[TellTale Games] Back to the Future: The Game
Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 18:15
Back to the Future - The Game
Trailer:
Piattaforme:
PC: Windows XP,/Vista/7, Mac OS X Snow Leopard/Lion
Console: PSP, PlayStation 3
Tablet: iOS (iPad)
Sito ufficiale: http://www.telltalegames.com/bttf
Intro:
Sabato, 26 Ottobre 1985, 1:18 AM.
Nel parcheggio del Lone Pine Mall, Il dottor Emmet "Doc" Brown, in compagnia del suo amico Marty McFly, è in procinto di effettuare il suo "Esperimento Temporale numero 1", che vedrà coinvolto il proprio cane Einstein. Quest'ultimo viene posto all'interno di una DeLorean DMC-12 trasformata per l'occasione in una macchina del tempo, e inviato 1 minuto nel futuro. Ma qualcosa non va per il verso giusto, Einstein e la DeLorean non fanno ritorno, e Doc finisce per essere "cancellato dall'esistenza"...
Ed è in questo modo sconvolgente che inizia Back to the Future - The Game, l'avventura grafica realizzata dai tipi di TellTale Games e pubblicata nel 2010, il primo episodio, e nel corso dei primi nove mesi del 2011 i rimanenti quattro. Nel 2010 ricorrevano i 25 anni dalla pubblicazione del primo mitico film della trilogia (evento del quale parlammo anche noi nel Sollazzo), e per l'occasione i TellTale (sempre più orientati a lavorare su licenze che non riguardino solo i videogame ma anche fumetti, cinema e serie tv) strapparono alla Universal Pictures un accordo per sviluppare due titoli su due famose saghe cinematografiche, una della quali è Ritorno al Futuro (l'altra è Jurassic Park). Per cercare di cavalcare l'onda dell'evento del venticinquesimo anniversario, i TellTale cercarono di fare di tutto per non iniziare a pubblicare la serie a troppo tempo di distanza dalla riproposizione di Ritorno al Futuro nei cinema di tutto il mondo. Infatti, come tutte le ultime produzioni TellTale, anche Back to the Future - The Game è sviluppata sotto forma di "season", una formula che ha funzionato bene per titoli come i Sam & Max e Tales of Monkey Island, e che in maniera similare alle serie tv veda la divisione del titolo in più episodi facenti parte di un'unica storia. I TellTale riuscirono infine nel loro intento, visto che il primo episodio della season venne pubblicato (solo per PC) il 22 Dicembre 2010, giusto in tempo per le festività natalizie.
Ma come va considerata questa avventura grafica nei confronti della saga cinematografica? Gli avvenimenti vengono narrati non sono alternativi ai film (se avete visto il video dell'intro, sapete che non dovete farvi ingannare dall'incipit) ma si svolgono qualche mese dopo il ritoro di Marty dal far west, il tutto in piena continuity. A tutti gli effetti si tratta quindi di una sorta di quarto film, e qui vengono i primi dubbi. Ritorno al Futuro è una saga amatissima, e ogni volta che è stato chiesto Robert Zemeckis se per caso ci fossero altri film in cantiere, quest'ultimo ha sempre risposto di non averne assolutamente l'intenzione poiché la storia risulta completa e non c'è altro da raccontare. Ora, noi si potrà non essere d'accordo con Zemeckis relativamente alle sue ultime produzioni, ma indubbiamente ci si è sempre trovati d'accordo con questa idea del regista.
Quindi la domanda è: ha senso una quarta avventura? Forse si, visto che l'idea dei TellTale è stata quella di esplorare un aspetto della saga mai esplorato totalmente nei film, ovvero l'amicizia tra Marty e Doc. Il tutto in uno scenario, o meglio in una serie di scenari che strizzano si l'occhio a tutti i film della trilogia, ma che si rifanno principalmente alle situazioni più nerdose della saga, ovvero quelle del secondo film, fatte di passati e futuri modificati e linee temporali alternative.
Per realizzare lo script, i TellTale decidono di coinvolgere uno dei due creatori della saga, Bob Gale, il quale entusiasta accetta di collaborare facendo da consulente e supporto in modo da rendere la storia il quanto più possibile omogenea alla trilogia e alle tematiche in essa sviluppate. Ma non si tratta dell'unica collaborazione eccellente. C'è ad esempio il ritorno di Claudia Wells, che interpretò Jennifer Parker nel primo film, e che qui riprende in mano proprio quel ruolo prestando la voce allo stesso personaggio interpretato anni fa. Ma soprattutto c'è lui, il grande Christopher Lloyd che ritorna nei panni di Doc Brown, e, a differenza di tanti altri suoi colleghi, anche meno famosi, che coinvolti in progetti videoludici ci si impegnano discretamente, lo fa in maniera eccezionale. Per il ruolo di Marty, si è deciso di non coinvolgere l'altro grande, Micheal J. Fox; su questa scelta ha indubbiamente influito la malattia (morbo di Parkinson) che purtroppo ha colpito l'attore da tempo, ma anche dal fatto che la sua voce, per motivi anagrafici, non è più adatta ad un personaggio diciasettenne. Per Marty si è puntato allora su un esordiente il giovane AJ Locascio, che si dimostra molto adatto al doppiaggio del personaggio. Ma al buon Fox i TellTale non vogliono assolutamente rinunciare, e infatti hanno inserito ben due sui cameo nell'episodio finale della season.
Si è detto che l'avventura grafica riprende temi e situazioni dei film; per le musiche non si poteva quindi rinunciare alle musiche di Alan Silvestri. E che Ritorno al Futuro sarebbe senza le canzoni di Huey Lewis and the News?
Venendo agli aspetti tecnici del gioco, i TellTale ha deciso di utilizzare il loro solito motore grafico, che in passato non si è dimostrato di certo adatto alla realizzazione di personaggi realistici (vedere i vari CSI). Per questo motivo hanno deciso di puntare su uno stile decisamente più caricaturale e cartoonesco, senza però eccedere. Il risultato a mio parere è soddisfacente, e inoltre per miei gusti personali tendo a preferire questo stile grafico per le avventure grafiche. Dal punto di vista degli enigmi, il titolo può rappresentare una mezza delusione per gli avventurieri duri e puri. Il gioco infatti non propone degli enigmi particolarmente elaborati, e il procedere risulta essere abbastanza lineare, persino troppo facile per un avventuriero di lungo corso. Il perché di questa scelta è presto detto: i TellTale ha deciso di ragionare per target. Un titolo come Back to the Future - The Game è rivolto non tanto ad appassionati di avventure grafiche ma ai fan di Ritorno al Futuro, molti dei quali potrebbero non aver mai giocato ad un avventura in vita loro; viceversa, titoli come le seasons di Sam & Max e Tales of Monkey Island hanno come target specifico proprio gli avventurieri, e per questo in questi titoli gli enigmi sono degni di un'avventura grafica (e posso assicurarvi che in TOMI ce ne sono di davvero tosti). Se siete avventurieri di lungo corso il gioco potrebbe per voi risultare poco longevo, ergo evitate di utilizzare la modalità hints.
Io ho acquistato tutti gli episodi, sottoscrivendo una promozione che mi permetteva un risparmio 10 € (mi pare) sul prezzo totale prenotandoli tutti insieme prima della loro uscita, ma di fatto ho giocato solo al primo episodio. Non so darvi quindi un giudizio completo sull'intera season, ma da quel che ho letto, cautelosamente per evitare spoiler, ad un certo punto la storia prende delle svolte abbastanza discutibili, e le speranze erano riposte nell'episodio finale. Qualcuno di voi l'ha giocato tutto o anche solo parzialmente?
Per concludere, ecco l'elenco cinque episodi che compongono la serie, completi di credits e trailers (che ovviamente avranno degli spoiler; io stesso non li ho visti tutti e sono andato di semplice copia&incolla).
Back to the Future - The Game: elenco episodi
1 - It's About Time
Trailer:
Regia: Dennis Lenart
Game-design: Mike Stemmle e Andy Hartzell (sup.), Dave Grossman, Jonathan Straw
Testi: Mike Stemmle e Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 22 Dicembre 2010
PS3: 15 Febbraio 2011
iPad: 17 Febbraio 2011
2 - Get Tannen!
Trailer:
Regia: Peter Tsaykle
Game-design: Mike Stemmle e Andy Hartzell (sup.), Jonathan Straw
Testi: Mike Stemmle e Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 16 Febbraio 2011
PS3: 29 Marzo 2011
iPad: 20 Aprile 2011
3 - Citizen Brown
Trailer:
Regia: Eric Parsons
Game-design: Jonathan Straw (sup.), Andy Hartzell
Testi: Jonathan Straw, Mike Stemmle e Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 29 Marzo 2011
PS3: 3 Maggio 2011
iPad: 26 Maggio 2011
4 - Double Visions
Trailer:
Regia: Dave Grossman
Game-design: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Testi: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 29 Aprile 2011
PS3: 7 Giugno 2011
iPad: 2 Giugno 2011
5 - OUTATIME
Trailer:
Episode 5 - Behind The Scenes:
Regia: Dennis Lenart
Game-design: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Testi: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 23 Giugno 2011
PS3: 26 Luglio 2011
iPad: 21 Luglio 2011
Trailer:
Piattaforme:
PC: Windows XP,/Vista/7, Mac OS X Snow Leopard/Lion
Console: PSP, PlayStation 3
Tablet: iOS (iPad)
Sito ufficiale: http://www.telltalegames.com/bttf
Intro:
Sabato, 26 Ottobre 1985, 1:18 AM.
Nel parcheggio del Lone Pine Mall, Il dottor Emmet "Doc" Brown, in compagnia del suo amico Marty McFly, è in procinto di effettuare il suo "Esperimento Temporale numero 1", che vedrà coinvolto il proprio cane Einstein. Quest'ultimo viene posto all'interno di una DeLorean DMC-12 trasformata per l'occasione in una macchina del tempo, e inviato 1 minuto nel futuro. Ma qualcosa non va per il verso giusto, Einstein e la DeLorean non fanno ritorno, e Doc finisce per essere "cancellato dall'esistenza"...
Ed è in questo modo sconvolgente che inizia Back to the Future - The Game, l'avventura grafica realizzata dai tipi di TellTale Games e pubblicata nel 2010, il primo episodio, e nel corso dei primi nove mesi del 2011 i rimanenti quattro. Nel 2010 ricorrevano i 25 anni dalla pubblicazione del primo mitico film della trilogia (evento del quale parlammo anche noi nel Sollazzo), e per l'occasione i TellTale (sempre più orientati a lavorare su licenze che non riguardino solo i videogame ma anche fumetti, cinema e serie tv) strapparono alla Universal Pictures un accordo per sviluppare due titoli su due famose saghe cinematografiche, una della quali è Ritorno al Futuro (l'altra è Jurassic Park). Per cercare di cavalcare l'onda dell'evento del venticinquesimo anniversario, i TellTale cercarono di fare di tutto per non iniziare a pubblicare la serie a troppo tempo di distanza dalla riproposizione di Ritorno al Futuro nei cinema di tutto il mondo. Infatti, come tutte le ultime produzioni TellTale, anche Back to the Future - The Game è sviluppata sotto forma di "season", una formula che ha funzionato bene per titoli come i Sam & Max e Tales of Monkey Island, e che in maniera similare alle serie tv veda la divisione del titolo in più episodi facenti parte di un'unica storia. I TellTale riuscirono infine nel loro intento, visto che il primo episodio della season venne pubblicato (solo per PC) il 22 Dicembre 2010, giusto in tempo per le festività natalizie.
Ma come va considerata questa avventura grafica nei confronti della saga cinematografica? Gli avvenimenti vengono narrati non sono alternativi ai film (se avete visto il video dell'intro, sapete che non dovete farvi ingannare dall'incipit) ma si svolgono qualche mese dopo il ritoro di Marty dal far west, il tutto in piena continuity. A tutti gli effetti si tratta quindi di una sorta di quarto film, e qui vengono i primi dubbi. Ritorno al Futuro è una saga amatissima, e ogni volta che è stato chiesto Robert Zemeckis se per caso ci fossero altri film in cantiere, quest'ultimo ha sempre risposto di non averne assolutamente l'intenzione poiché la storia risulta completa e non c'è altro da raccontare. Ora, noi si potrà non essere d'accordo con Zemeckis relativamente alle sue ultime produzioni, ma indubbiamente ci si è sempre trovati d'accordo con questa idea del regista.
Quindi la domanda è: ha senso una quarta avventura? Forse si, visto che l'idea dei TellTale è stata quella di esplorare un aspetto della saga mai esplorato totalmente nei film, ovvero l'amicizia tra Marty e Doc. Il tutto in uno scenario, o meglio in una serie di scenari che strizzano si l'occhio a tutti i film della trilogia, ma che si rifanno principalmente alle situazioni più nerdose della saga, ovvero quelle del secondo film, fatte di passati e futuri modificati e linee temporali alternative.
Per realizzare lo script, i TellTale decidono di coinvolgere uno dei due creatori della saga, Bob Gale, il quale entusiasta accetta di collaborare facendo da consulente e supporto in modo da rendere la storia il quanto più possibile omogenea alla trilogia e alle tematiche in essa sviluppate. Ma non si tratta dell'unica collaborazione eccellente. C'è ad esempio il ritorno di Claudia Wells, che interpretò Jennifer Parker nel primo film, e che qui riprende in mano proprio quel ruolo prestando la voce allo stesso personaggio interpretato anni fa. Ma soprattutto c'è lui, il grande Christopher Lloyd che ritorna nei panni di Doc Brown, e, a differenza di tanti altri suoi colleghi, anche meno famosi, che coinvolti in progetti videoludici ci si impegnano discretamente, lo fa in maniera eccezionale. Per il ruolo di Marty, si è deciso di non coinvolgere l'altro grande, Micheal J. Fox; su questa scelta ha indubbiamente influito la malattia (morbo di Parkinson) che purtroppo ha colpito l'attore da tempo, ma anche dal fatto che la sua voce, per motivi anagrafici, non è più adatta ad un personaggio diciasettenne. Per Marty si è puntato allora su un esordiente il giovane AJ Locascio, che si dimostra molto adatto al doppiaggio del personaggio. Ma al buon Fox i TellTale non vogliono assolutamente rinunciare, e infatti hanno inserito ben due sui cameo nell'episodio finale della season.
Si è detto che l'avventura grafica riprende temi e situazioni dei film; per le musiche non si poteva quindi rinunciare alle musiche di Alan Silvestri. E che Ritorno al Futuro sarebbe senza le canzoni di Huey Lewis and the News?
Venendo agli aspetti tecnici del gioco, i TellTale ha deciso di utilizzare il loro solito motore grafico, che in passato non si è dimostrato di certo adatto alla realizzazione di personaggi realistici (vedere i vari CSI). Per questo motivo hanno deciso di puntare su uno stile decisamente più caricaturale e cartoonesco, senza però eccedere. Il risultato a mio parere è soddisfacente, e inoltre per miei gusti personali tendo a preferire questo stile grafico per le avventure grafiche. Dal punto di vista degli enigmi, il titolo può rappresentare una mezza delusione per gli avventurieri duri e puri. Il gioco infatti non propone degli enigmi particolarmente elaborati, e il procedere risulta essere abbastanza lineare, persino troppo facile per un avventuriero di lungo corso. Il perché di questa scelta è presto detto: i TellTale ha deciso di ragionare per target. Un titolo come Back to the Future - The Game è rivolto non tanto ad appassionati di avventure grafiche ma ai fan di Ritorno al Futuro, molti dei quali potrebbero non aver mai giocato ad un avventura in vita loro; viceversa, titoli come le seasons di Sam & Max e Tales of Monkey Island hanno come target specifico proprio gli avventurieri, e per questo in questi titoli gli enigmi sono degni di un'avventura grafica (e posso assicurarvi che in TOMI ce ne sono di davvero tosti). Se siete avventurieri di lungo corso il gioco potrebbe per voi risultare poco longevo, ergo evitate di utilizzare la modalità hints.
Io ho acquistato tutti gli episodi, sottoscrivendo una promozione che mi permetteva un risparmio 10 € (mi pare) sul prezzo totale prenotandoli tutti insieme prima della loro uscita, ma di fatto ho giocato solo al primo episodio. Non so darvi quindi un giudizio completo sull'intera season, ma da quel che ho letto, cautelosamente per evitare spoiler, ad un certo punto la storia prende delle svolte abbastanza discutibili, e le speranze erano riposte nell'episodio finale. Qualcuno di voi l'ha giocato tutto o anche solo parzialmente?
Per concludere, ecco l'elenco cinque episodi che compongono la serie, completi di credits e trailers (che ovviamente avranno degli spoiler; io stesso non li ho visti tutti e sono andato di semplice copia&incolla).
Back to the Future - The Game: elenco episodi
1 - It's About Time
Trailer:
Regia: Dennis Lenart
Game-design: Mike Stemmle e Andy Hartzell (sup.), Dave Grossman, Jonathan Straw
Testi: Mike Stemmle e Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 22 Dicembre 2010
PS3: 15 Febbraio 2011
iPad: 17 Febbraio 2011
2 - Get Tannen!
Trailer:
Regia: Peter Tsaykle
Game-design: Mike Stemmle e Andy Hartzell (sup.), Jonathan Straw
Testi: Mike Stemmle e Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 16 Febbraio 2011
PS3: 29 Marzo 2011
iPad: 20 Aprile 2011
3 - Citizen Brown
Trailer:
Regia: Eric Parsons
Game-design: Jonathan Straw (sup.), Andy Hartzell
Testi: Jonathan Straw, Mike Stemmle e Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 29 Marzo 2011
PS3: 3 Maggio 2011
iPad: 26 Maggio 2011
4 - Double Visions
Trailer:
Regia: Dave Grossman
Game-design: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Testi: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 29 Aprile 2011
PS3: 7 Giugno 2011
iPad: 2 Giugno 2011
5 - OUTATIME
Trailer:
Episode 5 - Behind The Scenes:
Regia: Dennis Lenart
Game-design: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Testi: Mike Stemmle & Andy Hartzell
Uscite:
PC Win/Mac: 23 Giugno 2011
PS3: 26 Luglio 2011
iPad: 21 Luglio 2011