Il Torneo dei Giochi Nintendo - Finale

Non intendendoci d'altro che Nintendo, non potevamo non intendere far scontrare le Nintendose nerdate, neh?

POLL Il Torneo dei Giochi Nintendo - Finale

Voti totali: 9
2008. Super Smash Bros. Brawl (Wii)
11%
1
2000. The Legend of Zelda: Majora's Mask (N64)
44%
4
1998. The Legend of Zelda: Ocarina of Time (N64)
44%
4

  • Majora's Mask, va. Non l'ho mai giocato ma l'ho visionato e ne ho letto il manga. La storia mi attira e mi sembra saper calibrare bene avventura, horror ed umorismo.
  • Ci siamo infine. Non mi aspettavo che Smash Brawl sarebbe giunto fin qua, gliene rendo merito ma non gli dò il mio voto. Ho ripetuto per tutto il sondaggio che non si tratta solo di un picchiaduro, ma di ben altro. Ora però bisogna ricordare che è ANCHE un picchiaduro, che non è certo il mio genere d'elezione.
    La sfida è tra i due Zelda per 64, per me. Da sempre si contendono il mio cuore e non sono mai stato capace di scegliere l'uno o l'altro perché mi hanno dato cose diverse ma all'interno di una stessa esperienza che ho da sempre suddiviso in due step, in due fasi distinte ma collegate. Benché partano da presupposti ludici differenti, Ocarina e Majora secondo me sono lo stesso gioco "attraverso lo specchio". Uno specchio deformante, ma pur sempre uno specchio.
    Ho votato Majora per l'intera durata di questo sondaggio. Lo volevo spingere qui dov'è adesso, e ci sono riuscito. Adesso penso però che per par condicio sia giusto per me regalare un voto anche ad Ocarina che ho bellamente ignorato in più gironi. Quindi vai, Ocarina, scelgo te!
  • Mi astengo. Nessuno dei tre candidati mi rappresenta.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • E' evidente che la battaglia è tra i due Zelda, due titoli che non solo hanno segnato la loro epoca ma continuano ad oggi ad essere un termine di paragone e un modello anche per giochi non appartenenti alla stessa serie. Due capolavoroni, insomma: quale votare?

    Ocarina è sicuramente il più conosciuto ed apprezzato tra i due: un gioco che apporta innovazioni importantissime, tra cui spiccano lo Z-Targeting, leitmotif musicali associati oltre che a luoghi e personaggi anche al variare delle situazioni, la disposizione dei dungeon al servizio della corposa ma mai invadente storyline, la quale non può che catturare grazie ai toni fiabeschi che crescono insieme al protagonista in un fantasy dall'indiscussa epicità. Ma questo è solo il contesto, l'involucro per un mondo vasto e variegato la cui esplorazione s'intreccia con l'avventura principale nella scoperta di luoghi e popoli dai numerosi segreti: interagire con questo universo non è solo ludicamente appagante, ma sa anche regalare piccole ma genuine emozioni, attimi o gesti che proprio per la loro semplicità fanno evocano una sensazione di intima familiarità cui è arduo non affezionarsi. E infatti ancora oggi un numero impressionante di fan ricorda accanto alle appassionanti battaglie con draghi e streghe anche momenti come la fuga imbarazzata di Link dal ponticello o le buffe avances di Ruto.

    Majora's Mask ha tutto questo? Sì e no. L'esplorazione è sempre presente, ma per quanto non manchi un ricco overworld il fulcro è quello della cittadina centrale e la perlustrazione non avviene solo in senso spaziale ma anche cronologicamente, grazie alla pazzissima struttura di gioco, l'unica ad oggi a discostarsi in modo deciso ed efficace dal classicissimo prototipo consacrato da OoT; e anche le emozioni sono presenti, ma in modo diverso, non essendo questa la storia di Link ma la storia di Termina, dei suoi personaggi strambi e grotteschi e della miriade di side-story di cui saggiare tutte le eventuali varianti affezionandosi così ad un mondo vivo e trasognato in cui curiosare quasi giocando come una divinità con le sorti degli amori, degli affari e delle relazioni di un mondo che sta per finire schiacciato dalla Luna e per questo prima inquietantemente inconsapevole dell'ineluttabile, poi insalubre e sempre più carnescialesco nell'affrontare un'improvvisa apocalisse.

    Ocarina è un grande gioco e Majora ha saputo farmelo rivivere in modo tanto fedele eppure tanto distante: un'opera d'ingegno la cui validità ludica è solo pari alle suggestive sensazioni provate nell'essere completamente immerso in un universo sregolato e sopra le righe. A Majora's Mask il mio voto.

    :solly:
  • Il mio voto va a Majora's Mask.

    Ho già cercato di spiegare nel corso del torneo che non ho preferito favorire i fratelli bizzari rispetto ai classici per mera ricerca dello svago (cit.) ma perchè li ritengo degni delle luci della ribalta tanto quanto i nomi più illustri. Nel caso del sequel/riflesso di Ocarina of Time, sono perlappunto giunto alla conclusione che non solo sia più bello del precedente, ma sia proprio il più bello Zelda di sempre. Tutto ciò che si può dire a proposito del rapporto tra OoT e MM è veritiero, che MM non ci sarebbe mai stato senza OoT, che quest'ultimo non solo è un capolavoro senza tempo (o quasi, vedi mio post in semifinale) ma che rappresenta anche uno dei più riusciti, se non il più riuscito, dei passaggi da 2D a 3D e che i due giochi sono due facce della stessa medaglia. I meriti di Ocarina sono innegabili, ma è mia opinione che sia con Majora che Nintendo abbia dato il meglio di sè. Majora non rappresenta semplicemente l'altra faccia di Ocarina: è un gioco più complesso, più profondo e più ricco, un'esperienza infinitamente più sfaccettata che si svolge in un mondo di gioco più curato e vivo. Ocarina of Time è un grande giocattolo fantasy, volto a realizzare le fantasie di una generazione di giocatori per cui affacciarsi sull'Hyrule Field richiamava un po' i giochi da bambini coi soldatini Fisher Price e il grande castello grigio, ma Majora's Mask è un gioco davvero adulto, che prende quelle fantasie e ci gioca, le stravolge, le rende inquietanti. Dove Ocarina ti guida per mano alla scoperta del suo mondo "classico" Majora non ha paura di mettere a disagio il giocatore, lo spiazza e frantuma le sue certezze, perchè questo accade nella crescita; ma se si riesce a superare questa fase e ad entrare nelle dinamiche del gioco la ricompensa sarà grandiosa.
  • Torna a “Il Torneo dei Giochi Nintendo”