Il Torneo dei Giochi Nintendo - Quarto girone

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei Giochi Nintendo - Quarto girone

Voti totali: 23
Mario Kart DS
30%
7
Seconda Generazione: Pokémon Oro/Argento & Cristallo
13%
3
Super Mario World 2: Yoshi's Island
26%
6
Hotel Dusk: Room 215
13%
3
Conker's Bad Fur Day
17%
4

  • Ecco un girone che mi ha messo un po' in difficoltà. Un platoform pseudomariesco, un Pokémon, un punta e clicca, un Mario Kart e un gioco Rare.

    Per prima cosa elimino il gioco Rare. Conker infatti anche se è geniale non voglio che passi perché non è un titolo NIntendo e qui in mezzo è un po' un intruso che ho fatto concorrere perché sì. E poi rimettendoci le mani su si vede che per quanto abbia idee su idee non ha un gameplay così ben fatto. Poi via Hotel Dusk che è bellissimo ma cmq tendo a spreferirlo di fronte agli altri mostri sacri, e lo stesso vale per l'ottimo Mario Kart per DS che amo un po' meno alla follia di tante altre cose. Va da sé che il primo voto lo dò a Super Mario World 2: Yoshi's Island perché era un Mario coi controcazzi porca miseria e me l'hanno tolto dal canone, maledetti! E il secondo a Pokémon Oro/Argento perché alla fine la saga Pokémon è pur sempre una superesperienza e in questa incarnazione mi pare avesse detto quanto aveva da dire nel miglior modo possibile.
  • Quanti bei titoli! Beh, il miglior Pokèmon di SEMPRE non si può non votarlo; Mario Kart per quanto divertente deve cedere il passo; il dubbio è tra Yoshi's Island e Hotel Dusk, ma il mio voto va, con sofferenza, a quest'ultimo. Perché? Mah, così. Probabilmente me ne sarò pentito entro cinque minuti, ma per il momento sento più affetto per il fascino delle atmosfere dell'avventura grafica che per il divertente dinosauretto. Argh.
  • Se c'è giustizia a questo mondo Conker arriverà in finale, intanto gli do una mano io...

    L'altro voto è indubbiamente per lo splendido Yoshi's Island
  • Eddy ha scritto:Se c'è giustizia a questo mondo Conker arriverà in finale, intanto gli do una mano io...
    Ce l'hai proprio un debole per i giochi dalla giocabilità imprecisa e malcalibrata :P
  • Grrodon ha scritto:
    Eddy ha scritto:Se c'è giustizia a questo mondo Conker arriverà in finale, intanto gli do una mano io...
    Ce l'hai proprio un debole per i giochi dalla giocabilità imprecisa e malcalibrata :P
    Io sto dalla parte dei deboli :D
  • Il primo voto lo dò a Mario Kart DS in quanto miglior esponente della sua specie.

    Per il secondo voto si va per esclusione... La seconda Gen di PKMN introduce una serie di nuove meccaniche molto valide - le sole innovazioni degne di nota da un decennio a questa parte, in effetti - ma non mi è mai davvero andata a genio;
    Yoshi l'ho giocato solo emulato e l'ho molto apprezzato, ma... Niente ma;
    Hotel Dusk so che merita ma non l'ho giocato;
    Conker merita anche lui e mi sa che si combatte il voto con Yoshi. Ludicamente è sicuramente un po' grezzo, ma come esperienza è impareggiabile... Però è un genere di umorismo che non rientra troppo nelle mie corde.

    A occhio pare che il secondo voto vada quindi a Yoshi's Island, anche se devo dire che non è molto sentito.
  • Due grandissimi giochi e tre incognite, un girone a senso unico.
    Mario Kart DS e Hotel Dusk senza la minima esitazione.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Grrodon ha scritto:
    Eddy ha scritto:Se c'è giustizia a questo mondo Conker arriverà in finale, intanto gli do una mano io...
    Ce l'hai proprio un debole per i giochi dalla giocabilità imprecisa e malcalibrata :P
    Se è una frecciata a Sonic io mi dissocio.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Mi riferivo ad Epic Fail.
  • gianduja ha scritto:
    Grrodon ha scritto:
    Eddy ha scritto:Se c'è giustizia a questo mondo Conker arriverà in finale, intanto gli do una mano io...
    Ce l'hai proprio un debole per i giochi dalla giocabilità imprecisa e malcalibrata :P
    Se è una frecciata a Sonic io mi dissocio.
    A proposito, mi sto trastullando con un playthrough di Sonic 2006 e ok che il vero Sonic è 2D e bla però a parte il fatto che gli Adventure sono godibili mi sa che qui abbiamo un degno avversario per Superman 64 :D
  • Anch'io ne ho visto un playthrough tempo fa: erano tre (o due?) tizi americani che tra un caricamento e un altro non si facevano scrupoli a ordinare cibo dal cinese e altre facezie di questo genere, peraltro aggiungendo al tutto dei contest per gli spettatori alla fine di ogni sessione di registrazione. E' lo stesso tuo?

    E sì, il gioco sembra veramente la fiera del bug, oltre ad essere proprio brutto di suo.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • gianduja ha scritto:Anch'io ne ho visto un playthrough tempo fa: erano tre (o due?) tizi americani che tra un caricamento e un altro non si facevano scrupoli a ordinare cibo dal cinese e altre facezie di questo genere, peraltro aggiungendo al tutto dei contest per gli spettatori alla fine di ogni sessione di registrazione. E' lo stesso tuo?

    E sì, il gioco sembra veramente la fiera del bug, oltre ad essere proprio brutto di suo.
    E' proprio quello :rotfl:

    Al di là dei bug, della bruttura e dei caricamenti incomprensibili (si caricano persino singole linee di dialogo :ops:) mi ha lasciato molto perplesso la LENTEZZA globale del gioco... Comunque pare si siano resi conto del misfatto ed ora stiano tentando di ritornare sulla retta via.
    E il gdr di Sonic lo conosci? Merita? So che ha ricevuto buone critiche...
  • Mario Kart DS. Ore e ore di pura goduria, e Hotel Dusk, punto di unione quasi perfetto tra libri e videogiochi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dapiz ha scritto:E il gdr di Sonic lo conosci? Merita? So che ha ricevuto buone critiche...
    No, purtroppo io di console fisse non ne ho avute più dai tempi del Mega Drive. Ho poi provato, qualche anno addietro, Sonic Heroes su PC ma è un gioco di cui non afferro il senso: un 3d su binari in cui ti si parano davanti ostacoli e anelli in modo poco ragionevole e devi reagire di conseguenza. Ma allora gioco a Canabalt e mi diverto di più. Sull'RPG non ti so dire nulla, purtroppo, e penso che tu non ti riferisca a Sonic e gli Anelli Segreti, che è stato anche recensito dal Grrodoni tempo fa.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • L'rpg è uscito su DS e pare che sia bello.
  • Dapiz ha scritto:Al di là dei bug, della bruttura e dei caricamenti incomprensibili (si caricano persino singole linee di dialogo :ops:) mi ha lasciato molto perplesso la LENTEZZA globale del gioco... Comunque pare si siano resi conto del misfatto ed ora stiano tentando di ritornare sulla retta via.
    Mi intrufolo nel discorso visto che sono io "l'esperto" di Sonic nel sollazzo. Evitiamo di parlare di Sonic '06, per l'amor del cielo, è l'equivalente di Mario is Missing (quello però non era un gioco della saga ufficiale, sigh). Oltre a tutti i difetti che hai tirato fuori tu Dapiz, l'orrore più grande di tutti è l'incomprensibile storia d'amore fra Sonic e la principessa umana (!) Elise, storia che ci mostra pure un bacio stile La Bella Addormentata alla rovescia...
    Poi però la Sega è piano piano rinsavita e, dopo aver propinato altra merda fra ricci mannari (urgh!) e spadaccini (ma dai!), ha tirato fuori Sonic Colors, gioco che ha dalla sua l'innovazione del vecchio gameplay finalmente senza telecamere impazzite o nemici e oggetti messi a casaccio. Forse potrà piacere più agli ex-giocatori del Mega Drive che ai Nintendiani doc., ma è indubbiamente un buon gioco molto divertente anche grazie all'idea dei power-up (qui un paio di esempi).
    Il rinsavimento ha trovato la sua punta di diamante con l'ultima fatica della casa giapponese: Sonic Generations, gioco che ripercorre tutti le ere videoludiche della serie, concedendo al giocatore di scegliere se usare il Sonic Classico (con annesso gameplay) o quello Moderno. Ok qui quasi nessuno ha una PS3 o una X-Box, quindi difficilmente ve lo procurerete, ma IMHO si tratta del miglior Sonic in tre dimensioni mai uscito. E non è un'opinione legata semplicemente al fatto di poter giocare con il gameplay classico identico a quello del Mega Drive in HD ( :sbav: ), ma anche motivata dalla presenza d'un gameplay moderno, magari non perfetto, ma finalmente privo degli antichi celebri difetti ed ora in grado di reggere il confronto coi grandi titoli del momento. Se poi si è vecchi Segaioli (no non la faccio quella battuta, è troppo vecchia pure per me!) ci si ritrova decisamente a giocare con gli occhietti lucidi in più d'un livello.
    Dapiz ha scritto:E il gdr di Sonic lo conosci? Merita? So che ha ricevuto buone critiche...
    Parlo io che l'ho preso e finito, IMHO è un bel GdR. Già il nome Bioware, una delle migliori (se non la migliore) casa di produzione di GdR in circolazione, dovrebbe essere una garanzia (e chi ha giocato almeno un Mass Effect lo sa). La storia è intrigante e si riesce a mescolare bene le carte richiamando il platform mediante le abilità dei personaggi (non bene quanto la saga Mario & Luigi, ma direi che siamo ai livelli di Mario RPG). Tra le note positive c'è da ricordare l'attenzione particolare alla console su cui si gioca che Bioware ha saputo dimostrare: il pennino è l'elemento base per quasi ogni azione, dal movimento (un po' come i punta e clicca) alle abilità usate nei combattimenti. In negativo si può certo parlare di difficoltà non sempre elevata (anche se in un paio di punti se non si è abili giocatori le cose possono farsi davvero complesse), e del fatto che solo i conoscitori del brand riescono a trovarsi totalmente a proprio agio fra situazioni e personaggi richiamanti avventure passate, mentre i novizi (quasi tutti in questo forum) potrebbero sentire la mancanza di qualche chiarimento in più e/o sentirsi poco interessati a coltivare i rapporti tra Sonic e gli altri personaggi (cosa gliene frega ad un fan di Mario se Sonic e Knuckles litigano o vanno d'accordo? E del rapporto fra sonic e Amy?). Per altri dettagli vi rimando alla mia recensione (che a rileggerla ora manco mi piace così tanto).
  • Eddy ha scritto:Mi intrufolo nel discorso visto che sono io "l'esperto" di Sonic nel sollazzo. Evitiamo di parlare di Sonic '06, per l'amor del cielo, è l'equivalente di Mario is Missing (quello però non era un gioco della saga ufficiale, sigh). Oltre a tutti i difetti che hai tirato fuori tu Dapiz, l'orrore più grande di tutti è l'incomprensibile storia d'amore fra Sonic e la principessa umana (!) Elise, storia che ci mostra pure un bacio stile La Bella Addormentata alla rovescia...
    Il playthrough che ho "sfogliato" mi ha permesso di farmi idea sulla questione... Anche se poco rispettosa nei confronti dei fan di Amy a parer mio non è la love story in sè a rappresentare un problema (e l'aver sentito parlare di zooerastia mi ha fatto sorridere), piuttosto l'elemento dei Sonic 3D che non ho mai digerito è la tendenza a rendere tutto troppo serioso, con trame che sembrano prese di peso da un brutto j-rpg e inserendo Sonic e friends in un setting realistico (Station Square in Adventure, Soleanna STH) mai davvero ben realizzato, col risultato che il giocatore si ritrova a far interagire personaggi da cartoon con grezzissimi "umanichini" su spogli sfondi grigi... Blargh. Non so se ciò sia derivato da altre fonti tipo fumetti o se abbia avuto inizio con Sonic Adventure - gioco che comunque ho gradito, come il suo seguito - ma lo trovo davvero fuori luogo, per cui sono ben contento che recentemente siano tornati a spunti meno pretenziosi... In fondo è solo un riccio che corre. Comunque gli Anelli Segreti, il Cavaliere Nero e pure il Porcannaro un po' mi attirano... :elio:
    Eddy ha scritto: Se poi si è vecchi Segaioli (no non la faccio quella battuta, è troppo vecchia pure per me!)


    Eppur l'hai fatta.
  • Dapiz ha scritto: Il playthrough che ho "sfogliato" mi ha permesso di farmi idea sulla questione... Anche se poco rispettosa nei confronti dei fan di Amy a parer mio non è la love story in sè a rappresentare un problema (e l'aver sentito parlare di zooerastia mi ha fatto sorridere), piuttosto l'elemento dei Sonic 3D che non ho mai digerito è la tendenza a rendere tutto troppo serioso, con trame che sembrano prese di peso da un brutto j-rpg e inserendo Sonic e friends in un setting realistico (Station Square in Adventure, Soleanna STH) mai davvero ben realizzato, col risultato che il giocatore si ritrova a far interagire personaggi da cartoon con grezzissimi "umanichini" su spogli sfondi grigi... Blargh. Non so se ciò sia derivato da altre fonti tipo fumetti o se abbia avuto inizio con Sonic Adventure - gioco che comunque ho gradito, come il suo seguito - ma lo trovo davvero fuori luogo, per cui sono ben contento che recentemente siano tornati a spunti meno pretenziosi... In fondo è solo un riccio che corre. Comunque gli Anelli Segreti, il Cavaliere Nero e pure il Porcannaro un po' mi attirano... :elio:
    Boh, la love story a me ha fatto senso, ma non per la zooerastia (che anche io ho trovato una definizione esagerata), piuttosto per la gestione del tutto. Insomma, parliamo di funny animal, l'innamoramento con un'umana ci può benissimo essere, pensiamo a Paperino arrapatissimo che corre dietro alle donzelle ne I Tre Caballeros, o agli Animaniacs folli d'amore per Hello Nurse, o anche alla coppia Roger e Jessica Rabbit, però sono tutti esempi di amore che restano ancorati ad un discorso di ironia, di sessualità finta o appena accennata. Volendo cercare esempi "seri" si può citare Bone, ma anche se lì si parla d'innamoramento vero e trattato con discreta serietà, siamo anni luce da quella specie di trama da J-RPG malriuscito. E poi dai, basta coi pianti a destra e sinistra...
    Per il resto quoto alla grande, infatti se c'è una cosa che a suo tempo apprezzai, ma che maturando finii per considerare molto mal gestita, è proprio la trama eccessivamente seria. Almeno il primo Adventure ha dalla sua ancora un approccio ai personaggi più o meno "allegro", il secondo, con la storia di Shadow, IMHO finisce per cadere nell'esagerazione a volte anche un po' ridicola.

    PS. Giusto per chiarire la Sega s'è rovinata tutta da sola da Sonic Adventure in poi, le due serie a fumetti di Archie e Fleetway si possono considerare universi anche migliori di quello ufficiale (anche se la prima ha più scheletri nell'armadio d'un becchino).
    Dapiz ha scritto:
    Eddy ha scritto: Se poi si è vecchi Segaioli (no non la faccio quella battuta, è troppo vecchia pure per me!)


    Eppur l'hai fatta.
    D:
  • Vincono Mario Kart DS, con 7 voti, e Super Mario World 2: Yoshi's Island, con 6 voti.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”