Dopo il grande successo di Donkey Kong, nei bar arriva il seguito, confezionato anch'esso dal buon Miyamoto. Donkey Kong Jr. non mette in pista l'adulto gorillone conosciuto nel primo gioco bensì suo figlio (o nipote) Donkey Kong Jr. Il personaggio godrà di una fortuna superiore a quella del genitore al punto tale che verrà ripreso in Super Mario Kart per SNES e poi definitivamente nella serie di platform che Rare svilupperà per le console successive. Lungi ancora dal diventare l'erede di Donkey Kong, nel 1982 lo troviamo bambino col compito di liberare il padre, ingabbiato da un antagonista d'eccezione: quello stesso Mario/Jumpman che del titolo precedente era stato protagonista. Questo rovesciamento di ruoli rimarrà un unicum nella storia Nintendo, e mai più al buon Mario verrà dato il ruolo di antagonista (escludendo i vari Mario Sport o Smash Bros, ovviamente).
La struttura di gioco è analoga al primo, ma con una variante. Al posto del salto c'è ora l'arrampicata, al gorillino toccherà quindi aggrapparsi di liana in liana per raggiungere la meta. Anche qui gli schermi sono solo quattro, tre standard più uno speciale, l'assai piacevole battaglia finale, in cui bisogna spingere verso l'alto alcune chiavi per liberare Donkey e uccidere il perfido Mario. Terminati i quattro livelli, il gioco ricomincerà da capo, solo più difficile.
Donkey Kong Jr, come Donkey Kong, riscuoterà un ottimo successo di pubblico avviandosi a diventare un classico dei videogiochi. Il gioco verrà riproposto dapprima nell'ambito della serie Game & Watch, antenata del Game Boy, per poi trovare la sua edizione definitiva come titolo NES. Sulla primissima console casalinga Nintendo il gioco non subirà alcuna modifica, come invece era successo al primo Donkey Kong, che era stato decurtato di un livello. Uscirà invece una variante didattica del gioco, Donkey Kong Jr. Math, che riproporrà la stessa avventura ma in chiave matematica, con i numeri al posto della frutta. Al giorno d'oggi il gioco è rintracciabilissimo sia per Game Boy Advance, nell'ambito della serie
Nes Classics, che per Game Cube, inserito come bonus in Animal Crossing.