[Christopher Nolan] Inception

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Il mondo intero pare essere andato in visibilio per Inception, ma a me non ha fatto impazzire in egual modo; nella stessa categoria dei "film-rompicapo" di Nolan continuo a preferirgli The Prestige.

    Certo, Inception è un buon film, con un sacco di trovate visive molto interessanti e alcune trovate narrative stuzzicanti.
    Soffre per, a mio parere, dello stesso difetto di "Memento" di Nolan: parte da un'idea di base originale e che permette di esplorare cinematograficamente orizzonti esplorati poche altre volte (si è paragonato Inception a Paprika di Kon, ma se il concetto è simile qui vi è un approccio più "tecnico"), ma poi non spicca veramente il volo.
    Con tutto quel ben di Dio, sia dal punto di vista della trama che della regia, si sarebbe potuto fare molto di più.
    La storia continua a ripetere lo stesso meccanismo, a me la vicenda della moglie non ha catturato granché (trovo i protagonisti piuttosto freddi e privi di quel "fuoco" che avevano i personaggi di The Prestige, altro film che è un mero esercizio tecnico) e soprattutto l'elemento d'azione che il film continua a buttare sul piatto è tutt'altro che memorabile: con la possibilità di spaziare tra le realtà oniriche io mi aspettavo un climax rocambolesco sulla falsariga dell'inseguimento finale di "Essere John Malkovich" e invece la conclusione del film si riduce a una sparatoria sulla neve degna dei film di James Bond di 20 anni fa.

    È un film comunque sopra la media della produzione attuale, un film intelligente (non l'ho trovato poi così complesso, richiede solo attenzione durante la visione, ad un livello che ormai pochi film richiedono) ma non privo di difetti.
    Forse mi irrita un po' che ne abbia sentito parlare ovunque come il nuovo Messia filmico, ma comunque non è da schifare.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Il mondo intero pare essere andato in visibilio per Inception, ma a me non ha fatto impazzire in egual modo; nella stessa categoria dei "film-rompicapo" di Nolan continuo a preferirgli The Prestige.
    A me è piaciuto non poco, però anch'io ritengo The Pretige superiore.
    Comunque è vero, non è così complicato da seguire, ma io intendevo per la media dei film blockbusteroni che circolano negli ultimi anni.
    DeborohWalker ha scritto:(trovo i protagonisti piuttosto freddi e privi di quel "fuoco" che avevano i personaggi di The Prestige, altro film che è un mero esercizio tecnico)
    Io invece no :) Il personaggio di Di Caprio l'ho trovato vivo e ben interpretato, un uomo perseguitato dal suo passato, passato che è legato a doppio filo con il tema principale del film. Infatti a me tutta la storia della moglie è piaciuta.
    DeborohWalker ha scritto:È un film comunque sopra la media della produzione attuale, un film intelligente (non l'ho trovato poi così complesso, richiede solo attenzione durante la visione, ad un livello che ormai pochi film richiedono) ma non privo di difetti.
    Forse mi irrita un po' che ne abbia sentito parlare ovunque come il nuovo Messia filmico, ma comunque non è da schifare.
    Quoto. Probabilmente si poteva fare di più, osare di più, ma è un film sicuramente molto valido e uno dei più soddisfacenti che ho visto quest'anno. Purtroppo il pompaggio pubblicitario può provocare poi una certa diffidenza o antipatia di fondo difficile di scacciare, è capitato anche a me in passato con altre pellicole.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Grrodon Inceppato

    <@Valerio> salve
    <@Valerio> ho visto inception
    <_Vito_> oh
    <_Vito_> e?
    <@Valerio> bello sì
    <@Pacuvio> hai spruzzato tanto?
    <@Valerio> però è una sconfitta personale
    <@Pacuvio> cioè?
    <Maniac[aPM]> insomma, diciamo che Memento era meglio
    <_Vito_> non l'hai capito? :P
    <@Valerio> mitologia bella, bellissima e il tipo di argomento che piace a me. ma spiegata maluccio, con un sacco di cose accennate e dette velocemente che non si capiva un cazzo. e il tutto immerso in un clima da action movie di merda con le sparatorie, la regia pacco, la gente in tuta che non la distngui neanche
    <@Valerio> e allora ho capito che o così o pomì
    <_Vito_> e il tutto immerso in un clima da action movie di merda con le sparatorie <---- quoto
    <@Valerio> il filmone figo con le cose fighe che piace alla gente ha le sparatorie pacco da italia 1, anche se dentro ci si mette l'oro
    <_Vito_> la regia pacco <--- qui no, ammazzati.
    <_Vito_> nolan E' IL REGISTA
    <@Valerio> no vito, la regia è anche quella cosa lì che dovrebbe evitare di incrociare scene belle come il dialogo tra di caprio e la moglie con quelle sparatorie pacco sulla neve in cui non capivi manco chi avevi davanti
    <@Valerio> la regia è quella che in lost quando vedi uno che punta la pistola contro un altro lo identifichi e viene data la giusta enfasi alla scena di tensione
    <_Vito_> però sì, è una americanata
    <Maniac[aPM]> è un bel film action, solo che esteticamente non ha rinnovato per niente la grammatica del sogno
    <@Valerio> senza complessità tali da farti scollare l'attenzione
    <_Vito_> scusa conosci the prestige?
    <@Valerio> no
    <Maniac[aPM]> "semplici" film horror sono addirittura arrivati oltre
    <_Vito_> eh
    <_Vito_> quello conoscendoti lo amerai
    <_Vito_> sempre di nolan, sempre cervellotico ma niente casotti
    <@Pacuvio> stupendone
    <_Vito_> guardatevelo
    <@Pacuvio> mia sorella ancora niente...
    <@Pacuvio> che odio
    <_Vito_> argh
    <@Valerio> cmq io non lo conosco nolan ma so che ha fatto anche il cavaliere oscuro e mi è piaciuto anche meno, trovo che avesse gli stessi problemi amplificati. cioè roba bella messa dentro a una confezione di cose esteticamente sgradevoli
    <@Valerio> sarò io
    <@Valerio> qui la roba dentro era bellissima
    <_Vito_> il cavaliere oscuro cmq aveva sempre le americanatone
    <_Vito_> vediti the prestige, è raffinatissimo, ingegnoso e MAGICO
    <@Valerio> ma con tali possibilità il masismo che ti inventi è una sparatoria in un bunker nevoso, una caduta da un ponte e una scazzottata in albergo? e m,i metti la città che si ripiega su sé stessa in una scenetta all'inizio? ma è scemo?
    <_Vito_> rotfl sì
    <_Vito_> ma perchè doveva incassare
    <_Vito_> è una americanata buona
    <@Valerio> l'idea dei sogni, del limbo, dei livelli tutte ottime, ma spiegate DI MERDA. specie all'inizio dove tutto è spiattellato confusamente e non sai neanche COME la cosa avvenga
    <_Vito_> ma è confuso, sì
    <@Valerio> e quindi ho apito che finché il registone acclamato è uno come nolan io non potrò diventare un cinefilo
    <@Valerio> perchè non rispiecchia i miei gusti
    <_Vito_> ma è questo anche il bello
    <@Valerio> poi ripenso all'azione di lost e alla sua enfasi messa nei punti giusti
    <_Vito_> vediti the prestige come ultima prova
    <_Vito_> E' LOST
    <@Pacuvio> confermo
    <Andrea87> nolan IMHO viene troppo strombazzato dalla critica
    <Andrea87> e quindi mi sta antipatico
    <_Vito_> eh ma nolan è il regista nerd per eccellenza
    <@Pacuvio> eh, si vede poco :/
    <@Valerio> siamo messi malissimo allora
    <Andrea87> neanche i suoi batman mi sembrano capolavoro
    <_Vito_> ha fatto il film sul sogno di una vita :P
    <@Valerio> il regista nerd che ti mette lo sparatutto dentro inception, e LE QUESTIONI BANCARIE nel cavaliere oscuro
    <_Vito_> a me piace molto per quel che ho visto
    <@Valerio> madonna che merda
    <_Vito_> riconosco le tamarrate
    <@Valerio> forse è per ancorarsi al gusto del pubblico
    <_Vito_> eh ovvio
    <@Valerio> ma io non le smerdo in quanto tamarrate, mi piace anche la tamarrata
    <_Vito_> è un buon equilibrio secondo me
    <@Valerio> ma non deve calarmi l'attnezione, io con le scene d'azione sono delicatissimo. stacco subito il cervello e non capisco nulla. forse sono io
    <@Valerio> però è un bel filtro per capire la regia davvero bella
    <_Vito_> the prestige non fu un incassone ma vedessi che spettacolone
    <_Vito_> infatti zero tamarrate
    <_Vito_> e c'è sempre il vecchino ^^
    <@Valerio> cioè a volte penso di essere malato. quando vedo montaggi frenetici con gente che lotta di spalle, garage al buio, spari a cazzo proprio non riesco a seguire
    <@Valerio> non per disinteresse ma perchè trovo la cosa fatta male senza il giusto ritmo
    <@Valerio> non riesco a definire le figure
    <_Vito_> ma hai ragione su questo
    <@Valerio> con tron ci riuscivo e capivo sempre tutto
    <_Vito_> però vedi che c'è cmq la sostanza
    <@Valerio> o la scena di guerra di mulan lol, con gli unni che calano a V e lei al vertice con il cannone
    <@Valerio> tutta una bella geometria e io sono a mio agio
    <@Valerio> il caos non lo seguo
    <_Vito_> appunto, vedi prestige
    <_Vito_> DOMANI
    <@Valerio> sicuramente è anche un mio limite
    <@Valerio> ho spesso problemi di attenzione anche con cose che mi piacciono tipo la serie delle clone wars
    <@Valerio> mi piacciono i rapproti tra perosnaggi, i dialoghi mistici, le cose buffe
    <@Valerio> ma la guerra non la reggo
    <+gianduja> no, cmq hai ragione in generale sulle scene che da spettatore tocca mettere tra parentesi e inserirle in blocco nella tua costruzione mentale del film, senza analizzarle oltre
    <+gianduja> ciò detto a me inception è piaciuto
    <+gianduja> concordo però sull'irriconoscibilità della gente, ma lì sono io che sono poco fisionomista, mi succede pure nella vita, quindi la prendo con filosofia, diciamo
    <@Valerio> ah anche la sequenza iniziale con il trappolone-test ti butta male dentro i tecnicismi dell'azione secondo me
    <@Valerio> non si capisce nulla, tutta al buio con luci pacco
    <@Valerio> ti indispone
    <_Vito_> vabbè sei incazzato perchè non hai capito nulla, lol.
  • Be', però concordo. Inception piacque tanto anche a me, ma ha il solito problema degli altri film di Nolan: tante idee originali in una confezione convenzionalissima e tirata a lucido. Tutta la personalità che mette nella scrittura dei soggetti, e che rimane comunque nel film finito, si appanna sempre un po' nel passaggio alla regia, perfetta ma fatta evidentemente per compiacere industria e pubblico senza fare passi falsi.

    È vero che il meglio che abbia fatto sino ad oggi è The Prestige.
  • Allora non ero io.
  • Il gatto Inception!

    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Eh, se ne sono dette tante su Inception.
    Film commercialone, action fatto appositamente per incassare molto, la marchettata di Nolan... oppure viceversa film ottimo, validissimo, con tante figate dentro e un'idea davvero vincente alla base, servita agli spettatori in modo da appassionare un vasto pubblico.

    Io, come spesso accade, mi metto nel mezzo e dico che sì, probabilmente della carriera di Nolan questo è il film che meno ho apprezzato. Eppure, rimane una pellicola decisamente buona. Perché il soggetto è oro e nonostante ceda molto alla componente action nel suo svolgimento, la cosa personalmente non mi ha dato molto fastidio. L'idea della manipolazione dei sogni e tutto l'impianto creato dal regista su questa squadra capace di estrarre o impiantare nozioni durante il sogno di una persona basta da sola ad appassionare, a questo si aggiunga la buonissima interpretazione di Di Caprio e il "cuore" che il film possiede, con tutta la parte dedicata al ricordo della moglie (a tratti anche inquietante) e la voglia di rivedere i figli da parte del protagonista per avere una storia con diversi risvolti degni di interesse... ed ecco che si può notare come la cornice e la patina che Nolan mette sopra un film d'azione possono seriamente fare la differenza.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Cinema a 360°”