Il Torneo dei giochi Nintendo - The Legend of Zelda

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - The Legend of Zelda

Voti totali: 33
The Legend of Zelda (NES)
Nessun voto
0
Zelda II: The Adventure of Link (NES)
Nessun voto
0
The Legend of Zelda: A Link to the Past (SNES)
12%
4
The Legend of Zelda: Link's Awakening (GB)
9%
3
The Legend of Zelda: Ocarina of Time (N64)
24%
8
The Legend of Zelda: Majora's Mask (N64)
15%
5
The Legend of Zelda: Oracle of Seasons (GBC)
3%
1
The Legend of Zelda: Oracle of Ages (GBC)
3%
1
The Legend of Zelda: The Wind Waker (GC)
6%
2
The Legend of Zelda: The Minish Cap (GBA)
9%
3
The Legend of Zelda: Twilight Princess (Wii, GC)
6%
2
The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (DS)
12%
4
The Legend of Zelda: Spirit Tracks (DS)
Nessun voto
0
The Legend of Zelda: Skyward Sword (Wii)
Nessun voto
0
The Legend of Zelda: Four Swords e Four Swords Adventures (GB, GBA, DSiware)
Nessun voto
0

  • Ovviamente Ocarina e The Minish Cap, il primo perchè è Il Gioco mentre il secondo perchè mi ha fatto sollazzare talmente tanto che l'ho giocato tre volte
  • E io voto Ocarina of Time, perché ne ho sentito parlare benissimo e non vedo l'ora di giocarne il remake su 3DS, e Link's Awakening, che sto giocando ora nella sua incarnazione GBC portata su 3DS, e che mi si sta mostrando sempre piú geniale e grazioso ad ogni dungeon. Incredibile cosa si possa fare con sei tasti.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Non posso non votare il titolo più originale, pazzo e innovativo di tutta la saga: Majora's Mask forse non raggiunge i livelli di epicità di OoT, ma compensa alla grande con la sua struttura ineguagliata, le migliori quest di sempre (Kafei&Anju!) e quell' irresistibile atmosfera grotteca e malsana.

    Detto questo, mica facile sceglierne un altro, assodato che l'unico Zelda che è davvero inguardabile è AoL (il mio primo Zelda, lol :D ).
    Direi Ocarina che ha TUTTO, però dispiace escludere il suggestivissimo TP; la deriva portatile Capcom ha i suoi pregi e non ha nulla da invidiare ai due capitoli di rivoluzione dei controlli per DS; e SS che promette così bene con quel suo stile pastelloso...
    E' quindi con sofferenza per gli esclusi che scelgo A Link to the Past, perfetto nelle sue meccaniche di gioco 2d ma epico e complesso almeno quanto l'ottimo Ocarina.
  • Wind Waker perchè è il miglior Zelda di sempre, adoro la grafica cel-shading, adoro le isolette, adoro tutte le subquest e adoro com'è strutturato il gioco.

    Poi ho dovuto scegliere tra A Link to the Past e Ocarina of Time.
    Per qualche istante mi è balenato in testa anche Twilight Princess, ma ho messo a tacere la vocina in favore di chi ha fatto la storia dei videogiochi.
    L'ha spuntata ocarina of Time, perchè me lo sono rigiocato più volte e perché alla fine è riuscito ad appassionarmi molto di più di ALTTP.
    Avevo anche iniziato a scrivere il romanzo di OoT, da imberbe.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ALTTP (ho perso il conto delle volte che l'ho rigiocato :adore: ), le cui musiche piacevano tanto anche a mia madre, e TP.
  • Ed ecco l'altra mia grande croce, per votare la quale devo tornare in modalità "scomponibile". Dunque, togliendo i due spinoffini Four Sword che ho fatto inserire a Breda giusto per completezza, e il povero Skyward Sword che non ho ancora giocato (aspetto Natale) proverò a votare un portatile e un fisso. Cominciamo coi portatili.

    Per prima cosa se ne vanno Phantom Hourglass e Spirit Tracks. Sono bei giochi, li consiglierei ovviamente, ma li trovo minori. Molto minori, troppo minori. Apprezzo molto il mare di PH, contenuto e meno dispersivo di quello di The Wind Waker, e apprezzo il verde delle pianure di ST, ma io in Zelda voglio andare veramente all'avventura e un'esplorazione minimalista su binari non mi restituisce quel coinvolgimento che invece mi danno i cuginetti fissi. Senza contare il fatto che il Toon Shading di The Wind Waker su Game Cube appariva in un modo straordinario, sembrava veramente di essere in un dipinto, mentre questi due titoli ne copiano lo stile ma non la resa, e questo è imperdonabile perché ne sottrae il vero valore. E la trama? Molto sidestory PH, come giusto che sia, ma da ST con la nuova Hyrule mi aspettavo qualcosa di decisamente meglio. Insomma, il finale di The Wind Waker me lo ricordo bene e vederlo sputtanato così non fa piacere.
    Tolgo anche i due Oracoli by Capcom. Li giocai a suo tempo EMULATI. E quando giochi un gioco emulato arriva l'omino della noia che ti porta via un pezzo di gradimento. Si finisce a dare il gioco per scontato a giocarlo male, a salvare dove non bisogna, a giocare tutto di seguito senza gustarsi nulla. Per cui sospendo il giudizio a quando li recupererò nuovamente.

    Rimangono a contendersela Link's Awakening e MInish Cap. Il primo è lo Zelda per Game Boy in cui miracolosamente riuscirono a infilare tutta la magia di Zelda, il secondo è l'ultimo apporto di Capcom alla saga, un gioco straordinario. Entrambi riescono a darmi esattamente quello che cerco in uno Zelda, tanti NPC con mille storielle e subquest da affidarti, le bizzarrie, i momenti in cui ci si estranea da una situazione e ci si sente compartecipi della vita del villaggio e nel contempo soli. Sono belle sensazioni: Minish Cap con l'ingrandirsi e il rimpicciolirsi, l'intrufolarsi nei pertugi delle casette e scovare gli gnomi, farsi gli affari della gente in quell'hub centrale così sfizioso mi ha conquistato, però risente di alcuni eccessi tipo le statuine della lotteria e i frammenti di gioia, nonché alcune cosette missabili che smascherano il differente team al lavoro. Dò quindi il mio voto a quella disturbante e poetica magia che si chiama Link's Awakening, rimastomi nel cuore grazie a Marin, al suo buffo padre, alle sequenze platform, alle citazioni al mondo di Mario, alle surreali quest sociali con tanto di foto della versione DX e al finale davvero sbalorditivo. Che sballo, esattamente ciò che ultimamente mi pare essersi perso nella saga.

    E adesso tocca votare lo Zelda fisso. E io che ho una predilezione per gli Zelda fissi vado ancora più in confusione. Per prima cosa via i primi due Zelda per NES. Non perché io trovi ingiocabile il primo e trovi sgradevole l'esperimento ruolistico del secondo, ma perché sono obiettivamente vecchiotti e la saga ha saputo innegabilmente dare il suo meglio dopo, a differenza di Mario che aveva sin dal primo Bros. gli elementi del suo dna già al suo meglio. Togliamo anche A Link to the Past perché è in 2d. E io Zelda lo preferisco in 3d. Oh, succede.

    Rimangono i quattro Zeldoni poligonali a contendersela. Il primo a uscire di scena è The Wind Waker. Grandi musiche, grande trama, meraviglioso stile grafico e gameplay alle stelle, ma paga il prezzo del suo overworld vuoto e dispersivo e della sua struttura di gioco bucherellata. E a malincuore via anche l'ottimo Twilight Princess che rimane pur sempre un po' derivativo dei due mostri sacri rimanenti.

    Eh sì, voto Ocarina o Majora? Genio o Sregolatezza? E' molto difficile per me dare questo voto perché per me sono sempre stati due step di un'unica grande esperienza. Gli Zelda del 64 infatti avevano la stessa interfaccia ma idee alla base molto diverse. Zelda l'ho conosciuto con Ocarina, che è IL gioco, è lì che ho avuto il mio battesimo, è lì che per la prima volta mi sono incasinato coi dungeon al punto che usai LA GUIDA (a quel tempo solo cartacea!). E una volta finito passarono pochi mesi prima che potessi mettere le mani su Majora, vero e proprio secondo tempo più pazzerellone di quella esperienza. Di Majora adoravo alla follia la città centrale e i suoi mille personaggi, da accudire/seguire/sfruttare/spiare viaggiando nel tempo. Affrontare la quest degli innamoratini, farsi nominare messaggero d'amore per poi dare la lettera alla mano bisognosa di carta igenica ha del geniale. Riavvolgere il tempo per fare le cose in modo giusto e ottenere così tutto, senza scelte esclusive è soddisfacente. Ti senti sociale e nel contempo molto solo. Come in Link's Awakening, guarda un po'. Per cui anche se potrà sembrare assurdo dato il mio avatar, scelgo Majora's Mask, perché tanto Ocarina lo voteranno tutti. E perché, lo ripeto ancora una volta, per me sono due giochi inscindibili, per cui votare l'uno è come votare anche l'altro.
  • La mia storia con Zelda va peggio che con Mario. Inizia con l'indottrinamento di Grrodon e la scoperta di Ocarina of Time (rigorosamente su emulatore, poi convertito su WiiWare), continua con i due Zelda per DS, che ho decisamente preferito, e arriva ad oggi con la magnifica versione 3D di Ocarina of Time. Insomma, non ho l'imbarazzo della scelta, se non quella fra il Treno e la Nave. Ora avrei intenzione di prendere Majora sul WiiWare, ma boh, non sono del tutto convinto.
    Skyward Sword invece non mi stuzzica per niente, un po' per il costo, un po' perché non mi metterò certo a giocare in piedi brandendo il wiimote davanti alla tv. Not my style.

    In tutto ciò voto Ocarina of Time (grazie alla versione 3DS, sennò non l'avrei votato) e Spirit Tracks (alla fine, da buon nerd, ho preferito il treno :P).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E allora perché Spirit Tracks ha zero voti?

    E' un peccato che l'emulazione sottragga piacere alla bellezza di Ocarina, tieni conto che è previsto il remake 3d anche di Majora, per cui quando uscirà avri la tua occasione di recuperarlo.

    E dove mai è scritto che Skyward Sword si gioca in piedi lol...non è così.
  • ho sbagliato a votare :cazz:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Pure Icnarf, ma Breda ha risolto.
  • Non voglio modificare, lo prendo come un segno del destino (anche nel sondaggio di Mario). Ero indeciso, ma qualcuno lassù ha preso le decisioni migliori al mio posto :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho votato i due capitoli per N64. Sono proprio un Giuda.
    Avrei votato per Twilight Princess, ma ha già vinto un'edizione.
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Cartoonmania ha scritto:Avrei votato per Twilight Princess, ma ha già vinto un'edizione.
    Occhio, che questo non è IMS.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Evvabbé, io non sono mai stato un grande fan della serie Zelda, anzi. E' anche vero che non li ho giocati tutti, che mi manca tutto il periodo N64 e GC, e che quelli che ho provato li ho comunque trovati simpatici, anche se mai eccelsi (come mi sono spesso sentito dire). Mi sa che Il mio voto quindi qui è da contare come molto poco valente... Probabilmente mi asterrei, se non fosse che ho forti manie di protagonismo.

    The Legend of Zelda: A Link to the Past bello... e... niente bello... sono mica Grrodon io...

    The Legend of Zelda: The Minish Cap molto carino, e, inoltre, l'unico che ho completato :D
  • .
  • Oh io non avevo sbagliato a votare, in Mario ne avevo votato solo uno, gnè...

    Majora se esce per il 3ds lo prenderò altrimenti sta bene dove sta, ogni volta che ci giocavo si bloccava e dovevo ricominciare da capo quasi
  • Quando si parla di Zelda per me è difficile essere veramente obiettiva: non mi riesce nemmeno un'analisi spicciola come quella di Grrodon. Ricordo che sono stata in grado di entusiasmarmi anche per spin-off come Four Swords!

    Non ho ancora giocato a Skyward Sword, quindi lo escludo a priori. Escludo anche Twilight Princess e Majora's Mask perché sono gli unici che non sono riuscita a finire perché mio fratello non mi lasciava mai giocare.
    :D
    Ocarina non lo scelgo perché tanto so già che verrà votato da tutti. Ho deciso quindi per uno dei miei grandi amori di ragazzina: Oracle of Seasons (che mi è sempre piaciuto di più rispetto a Oracle of Ages) per quanto riguarda le consolle portatili. Per le fisse, ho votato Wind Waker, perché il Link SD era così carino, le musiche così belle, l'avventura così meravigliosamente magnifica che ci rigiocherei in questo preciso momento, se avessi con me il disco.
    :gh:
  • Finiscili quei giochi.
  • Non ce li ho, sono rimasti in Kampanya Felics.
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”