Il Torneo dei giochi Nintendo - Super Mario

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Super Mario

Voti totali: 35
Super Mario Bros. (NES)
9%
3
Super Mario Bros.: The Lost Levels (NES)
Nessun voto
0
Super Mario Bros. 2 (NES)
3%
1
Super Mario Bros. 3 (NES)
11%
4
Super Mario Land (GB)
Nessun voto
0
Super Mario World (SNES)
20%
7
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (GB)
3%
1
Super Mario 64 (N64)
17%
6
Super Mario Sunshine (GC)
Nessun voto
0
New Super Mario Bros. (DS)
3%
1
Super Mario Galaxy (Wii)
14%
5
New Super Mario Bros. Wii (Wii)
11%
4
Super Mario Galaxy 2 (Wii)
6%
2
Super Mario 3D Land (3DS)
3%
1

  • Dai pozzi neri. Non te lo ricordi?
  • L'invito non richiedeva anche il parere dei niubbi? Son venuto qua apposta...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ovviamente. Questa oltre che una celebrazione è anche un mio personale test communitario per capire come è recepita all'interno di questa community 'sta benedetta seconda L del topic.
    E a occhio direi molto ma molto bene. E allora perché la sezione durante l'anno langue? Tutti giocano zittini?
  • max brody ha scritto:L'invito non richiedeva anche il parere dei niubbi? Son venuto qua apposta...
    ma cazzo, le basi! Non si può scambiare il Nes col SNes... ma nemmeno se avevi qualche versione farlocca cinese con la scocca e i joypad del SNES :asd:

    Grrodon ha scritto:Ovviamente. Questa oltre che una celebrazione è anche un mio personale test communitario per capire come è recepita all'interno di questa community 'sta benedetta seconda L del topic.
    E a occhio direi molto ma molto bene. E allora perché la sezione durante l'anno langue? Tutti giocano zittini?
    Personalmente l'ultimo titolo Nintendo che ho giocato l'ho anche recensito... se poi non sono capaci di sfornare giochi che non siano remake più o meno fedeli di titoli di 30 anni prima alla grande N ci posso fare davvero poco!

    Oltre ad essere comunque fuori dal giro visto che l'ultima consolle a cui ho giocato è stata la N64... che bella invenzione (evidentemente sconosciuta in Giappone :P) il multipiattaforma!
  • Andrea87 ha scritto:
    max brody ha scritto:L'invito non richiedeva anche il parere dei niubbi? Son venuto qua apposta...
    ma cazzo, le basi! Non si può scambiare il Nes col SNes... ma nemmeno se avevi qualche versione farlocca cinese con la scocca e i joypad del SNES :asd:
    E' che avevo il NES, ma tutti lo chiamavano SNES... e io avevo 4 o 5 anni e ho subito l'imprinting. Dal '94 o giù di lì (quando i miei hanno fatto sparire NES e anNESsi) fino a ieri quando ho postato non ho più pensato alla cosa, e ieri non mi sono sbattuto a controllare su google. Il Super Mario World è stata una deduzione basata sugli anni... pensavo mi avessero regalato la console più nuova, col gioco più nuovo, invece sono sempre stato destinato al vecchiume (ora mi spiego molte cose... nulla accade per caso).
    Grrodon ha scritto:Ovviamente. Questa oltre che una celebrazione è anche un mio personale test communitario per capire come è recepita all'interno di questa community 'sta benedetta seconda L del topic.
    E a occhio direi molto ma molto bene. E allora perché la sezione durante l'anno langue? Tutti giocano zittini?
    Beh, almeno vengo deriso con uno scopo :P
    Io sono poco ludicoso, e quel poco è stato perlopiù sonaro o qualcos'altraro... dipende da quello che passava in convento...
    Sul secondo punto, forse è scomodo recensire un videogioco, o comunque parlarne a distanza e quando lo hai finito ti passa la voglia. Può essere...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Andrea, intervengo da moderatore, perché sei sostanzialmente assai sgradevole.

    Ma tanto, eh. Ci sarebbero modi assai piú coloriti di definire correttamente la sensazione.

    Stiamo parlando di due console, una uscita anni prima che tu od io o molti degli utenti di questo forum nascessimo, e l'altra uscita poco dopo.

    Considerando che questo sondaggio, ma piú in grande l'intero forum, è rivolto anche a chi mai ha tenuto una console in mano, nessuno qui è tenuto a sapere le differenze tra due console, seppure storiche, risalenti a piú di due decenni fa. Se non si è appassionati della storia dei videogiochi, si possono benissimo confondere robe di quando si era bambini mai piú viste, senza per questo dover essere presi in giro da te.

    Da te, poi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma più che altro.

    tu dici:
    Andrea87 ha scritto: ma cazzo, le basi! Non si può scambiare il Nes col SNes
    ma poi dici anche:
    Andrea87 ha scritto: Personalmente l'ultimo titolo Nintendo che ho giocato l'ho anche recensito... se poi non sono capaci di sfornare giochi che non siano remake più o meno fedeli di titoli di 30 anni prima alla grande N ci posso fare davvero poco!
    e
    Andrea87 ha scritto:Oltre ad essere comunque fuori dal giro visto che l'ultima consolle a cui ho giocato è stata la N64... che bella invenzione (evidentemente sconosciuta in Giappone :P) il multipiattaforma!
    O argomenti o sarai bollato come troll.

    Perché, sì, forse a lui mancheranno anche le fondamenta (che comunque sto fornendo io in questi giorni con i nuovi thread con la storia delle console), ma se è vero che sei fermo al 1999 o giù di lì, a te evidentemente si sono scordati di costruire il tetto.
  • LBreda ha scritto:Andrea, intervengo da moderatore, perché sei sostanzialmente assai sgradevole.

    Ma tanto, eh. Ci sarebbero modi assai piú coloriti di definire correttamente la sensazione.

    Stiamo parlando di due console, una uscita anni prima che tu od io o molti degli utenti di questo forum nascessimo, e l'altra uscita poco dopo.

    Considerando che questo sondaggio, ma piú in grande l'intero forum, è rivolto anche a chi mai ha tenuto una console in mano, nessuno qui è tenuto a sapere le differenze tra due console, seppure storiche, risalenti a piú di due decenni fa. Se non si è appassionati della storia dei videogiochi, si possono benissimo confondere robe di quando si era bambini mai piú viste, senza per questo dover essere presi in giro da te.
    dici? IMHO è come confondere un classico disney con il suo cheapquel. cioè se ne accorgerebbe perfino un "sordomuto cieco e paralitico" (cit.) che uno è cioccolata e l'altro molta merda con (poco) aroma qua e la solo per vendere meglio ai niubbi... Allo stesso modo, pluto di un dende, non puoi confondere il primo SMB con SMW, c'è un universo di differenza e di evoluzione! Non sto mica esigendo di sapere quale sia il vero SMB2!!!

    Max, a cui comunque non ho detto nulla di male o di offensivo, sarebbe parzialmente scusato solo in caso fosse nato a fine anni '90 (o prima dei '70)... poi vabbè dove uno non conosce non mette bocca (per esempio io non voto i sondaggi dove ci sono solamente titoli usciti per consolle post N64 perchè non conosco, essendo un vecchione amante delle antichità)

    LBreda ha scritto:Da te, poi.
    da me cosa? problemi?
  • Grrodon ha scritto:O argomenti o sarai bollato come troll.

    Perché, sì, forse a lui mancheranno anche le fondamenta (che comunque sto fornendo io in questi giorni con i nuovi thread con la storia delle console), ma se è vero che sei fermo al 1999 o giù di lì, a te evidentemente si sono scordati di costruire il tetto.
    non ho giocato all'ultimo decennio dei giochi della N, ma li so riconoscere anche perchè cerco di tenermi informato. Ok, non è la stessa cosa, ma anche perchè i miei gusti videoludici sono cambiati (non fosse stato per i Pokemon sarei rimasto davvero al vecchio millennio). E permettimi, ma giocare per l'ennesima volta a Mario 64 sul DS o con l'ennesimo remakeone di SMB sulla wii mi attira come storia di Murry di 7 pagine...

    è proprio il concetto del wii che non mi appartiene, totalmente diverso a quello a cui sono abituato/affezionato.
  • Mario Galaxy e Mario 64 sarebbero rispettivamente merda e cioccolata? Classico e Cheapquel? Sei sciocchino?
    A me sembra tanto che ti sei posto da solo le colonne d'Ercole, come quelli che in campo Disney fanno finire tutto col Re Leone.
  • Grrodon ha scritto:Mario Galaxy e Mario 64 sarebbero rispettivamente merda e cioccolata? Classico e Cheapquel? Sei sciocchino?
    A me sembra tanto che ti sei posto da solo le colonne d'Ercole, come quelli che in campo Disney fanno finire tutto col Re Leone.
    assolutamente no! però la differenza è chiara ed evidente come un classico ed un cheapquel (ed alcuni cheapquel mi piacciono pure tanto, vedi Simba 1/2) appunto.

    Forse l'unico sottotono è Super Mario Sunshine, ma forse è proprio la GC che me ne inquina il ricordo...


    e la mia lista non si ferma a SImba, anzi... semmai posso a volte rimuovere i 3D pacchi :asd:
  • Andrea87 ha scritto: dici? IMHO è come confondere un classico disney con il suo cheapquel. cioè se ne accorgerebbe perfino un "sordomuto cieco e paralitico" (cit.) che uno è cioccolata e l'altro molta merda con (poco) aroma qua e la solo per vendere meglio ai niubbi...
    Vabbè, qui no comment.
    Andrea87 ha scritto:Allo stesso modo, pluto di un dende, non puoi confondere il primo SMB con SMW, c'è un universo di differenza e di evoluzione! Non sto mica esigendo di sapere quale sia il vero SMB2!!!
    Mi pare lampante che sia riguardo SMB e SMW, sia riguardo le console, sta confondendo i nomi, non gli oggetti. E non c'è alcun motivo per cui uno debba ricordarsi i nomi dei giochi giocati da bambino. Posso capire lo scherzarci su, ma non l'infierire.
    Andrea87 ha scritto:Max, a cui comunque non ho detto nulla di male o di offensivo, sarebbe parzialmente scusato solo in caso fosse nato a fine anni '90 (o prima dei '70)...
    Sono nato sei mesi dopo di te, eppure, non avendo avuto una mia console Nintendo fino a quando presi il DS circa un anno fa, associo i nomi alle console fisse solo per curiosità personale. Diverso è per le portatili, che vedevo a scuola. Dei giochi distinguo solo quelli estremamente famosi, se sono vecchi, e sempre per curiosità personale. Non mi risulta che nel ventennio 1970-1990 fossero in vigore leggi dello Stato che obbligavano a possedere una console Nintendo o a studiarne a scuola le caratteristiche.
    Andrea87 ha scritto:poi vabbè dove uno non conosce non mette bocca (per esempio io non voto i sondaggi dove ci sono solamente titoli usciti per consolle post N64 perchè non conosco, essendo un vecchione amante delle antichità)
    Tu fai come ti pare, ma non è questa l'idea di chi il sondaggio lo ha progettato.

    Andrea87 ha scritto:
    LBreda ha scritto:Da te, poi.
    da me cosa? problemi?
    Problemi. Già abbondantemente argomentati da Grrodon. Non sei esattamente la persona con l'autorevolezza per dare giudizi di questo tipo, tantomeno sui videogiochi Nintendo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Andrea87 ha scritto: assolutamente no! però la differenza è chiara ed evidente come un classico ed un cheapquel (ed alcuni cheapquel mi piacciono pure tanto, vedi Simba 1/2) appunto.

    Forse l'unico sottotono è Super Mario Sunshine,
    Non dico questo però lo dico, sono tutti merda però forse l'unico sottotono è Sunshine, non dico che siano come i cheapquel però la differenza è evidente come nei cheapquel. Discussione un tantinellino paradossale, no? Dai su, fatti un favore, o argomenti veramente o taci.
  • Forse adesso è inutile farlo, comunque specifico che non mi sono offeso (ad ogni modo ringrazio Breda) e che ho messo becco qui solo perché "mi" è stato chiesto. Fare figure da fesso non è la mia ambizione più grande :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Trattandosi del brand di punta della casa, è inevitabile che anche uno scarso videogiocatore come me ne abbia apprezzati molti titoli. Ciò che mi manca si riassume in The Lost Levels, Sunshine, ovviamente l'ultimo per 3DS, i due Galaxy e New Super Mario Bros Wii. Questo e il primo Galaxy, però, li ho provati da un amico, sebbene per pochi istanti. In più, ho giocato Super Mario 64 soltanto nella versione per DS.

    Scarto a malincuore i due Super Mario Land: il primo coinvolgente ma troppo corto, il secondo un po' troppo carino e gentile. Super Mario Bros 3 l'ho giocato un po' distrattamente. Di Super Mario World afferro di sfuggita la complessità, ma non l'ho adorato anche per la mia incapacità a capire se avessi sbloccato tutti i livelli e, se no, dove andare a frugare per farlo (ricordo in particolare quanto fossero complessi da affrontare i rifugi infestati dai fantasmi: in uno di essi compariva una delle solite scatole "?" che andava usata in modo un po' particolare e per scoprire il trucco mi ci era voluto un bel po' di tempo); in più ho trovato poco chiara l'introduzione dei 4 similyoshi di diverso tipo. Senza dubbio si tratta di un grande gioco, che però non mi ha conquistato.

    Super Mario 64 DS è stata un'esperienza negativa. Motion sickness, controlli pessimi, ma in generale ho capito che trovo poco intuitivo gestire il movimento in uno spazio tridimensionale se il gioco è in terza persona. Per raccogliere tutte le stelle, poi, c'è da eseguire a volte operazioni troppo arbitrarie; altre volte lo scopo non è chiarissimo; altre ancora lo è ma è semplicemente troppo difficile da portare a termine.

    Il New per DS è splendido, ma la sua mancanza di originalità (pur dovendo dire che ci sono innovazioni simpaticissime, a partire dal fungo gigante che tanto piace a chi lo gioca per la prima volta) me lo fa cassare.

    Se non ho fatto male i conti a questo punto rimangono solo Super Mario Bros, imprescindibile, e, a sorpresa anche per me, Super Mario Bros 2, quello delle rape. Non l'avrei mai pensato, ma dovendo fare la rassegna è evidente che l'ho amato più di tanti altri della lista. Sono poco d'accordo sulla sua canonicità, ma ormai questa decisione è stata presa e non me la sento di penalizzare il gioco non votandolo per una questione ideologica.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • gianduja ha scritto:Di Super Mario World afferro di sfuggita la complessità, ma non l'ho adorato anche per la mia incapacità a capire se avessi sbloccato tutti i livelli e, se no, dove andare a frugare per farlo (ricordo in particolare quanto fossero complessi da affrontare i rifugi infestati dai fantasmi: in uno di essi compariva una delle solite scatole "?" che andava usata in modo un po' particolare e per scoprire il trucco mi ci era voluto un bel po' di tempo); in più ho trovato poco chiara l'introduzione dei 4 similyoshi di diverso tipo. Senza dubbio si tratta di un grande gioco, che però non mi ha conquistato.
    Hai molto ragione sulla Star Road e sugli Yoshi colorati. Però per scovare tutti bastava attenersi alla regola del livello che se è rosso significa che ha due uscite.
    Super Mario 64 DS è stata un'esperienza negativa. Motion sickness, controlli pessimi, ma in generale ho capito che trovo poco intuitivo gestire il movimento in uno spazio tridimensionale se il gioco è in terza persona. Per raccogliere tutte le stelle, poi, c'è da eseguire a volte operazioni troppo arbitrarie; altre volte lo scopo non è chiarissimo; altre ancora lo è ma è semplicemente troppo difficile da portare a termine.
    Uhm, a suo tempo ti dissi che forse la cosa derivava dall'averlo provato su DS con controlli non all'altezza e aggiunte su aggiunte che potevano nuocere dall'intuitività. Adesso le cose sono cambiate, con la presenza dell'analogico del 3ds e la sua retrocompatibilità questo gioco dovrebbe essersi trasformato totalmente. Per le aggiunte (personaggi e livelli) posso farci poco però, io le ho gradite dato che mi offrirono qualcosa di nuovo, ma capisco che un neofita, privato di quella deliziosa solitudine provata nel 1996 in quel bel castello su schermo grande, potrebbe avere un'esperienza meno buona.
    Il New per DS è splendido, ma la sua mancanza di originalità (pur dovendo dire che ci sono innovazioni simpaticissime, a partire dal fungo gigante che tanto piace a chi lo gioca per la prima volta) me lo fa cassare.
    Quoto anche questo. Nintendo si sta avviando sempre più verso controlli e giocabilità perfette, quasi una scienza esatta. Ma ci ha rimesso molto sul lato tematizzazione: i mondi randomici di Mario Galaxy 2, le mappe piatte dei due New Super Mario Bros, non competono con l'isola di Yoshi in World, col castello in Mario 64 ma soprattutto con i meravigliosi e ingegnosissimi mondi buffi del negletto Mario Land 2.
    Se non ho fatto male i conti a questo punto rimangono solo Super Mario Bros, imprescindibile, e, a sorpresa anche per me, Super Mario Bros 2, quello delle rape. Non l'avrei mai pensato, ma dovendo fare la rassegna è evidente che l'ho amato più di tanti altri della lista. Sono poco d'accordo sulla sua canonicità, ma ormai questa decisione è stata presa e non me la sento di penalizzare il gioco non votandolo per una questione ideologica.
    Bé dai consolati, il Doki Doki Panic da cui il 2 proviene era opera di Miyamoto, a differenza del Lost Level in cui diede solo l'imprimatur. Però bel voto, e finalmente! Aspettavo che il Mario onirico con le verdurine e la principessa svolazzante venisse ricordato da qualcuno.
  • Il mio voto 1 va a Super Mario World. Al di là della capolavorosità del gioco in sè, lo scelgo perchè da bambino mi piaceva molto cavalcare le cose e questo è il gioco che mi ha permesso di realizzare il sogno di cavalcare un dinosauro; inoltre, come Grrodon, ne rimpiango la riuscitissima tematizzazione, fattore perduto che peraltro mi porta ad avere particolare affezione per il vituperato Sunshine.

    Il mio voto 2 è una bella lotta. Non sono mai stato un grande fan dei primi due Mari, quindi li scarto senza troppe remore. Super Mario Bros. 3 è il mio 2D preferito insieme al World, ma non posso dire d'averne avuto una fruizione degna: in sala giochi al mare da bambino, uno dei rari momenti di gioia in un'epoca oscura, e come remake per GBA in tempi più recenti e sereni, ma comunque non così significativi da conferire a questo gioco un peso particolare nel mio vissuto personale. Quindi via. Via anche i due New, grandi capolavori ma, forse, con poca personalità. Via il Sunshine, la sua bella isoletta e il suo Yoshi solubile. Via i Galaxy, due giochi meravigliosi ma che dovrebbero essere uno e non c'è alcuna ragione per cui non lo siano. Siamo agli sgoccioli: rimangono il 64 e i due diseredati, Land e Land 2. Fior fior di flashback per tutti quanti, dallo stupore (quasi) mai più provato scaturito dal primo Mario poligonale alle giocate in FAMIGLIA dei Land, quando SUPERARE L'8° LIVELLO era un argomento di cui discutere a cena. Altri tempi, a cui voglio rendere omaggio conferendo il mio secondo voto a Super Mario Land 2, in onore di un'epoca che non c'è più, nel bene e nel male, di cui molto mi vorrei lasciar dietro ma che molto mi ha lasciato dentro.
  • Scrivo solo perché è Natale.
    Certamente i miei voti vanno ai due Mari più ispirati in quanto a level design e grafica, irraggiungibili in quanto a divertimento ottenuto grazie ad un gameplay fresco, originale, immediato, mirabolante, dinamico, cinetico, metaforico e metafisico e metafonetico e ovviamente metal :)… Ossia Super Mario World e New Super Mario Bros Wii. Il primo è senza ombra di dubbio il punto di arrivo dei platform 2d e più nello specifico della serie bros dopo i precedenti Super Mario Bros e Super Mario Bros 3, escludendo lost levels e "doki doki mario" meri incidenti di percorso. New Wii è l'unico Mario in grado non solo di eguagliare ma addirittura superare il world.
    Ovviamente oltre a dati oggettivi ci sono sensazioni e ricordi legati al mio passato, lontano e recente, a condizionare questa votazione... Tuttavia non ho proprio voglia di scriverne.

    E dei 3d?

    Ho ancora meno voglia di scriverne.
  • Vincono:
    Immagine
    con sette punti

    Immagine
    con 6 punti
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”