Il Torneo dei Giochi Nintendo - Spareggio Terzo Girone

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Spareggio Pokémon / Paper Mario

Voti totali: 9
Prima Generazione: Pokémon Rosso/Blu & Giallo
33%
3
Paper Mario
67%
6

  • Vada per Paper Mario, che è un gioco molto più bello e intelligente di Pokémon.
  • Eh, una bella sfida. Da una parte, la prima generazione di PKMN ha semplicemente fatto la Storia (che, come sappiamo si ripete); per i milioni di fan della serie la prima volta rimane indimenticabile e io stesso ne sono stato preso al punto da giocare pure IL GIALLO (cit.). Dall'altro lato del ring un capolavoro di ben altra caratura, purtroppo conosciuto solo all'interno di una ristretta cerchia di estimatori - da noi, naturalmente, a causa della distribuzione casuale. Sono sicuramente due titoli che meritano tutta la loro fama, ma mentre Pokemon basa la sua formula (vincente, senz'ombra di dubbio) su un'impianto ludico a dir poco preistorico, non solo non facendo nulla per innovarlo ma intenzionalmente perpetuandolo con convinzione tale che introdurre i necessari miglioramenti e svecchiamenti significherebbe provocare una rivolta, Paper Mario rappresenta a tutti gli effetti l'altra faccia della medaglia: un titolo fresco, ricco di colpi di genio e così raffinato e ben curato da spiccare non solo nel suo genere d'appartenenza ma addirittura nella stessa produzione Nintendo - il che è ancora più sorprendente se si pensa alla scarsa esperienza della casa di Kyoto con i giochi di ruolo. La verità, temo è che Pokemon appartiene al passato - sia per l'inevitabile sensazione di nostalgia che scaturisce quando si pensa a quei grezzissimi creaturi in B/N che hanno infestato la nostra infanzia sia per le meccaniche vetuste di cui si fa orgogliosamente portabandiera, mentre se c'è un titolo che in virtù della sua virtù merita un posto nell'Olimpo delle Tre Dee quello è Paper Mario.
  • Ero in dubbio, ma poi ho letto il post qui sopra. :adore:
  • Nel girone non mi sono sentito di votare Paper Mario.
    Qui non me la sento di votare i primi Pokémon che, per quanto mi riguarda, sono stati divertenti ma con limiti, anche senza considerare la loro progenie.

    Quindi o cambio il voto o mi astengo: devo a malincuore scegliere quest'ultima alternativa perché Paper Mario non l'ho mai giocato e ne so pochissimo: paradossalmente conosco di più il suo fratello più giovane col suo caratteristico meccanismo di passaggio tra 2d e 3d...
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”