Il Torneo dei giochi Nintendo - L'Era degli Arcade

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei giochi Nintendo - Arcade

Voti totali: 22
Donkey Kong (Coin-op)
18%
4
Donkey Kong Jr. (Coin-op)
Nessun voto
0
Popeye (Coin-op)
23%
5
Donkey Kong 3 (Coin-op)
Nessun voto
0
Mario Bros (Coin-op)
27%
6
Donkey Kong (GB)
9%
2
Mario vs. Donkey Kong (GBA)
9%
2
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario (DS)
9%
2
Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa (DSiWare)
5%
1
Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia (DS)
Nessun voto
0

  • E' stato un po' complesso mettere insieme questo girone. Non si sapeva se far rientrare tali titoli negli spin-off di Mario o di Donkey Kong, ma alla fine lo schema di gioco Arcade ha prevalso e permesso di dare vita ad un girone che guarda al passato e al futuro. A rigor di logica vorrei dare un voto ai coin-op e uno agli eredi.

    Cominciamo dai coin-op, che vedono la presenza dei primi giochi Nintendo di successo, ad opera di Shigeru Miyamoto. Dunque abbiamo l'esordio di DK e Mario, gioco storico con tanto di barili ed eredità citazionistica, il suo sequel che fa esordire DK Jr. versione ragazzina dell'attuale Donkey Kong (eh già, pochi lo sanno), il terzo e meno considerato DK, il Mario Bros senza Super e Popeye. Direi che i primi ad andarsene sono il minore Donkey Kong 3 e l'abbastanza vuoto Mario Bros, che oltre a vedere l'esordio di Luigi e della professione idraulica di Mario non offre niente di ludico. Rimangono a disputarsela il classicone e il Popeye di Miyamoto. Voto Popeye perché è un gioco delizioso, con i suoi tre (o quattro) livelli, e perché tanto il primo Donkey Kong lo voteranno tutti.

    Invece tra gli eredi devo subito scartare gli ultimi due Mario vs DK per DSiware e DS perché non li posseggo. Rimangono quindi i primi due della serie e lo "zeresimo" capitolo, quel Donkey Kong per Game Boy che fece così bene da ponte, proponendo i quattro livelli della versione Arcade come prologo per espandere il gameplay. Sì dai, penso che metterò in secondo piano i minimario e il Mario VS DK per GBA per omaggiare la Donkey Kong in versione Game Boy, assolutamente geniale.
  • Voto gli unici con cui ho giocato: Donkey Kong e Super Mario Bros. Alcuni non li conosco (tipo Popeye), quindi va be', un voto un po' del cacchio.
  • Lavi-Schroeder ha scritto:Voto gli unici con cui ho giocato: Donkey Kong e Super Mario Bros
    Super?
  • Grrodon ha scritto:
    Lavi-Schroeder ha scritto:Voto gli unici con cui ho giocato: Donkey Kong e Super Mario Bros
    Super?
    E va buo', è l'abitudine.
  • Bé sai, sono un pelettino differenti.

    Mario Bros.
    Immagine

    Super Mario Bros.
    Immagine
  • Ovviamente intendevo Mario Bros, ma a furia di scrivere Super Mario ovunque...
  • I minimario che mi fanno pena (regalato a grrodon che non li ha graditi particolarmente a quanto pare...) e donkey kong coin-op perchè è L'Arcade
  • Sicuramente Donkey Kong e Popeye, due tra i migliori giochi da sala (luogo in cui ho lasciato la mia futura ed improbabile pensione)
  • Mario Bros.
  • Mario Bros e Popeye, entrambi giocati in becera emulazione/port/remake ai remoti tempi in cui ancora usavo Windows.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • In che termini si può affermare di aver "giocato" Mario Bros? C'è un punto specifico dal quale i quadri iniziano a ripetersi, tipo dopo i primi quattro di Donkey Kong, o è - come appare - una sterile fila di situazioni di gioco simili?
  • Grrodon ha scritto:In che termini si può affermare di aver "giocato" Mario Bros? C'è un punto specifico dal quale i quadri iniziano a ripetersi, tipo dopo i primi quattro di Donkey Kong, o è - come appare - una sterile fila di situazioni di gioco simili?
    Credo sia come appare, ma non ricordo. Per "giocato" intendo dire che lo ho utilizzato, non che lo ho "finito".
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • (che poi, pensandoci: ma è mai uscito MB su Commodore64? Che giocavo spesso un gioco analogo su M64, in tempi troppo remoti per avere certezze, è possibile?)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grrodon ha scritto:In che termini si può affermare di aver "giocato" Mario Bros? C'è un punto specifico dal quale i quadri iniziano a ripetersi, tipo dopo i primi quattro di Donkey Kong, o è - come appare - una sterile fila di situazioni di gioco simili?


    fatto uno schema fatti tutti!
  • Il mio voto 1 è per La Marcia dei Minimario, delizioso giochetto dal concept intrigantissimo con cuii mi sono divertito tanto tanto.

    Il mio voto 2 è per Mario vs. Donkey Kong, che non ho giocato perchè l'ho scoperto solo recentemente – cioè quando mi sono chiesto che cosa significasse quel "2" prima di "La Marcia dei Minimario" - e non ho avuto modo di procurarmelo completo (ossia con scatolina e manuale d'istruzioni) a prezzo equo e solidale, ma ho tutte le intenzioni di recuperarlo appena possibile.

    Per il resto l'arcade non è il mio media preferito (cit.) ma menzione d'onore va senza dubbio a Popeye, che, se la memoria non m'inganna, fu proprio il mio primo videogioco Nintendo ad entrare in mio possesso.
  • Questo girone non mi va proprio a genio.
    Sono tutti titoli che mi lasciano indifferente e conosco più di nome che di fatto. Per questo ho deciso di lasciare al fato il destino del mio voto e quindi chiudere gli occhi e cliccare a casaccio.
    I fortunati sono: il buon vecchio "che mi venga" (e la cosa mi ha rallegrato) e Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa (DSiWare) che lol non so che callo di gioco sia.
  • Non ho giocato a nessuno dei coin-op, anche se farei un'eccezione per Mario Bros riproposto in qualche versione per PC di cui non ho più memoria. Comunque un gioco dimenticabile.

    Discorso diverso si può fare per Donkey Kong, nella sua release per Game Boy: 100 livelli di appassionanti puzzle pieni di trabocchetti e congegni buffi, che ogni tanto anche adesso riprendo per farci una partitina. Veramente un gioco che dà dipendenza e che ha una rigiocabilità non comune.

    Ho poi provato Mario vs Donkey Kong e La marcia dei Minimario, e sebbene ricordi poco di entrambi, il primo è quello che ho giocato con più soddisfazione. Comunque non me la sento di metterlo al livello di Donkey Kong GB, al quale va perciò il mio unico voto.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Vincono:

    Immagine
    Mario Bros, con sei punti



    Immagine
    Popeye, con cinque punti
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”