IMS2009 - I Migliori del Sollazzo - LIBRI

Il tanto atteso ritorno all'animazione tradizionale Disney non poteva che ricevere il giusto riconoscimento altrove negatogli.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior libro del 2009?

Voti totali: 17
"Che la festa cominci", di Niccolò Ammaniti
Nessun voto
0
"Emmaus", di Alessandro Baricco
Nessun voto
0
"Il figlio del cimitero", di Neil Gaiman
65%
11
"L'ombra di quel che eravamo", di Luis Sepúlveda
Nessun voto
0
"Pane e tempesta", di Stefano Benni
35%
6
"La tana degli Alberibelli", di Marino Magliani
Nessun voto
0

  • Non ne ho letto nessuno. Ma per completezza voto lo stesso per stima Gaiman e Benni.
  • Gaiman e Benni pure io; in realtà ho letto solo il primo, ma come Grrodon vado a stima per il secondo.
    Sepùlveda mi piaceva più da gggiovane.
  • Votare senza aver letto nessuno dei libri in gara è davvero da pusillanimi. Passo e chiudo.



    ...
  • Grrodon, la tua fidanzata è meglio di te.

    Difatti non voto. :D
  • Ma Elik ha ben spiegate che le regole blabla rendono non pusillanimi coloro che votano senza aver visto.
    Oh, l'ha detto Elik.
  • Lo stesso Elik che ha detto che bisogna guardare Lost in inglese?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il Paccagnella mette in mezzo solo ciò che gli fa più comodo...
  • NO! Ma cosa mi dici mai...

    Immagine
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ah ah ah


    in ogni caso Gigio gli assomiglia parecchio...



    Debby, con tutta la franchezza possibile, non c'era niente di più banale che ricordargli di Elik e del Lost in inglese... lo stavo per fare io ma poi ci ho ripensato proprio per questo...
  • Ma io sono banale e retorico u__u
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • siete banali e retorici
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Qualcun altro vuole unirsi al Banal Club? I primi 5 otterranno un soggiorno all'hotel "La Requie delle MezzeStagioni"...
  • Più che altro, per quanto riguarda Lost è un'opinione di Elik, e io posso discordare. Di IMDS Elik sarebbe anche il creatore, quindi tenderei a confutare un peletto meno come lui lo intenda.
  • In ogni caso non voterò certo solo per simpatia...
  • Lol, sono l'unico che avrebbe la cognizione totale per votare! :P Caso decisamente più unico che raro!
    Inizio subito con il ringraziare tutti i moderatori, che con la loro scelta hanno deciso di inserire comunque il sondaggio dei IMS2009 anche per la sezione "Libri" nonostante i topic li avessi aperti tutti io, per le opere letterarie uscite lo scorso anno, e avessi infatti espresso dubbi sulla fattibilità del sondaggio.
    Ma è inutile dire che ne sono felice, ritenendo che anche questa sezione debba avere un sondaggio di rappresentanza rivalutando la sua importante sollazzosità. E anche per l'essermi interessato personalmente alle sorti del IMS di questa sezione.
    E io tenderei a essere del parere di Elik e Grrò, cioè che anche se niuno ha letto i libri candidati chi se la sente può votare comunque. Non è questione di simpatia, la motivazione può essere l'intenzione di leggerlo, un attestato di stima verso l'autore per la sua importanza, interesse per la trama, averne sentito la recensione in tv, una sensazione di qualche tipo...
    Ovviamente chi crede non abbia senso votare se non si è letto i libri in questione, ha ragionissima a fare così :)

    Dal canto mio, non ho avuto molti problemi a scegliere: per quanto tutti i libri usciti del 2009 di cui ho parlato mi hanno piacevolmente fatto passare un po' di orette, il mio voto è andato subito a Il Figlio del Cimitero di Neil Gaiman e a Pane e Tempesta di Stefano Benni. Il primo perchè per me il 2009 è stato l'anno della scoperta del Gaiman romanziere, e coronare il recupero delle sue vecchie opere con quella più nuova non poteva che farmi grande piacere. Votare il suo libro più recente è per me come votare l'autore, che è stato uno dei simboli del mio 2009. Inoltre, il libro in sè è assai geniale, in bilico tra fiaba nera e romanzo gotico, con personaggi caratterizzati perfettamente e una storia che non ti abbandona facilmente.
    Per Benni... non è il suo miglior libro, d'accordo, ma vale la pena di leggerlo per vedere come la sua ironia si sia evoluta pur rimanendi incisiva sugli argomenti in cui vuole esserlo, e come la sua magistrale capacità di narrare storie importanti e dai risvolti morali pesanti (specie socio-politcamente) con fare quasi favolistico e sempre scanzonato sia rimasta immutata, raffinandosi giusto un po'.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Nel REGOLAMENTO Elikrotupos ha scritto:Capita spesso che qualcuno non voti perché non ha visto/letto/sentito parlare di qualcuno (o di molti) dei candidati. Dopo un'attenta riflessione, vorrei convincere questi a votare lo stesso, in quanto da questi sondaggi non deve trapelare soltanto la migliore qualità di questa o quella opera (ci rendiamo tutti conto che opere di ben maggiore qualità sul Sollazzo non vengono mai citate nemmeno per sbaglio...), ma anche la popolarità che ha raggiunto presso la nostra community. Quindi se ad esempio avete visto solo UN film fra i 15 nominati, potete votarlo, in modo che venga registrato il fatto che persino voi che avete visto pochi film, QUEL particolare film l'avete visto, quindi merita un voto! Per lo stesso motivo, potete votare anche i film che avreste voluto vedere ma che per un motivo o un altro non avete visto. Ovviamente ho detto film ma vale per qualsiasi altra opera.
    Nemmeno io ho letto niente di quanto nominato, nonostante almeno tre dei nominati (Ammaniti, Gaiman e Benni) sono autori miei idoli che non ho letto solo per mancanza di tempo e pecunia. Ai sensi del regolamento, quindi, il mio voto va a Pane e tempesta (che ho comprato appena uscito e che ancora aspetta di essere letto) e Il figlio del cimitero (quest'anno non posso votare Gaiman nei fumetti, quindi lo faccio qui :P)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • In genere voto se ho visto/letto/giocato/mangiato almeno uno delle due scelte, putroppo non ne ho letto manco uno (Benni e Gaiman mi interessano, pure Baricco).
    Quindi passo.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2009”