Pagina 1 di 1

Gaiman: Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci Rossi

Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 21:56
da Bramo
SI tratta di un breve racconto per ragazzi scritto dall'inossidabile Neil Gaiman nel 1997, che si avvale dell'arte visiva di Dave McKean per i disegni (anche se è riduttivo definirli così) che accompagnano il testo.
La struttura fisica del libro è abbastanza strana: la versione Mondadori è costituita da un libro quadrato, con copertina cartonata e al cui interno le parole fluttuano da una parte all'altra delle pagine, in balloon o semplicemente un po' nella parte alta e un po' nella parte bassa delle pagine. Ovviamente immagino che questa composizione sia fedele a quella originale e mi compiaccio del fatto che si sia riusciti a mantenere l'aspetto inalterato. E' infatti particolarmente importante la composizione estetica della storia in questo racconto, dove parole e immagini si fondono letteralmente le une nelle altre a formare una forma di comunicazione "totale" che arriva unitariamente al lettore.
L'ispirazione alla base della trama è a dir poco geniale, e affonda nel comportamento tipico dei ragazzini di voler una cosa a qualsiasi costo, essendo disposti a scambiare letteralmente qualunque cosa per ottenerla. Gaiman porta questo "qualunque cosa" all'estremo, in una storia in cui ovviamente la cosa importante non è la veridicità degli eventi narrati ma la fantasia che sprigiona da ogni scambio effettuato dai vari amici del protagonista.
Le raffigurazione di Dave McKean, dicevo, è riduttivo definirle disegni: con il suo solito stile visionario e post-moderno l'artista inglese i suoi disegni stilizzati a fotografie e spezzoni di immagini che creano un'atmosfera inquietante e appropriata.
E' il primo racconto "per ragazzi" (categoria sempre di difficile assegnazione) scritto dal grande Gaiman, niente di indimenticabile ma un'ottima prova di scrittura e della fantasia dell'autore.

Re: Gaiman: Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci R

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 09:11
da Francesco F
Questi libri quadrati li avrei messi in "Fumetti" però... che ne dici?

Re: Gaiman: Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci R

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 10:36
da Bramo
Franz ha scritto:Questi libri quadrati li avrei messi in "Fumetti" però... che ne dici?
Dico che effettivamente ho avuto i miei bei grattacapi nel decidere se inserirli in "Libri" o in "Fumetti"... Ho ponderato la cosa con attenzione, perchè siamo proprio sul confine in questi casi. Alla fine ho optato per metterli qui per la mancanza di vignette e di frasi scritte in balloon (qualche eccezione proprio in questo volume, ma quando le frasi erano inserite in nuvolette erano riportate comunque in discorso indiretto), che in teoria dovrebbero avvicinare il testo più a un libro (molto) illustrato che a un fumetto. Inoltre nelle librerie e nelle biblioteche di solito si trovano nel reparto dei racconti "in prosa" e non in quello dei fumetti... MirrorMask poi fa ulteriore eccezione rispetto ai primi due, perchè la composizione del testo risulta molto più lineare e con pochissime contaminazioni tra parole e immagini...
Quindi non saprei. Se preferisci trasferire, non penso sia un errore spostarli nella stanza "Fumetto", proprio in virtù del loro essere sul confine tra i due medium... al massimo se vuoi ti posso fare qualche scansione dell'interno perchè tu possa giudicare meglio, e se qualcuno (Deboroh?) li ha letti possiamo aspettare magari un suo parere...

Re: Gaiman: Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci R

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 11:24
da Francesco F
Io credo che sicuramente sono libri. Però se sono *anche* fumetti, noi li dovremmo mettere in Fumetti. Anche perché conosciamo questi due signori, e sappiamo che il loro campo, quando sono insieme, è quello dei fumetti.
Però è anche vero che io questi libri li verrei a cercare in questa categoria, piuttosto che fumetti. Boh, lasciamoli qui :P

Re: Gaiman: Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci R

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 18:03
da DeborohWalker
Sono libri illustrati per ragazzi.
Avete presente i libri di Spotty?Ecco, fanno parte di quella categoria lì.
Ci sono i disegni e del testo che accompagna le immagini, ma non c'è alcuno stratagemma del medium fumetto, come i balloon o la suddivisione della pagina in riquadri.

Re: Gaiman: Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci R

Inviato: venerdì 18 marzo 2011, 18:19
da Bramo
Direi che siamo tutti d'accordo, allora, e che ho fatto la scelta giusta, meno male! :) (Deb ha poi evidenziato le stesse motivazioni che ho addotto io qualche post fa ;) )