Il Torneo dei Film Disney - Finalissima

Un risultato che non denota Fantasia, ma che ha saputo soddisfare tutti.

POLL Quali tra questi film Disney vuoi che vinca?

Voti totali: 27
3) FANTASIA
56%
15
32) Il Re Leone
44%
12

  • Grrodon ha scritto:Fatemi capire. Che cacchio è successo?
    Detta in due parole: i vostri voti sono inutili, perchè alla fine è risultato un pareggio, e io sono risultato il sassolino che fa pendere la bilancia dall'una o dall'altra parte.
  • Alex Andrew ha scritto:Detta in due parole: i vostri voti sono inutili, perchè alla fine è risultato un pareggio, e io sono risultato il sassolino che fa pendere la bilancia dall'una o dall'altra parte.
    A rigore, ognuna delle 12 persone che hanno votato è il sassolino.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Scusate se ho fatto iniziare questo cataclisma, ma ero un po' stizzito per gli atteggiamenti che vari utenti hanno avuto nei confronti del Re Leone, che mi sono sentito di difendere essendo il mio film preferito, e il voto cambiato è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... Comunque alla fine per me è lo stesso: che vinca l'uno o che vinca l'altro, non mi fa un'enorme differenza dato che sono i miei 2 Classici preferiti, e dovrei essere l'ultimo a lagnarmi dato che probabilmente alcuni utenti non hanno visto il loro film preferito arrivare neanche alle semifinali.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • LBreda ha scritto:
    Alex Andrew ha scritto:Detta in due parole: i vostri voti sono inutili, perchè alla fine è risultato un pareggio, e io sono risultato il sassolino che fa pendere la bilancia dall'una o dall'altra parte.
    A rigore, ognuna delle 12 persone che hanno votato è il sassolino.
    Si, ovviamente, ma la mania di protagonismo era forte :D

    edit.

    @Avaraccio:

    sicchè, è stata tutta una tua macchinazione per fare arrivare ENTRAMBI i tuoi film preferiti in finale? :P
    Roba che io Ichabod e il Pianeta del Tesoro li ho lasciati quasi da subito...
  • Anche la niubbezza. Ad ogni modo quel che chiedevo era un'altra cosa: ma le condizioni di partenza quali erano? Si poteva o non si poteva cambiare idea? E' stato tutto falsato? Se così fosse io piuttosto che invalidare tutto chiamerei rinforzi da altri forum per votare e rendere ininfluente il voto di colui-che-ha-rovinato-l'iniziativa. Che ne dite?
  • Ma così questo torneo non rispecchierebbe più il parere di quelli del Sollazzo, ma di gente pescata in giro da Internet...
    O lo si fa da subito, oppure non si può farlo solo per la fase finale (a maggior ragione perchè è la più importante).

    Da regolamento per questa fase era stata inserita la possibilità di cambiare, Alex Andrew ha cambiato e poi ha ri-cambiato.
    Alla situazione attuale, quindi è in vantaggio di uno Simba.

    Ma quando dovrebbe finire la votazione?
    Perchè c'è ancora la possibilità che voti qualche desaparecido...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Da regolamento per questa fase era stata inserita la possibilità di cambiare, Alex Andrew ha cambiato e poi ha ri-cambiato.
    Alla situazione attuale, quindi è in vantaggio di uno Simba.
    La mia intenzione in realtà era di impedire il cambio di idea a partire dalle semifinali (come annunciato qui), tant'è che ero certo di non avere spuntato l'opzione di proposito anche stavolta, però mi dicono che nessuno toccò nulla, quindi.. boh. Forse ho pensato di averlo già fatto, memore delle semifinali, quando non era così...

    Se è stata colpa mia mi scuso. :solly:
    Ma quando dovrebbe finire la votazione?
    Lunedì prossimo, come reca la voce sotto la domanda del sondaggio.
  • Ma poi ha rimesso il voto apposto quindi in teoria è come se non avesse fatto nulla, anche se di base fa abbastanza schifo che l'espressione del parere dell'intera community sia lasciata a un niubbo che giocherella con il voto in maniera irresponsabile mandando a donnine tutto il lavoro di Pacuvio. Se qualcun'altro ha ancora di che votare lo faccia ora o taccia per sempre, così possiamo archiviare questa esperienza e partire con IMDS.
  • Toh, ho rivisto Simba, mi sa che dovrò cambiare voto :adore:
    ...





    ...
    :D
  • Tu sei quello lì che a inizio torneo avevo elogiato, vero?
  • Mi sfugge il senso profondo della situazione :solly:

    Ok, cambiare idea sa di niubbo, nel senso che se uno vota dovrebbe quantomeno essere convinto di ciò che fa. Ma, parentesi, in fondo il mondo è niubbo, una marea di gente si pente del proprio voto in ogni possibile situazione in cui è necessario votare.

    Detto questo, però, non vedo come ciò "falsi" il voto. L'opinione di un tot di persone che hanno votato è in un senso, l'opinione di un altro tot è in un altro. Poteva cambiare idea prima di votare, e il risultato sarebbe stato lo stesso senza alcun lamento. Dov'è la falsificazione? O qualcuno è andato da AA offrendogli l'amministrazione dell'header in cambio del voto e la cosa mi è sfuggita?

    [Votai per Simba giorni fa. Oltretutto, ora, sono alla pari]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Macchè Grro, si scherza.
  • LBreda ha scritto:
    Ok, cambiare idea sa di niubbo, nel senso che se uno vota dovrebbe quantomeno essere convinto di ciò che fa. Ma, parentesi, in fondo il mondo è niubbo, una marea di gente si pente del proprio voto in ogni possibile situazione in cui è necessario votare.

    Detto questo, però, non vedo come ciò "falsi" il voto. L'opinione di un tot di persone che hanno votato è in un senso, l'opinione di un altro tot è in un altro. Poteva cambiare idea prima di votare, e il risultato sarebbe stato lo stesso senza alcun lamento. Dov'è la falsificazione? O qualcuno è andato da AA offrendogli l'amministrazione dell'header in cambio del voto e la cosa mi è sfuggita?

    Solitamente nelle cose importanti però non è molto in uso questo diritto di cambiare idea. Alle urne non è che una volta consegnata la scheda la richiedi indietro perché hai cambiato idea. E specialmente non è che nel momento in cui viene eletto il vincitore si alza il pubblico e dice che ha cambiato idea. Non è serio.
    Ero concorde nel lasciare questo diritto all'inizio un po' per prova, perché non tutti ogni volta ricordavano che potevano votarne due, e perché spesso la gente clicca male etc. Ma qui si parla di mettere in gioco l'intera votazione solo perché un utente alla fine dei giochi decide di cambiare il voto decisivo. Sarebbe possibile ma molto brutto e svilente per l'intero torneo.
    Ma a conti fatti siamo di nuovo in parità, AA si è "redento" e il voto decisivo non sarà più il suo. Quindi lo perdono.
  • Alex Andrew ha scritto:sicchè, è stata tutta una tua macchinazione per fare arrivare ENTRAMBI i tuoi film preferiti in finale? :P
    Roba che io Ichabod e il Pianeta del Tesoro li ho lasciati quasi da subito...
    Guarda che io ho lasciato immediatamente: Bambi, La Sirenetta, Tarzan e Peter Pan. Poi però mi sono illuminato nel vedere Fantasia, Pinocchio e il Re Leone arrivare tra i migliori.
    "Una lezione senza dolore non ha senso. Dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrifico. Ma quando si può fermare il dolore e superarlo, la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai.
    Sì, un cuore d'acciaio" Edward Elric, Full Metal Alchemist Brotherhood, Episodio 64
  • Grrodon ha scritto:Solitamente nelle cose importanti però non è molto in uso questo diritto di cambiare idea. Alle urne non è che una volta consegnata la scheda la richiedi indietro perché hai cambiato idea. E specialmente non è che nel momento in cui viene eletto il vincitore si alza il pubblico e dice che ha cambiato idea. Non è serio.
    Effettivamente ci troviamo proprio alle prese con una cosa altrettanto importante :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Due appunti:

    primo: ho riportato subito il voto alla normalità, per evitare un polverone che alla fine si è comunque scatenato, cosa che a quanto vedo, ormai è connaturata nel Sollazzo (non è un'offesa, è un semplice dato di fatto).
    :solly:

    secondo: per curiosità (e semplice curiosità), come ha sottolineato Breda, ma se non avessi inizialmente postato la mia decisione di votare Simba, e avessi lasciato il voto "anonimo", tecnicamente nessuno si sarebbe accorto del mio successivo cambiamento.
    LBreda ha scritto:L'opinione di un tot di persone che hanno votato è in un senso, l'opinione di un altro tot è in un altro. Poteva cambiare idea prima di votare, e il risultato sarebbe stato lo stesso senza alcun lamento. Dov'è la falsificazione? O qualcuno è andato da AA offrendogli l'amministrazione dell'header in cambio del voto e la cosa mi è sfuggita?
    (terzo: Grrodon, come sempre, la tua diplomazia fa rivoltare nella tomba Cicerone... ma ormai, per fortuna, sono vaccinato. Capisco che per i tuoi standard le mie conoscenze in campo Disney possano risultare irrilevanti, ma cerca di rispettare gli altri ;) )

    Tra l'altro, come ha fatto notare lo stesso Breda, il mio voto è tornato ininfluente, poichè qualcun altro ha pareggiato la situazione.

    :solly:

    Edit. per citare una persona a me cara: "cambiare idea non è da niubbo. Anzi, spesso può esserlo il contrario"
  • Alex Andrew ha scritto: Tra l'altro, come ha fatto notare lo stesso Breda, il mio voto è tornato ininfluente, poichè qualcun altro ha pareggiato la situazione.
    Per la cronaca, quel voto porta la firma di LPSO, prontamente chiamato in causa da me per calmare le acque (ma la scelta è stata sua, eh), anche se adesso non ci troviamo certo in una situazione più ottimale... l'ennesimo pareggio pure in finale? :P
  • Pacuvio ha scritto:
    Alex Andrew ha scritto: Tra l'altro, come ha fatto notare lo stesso Breda, il mio voto è tornato ininfluente, poichè qualcun altro ha pareggiato la situazione.
    Per la cronaca, quel voto porta la firma di LPSO, prontamente chiamato in causa da me per calmare le acque (ma la scelta è stata sua, eh), anche se adesso non ci troviamo certo in una situazione più ottimale... l'ennesimo pareggio pure in finale? :P
    Saggia decisione. :)

    In caso di pareggio, quali saranno i criteri? Differenza reti? :asd:

    edit. l'ho scritto per scherzare, ma invece si potrebbero davvero andare a contare i punti racimolati nei gironi
    edit 2. "Colpo di scena, amici ascoltatori! Fantasia di nuovo in vantaggio!".
    E ora, per seguire il filo logico di Grrodon, quest altro votante che diritto avrebbe di decidere il voto di tutta la comunity?
    IMHO, sarebbe stato meglio, come nei tornei precedenti che Pacuvio aveva organizzato sul Papersera, che il risultato della finale rimanesse occultato fino alla fine (non so se a livello di script ciò è fattibile anche sul Sollazzo, ma non vedo perchè no...)
  • In finalissima sono arrivati due mostri sacri, impossibile negarlo: entrambi due Capolavori con la "C" maiuscola. C'erto non gli unici presenti, basti pensare a Pinocchio, Aladdin, la Bella e la Bestia...
    Ma questi due sono arrivati sino in fondo e questi due bisogna votare. Ora, io ho sempre apprezzato Il Re Leone, lo trovo un film straordinario e straordinariamente perfetto. Un film fin da subito osannato e in maniera forse eccessiva considerato come "il miglior film Disney di sempre", giudizio di una larga maggioranza che però non mi ha mai convinto, proprio perché non pochi sono i Capolavori Disney.
    Fantasia invece non godette e non gode di altrettanti apprezzamenti: inizialmente snobbato e bollato come autentica pazzia, è stato poi rivalutato ma comunque sempre considerato dalla stragrande maggioranza come un'opera d'élite, una sorta di esperimento cinematografico; l'esatto contrario, insomma, di quello che era il sogno dello zio Walt, un'idea tanto geniale quanto semplice, la fusione dell'animazione con la musica classica con l'intento che la sua fruizione sia universale.
    Ed è per questo che tra i due Capolavori con la "C" maiuscola, scelgo l'Apprendista Stregone.
  • Torna a “Il Torneo dei Film Disney”