Il Torneo dei giochi Nintendo - Nintendopoli Parte 1: Starfox, Pikmin, Animal Crossing e altri brand

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei Giochi Nintendo - Starfox, Pikmin e altri brand

Voti totali: 16
Starwing (SNES)
13%
2
Lylat Wars (N64) / Star Fox 64 3D (3DS)
Nessun voto
0
Star Fox Adventures (GC)
Nessun voto
0
Star Fox: Assault (GC)
Nessun voto
0
Star Fox Command (DS)
Nessun voto
0
Pikmin (GC)
19%
3
Pikmin 2 (GC)
Nessun voto
0
Animal Crossing (N64, GC)
Nessun voto
0
Animal Crossing: Wild World (DS)
13%
2
Animal Crossing: Let's Go to the City (Wii)
13%
2
Super Smash Bros. (N64)
6%
1
Super Smash Bros. Melee (GC)
6%
1
Super Smash Bros. Brawl (Wii)
25%
4
Serie F-Zero (SNES, N64, GBA, GC)
6%
1
Serie Fire Emblem (NES, SNES, GBA, GC, Wii)
Nessun voto
0

  • Oh bene, in questo girone con brand vari posso subito dare una sfoltita. Mai giocato nessun F-Zero, nessun Fire Emblem, nessuno Starfox a parte ovviamente il similzeldoso Starfox Adventures by Rare. Di Animal Crossing ne ho solo uno, il primo, anche perché penso che non si un gioco da avere in tutte le edizioni, ma che una volta costruito un villaggetto quello rimanga il tuo villaggio per tutta la tua vita, infine mi manca il primo Smash per 64.

    Rimangono in gioco Starfox Adventures, i due Pikmin, Animal Crossing, Smash Bros Melee e Brawl. Per quanto le mille modalità di Melee (e la presenza di Mewtwo!) mi abbiano folgorato come mai avrei pensato da un picchiaduro (e infatti Smash non è solo questo), e di contro la ricerca degli adesivi di Brawl si sia dimostrata un'impresa tediosa ai limiti dell'impossibile (e ringrazio i fratelli se in tre siamo riusciti ad arrivare al 100% di quel gioco), penso che Brawl costituisca effettivamente un signor upgrade per il brand, grazie alle sue demo giocabili, lo sparapalline, la modalità avventura con tanto di titolo. Per cui via Melee. Via anche Animal Crossing, esperienza gradevolissima ma che non mi è entrata mai nel cuore quanto ad altre persone.
    Rimane la durissima scelta tra Starfox, Brawl e i due Pikmin. Non vorrei escluderne nessuno perchè Brawl è immenso, Starfox è il mio genere e il perfetto esempio di quel tipo di avventure esplorative 3d di qualità medioalta che per un lungo periodo non si sono viste, mentre Pikmin è l'ultima genialata di Miyamoto.

    Penso che ad andarsene debba essere però Starfox Adventures, che si conclude davvero in modo troppo rapido, e ha una generale mancanza di ispirazione che tradisce un po' le problematiche avvenute durante lo sviluppo (fu l'ultimo gioco Rare per Nintendo e in origine non era neanche uno Starfox).
    Per cui uno dei due voti se lo becca Super Smash Bros Brawl, esperienza immersiva e immensa. E tra i due Pikmin penso sia più giusto scegliere il primo: il secondo per quanto molto migliore sotto un sacco di aspetti ha quei dungeon ripetitivi che rovinano un po' gli scenari, mentre il primo Pikmin ha una semplicità e una spontaneità tipicamente Miyamotiane. Avrebbe potuto davvero essere un signor brand se l'avessero sfruttato di più.
  • Animal crossing per ds, una droga, però non tocco il mio villaggetto da un annetto chissà come stanno quegli antipatici animaletti. Super smash bros. brawl wii che è La Figata per eccellenza e non c'è altro da dire..
  • Non ho mai giocato nessun Fire Emblem e un solo F-Zero, quello su 64, che non mi ha particolarmente impressionato. Di Starfox ho giocato il 64 all'epoca, da amici, e il suo degno remake su 3DS, assai piaciuto. Con Pikmin non ho un buon rapporto, ho trovato molto stressante la restrizione temporale (non a caso rimossa nel sequel, che mi manca) e il sistema di controllo poco controllabile, pur riconoscendo che su GC non si potesse fare molto di più: semplicemente non è un gioco da joypad tradizionale. Spero in un'edizione trilogy in occasione dell'uscita di Pikmin 3, altrimenti li recupererò entrambi nell'edizione New Play Control. Animal Crossing fece parte della mia quadrupletta iniziale per DS (comprato in bundle con Mario Kart, a cui seguirono, insieme, New Super Mario Bros, Wario Ware e appunto Animal Crossing) e ci ho giocato per un anno esatto, mentre gli Smash Bros. Li ho giocati tutti quanti.

    Il mio voto 1 va ad Animal Crossing: Wild World, per i 12 mesi di giardinettosa serenità che ho trascorso a Tanatown, la mia cittadina, prima che la affidassi a mia sorella* raccomandandole di annaffiare i fiori e la ritrovassi rasa al suolo al mio ritorno. Non sono più tornato in quel piccolo mondo rotondo e non so se l'edizione 3DS sarà abbastanza densa di nuovi contenuti da giustificarne l'acquisto – finora ogni episodio non è stato altro che una riproposizione leggermente upgradata del precedente, ma le cose sembrano destinate ad evolversi, almeno un pochettino, con il nuovo capitolo, grazie ad inedite possibilità di editaggio della città.

    *all'epoca trentunenne...

    Il mio voto 2 lo conferisco all'originale Super Smash Bros. per 64, perchè nonostante sia indubbiamente inferiore a tutti i suoi seguiti l'inimitabile SBRENG! di quegli sberloni risuona tuttora ineguagliato nelle mie orecchie...
  • Pikmin e Animal Crossing Wii due giochi che con la loro leggerezza e semplicità hanno saputo regalarmi momenti rilassanti e divertenti rispetto alle loro più seriose e impegnative controparti (gestionali/strategici/mmorpg simulatori di vita vari) per pc.
  • Gente, questo sondaggio è il MALE a forma di spareggio. Se qualcuno ha dimenticato di votare e votando toglie lo spareggio, ha la mia gratitudine e quella di Solly :solly:
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Vincono:

    Immagine
    con quattro punti



    Immagine
    con tre punti
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”