Pagina 1 di 1

[Gaiman & McKean] I Lupi nei Muri

Inviato: giovedì 17 marzo 2011, 22:20
da Bramo
Immagine

Nel 2003 esce un nuovo libro per ragazzi scritto da Gaiman, sullo stesso stile de Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci Rossi. La struttura fisica del libro rimane la stessa, e anche il risultato estetico sempre a cura di Davbe McKean.
Il tenore della storia però si fa un po' più inquietante e spaventoso, sullo stile di Coraline: una ragazzina sente rumori all'interno dei muri di casa sua, e mentre i suoi genitori e suo fratello sono convinti che siano ratti, lei è convinta che siano lupi.
Il bello è che ha ragione lei! Dal momento in cui i lupi irrompono nella casa e ne prendono possesso ogni pretesa di verosimiglianza del racconto va a farsi benedire, ma questo non è certo un difetto. Il racconto è chiaramente fantastico/surreale, pensato per una fiaba della buonanotte un po' diversa dalle solite, non serve quindi cercare di capire come i lupi ([spoiler]e poi gli umani[/spoiler]) possano stare all'interno dei muri, o la calma incredibile dei personaggi di fronte a un evento così straordinario... Non sono cose importanti ai fini della storia, che si concentra invece sull'atmosfera dark e sull'amore per il raccontare. Il finale è assolutamente fuori di testa, mi ha fatto fare una sana risata e l'ho apprezzato molto.
McKean qui è scatenato, i suoi lupi sono bellissimi nel loro essere grotteschi, inquietanti ed enormi, il modo in cui sono raffigurati e come risalta il pelo è affascinante. Sui volti degli umani sono diviso, inquietano come dovrebbero ma spesso la stilizzazione mi pare esagerata e troppo ostica da apprezzare visivamente, in alcune pose i visi esteticamente proprio fatico a digerirli. Buona la contaminazione tra disegni e fotografie.
I Lupi nei Muri è quindi un lavoro interessante ma siamo certamente lontani dall'opera di rilievo... forse ho addirittura preferito il racconto sui pesci rossi a questo, che è comunque una piacevole lettura anche per chi bambino o ragazzino non lo è più.