decidere se la pagina si debba aprire in un nuova scheda o in un altra (si parla di deprecare l'attributo target, per i tecnicofoni). La scelta va, secondo i tecnici, lasciata all'utente.

    La maggior parte dei mouse in commercio hanno tre tasti. Cliccare con il tasto centrale, che tipicamente è la rotellina, ha come effetto quello di aprire una nuova scheda, in tutti i più diffusi browser.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Concordo, anche perchè uno potrebbe aver voglia di aprire il link in quella scheda, senza aggiungerne un'altra, e impostando l'apertura forzata non c'è modo di farlo; così com'è invece rimane la scelta e la possibilità di fare entrambe le cose...

    Ah, un appunto: si riesce a spostare il topic "Cortometraggi Vari" nella stanzona generale?
    Non so in quale sottosezione sia stato spostato, ma comunque lì dentro c'era roba USA, Giappo, congolese e chi più ne ha più ne metta...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Elikrotupos ha scritto: @Tyrrel: uhm, quel sito non mi soddisfa. Credevo che li facesse automaticamente, gli screenshot, e invece li fanno degli "umani"... è venuto bene un solo screenshot (di Opera, e a parte gli arrotondamenti si vede bene).
    Ma secondo me gli fa automaticamente, quella finestra del prompt ms-dos ridotta a icona mi fa pensare a un qualche programmino che gestisce la coda di richieste.
    Comunque, io scoprii questo sito diversi mesi fa e devo dire che le prove fatte all'epoca furono molto più soddisfacenti, non so se dipenda dall'intasamento delle richieste o cosa; io stesso ho provato 3 volte a far screenschottare, e solo una volta mi ha dato qualche risultato, tra i quali la schermata di IExplorer 7 completa e non parziale come l'aveva generata per la tua richiesta.
  • Torna a “Mondo Sollazzo”