Il Torneo di PK - Secondo Girone: PKNA 6-12

La ristampa della saga del Papero Mascherato pone a confronto i pker della vecchia guardia con i lettori che lo hanno conosciuto solo di recente: due generazioni chiamate a giudicare la più bella storia di PK.

POLL Il Torneo di PK - Secondo girone: PKNA 6-12

Voti totali: 44
PKNA #6: Spore (maggio 1997)
14%
6
PKNA #7: Invasione! (giugno 1997)
2%
1
PKNA #8: Silicio (luglio 1997)
7%
3
PKNA Speciale 97: Missing (agosto 1997)
2%
1
PKNA #9: Le sorgenti della Luna (agosto 1997)
Nessun voto
0
PKNA #10: Trauma (settembre 1997)
36%
16
PKNA #11: Urk (ottobre 1997)
Nessun voto
0
PKNA #12: Seconda stesura (novembre 1997)
39%
17

  • Bramo ha scritto:Quello che rende Trauma un capolavoro sono entrambe le facce della medaglia che evidenzi, IMHO: se avesse "solo" la componente emotiva e psicologica e l'ottimo Gorthan non sarebbe così buono, se avesse solo l'appeal da fumetto supereroistico americano nemmeno.
    Sì, ovvio. Dico solo che è la componente introspettiva ad aggiungere la vera innovazione, senza di quella avremmo una storia da supererore sui generis, magari pure un po' tamarrella. Invece così l'ingrediente emotivo bilancia, valorizza e soprattutto giustifica le uscite più roboanti nei toni della storia. Il connubio è indissolubile, nell'economia della narrazione, è vero: ma un imprinting così fortemente supereroistico poteva metterlo chiunque in una storia Disney, ovviamente snaturando il tutto orribilmente. Invece ci è voluto l'estro di un Faraci ottimo per contemperare i diversi aspetti e questo grazie all'innovativa e minuziosa sensibilità nell'elaborare la psicologia di un personaggio disneyano.

    Altro che sopravvalutata, questa storia si merita tutti i complimenti che riceve dal 1997 ad oggi, senza esagerazioni di sorta.
    Sinceramente odio chiudere le discussioni così, in quello che sembra un pretesto fin troppo facile per non argomentare, me se ti rispondessi... questione di gusti?
    Come ho detto ritengo comunque questa storia un capolavoro e sicuramente è tra i titoli migliori di sempre, ma per me sono innegabili certe imperfezioni non tanto contenutistiche quanto formali, specie nel voler, quasi a tutti i costi, esaltare i passaggi con battute e frasi rieccheggianti il supereroismo mainstream. Ovviamente parliamo di sbavature minime ma per me queste sbruffonate (dei toni della storia, non di Faraci eh!) non sempre si integrano bene con la storia e risultano, nel complesso, un pochino pesanti.
  • Bramo ha scritto: Altro che sopravvalutata, questa storia si merita tutti i complimenti che riceve dal 1997 ad oggi, senza esagerazioni di sorta.
    Avete poco da esaltarvi, voi traumisti, che tanto verrete massacrati in finale da noi frammentisti, e finanche dai mekkaniani! :D
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Trauma per Donald Duck e Seconda Stesura per Geena. :)
  • Dunque, pareva più facile ma qualche incertezza su quale albo votare l'ho avuta.
    Ho scartato Trauma, che col tempo mi son reso conto essere una storia un poco sopravvalutata, o almeno da me sopravvalutata; è indubbio che si tratti di uno dei numeri più significativi ed epici di PKNA, che la sceneggiatura di Faraci sia ottima e i disegni di Pastrovicchio L. superlativi (a livelli mai più eguagliati, purtroppo), che certe frasi e certe scene ti rimangano impresse ("Buon appetitio generale!", "Piccolo, stupido papero!", "Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in forza, in energia", "A volte basta essere un piccolo, fragile, papero"), però alcune imperfezioni e sbavature, le stesse riscontrate anche da Portamantello, non mi convincono del tutto. Scarilegio! Scandalo! Ma non temete, se tutto va come credo e temo, Trauma se ne arriverà dritto dritto in finale.
    L'altro dubbio che avevo era per Silicio, storia dalle atmosfere particolari, sia in senso metaforico che stretto. Non so come abbiano fatto, ma Sisti e Sciarrone con questa storia riescono a trasmettere la sensazione e l'oppressione dell'afa estiva. Ma soprattutto, la storia propone il primo, vero grande intrecciarsi di trame e filoni, mostrando un Due che s'imbatte e sfrutta a suo vantaggio la covata evroniana di Russuel, vista due albi addietro. Impagabile poi quel Paperino che indaga alla Compap in abiti borghesi anziché nelle vesti del papero mascherato.
    Alla fine però non ho potuto non votare Seconda Stesura, che prendendo, espandendo e portando a compimento quanto visto in Ritratto dell'Eroe da giovane ci racconta una gran bella storia a base di complotti droideschi, presenti alternativi, Time0, Odine Eidolon e Geena, con un finale toccante e maturo come poche altre volte si è visto nella serie.
    Nessun dubbio ho avuto per Spore, che presenta sicuramente qualche tentennamento nella sceneggiatura, sul quale però si passa volentieri sopra vista la prova enorme di Fabio Celoni. Celoni che all'epoca non apprezzavo particolarmente (e noto come la cosa non sia un caso isolato...) ma che ho avuto modo di rivalutare in seguito, ah se ho avuto modo! Capolavoro senza pochi dubbi, ed è stato un vero peccato che non gli siano state affidate altre storie, così come lo è il fatto di non aver mai pensato a pubblicare la storia in versione in bianco e nero.
  • L Vertighel ha scritto:
    Bramo ha scritto: Altro che sopravvalutata, questa storia si merita tutti i complimenti che riceve dal 1997 ad oggi, senza esagerazioni di sorta.
    Avete poco da esaltarvi, voi traumisti, che tanto verrete massacrati in finale da noi frammentisti, e finanche dai mekkaniani! :D
    Ecco, questo è quello che temo: uno scontro Trauma-Frammenti d'Autunno in finale è quanto di più scontato ci possa essere in uno torneo pikappico. :(
  • Più scontato di questa finale?
  • Tyrrel ha scritto: Ecco, questo è quello che temo: uno scontro Trauma-Frammenti d'Autunno in finale è quanto di più scontato ci possa essere in uno torneo pikappico. :(
    Còrcazzo, io vojo fa vince Sotto un Nuovo Sole o Metamorfosi!!!
  • Passano:
    Immagine
    Seconda Stesura



    Immagine
    Trauma
    Stavolta di gran lunga...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ma poi si è capito perché la copertina di Missing ha... boh, prodotto quella fermentazione nera? :asd: Tra l'altro abbastanza presto...
  • Eddy ha scritto:
    Tyrrel ha scritto: Ecco, questo è quello che temo: uno scontro Trauma-Frammenti d'Autunno in finale è quanto di più scontato ci possa essere in uno torneo pikappico. :(
    Còrcazzo, io vojo fa vince Sotto un Nuovo Sole o Metamorfosi!!!
    Ecco, già questa sarebbe una finale inedita e interessante. Per la cronaca, voterei SuNS.
    Rebo ha scritto:Ma poi si è capito perché la copertina di Missing ha... boh, prodotto quella fermentazione nera? :asd: Tra l'altro abbastanza presto...
    Lol vero, sono TUTTI così. Boh, avranno usato estratto di spora...
  • Torna a “Il Torneo di PK”