IMS2011 - Il MIGLIORE dei MIGLIORI del Sollazzo

Ha trionfato l'Amore, che durerà per sempre*!

*da consumarsi tra dolore insulti lacrime e sangue preferibilmente entro IMS2012

POLL Qual è il migliore fra i Migliori del Sollazzo 2011?

Voti totali: 24
[RIPROPOSTE] Le Avventure di Tintin (Rizzoli Lizard), di Hergè
4%
1
[FUMETTI] Topolino e il Grande Mare di Sabbia, di Teresa Radice e Stefano Turconi
42%
10
[LIBRI] Vieniminelcuore, di Micol Beltramini
4%
1
[ANIMAZIONE] Winnie The Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri, di Stephen J. Anderson e Don Hall
8%
2
[CINEMA] Harry Potter e i Doni della Morte, di David Yates
Nessun voto
0
[SERIE TV] BBC Sherlock (Stagione 1)
29%
7
[GIOCHI] 3DS Super Mario 3DS Land
4%
1
[UTENTE PACCO] Vito che SI E' ORMAI SPOSATO E NON AVEVA MAI LAVATO UN PIATTO
8%
2

  • Immagine

    "Obviously" [cit.]
  • Bah...
    Edizione pacco, per me (in tutti in sensi :P ).

    La quasi totalità dei titoli in gara non ha infatti incontrato il mio voto: per le riproposte non c'è Bone; i libri vabbè, ero per Gaiman; l'animazione ha Pooh che avevo votato ma non è esattamente il mio ideale di nerdata; per il cinema avrei scelto lo scanzonato e barksianissimo Pirati dei Caraibi (che avrei votato come vincitore dell'intero torneo), sebbene abbia molto apprezzato l'ultimo Harry Potter; Sherlock non l'ho visto anche se immagino la sua capolavorosità; i giochi non li uso (ancora); e l'utente pacco NO COMMENT (tanto sono stato votato per SIMPATIA, tzè).

    Rimane quindi il Grande Mare di Sabbia: sebbene sia l'ennesima opera disneyana a concorrere per l'ambito (?) titolo, non si può non rimanere estasiati da questo vero e proprio gioiellino perfettamente ipotizzabile come cartonato da libreria. Ancora una volta Teresa Radice (che, ricordiamocelo, sarebbe stata la mia seconda scelta fidanzatesca dopo Isa [facciamo terza, dopo Jennifer Garner]) e Stefano Turconi (che, ricordiamocelo, sarebbe stato la mia quarta scelta dopo Jennifer Garner [facciamo quinta, dopo Rihanna]) hanno confezionato una bellissima e poetica storia che ha contribuito non poco al rialzo qualitativo che lo storico settimanale sta attraversando.

    Però l'anno prossimo sono già prenotato per Brave (anche se ci sarebbe una certa storia di ZP in arrivo dal magico duo, nonché la saga di Artibani con Cuordipietra!).
  • Penso che Sherlock non abbia rivali; se ci fossero stati due voti avrei messo indubbiamente pure Tintin, ma vabbè sono già contento per il fatto che sia arrivato in finale.
    Assurancetourix
  • Molto tentato di votare per il Mare di Sabbia, però ho preferito scegliere Tintin, come vera riscoperta filologica e archeologica per
    la situazione critica in cui versa il fumetto italiano da libreria. La buona edizione Lizard mi fa dunque piacere, e penso possa servire a stimolare
    un po' tutto il mercato.

    Peccato anche per Pooh.

    Vito ha scritto: Però l'anno prossimo sono già prenotato per Brave (anche se ci sarebbe una certa storia di ZP in arrivo dal magico duo, nonché la saga di Artibani con Cuordipietra!).
    Quale storia di quale magico duo :???: ?
  • Una storia che i Turks stanno preparando con Zio Paperone. Mi piace pensare che sia nata dopo le mie innumerevoli pressioni alla coppia (e, dopotutto, a Lucca la Tere mi aveva promesso che ci avrebbe pensato). Poi certo, magari gliel'ha chiesta la redazione, ma tant'è. :P
  • Lo avete fatto trionfare, lo state lasciando nella polvere.
    Il voto della bandiera lo do a Vito.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Quindi vinci tu! Colpone di scena!
  • Immagine
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Voto solo ora. Ci ho fatto su tanti di quei ragionamenti come mai prima d'ora per un semplice sondaggio su un forum.
    D'altra parte era ovvio, andava tolto l'utente pacco, la cui presenza in questo sondaggio è una sorta di prova per vedere chi è davvero così pacco da votarlo, poi i mai fruiti Tintin, Vieniminelcuore, Sherlock. Harry Potter non lo voto neanche se mi pagano, per cui se la sono disputata Super Mario 3D Land, Winnie Pooh e Il Mare di Sabbia. Togliamo 3D Land per primo, che sebbene l'abbia ADORATO, mancava un po' di tematizzazione, gli altri due mi hanno bloccato per giorni e giorni.
    Di base un film d'animazione, un classico Disney in 2d e per giunta musical, mi dà di più di una storia a fumetti Disney.
    D'altra parte ancora però questa storia Disney dimostra come rinascere fumettisticamente mentre Pooh, essendo così di nicchia, non fa rinascere penniente.
    Però a favore di Pooh va detto che è un prodotto quasi inedito, che si sono dovuti inventare daccapo, visto che nel 2011 hanno dovuto rispolverare il Pooh classico, modernizzarlo e nel contempo rispettarlo, portarlo a un'ora di durata, ignorarne ma non troppo la deriva tv e via dicendo, il tutto cercando di creare un lungometraggio da un'ora che funzioni anche con gli adulti, il tutto con personaggi sui quali nessuno avrebbe scommesso un centesimo, mentre come format Il Mare di Sabbia parte avvantaggiato.
    Però d'altra parte ancora Pooh lascia dietro di sé più risate che malinconia, mentre il Mare di Sabbia equilibra le due cose.

    Non se ne esce. Per cui a questo punto ho votato guardando a che punti erano i risultati. E ho visto Pooh con zero voti. Quindi avevo davanti a me due strade: dargli il mio, assecondando la mia naturale predisposizione per la sindrome del reduce oppure assecondare il mio egocentrismo e giocare a fare l'ago della bilancia.

    Ha vinto l'ego, per cui vada per Topolino e il Grande Mare di Sabbia (scusa Winnie!), con la speranza di poter annunciare direttamente all'autrice la possibile vittoria, spingendola a fare un salto qua di tanto in tanto, come ai vecchi tempi.
  • Oh, ecco, quasi mi perdevo la votazione.

    La mia indecisione è tra Topolino e il Grande Mare di Sabbia, Winnie The Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri e Sherlock.

    Il primo è tutto ciò che voglio da una storia Disney. Utilizzo sapiente dei personaggi, atmosfere curate, la possibilità di sognarci sopra e non fermarsi alla storia narrata.

    Il secondo ha il merito di avere, con un solo film, cancellato dalla mia testa anni e anni di distruzione dell'orsacchiotto giallo. Non è facile far letteralmente rinascere un personaggio, catturandone l'anima letteraria e trasponendola con tempi comici perfetti in un film. Un ottimo lavoro.

    Il terzo è la migliore trasposizione dei racconti di Sherlock Holmes che abbia mai visto, e probabilmente è tra le migliori trasposizioni possibili. E tutto questo anche se è riletto in ambientazione moderna. Meraviglioso.

    Finisco per votare Topolino e il Grande Mare di Sabbia, che in maniera davvero meritata è stata eletta migliore opera fumettistica dell'anno scorso. Sherlock non ha tale merito (Doctor Who, accidenti), mentre Pooh non ha saputo catturare il grande pubblico per risollevare davvero l'immagine dell'orsacchiotto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Winnie Pooh, avevate forse dei dubbi?
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • LBreda ha scritto: La mia indecisione è tra Topolino e il Grande Mare di Sabbia, Winnie The Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri e Sherlock.
    Stessa. Identica. Situazione.
    Una settimana fa io, Breda e Grrodon eravamo a Cartoomics a dirci che non avevamo ancora votato qui, che eravamo indecisissimi su chi potesse essere il Migliore, che era dura scegliere... e ora, quando manca poco allo scadere del termine degli IMS2011, anch'io ho dovuto prendere una decisione.
    E il dubbio, alla fine, era tra le 3 opere citate da Breda. Winnie mi è piaciuto davvero molto, mi ha divertito molto più di quanto mi aspettassi da un film del genere, che rilancia al meglio lo spirito di questi personaggi rendendo il loro umorismo universale e godibile anche da un adulto. Sorprendente. Sempre in campo di revival, Sherlock riporta sugli schermi il più famoso detective della narrativa mondiale in una formula nuova, vincente, moderna, dal feeling inglese e dall'impronta moffattiana, che unisce gli intrecci di Conan Doyle a una scrittura vivace e coinvolgente e a degli ottimi attori.
    La storia dei Turconi ha illuminato una mia intera giornata estiva, dove con il caldo che mi attanagliava mi sono ritrovato immerso nella dune magnificamente disegnate da Stefano e nelle emozioni così sapientemente raccontate da Teresa. Filosofia in salsa pippesca, sentimenti, atmosfera esotica rendono questa storia una delle cose migliori che mi sono capitate nel 2011.
    E quindi tra un Winnie che mi ha dato molto ma che non ha lasciato il segno oltre questo forum, uno Sherlock che per quanto ottimo si supera nella seconda stagione e la storia emblema di quello che voglio trovare in un fumetto Disney e non solo Disney, voto Topolino e il Grande Mare di Sabbia.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sherlock è più meglio.
  • In extremis, Topolino e il Grande Mare di Sabbia, di Teresa Radice e Stefano Turconi perché è davvero una storia bellissima, e Teresa e Stefano hanno dimostrato ancora una volta che con i characters disneyani è possibile realizzare autentici capolavori.
  • IMS2011
    IL MIGLIORE DEI MIGLIORI DEL SOLLAZZO 2011
    TOPOLINO E IL GRANDE MARE DI SABBIA
    Immagine

    di Teresa Radice e Stefano Turconi

    Immagine
    Vivisissimi complimenti :beer: agli autori!!! :solly:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bé, questo ci ha molto unificati come community, direi :)
  • No va beh, Super Mario 3D.

    Cioè nel 2011 è uscito Catherine, che è tipo il videogioco più geniale degli ultimi 10 anni. Un Puzzle Game intelligentissimo e pure tosto, una trama fuori di testa, filmati a cura di 4°C Studio, in animazione classica (con una sequenza onirica da mascella calata).

    E vince SM 3D?

    C'è stata una svista.



  • E allora perché non hai aperto il thread relativo? Non conosci le regole?

    Ah, Super Mario 3D Land è un cazzo di gioco.
  • Grrodon ha scritto:E allora perché non hai aperto il thread relativo? Non conosci le regole?

    Ah, Super Mario 3D Land è un cazzo di gioco.
    Questo è indubbio. Ma Il migliore del 2011 è abbastanza esagerato.
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2011”