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Strani rumori nella notte vi disturbano? Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta? Vi è capitato di vedere spiriti, spiritelli o fantasmi? Se la risposta è Sì, non esitate ancora, prendete la cornetta e chIamate i professionisti, chiamate gli ACCHIAPPAFANTASMI! SIAMO PRONTI A CREDERE IN VOI!"
Se siete nati negli anni '80, non siete potuti crescere senza il mito degli Acchiappafantasmi ed avrete sempre sperato in un terzo film, possibilità che ci è sempre stata negata da Bill Murray, l'unico dei quattro ad aver avuto una buona carriera cinematografica extra Ghostbusters (vorrei ricordare il film premio Oscar "Lost In Translation" di Sofia Coppola perchè uno dei miei preferiti) e quindi non obbligato a riesumare vecchi franchise per risollevarsi.
Fortunatamente per il 25ennale del loro esordio la squadra si è riunita ed hanno creato almeno questo videogioco e gettato le basi per un (non più così) ipotetico 3^ film!
GAMEPLAY
Il gioco è fondamentalmente un platform con l'aggiunta di situazioni in cui invece diventa uno sparatutto in terza persona, ovvero quando ci troveremo a catturare i fantasmi, momenti nei quali l'esperienza di gioco diventa elettrizzante!
L'attrezzatura di cui disponiamo è il calssico zaino protonico, che Egon ha potenziato includendo altre 3 funzionalità dall' uso limitatissimo, tranne il lanciamelma (visto nel secondo film) che invece diverrà la seconda arma più usata. Inoltre acchiappando i fantasmi, ma anche trovando i manufatti (oggetti spettrali) otterremo dei soldi che potremo spendere in aggiornamenti all'attrezzatura come una trappola più veloce, o dei raggi protonici più potenti.
Buona anche l'implementazione del gioco di squadra, visto che quasi sempre saremo affiancati da almeno un compagno che ci guarderà le spalle e che ci aiuterà nelle fasi più concitate del gioco attraverso suggerimenti su come risolvere certe quest o rianimandoci quando esauriremo l'energia in seguito ai pesanti danni subiti in battaglia. Si "morirà" infatti solo quando tutti gli Acchiappafantasmi attivi esauriranno le energie e non potremo più rianimarci a vicenda. Fortunatamente il sistema di salvataggio automatico è frequente e questa rara e sfortunata ipotesi non ci farà ricominciare il livello.
Tra una missione e l'altra avremo la possibilità di esplorare il quartier generale degli Acchiappafantasmi, dove troveremo tantissime citazioni ai film e potremo perfino usare la leggendaria pertica!
Purtroppo manca la libertà totale d'azione di un GTA, visto che siamo costretti a seguire sempre un percorso preprogrammato per risolvere delle quest (ricerca di un indizio, identificazione o cattura di un fantasma, ecc) per sbloccare la storia. Altresì non è possibile guidare in prima persona la mitica Ecto1.
Il motore grafico-fisico è da urlo, si tratta dell'Infernal Engine, creato per l'occasione e permette la completa distruzione di tutto ciò che ci circonda, possibilità non concessa nemmeno nei più recenti FPS di ambientazione guerresca come CoD o MoH. I protagonisti sono ricreati fedelmente, ma non è possibile personalizzare il "novellino" che impersoneremo.
STORIA
E' innegabile dire che quando Dan Aykroyd e Harold Ramis si mettono di impegno riescano a creare sempre dei capolavori! Usando del materiale accumulato per il terzo film in cantiere da un ventennio, infatti, i due autori/attori della saga riescono a creare una storia che non è il solito tie-in di un film facendoci rivivere più o meno fedelmente le avventure viste al cinema, ma anzi creano un'avventura che completa (per il momento) ciò che abbiamo visto al cinema un quarto di secolo fa.
Ambientato nel 1991, gli Acchiappafantasmi stanno vivendo un periodo di relativa calma in seguito alla sconfitta di Vigo il Carpatico nel secondo film, diventando anche dei beniamini amati da tutta la città. Ma all'improvviso ecco che un'onda misteriosa con epicentro il museo (visto nel secondo film) che sta tenendo una mostra su Gozer il Gozeriano risveglia i fantasmi della Grande Mela. "
E se qualche volta piove merda e qualcuno deve metterci l'ombrello... e chi chiamerai?" Ma i Ghostbusters! E così entriamo in gioco noi, assunti come aiutanti dei mitici 4, avendo anche l'onore e l'onere di poter sperimentare al posto dei titolari degli zaini protonici potenziati dalle mille diavolerie messe a punto da Egon, dandoci un vantagio tecnologico rispetto ai nostri capi.
[spoiler]Dopo un veloce tutorial che ci mette sulle tracce di Slimer, anche lui innervosito dalle strane attività paranormali, attraverso l'hotel Sedgewick in un remake del primo film, scopriamo velocemente che dietro a tutto ciò c'è ancora Gozer, che cerca di ritornare nel nostro mondo nell'unica versione a lui consentita nel nostro universo, ovvero come omino gigante della pubblicità dei marshmellow... grazie tante Ray! Una volta sconfitto però, niente torna alla normalità, costringendoci a continuare le indagini alla Libreria Pubblica di New York, dove seguiremo la bibliotecaria fantasma vista all'inizio del primo film scoprendo che dietro il suo assassinio (e anche ai tumulti paranormali visti finora, film compresi) c'è Ivo Shandor, l'architetto di inizio '900 che ha progettato oltre al palazzo-antenna in cui viveva Dana Barret e l'antica linea della metro in cui scorre la melma, anche l'Hotel Sedgewick, la Biblioteca, il Museo e Central Park.Ognuno di questi luoghi funge da accumulatore di energia ectoplasmatica (o "
nodi del mandala"), presieduti da un fantasma di categoria superiore (il boss di fine livello) che servono ad aprire il portale che avrebbe dovuto portare Gozer e tutto il mondo dei fantasmi nel nostro mondo, sostituendo l'intera Manhattan.
Una volta sconfitti sia Gozer che chiusi i nodi del mandala, il fantasma di Ivo, impossessatosi del corpo del sindaco e attraverso il succube Walter Peck, tenta un ultimo disperato attacco, usando l'energia dei fantasmi della nostra griglia di contenimento per assorbire la potenza necessaria per aprire un passaggio interdimensionale e diventare un dio-distruggitore. Naturalmente non ha fatto i conti con noi e, grazie all'incrocio dei flussi ("
l'inversione protonica totale") ci libereremo definitivamente di lui e salveremo ancora una volta il mondo.
Una volta ristabilita la calma, sembra giungere il momento del nostro licenziamento, visto che 5 acchiappafantasmi sono troppi, ma invece i capi ci sorprendono mandandoci in un'altra città per creare una succursale, lasciando la porta aperta a prossimi sequel.[/spoiler]
Solo una parola: FENOMENALE!
AUDIO
Punto di forza del gioco è sicuramente il comparto audio, visto che tutti i personaggi classici sono doppiati in originale dagli attori che li interpretavano nei rispettivi film. Tra i personaggi principali manca solamente Louis Tully, il factotum imbranato dei Ghostbusters, poichè l'attore Rick Moranis in seguito al successo della serie Disney "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi!" si è ritirato dalle scene.
In Italia, per causa di forza maggiore (leggi: morte), viene a mancare la voce ufficiale di Peter, sostituito comunque dall'ottimo Michele Gammino (che doppiò Murray in "Ricomincio da capo" per dirne uno), ma che fa perdere al dott. Venkman tutta la propria ironia.
Le musiche di sottofondo sono quasi tutti motivi già sentiti nel primo film, e per fortuna aggiungerei, visto che il secondo è farcito di canzoni rap!
CONCLUSIONI FINALI
In definitiva devo dire che questo gioco è un must to have per chi, come me è, un patito della saga, visto che tra citazioni e storia, completa ciò che si è visto 25 anni fa. Sconsigliato, invece, a tutti gli altri perchè non potrebbero capire la grandezza di fondo di questo gioco e rimarrebbero annoiati dai difetti che, non è possibile negare, presenta.