Il Torneo dei giochi Nintendo - Super Mario

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Super Mario

Voti totali: 35
Super Mario Bros. (NES)
9%
3
Super Mario Bros.: The Lost Levels (NES)
Nessun voto
0
Super Mario Bros. 2 (NES)
3%
1
Super Mario Bros. 3 (NES)
11%
4
Super Mario Land (GB)
Nessun voto
0
Super Mario World (SNES)
20%
7
Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (GB)
3%
1
Super Mario 64 (N64)
17%
6
Super Mario Sunshine (GC)
Nessun voto
0
New Super Mario Bros. (DS)
3%
1
Super Mario Galaxy (Wii)
14%
5
New Super Mario Bros. Wii (Wii)
11%
4
Super Mario Galaxy 2 (Wii)
6%
2
Super Mario 3D Land (3DS)
3%
1

  • Super Mario Bros., il primo e insuperabile. Iconda videoludica, ancora godibilissimo ed attuale nonostante l'età, ha appassionato generazioni e continuerà a farlo.

    E poi quel concentrato di divertimento frizzante e sfrenato racchiuso in un disco che è Super Mario Galaxy 2. Certo dispiace un po' per la mancanza di un filo comune e il suo essere un more of the same pesa un po': il primo Galaxy lo supera di poco nelle musiche e di molto nelle atmosfere grazie alla poeticissima backstory. Il gameplay del 2 però è il migliore del suo genere ed ogni altra considerazione sparisce di fronte ad una bella ed adrenalinica caccia alla Stella.
    Menzione d'onore per Mario 64, che non ho mai potuto godere appieno a causa del claustrofobico remake per DS.
  • Madonna che ardua scelta!

    Super Mario Bros penso sarebbe un'eresia non votarlo, dato che è IL gioco; qualsiasi platform (ma non solo) deve la sua vita a Super Mario bros, che tutt'oggi è giocabilissimo come ieri e tutt'oggi è capace di farti imprecare quando perdi :P Per non parlare della sua colonna sonora storica! Evergreen...

    Super Mario Bros. 3
    ebbene sì, amo questo gioco forse anche più del primo! Coloratissimo, allegro e divertente (con altre musiche bellissime)... altro gioco che tutt'oggi quando mi gira la voglia di videogiocare è tra le mie prime scelte!

    Mi dispiace non aver potuto sceglierne altri, ad ogni modo cito anche Super Mario Land 2: 6 Golden Coins... so che esce un po' fuori dal canone e il produttore non era lo stesso storico ma ragazzi quante ore ci ho perso al GameBoy citofonoso negli anni '90, resterà per sempre il mio preferito di questa piattaforma!

    Immagine
  • Aggiungo che mi dispiace non aver potuto dire niente su quelli più recenti, purtroppo non ho avuto molte occasioni di godermeli con calma se non da amici (grazie Valerio che me li hai fatti scoprire :P )... ma se ne avrò la possibilità li recupererò assolutamente :)
  • Mi è dispiaciuto votare fuori i primi tre capitoli della mitica saga di Super Mario, ma alla fine le mie scelte rimangono Super Mario World e Super Mario Galaxy 2.
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Ho votato Super Mario World e Mario 64; anche altri titoli sono divertentissimi e meravigliosi, ma questi sono stati i più importanti nella mia carriera da videogiocatore.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Cartoonmania ha scritto:Mi è dispiaciuto votare fuori i primi tre capitoli della mitica saga di Super Mario, ma alla fine le mie scelte rimangono Super Mario World e Super Mario Galaxy 2.
    Idem. Solo che io a differenza tua scelgo il Galaxy 1. Nonostante l'età avanzata, Super Mario World è stato il mio primo Mario (che è anche il più completo di quella generazione), quindi non potevo non votarlo. Il Galaxy invece è stato il gioco della mia personale riscoperta del personaggio. :)
  • Oddio, non pensavo che mi sarei sentito così poco in grado di votare. Proverò ad andare per esclusione...allora via i tre diseredati: Il Lost Level è infatti un remakeone più difficile del capostipite e la Nintendo stessa ha reputato che non fosse il caso di considerarlo il secondo Mario all'infuori del Giappone, i due Land invece non sono fatti dal solito team (Nintendo EAD) ma da quello di Metroid (Nintendo Ricerca e Sviluppo 1) e stilisticamente si vede. Del primo rimpiango la musichetta, del secondo la bellissima tematizzazione, ma sono le prime teste a cadere.

    E adesso le cose si fanno più difficili, e bisogna essere cattivi. Via il capostipite, che è un classico senza tempo, stupendo, fresco e bellissimo ma è stato di sicuro superato dai suoi successori. Via anche il sequel che per quanto mi diverta tantissimo con le verdurine e gli svolazzi della principessa, sappiamo tutti la sua origine. Via il 3D Land che non essendo ancora Natale non l'ho giocato ma sono certo che sia bellissimo, e via anche Sunshine che è storicamente il Mario 3d meno riuscito, anche se non concordo con chi lo lapida. E pur col cuore sanguinante via i due New Super Mario Bros per DS e Wii che sono stati divertentissimi e straordinari nel rilanciare il platform 2d e creare il multiplayer ma hanno anche delle mappe un po' fiappe.

    Rimangono i capolavori conclamati: il 3, il World, il 64 e i due Galaxy. Come uscirne? Proviamo a dare un voto a un Mario 2d e uno ad un Mario 3d. Tra il 3 e il World è una bella lotta, dato che sono veramente ai massimi livelli del platform 2d, in un'epoca in cui il genere si era evoluto tantissimo in profondità, piacevolezza e complessità. Ne esco solo accorgendomi che il mondo di gioco del 3, con i suoi blocchi quadrati in cui si vedono le viti, è esteticamente inferiore a quello di World, che invece mostrava una mappina e una tematizzazione che potrebbero veramente dare lezioni al giorno d'oggi, in cui predomina l'estetica dell'essenziale. Per cui vada per Super Mario World, la sua mappina mutevole, Yoshi, la mantellina e i mille ricordi.

    E adesso devo scegliere tra Mario 64, Mario Galaxy e Mario Galaxy 2. Uhm, il secondo Galaxy è ludicamente migliore, c'è Yoshi e un sacco di bella roba. Ma mancano un po' di fronzoli, che a me tutto sommato piacciono e che invece erano presenti nel primo. Mi riferisco a cose come la trama poetica della ragazza delle stelle, o le zompettate nell'Osservatorio a ritmo di walzer, hub centrale davvero d'effetto che il pianeta marioso del secondo di certo non supera. Per non parlare delle mappe di gioco con le rotte stellari che paiono diagrammi di flusso. Per cui direi che i due Galaxy si completano veramente a vicenda diventando il gioco perfetto. Ma visto che hanno scelto di produrne due invece che uno e splittarne la forza non posso fare a meno di concedere il mio voto a quella straordinaria esperienza che fu Super Mario 64. Non dimenticherò mai il momento in cui per la prima volta mi ritrovai a muovere un personaggio in un ambiente tridimensionale, in un negozio di giocattoli che lo concedeva in prova. E il Natale in cui ci misi le zampe sopra, andando a caccia di stelle in mondi fantastici che non ho mai dimenticato. E benché molti al giorno d'oggi l'abbiano dato per scontato, preferendo tornare alle due dimensioni, voglio omaggiare pienamente quella che quindici anni fa rappresentò la mia prima esperienza extra-corporea.
  • Avrei voluto votare Super Mario Bros., che non solo è l'origine di tutti i platform post-Mario, ma è anche il motivo profondo per cui questo concorso esiste e per cui ho un 3DS qui accanto al PC sulla sua basetta.

    E invece ho finito per votare due titoli della mia storia con i videogiochi. Il primo è Super Mario 64, il mio primo incontro con i giochi tridimensionali, sulla Nintendo 64 del vicino di casa. Prima avevo giocato soltanto sul Commodore64 del mio migliore amico. Fu epico.

    E poi New Super Mario Bros., reincontrato con l'acquisto del DS. Remake veramente ben fatto e meritevole, riesce a portare l'esperienza originale su una console portatile, e a farlo davvero bene. Abbastanza bene da farmi rientrare nel tunnel dei videogiochi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io in questi tornei sono ovviamente un niubbo totale, però non mi asterrò dal dichiarare, e contestualizzare anzichenò!, i miei voti.

    Ho la triade dei Mario iniziali in rom sul tablet e nell'edizione del 25nario per Wii (e il primo Mario anche nell'eShop del 3DS), ma ancora non ho mai giocato a nulla di tutto ciò (in primis perché nella versione nel 3DS, che preferisco, non c'è ancora la famigerata CPS [Cazzo di Possibilità di Salvare]. Hanno promesso di portarla entro l'anno...). Ci giocavo saltuariamente da bambino, ma non credo di saper distinguere a quale di quei primi Mario abbia giocato durante la mia infanzia. Non so però se potrò apprezzarli appieno, drogato/spoilerato dai frizzantissimi Mario moderni.

    Il Mario 64 ce l'ho in ROM sul PC, ma anche quello non l'ho ancora mai giocato (a parte qualche scroccata da mio cugino ai tempi del Nintendo 64, come Breda). Il motivo è che mi ritenevo inetto ai Mario 3D. Poi è arrivato Mario Galaxy e ho scoperto che c'è margine di divertimento anche nei Mario 3D. Ergo darò una chance al 64, ma per ora non avrà il mio voto. Come pure il Galaxy 2 che ancora non ho, e mai avrò se prima non scende sotto 25 euro.

    Il voto quindi va agli altri due Mario che ho giocato sul serio, entrambi in questo anno che è stato decisamente videoludico (e nintendico) per me come mai prima: New Super Mario Brothers Wihii! e Super Mario Galaxy.
    Starei giocando anche al Super Mario 3D Land, e avevo tutta l'intenzione di votarlo. Non so ben dire cosa abbia fatto prevalere il New sul 3D, eppure il mouse m'è andato a cliccare lì. Sarà che il Galaxy mi ha fatto scoprire il valore di una "storia", cosa che nei vari mondi-livelli dei platform non c'è, e la scelta dei mondi diventa inevitabilmente ripetitiva. Sarà anche il fatto che i livelli sono alquanto facili/corti (con un po' più di difficoltà nei mondi speciali, ma neanche tanto), mentre il Galaxy mi pare interminabile e sempre nuovo. Boh, tant'è.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ecco, lo vedete che ad emulare finisce sempre che non si conclude nulla? :P

    Cmq vai tranquillo Elik, in Super Mario All Stars (quello del 25esimo anniversario) la possibilità di salvare c'è. Perchè i tre Mario iniziali (più il Lost Level) sono proposti in versione remakeata, più moderni e frizzanti. I primi due bros salvano ad ogni mondo, il terzo ad ogni fortezza (quindi metà di un mondo), e il Lost Level per schermarti dalla sua difficoltà salva ad ogni livello.
  • Ma sono un pirla, ho sbagliato a votare anche qui ._. Ho votato 3D Land invece di New Super Mario Bros. Wii...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bah, pare facile...

    Allora intanto Super Mario Bros. 3, perché è stato IMHO il migliore, grandioso per varietà, novità, e divertimento, lo stesso motivo per cui voterei Sonic the Hedgehog 3 & Knuckles invece di Sonic 1 o 2. Certo sono solo un gradino dal non votare Super Mario World, col linguacciuto Yoshi e le indimenticabili scenette con Mario demolitore, ma preferirò sempre le foglie alle piume...

    Poi New Super Mario Bros. Wii, invece di Mario Galaxy, per il semplice fatto che era tutta la vita che io e il mio parentame aspettavamo di poter saltellare fra monete e blocchi interrogativi tutti all'unisono. Se poi a questo aggiungete che è un gioco divertentissimo...
  • Altro voto sofferto, più che altro perché mi ricorda il primo Super Mario per Game Boy andato perduto nelle mani di un qualche cuginetto insieme al Game Boy mattone.
    ;_;
    Ho deciso di dare un voto a Super Mario Bros per NES perché giocarlo veramente col NES (senza i vostri stupidi emulatori) è un'esperienza che auguro a tutti tutti tutti. L'altro voto invece va a Super Mario Galaxy: un po' perché alcuni della lista non li possiedo, il primo Super Mario Galaxy è stato fonte di mal di testa a causa del gameplay a cui non ero abituata. Però veramente molto molto molto molto bello!
  • SMB3 e SM64 senza dubbio, giocati su un pò tutte le piattaforme (NES, SNES, GBA, N64, Emulatore)

    tra l'altro non capisco l'avversione di Grr agli emulatori, io quelli importanti li ho finiti proprio lì (e SM64 mi ha fatto pure rompere uno stick di un joypad della PS2 :asd:)
  • In quanto a ludicità sono proprio scarsino, in tutti i sensi e senza giustificazioni (sono scarsino perché ho videogiocato poco e sono scarso perché a videogiocare sono una pippa).

    Ma non posso rimanere indifferente al lungo invito che Franz ha così abilmente cesellato e inoltrato al sottoscritto, come (immagino) a tanti altri.
    Ho posseduto, correvano i primissimi anni '90, un Super Nintendo. Con annessi due giochi: un Super Mario e uno dotato di pistola con cui dovevo sparare a delle povere anitre blu (grazie a quest'ultimo divenni per metà malvagio). Il primo regalo di Natale di cui ho memoria (e documentazione video), portatomi da un Babbo Natale impiegato statale con la sua renna avvolta nella carta da forno argentata. *wub*

    Quindi ho posseduto un Super Mario, che non ricordo minimamente quale fosse (presumo Super Mario World), ma ci ho giocato pochissimo, e infatti lui e tutta la console sono spariti dopo pochi anni (non so in quali mani siano finiti).

    Ho poi giocato (sempre poco) a Super Mario 64 su PC, qualche anno fa, per mezzo di emulatore scrauso che faceva andare tutto a rilento. Che, scocciato e impaziente, ho abbandonato.

    Ecco, non voto per non alterare il sondaggio. Ma mi sono esposto volentieri alla pubblica gogna. E' Natale, siate buoni.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Avevi Super Mario Bros, il capostipite. E Duck Hunt.
    E non avevi lo SNES, avevi il NES.
    E la mail è di Dapiz.

    Oh, quanti fail.
  • Bisognerà fare qualcosa per quella firma automatica.
  • Confermo che la massmail, che porta la mia firma, non è mia. La firma è residua degli anni scorsi. Basta andare nel pannello di controllo amministrazione e da qualche parte si può modificare facilmente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Hai ragione, avevo il NES e Duck Hunt. Io però li chiamavo rispettivamente Super Nintendo e "quello che si spara alle anatre".

    Della mail non potevo sapere. Lo stile mi sembrava quello di Franz :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”