Il Torneo di PK - Secondo Girone: PKNA 6-12

La ristampa della saga del Papero Mascherato pone a confronto i pker della vecchia guardia con i lettori che lo hanno conosciuto solo di recente: due generazioni chiamate a giudicare la più bella storia di PK.

POLL Il Torneo di PK - Secondo girone: PKNA 6-12

Voti totali: 44
PKNA #6: Spore (maggio 1997)
14%
6
PKNA #7: Invasione! (giugno 1997)
2%
1
PKNA #8: Silicio (luglio 1997)
7%
3
PKNA Speciale 97: Missing (agosto 1997)
2%
1
PKNA #9: Le sorgenti della Luna (agosto 1997)
Nessun voto
0
PKNA #10: Trauma (settembre 1997)
36%
16
PKNA #11: Urk (ottobre 1997)
Nessun voto
0
PKNA #12: Seconda stesura (novembre 1997)
39%
17

  • LBreda ha scritto:E già nel 1997 inizia la piacevole tradizione dello speciale natalizio, seguita poi da tutti i fumetti del nuovo corso Disney.
    Breda sotto allucinogeni?
  • Ma come si fa a votare?!?
    Ok, d'accordo, Trauma è quasi lapalissiano e ci sono pochi dubbi, ma come faccio a scegliere tra due monumenti come Spore e Seconda Stesura? Il primo, la grandiosa e unica prova di un artista imponente, capace come nessun altro di accompagnare con le matite una trama sceneggiata in modo delirante e cerebrale; il secondo, la prova di come un groviglio di circuiti possa farti commuovere mentre muore. Come faccio? Sarebbe come chiedermi di scegliere se farmi amputare la gamba destra o quella sinistra. Boh, voto Seconda Stesura, non so neanche bene perchè... Dolore!
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Questa volta mi è molto più facile. Togliamo subito Urk, non una delle più brillanti, e Missing, non il migliore degli speciali, e poi togliamo anche Spore, Invasione e Le Sorgenti della Luna dato che non ho mai trovato particolarmente ben gestito il ciclo dell'esercito o delle spore, né ho amato il primissimo Mottura, che avrebbe fatto il boom solo in seguito.
    Rimangono Trauma, Silicio e Seconda Stesura. Seconda Stesura a occhi chiusi, per prima cosa. Ho amato troppo quel numero, il senso di smarrimento iniziale, Sciarrone, Odin, Geena. E poi se la giocano Trauma, storia significativa di Tito e assolutamente perfetta, e Silicio al quale ho legati tanti bei ricordi e che ho sempre amato per tanti piccoli particolari. L'afa, la Paperopoli agostina mai così estiva, Paperino che sfotte i telegiornali, Due, gli evroniti...dai avevo già optato per Tito ma il richiamo delle piccole cose si fa inarrestabile. Silicio.
  • Aiuto.


    Urk lo escludo facilmente E' bello, ma niente di che. Poi la mini-saga della spore è davvero ottima, ma essendo una tetralogia votarne solo uno non credo avrebbe molto senso. Esclusi.
    Poi abbiamo Trauma, Missing e Seconda Stesura.
    Boh, sinceramente non riesco a decidere.
    Vado a cazzo, va.
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Urk..!

    ...altro girone ostico. Anche questi li amo tutti, anche di questi ho tanti ricordi ecc.ecc.
    Cominciamo da Urk: gli voglio bene, mi ha sempre divertito e l'ho sempre trovato intelligente. Ma anche troppo sgangherato per poter competere in un torneo. Poi Invasione e Le sorgenti della luna, ovvero l'esotismo pikappiano: affascinanti, ma dalle trame sottili sottili. Ecco dunque Missing, quello che ai miei occhi rimane lo speciale per definizione, nel senso di celebrazione cazzona. Un po' troppo cazzona, come ho scoperto la scorsa estate. Segue Trauma: numero ineccepibile e fondamentale, ma come ho già detto in estate non ci sono poi così affezionato. E ora sono nei guai: Seconda stesura è anch'esso ineccepibile e fondamentale, e in più all'epoca mi fece venire i brividi (e ancora ricordo il me baganetto chiuso in tenda a leggere e perso nell'atmosfera lugubre della storia e del contorno). Silicio è la trasposizione più riuscita dell'estate in un fumetto mainstream, e anche per lui ho tanti ricordi aggrovigliati. Voterei questi due, se non fosse che nella rilettura di questa estate ho rivalutato parecchio Spore, che mi è sempre piaciuto ma in fondo ho sempre snobbato. E invece è un numero adulto e cazzuto che imho meriterebbe almeno un encomietto.
    E allora che faccio? Certo che Seconda stesura sarà votato dai più, voto Silicio e Spore, che fra i tre sono forse quelli che oggi sento più vicini. Con buona pace per il passato.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Trauma e Seconda Stesura, unico indugio il primo voto tra Trauma (appunto) e Silicio
  • Qui Silicio e Seconda stesura.
  • Ambasciador non porta pena, ma invero tanto dolore mi porta questo torneo, che mi pento di non aver picchiato Breda durante la nostra recente uscita romana :P

    E andiamo a farci del male. Fuori Urk, carina ma debole in sceneggiatura e con un Ghiglione di buona mano ma dai disegni insensati (anche se non fu propriamente colpa sua, impegnato com'era).
    Fuori anche Le Sorgenti della Luna, con un Guerrini pieno di buone trovate (folle chi sparla della splendida scena con pellicola cinematografica) ma altalenante fra le tavole.
    E queste erano facili.
    Mo Missing... allora, è il primo speciale ed ha tutti i difetti ed i pregi del caso. Sebbene trovo che i primi superino i secondi (e l'altro giorno ho pure scoperto l'acqua calda :P ), non credo sia in grado di reggere il confronto con altri numeri proposti. Con molto (ma moooooolto) dispiacere fuori anche Seconda Stesura.

    Il voto del qui presente va dunque a Trauma, probabilmente l'albo più Marvel(liano) dell'intera serie, con un'accoppiata Faraci/Pastrovicchio straordinaria, un cattivo che fa davvero paura, e una frase in chiusura che ancora oggi non è invecchiata d'una piuma, e a Spore, scritto da un Cordara in stato di grazia, ottimo nel suo introdurre la sottotrama dell'esercito (che poi sia stata gestita male è un altro discorso), splendido nelle sue tavole mute con Xadhoom, e condito dai disegni affascinanti ed esaltanti di uno dei più grandi disegnatori che abbiano mai rappresentato un topo o un papero nella storia dell'umanità, Fabio Celoni, autore tra l'altro di una delle interpretazioni grafiche di Xadhoom più belle.
    Ultima modifica di Eddy il martedì 04 dicembre 2012, 21:02, modificato 2 volte in totale.
    Immagine
  • Ad occhio metto subito nel pentolone dei papabili da votare Trauma, Le Sorgenti della Luna e Seconda Stesura.
    Poi ci penso su un minutino e, nonostante io adori alla follia lo stile grafico di Guerrini, che a molti fa storcere un po' il naso, la storia è leggermente inferiore, per cui voto le altre due.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Uhm, uhm, allora. Urk mi è sempre parso scialbissimo come personaggio e la sua storia d'apertura ha pure un Ghiglione indigeribile.
    L'arco narrativo delle spore è un po' troppo altalenante: Guerrini bravo, ma inguardabile la sua Xadhoom; apprezzato l'approfondimento su Angus per quanto contorniato da una trama buona ma non eclatante. Spore e Silicio sono invece molto belle... e se le scarto è solo perché imho in questo girone ce ne sono di più belle:

    Seconda Stesura con uno Sciarrone ottimo, la trovata delle due timeline giocata benissimo e ovviamente Geena, Odin e tutto il sottesto (poi poco espanso, peccato) dei diritti dei droidi.

    E poi Trauma. Che per me è una storia ampiamente sopravvalutata, apprezzo le fracassonate ma qui ci si insiste un po' troppo. E non mi riferisco tanto a cose come l'esoscheletro e le mazzate, quanto a certe didascalie un po' troppo ammiccanti in cui il nostro eroe spara frasi cool e massime del tutto decontestualizzate, appesantendo un po' la storia e rischiando di snaturare il tutto con la forte impronta supereroistica tradizionale. Cosa ha esaltato molti fan, abbacinati da tutto lo sparaflashume e attratti da elementi pomposi poco privilegiati nell'universo Disney, convinti che siano questi a costituire la vera cifra artistica della storia.
    Quello che rende Trauma comunque un capolavoro è invece l'altro lato della medaglia: un' attenta e intelligente espansione dell'universo narrativo, con l'interessantissimo Gorthan e la gitarella al Pozzo, e un soprattutto il lato emotivo, con un approfondimento psicologico che, per quanto anch'esso esageratamente viscerale, è tra le pagine più intelligenti mai scritte per un personaggio Disney. Aggiungiamoci i disegni del miglior Pastrovicchio di sempre, sia per i dettagli che per inventività, e otteniamo una storia che per quanto non esente da difetti rimane godibilissima e rientra a pieno titolo fra le più memorabili di sempre, proprio grazie a questo pericoloso ma tutto sommato riuscito giostrarsi fra due anime così diversamente estreme.
  • Valerio ha scritto:
    LBreda ha scritto:E già nel 1997 inizia la piacevole tradizione dello speciale natalizio, seguita poi da tutti i fumetti del nuovo corso Disney.
    Breda sotto allucinogeni?
    Circa. È l'attesa dello speciale di Natale del Doctor Who il problema :P

    (corretto)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Sarò banale, ma qui voto Trauma e Seconda Stesura. Non c'è nemmeno troppo bisogno di spiegarne i motivi, credo...
    Trauma è... Trauma. In realtà ci sono almeno un paio di cose che mi stonano da matti... ma come mi ha coinvolto!
    Seconda Stesura... non saprei, di preciso, un mix di storia e disegni che mi ha lasciato il segno, anche se non come Trauma. Peccato però, c'era lì Spore che mi tentava un bel po'... soprattutto per i disegni di Celoni.
  • Certo che lasciare Invasione! a zero voti è triste, però... È un numerone!
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Per quanto arduo anche questo (i primi 20 numeri di PKNA sono a livelli eccezionali, toccati poi poche volte successivamente), qui già i dubbi sono meno, però visto che il tempo per pensarci c'è, me lo prendo.
  • L Vertighel ha scritto:Certo che lasciare Invasione! a zero voti è triste, però... È un numerone!
    E' che il costume invernale è brutto :P
  • Disegnato da Ferraris, sì. Ma da Mottura è figo! :P
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Ho votato come Portamantello: Seconda Stesura e Trauma.
    Ma discordo da Portam riguardo a quanto dice su Trauma:
    PORTAMANTELLO ha scritto: E poi Trauma. Che per me è una storia ampiamente sopravvalutata, apprezzo le fracassonate ma qui ci si insiste un po' troppo. E non mi riferisco tanto a cose come l'esoscheletro e le mazzate, quanto a certe didascalie un po' troppo ammiccanti in cui il nostro eroe spara frasi cool e massime del tutto decontestualizzate, appesantendo un po' la storia e rischiando di snaturare il tutto con la forte impronta supereroistica tradizionale. Cosa ha esaltato molti fan, abbacinati da tutto lo sparaflashume e attratti da elementi pomposi poco privilegiati nell'universo Disney, convinti che siano questi a costituire la vera cifra artistica della storia.
    Quello che rende Trauma comunque un capolavoro è invece l'altro lato della medaglia: un' attenta e intelligente espansione dell'universo narrativo, con l'interessantissimo Gorthan e la gitarella al Pozzo, e un soprattutto il lato emotivo, con un approfondimento psicologico che, per quanto anch'esso esageratamente viscerale, è tra le pagine più intelligenti mai scritte per un personaggio Disney. Aggiungiamoci i disegni del miglior Pastrovicchio di sempre, sia per i dettagli che per inventività, e otteniamo una storia che per quanto non esente da difetti rimane godibilissima e rientra a pieno titolo fra le più memorabili di sempre, proprio grazie a questo pericoloso ma tutto sommato riuscito giostrarsi fra due anime così diversamente estreme.
    Quello che rende Trauma un capolavoro sono entrambe le facce della medaglia che evidenzi, IMHO: se avesse "solo" la componente emotiva e psicologica e l'ottimo Gorthan non sarebbe così buono, se avesse solo l'appeal da fumetto supereroistico americano nemmeno. E' il perfetto, naturale connubio di questi due aspetti, in una miscela che resta comunque in stile disneyano, che vengono scritti così bene che rende questa una delle storie migliori in assoluto di tutto PK, e probabilmente una delle storie a fumetti migliori ch'io abbia mai letto. Faraci fa un piccolo miracolo arrivando a scrivere una sceneggiatura quasi perfetta, che insieme ai disegni magnifici di un Pastro all'apice stilistico rende la storia davvero a livelli altissimi, sublimi.
    Altro che sopravvalutata, questa storia si merita tutti i complimenti che riceve dal 1997 ad oggi, senza esagerazioni di sorta.

    Seconda Stesura... be', Sciarrone grandioso, una storia di paradossi temporali e dimensioni parallele alla Fringe, Odin, Geena, i diritti dei droidi... non ho altro da aggiungere.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Trauma, perché Gorthan. L'episodio di suo è troppo fracassone. La fracassonaggine ha permesso tavole ottime, la doppia pagina è una roba bellissima, ma comunque mi lascia un po' bah. Ma Gorthan. Personaggio splendido, praticamente descritto qui quasi del tutto. E Seconda stesura perché Geena. Una cosa che mai mi sarei aspettato di trovare in un fumetto Disney. La vignetta con Paperinik che la rende sostanzialmente umana è qualcosa che ancora mi sa commuovere.

    Girone personaggioso, insomma.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • questo girone non è stato facile:
    Prima di tutto ho votato Trauma, un capolavoro che segnò l' esordio di Faraci su pk e che a mio parere è una delle storie disney piu belle di tutti i tempi. Alla fine come seconda storia ho scelto Spore per i disegni-spettacolo di Celoni, che (purtroppo) per pkna ha disegnato solo quella storia.
    http://pkersland.altervista.org/index.html - sito pikappico in costruzione
  • Torna a “Il Torneo di PK”