Il Torneo dei giochi Nintendo - Metroid

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Metroid

Voti totali: 17
Metroid (NES) / Metroid: Zero Mission (GBA)
18%
3
Metroid II: Return of Samus (GB)
Nessun voto
0
Super Metroid (SNES)
24%
4
Metroid Fusion (GBA)
6%
1
Metroid Prime (GC)
6%
1
Metroid Prime 2: Echoes (GC)
Nessun voto
0
Metroid Prime 3: Corruption (Wii)
12%
2
Metroid: Other M (Wii)
29%
5
Metroid Prime Hunters (DS)
6%
1

  • Allora, diciamo subito che io e la saga di Metroid non siamo andati d'accordo da subito. Questo perché l'ho conosciuta nella sua incarnazione Prime, che trasformava quello che era un veloce sparatutto 2d con elementi platform in un labirintico sparatutto 3d che mi disorientava molto. Poi ho avuto modo di imparare ad apprezzare pure il punto di vista dei Retro Studios su Samus Aran, ma è stato quando ho potuto mettere le zampette su un Metroid bidimensionale che è scattato l'amore. Per cui non ho remore a eliminare per prima la trilogia del Prime. Via anche Prime Hunters, che è uno spinoffino, e via purtroppo anche Super Metroid, che non sono ancora riuscito a recuperare.

    Rimangono a disputarsela il primo Metroid per NES che ho giocato nella versione riveduta e corretta per Game Boy Advance (e poi anche nella versione arcaica che si sbloccava dopo), il secondo per Game Boy, importantissimo per la continuity, il quarto, Fusion, per Game Boy Advance, e il recente Other M, che rappresenta il ritorno della serie alle sue origini "orizzontali". Per primo mi sa che è meglio togliere il capitolo per Game Boy che è privo di mappa e quindi un po' scomodo se non si tiene lo schermo del pc sempre sott'occhio. La mia scoperta di Metroid 2d nasce col Fusion ma giunge a piena maturazione solo con il remake Zero Mission che mi esalta così tanto da rigiocarmi di seguito pure la sua versione arcaica (esperienza traumatizzante!). Per cui vada per il primo Metroid nella sua incarnazione Zero Mission e poi al recente Metroid Other M che sarà stato anche maltrattato ma un gioco così veloce, snello, cinematografico, estetico, che ha saputo restituirmi ciò che veramente cerco in un Metroid oltre ad un versione irresistibile del personaggio di Samus, non mi aspettavo proprio potessero produrlo.
  • Grrodon ha scritto:Allora, diciamo subito che io e la saga di Metroid non siamo andati d'accordo da subito. Questo perché l'ho conosciuta nella sua incarnazione Prime, che trasformava quello che era un veloce sparatutto 2d con elementi platform in un labirintico sparatutto 3d che mi disorientava molto.
    Cito questo pezzo di Grrodon perché anche io ho conosciuto Metroid in questa versione e l'ho praticamente accantonato subito. Ho giocato con Metroid per NES in versione cartuccia per il Game Boy Advance e mi ero trovata meglio; in seguito, acquistai Metroid Prime Hunters dopo aver giochicchiato un po' col demo del Nintendo DS e Metroid Prime 2: Echoes.
    Dunque, per stringere, ho deciso di dare il mio voto a Metroid Prime Hunters perché - anche se non l'ho mai finito - mi sembrava avesse un buon potenziale e a Metroid Prime per GC perché in fondo è stato il mio primo Metroid.
  • Hunters faceva male alle mani.
  • Il favoloso Super Metroid, anche perché è l'unico che conosco (scusate la ripetitività, ma questo è quanto). Ero in pieno periodo da invasamento per il SNES, e questo gioco ha contribuito a farmi amare la console nata da poco.
  • Il mio voto 1 va a Metroid Prime 3: Corruption, coronamento della grandiosa maratona costituita dall'edizione Trilogy su Wii, che ho giocato tutta d'un fiato. Il primo Prime non mi ha esaltato: troppo labirintico, non molto intuitivo e con un setting che non mi è mai davvero interessato esplorare. Le mie aspettative nei confronti del Prime 2 stavano sotto le scarpe: una sidestory (che poi si è rivelata non essere tale) con doppia mappa (escamotage ludico che detesto, nota mia)? Oh fly. Ma le innovazioni introdotte al fine di snellire la struttura di gioco funzionano a dovere e le atmosfere mi hanno conquistato e lanciato diretto verso il fantastico terzo capitolo, ricco, vario e godibile come non mai.

    Il mio voto 2 va a Metroid: Other M, ma in realtà è un po' per tutto il filone 2D, soprattutto per rendere il giusto merito a quell'elemento tanto importante e presente nella saga di Metroid quanto trascurato in tutti gli altri brand Nintendo: la continuity. Sicuramente Other M non è ludicamente all'altezza dei capitoli 2D più tradizionali e soffre di una tematizzazione riciclata e per nulla ispirata, ma il taglio cinematografico dell'avventura, forte non tanto nella trama quanto in trovate quali repentini cambi d'inquadratura durante il gameplay, lo ha reso un'esperienza che da Nintendo non ti aspetti proprio.
  • Ed eccoci al terzo storico brand nintendo. Quello del cyborg spaziale a caccia di pirati e meduse gelatinose... O almeno così parrebbe fino a che non si conclude il gioco e si viene a scoprire quale beltade si nasconde sotto l'armatura ;).
    Voto prime 3 perché imho più ispirato della serie prime e soprattutto per il sistema di controllo che sfrutta al meglio l'innovazione del telecomando wii. Il secondo voto inizialmente pensavo di darlo a fusion ma invece lo do ad other m, forse un po' condizionato dalla recente sortita notturna a caccia di espansioni (e quindi del 100%) insieme a quel mio amico biondo malato di completismo. Certo è un gran bel gioco, dinamico e a tratti cinematografico, ma con un gameplay da ridefinire.
  • Non dovrei votare perché non ne ho giocato nessuno, tranne la demo che uscì assieme al DS ai tempi, e che non mi disse granché. Poiché però non mi ispirano gli FPS e il 3d, e invece apprezzo il vecchiume, mi permetto di dare le mie preferenze a Metroid e Super Metroid.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Vincono

    Immagine
    con cinque punti


    Immagine
    con quattro punti
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”