News & Rumors dal mondo Videoludico

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Il mini-sito di Back to the Future - The Game è stato aggiornato. E' stato pubblicato un "Behind the Scenes" in 3 parti, e qualche nuovo disegno dei personaggi (faccio notare la presenza di un "young Emmet Brown"). Inoltre, è possibile pre-ordinare il gioco; al costo di 24,95 $ è possibile acquistare tutti gli episodi, più in omaggio il gioco Puzzle Agent, e per ogni acquisto 1 $ verrà devoluto all'associazione di Micheal J. Fox per la ricerca sul parkinson.
  • Avrei voluto trovarlo prima, ma pare che nessuno lo sappia ancora...

    Dopo troppo tempo passato a dare importanza solo a conigli urlanti, Ubisoft si è finalmente decisa a dare un po' d'importanza anche a chi la merita davvero.



    Rayman Origins ha tutta l'aria d'essere un gran bel gioco, dallo stile divertente e simpatico. A quanto vedo pare che l'idea della casa francese sia di tornare al gameplay in 2d del primo Rayman aggiungendo uno stile cartoon con animazioni slapstick alla Earthworm Jim o Cold Shadow. Sono molto bendisposto verso questo titolo, prenderò di sicuro il primo episodio.

    Sito ufficile: http://raymanorigins.uk.ubi.com/
  • La grafica e il gameplay sono qualcosa di estasiante ed esaltante. Molto, molto, molto promettente.
  • I TellTale hanno varato "30 days of TellTale "; trattasi di un calendario dell'Avvento iniziato nel Black Friday e che si concluderà il giorno di Natale: ogni giorno viene proposta una specifica promozione.
    Ad esempio, per i primi 3 giorni era possibile acquistare tutti i titoli videoludici esclusi Back to the Future e Poker Night e tutti gli altri prodotti (t-shirts, carte da gioco, tazze...) al 50% con spese di spedizione gratuite IN TUTTO IL MONDO per acquisti che superino i $ 50.
    Oggi, quarto giorno, c'è una promo su Tales of Monkey Island: è possibile acquistare l'intera stagione, che costo $ 34,95, al prezzo incredibile di $ 9,95 (un dollaro in più di quanto costa ogni episodio venduto singolarmente); e ancora in promo le spese di spedizione gratuite per gli acquisti oltre i $ 50.
    Questo l'indirizzo del calendario dell'Avvento legato all'iniziativa: http://www.telltalegames.com/30daysoftelltale
  • Back to The Future - The Game

    Ecco il trailer!




    (>QUI< in Hd.)
  • E' stato presentato il trailer del terzo Batman di Christopher Nolan.


    Ah no, oops... trattasi solo del trailer del nuovo videogame Batman Arkham City:

  • Anche per questo Natale Steam propone un fottio di titoli videoludici per Windows (la gran parte) e Mac Os in promozione, e in alcuni casi si tratta di sconti davvero notevoli. La promo è iniziata ieri e terminetà i l2 Gennaio; se volete sfogliare il catalogo (letteralmente) il link è il seguente: http://store.steampowered.com/
  • L'Adventure Calendar dei TellTale propone oggi l'intera Season One di Sam & Max, Save The World, a soli $ 4,95 . La versione del gioco dovrebbe essere solo in inglese e mi sembra che non sia possibile caricarci dei sottotitoli tradotti. Se preferite i sottotitoli in italiano (che consiglio a chi come me non ha un'ottima padronanza dell'inglese, visto anche l'alto uso di slang nei dialoghi), il titolo in versione localizzata è disponibile su Steam in promozione a € 14,99 .
    E sempre Steam propone tra le offerte natalizie solo per oggi Tales of Moneky Island a € 8,25; è in inglese, ma a differenza di Sam & Max è possibile sostituire i dialoghi con il semplice caricamento di un file, e infatti è possibile trovare sul web delle traduzioni realizzate da fan italici e davvero ben fatte.
    Se vi piacciono le avventure grafiche, il consiglio è di approfittarne visto che i due titoli meritano tantissimo.
  • LBreda ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto:- Davvero è possibile che i sensori riescano a percepire tutto così precisamente? A me sembra tanto improbabile, nell'ultimo video si sentono pure delle risate quando il foglio presente nel mondo reale "viene passato" all'interno del videogioco. E poi se c'è una tale precisione, chi ci dice che la Anche durante la promozione del Wii si era parlato di nascondersi dietro ai divani per proteggersi, ma come abbiamo visto erano solo sparate senza un effettivo riscontro.
    - Questione microfono. Parlare tranquillamente con un videogioco? Già negli USA sarà arduo, con tutti gli accenti che esistono, e le parlate varie che dovranno essere riconosciute (a meno che ognuno non faccia un corso di dizione prima...).
    Per non parlare poi degli adattamenti nelle varie nazioni, che richiederanno uno sforzo produttivo non da poco, per tradurre tutto lo schema del gioco ad esempio in italiano...
    A livello tecnologico sono entrambe delle sparate notevoli.

    L'alta risoluzione nel riconoscimento dei movimenti è sostanzialmente impossibile. Si può intuire la silhouette di una persona se è su sfondo molto contrastante con i suoi colori (lo fece un mio amico con la mia consulenza, facemmo un sistemino per muovere il puntatore muovendo una mano con un guanto bianco per impressionare il preside e farci dare fondi per l'hacklab del liceo), si può migliorare la cosa con bottoni, posizionati strategicamente addosso alla persona, che rispondono tipicamente con onde radio a richieste in infrarosso, o cose del genere. Ma una risoluzione così alta non è possibile, per il semplice motivo che i computer non sanno distinguere le parti di un'immagine, e non sanno quindi distinguere la persona dallo sfondo. Lo sa chiunque abbia penato a scontornare un'immagine. Il riconoscimento delle immagini, tecnologia di un'importanza impressionante a livello medico e in altri campi, è al momento tra i principali oggetti di studio nel campo delle intelligenze artificiali.

    Per la voce peggio ancora. Anche con un addstramento di mesi (sì, perché i computer vanno addestrati a come parli, non sarebbe possibile che ti capiscano da subito), l'unico modo per fari capire da un computer è parlare in maniera monotòna. Adattissimo alla dettatura, per carità, ma non ad un videogame.

    Insomma, il mio modesto parere è che abbiano strafatto.

    Ma devono pur fare parlare di loro, che il loro nuovo sistema operativo esce a mesi, senza portare alcuna novità, e non hanno convinto ancora gli utenti business a lasciare il loro sistema del 2001.

    Bon, alla fine l'hanno fatto veramente e l'hanno battezzato Kinect. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
    Pare che Microsoft abbia la seria intenzione di farne una versione anche per PC.
  • Cominciano ad arrivare i primi dettagli sull'adventure di Jurassic Park; i TellTale hanno rilasciato un'anteprima in esclusiva a Game Informer corredata di immagini di concept e screenshot del gioco.

    Di seguito un sunto dell'articolo tratto dalla news del 24 Gennaio 2011 di Lucasdelirium:
    Lucasdelirium ha scritto:
    • Capo-designer è Joe Pinney. Lo conosciamo come coautore di Wallace & Gromit, come designer del terzo episodio di Tales of Monkey Island e autore/designer del terzo e del quarto atto di Sam & Max : The Devil's Playhouse. Mi sembra una scelta giusta da parte di Dave Grossman, che - vi ricordo - in qualità di responsabile del design assegna i progetti: Joe ha dimostrato in ogni suo design una certa inventiva, che farà bene a un prodotto diverso dal solito per i Telltale.
    • L'intenzione non è quella di appesantire il marchio con l'ennesimo titolo su licenza incentrato solo sull'azione: il fattore umano avrà la sua importanza.
    • Sarà particolarmente delicato riuscire a bilanciare, come mai è stato necessario fare in un titolo Telltale, le situazioni concitate con i momenti narrativi lenti dedicati ai personaggi e all'esplorazione.
    • La storia si propone come un seguito del primo lungometraggio, incuneandosi in dettagli e personaggi sorvolati al cinema. Uno dei protagonisti sarà il capo-veterinario Gerry Harding, con figlia al seguito, insieme ad altri abitanti di Isla Nublar e a una schiera di mercenari e contrabbandieri. Riguardo alla trama, solo a titolo d'esempio, sarà possibile sapere cosa sia successo agli embrioni che Nedry aveva rubato.
    • Heavy Rain dei Quantic Dream viene indicato come riferimento per la resa dei momenti più tesi, che richiederanno al giocatore decisioni immediate, e per il modo in cui si potrà modificare con le proprie scelte alcuni dettagli dello svolgimento delle scene, anche se i Telltale non mirano agli interventi più radicali sulla storia che il titolo di Cage consente in una certa misura.
    • Come al solito, la stagione consterà di cinque episodi, inizialmente disponibili per PC, Mac e console non meglio identificate.
  • Dopo l'esordio una settimana fa su iOS e su Android in esclusiva assoluta nel neonato Amazon Appstore (il negozio di applicazioni per Android lanciato da Amazon), Angry Birds Rio ha esordito ieri anche nel market ufficiale del robottino verde, scaricabile, come per i precedenti titoli, gratuitamente.
  • In un'intervista rilasciata a Fortune il capoccia Sony parla del futuro dell'industria videoludica. Accanto a qualche considerazione sensata ci regala una perla che i veterani delle console war non potranno non apprezzare:

    "Our view of the 'Game Boy experience' is that it's a great babysitting tool, something young kids do on airplanes, but no self-respecting twenty-something is going to be sitting on an airplane with one of those," he says. "He's too old for that."

    :D
  • E c'è ancora chi cerca di convincermi che quando dico che sono cattivi lo faccio perché sono di parte...
  • E a proposito di console-war, Apple ha di recente assunto Rob Saunders e Nick Grange, entrambi ex responsabili per le pubbliche relazioni rispettivamente per Nintendo Uk e Activision Uk, e veterani dell'industria videoludica. La notizia va a sommarsi a recenti rumors che vorrebbero Apple interessata ad espandersi nel settore con una nuova versione della sua Apple TV che fungerebbe anche da console, da utilizzarsi tramite un iCoso o, per chi ne fosse sprovvisto, un apposito joypad da utilizzare in alternativa. Staremo a vedere, visto che quando si tratta di Apple i rumors alle volte si rivelano molto fantasiosi, ma è certo che dalle parti di Cupertino sono parecchio interessati al settore videoludico, considerato che le applicazioni maggiormente vendute su iTunes sono proprio i giochi; anche perché il recente iPad 2, grazie alle migliorie introdotte rispetto alla prima generazione (processore dual core e grafica fino 1 9 volte più veloce), si sta dimostrando come una piattaforma molto adatta ai videogames, e che sta entusiasmando diversi addetti del settore.
  • Il mio amico videogiocatore mi segnala che pochi giorni fa è uscito Portal 2, seguito del gioco cult del 2007 Portal creato dalla Valve e disponibile per PC, Mac, Playstation 3 e Xbox360. Così, a pelle, sembra davvero davvero molto interessante perfino a un profano come me, quindi ecco perchè vi giro la notizia.
    In questo articolo trovate moltissimi dettagli e informazioni interessanti sul gioco, tra ui spicca il fatto che in Portal 2 si troverà anche il trailer interattivo di Super 8, il nuovo film di JJ Abrams che uscirà il 30 settembre prossimo nelle nostre sale, e in questo trailer si potrà rivivere in prima persona il disastro ferroviario del film.

    Qui sotto un video virale del gioco:

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ottima segnalazione Bramo, volevo farla io ma mi hai battuto sul tempo. ;)
    A Portal non ho mai giocato, a dire il vero non lo conoscevo fino a qualche mese fa, ma è da quando l'ho scoperto che il gioco che m'incuriosisce parecchio, soprattutto il suo originalissimo gameplay. In pratica si stratta di un platform-rompicapo con l'aspetta da sparatutto in prima persona, ma non si possiede nessuna arma a disposizione ad eccezione di quella che consente di creare de portali da utilizzare per avanzare nei livelli e terminare il gioco.
    Il progetto è nato in ambito universitario, e quando è stato notato dai tipi di Valve, questi hanno deciso di assoldare tutti il team di sviluppo affinché ne sviluppassero un videogame.

    Colgo l'occasione per una notizia di servizio, che probabilmente molti conosceranno già: è da circa una settimana che il PlayStation Network è k.o., a causa di un'intrusione al sistema da parte di alcuni utenti che utilizzando una falla nello stesso sono riusciti ad accedervi come sviluppatori. A distanza di giorni alla Sony non sono ancora riusciti a risolvere il problema (con buona pace di chi preferisce videogiocare in multiplayer, come ad esempio Roberto Recchioni), e ad oggi non sono in grado di dire esattamente quando il servizio verrà ristabilito completamente; nel frattempo si vocifera che chi ha sferrato l'attacco possa essere riuscito ad avere accesso a dati sensibili, inclusi quelli delle carte di credito.
  • Tyrrel ha scritto:Colgo l'occasione per una notizia di servizio, che probabilmente molti conosceranno già: è da circa una settimana che il PlayStation Network è k.o., a causa di un'intrusione al sistema da parte di alcuni utenti che utilizzando una falla nello stesso sono riusciti ad accedervi come sviluppatori. A distanza di giorni alla Sony non sono ancora riusciti a risolvere il problema (con buona pace di chi preferisce videogiocare in multiplayer, come ad esempio Roberto Recchioni), e ad oggi non sono in grado di dire esattamente quando il servizio verrà ristabilito completamente; nel frattempo si vocifera che chi ha sferrato l'attacco possa essere riuscito ad avere accesso a dati sensibili, inclusi quelli delle carte di credito.
    La cosa sta avendo una copertura stampa praticamente nulla, anche "grazie" alla Sony che non dà notizie, ma è uno degli attacchi a sistemi commerciali meglio riusciti e più gravi della storia.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • no la copertura stampa c'è eccome, dai. Io l'ho sentito persino al TG... e poi tutti i siti di settore se ne stanno occupando. L'ultimo annuncio della Sony è stato che il servizio è down perché vogliono capire dov'è il problema prima di riattivarlo, non perché il sistema sia "rotto" da giorni. In questo senso mi pare logico che non diano notizie su qual è il problema, se non l'hanno ancora risolto. Certo un problema che dopo una settimana tiene ancora down il servizio è sicuramente una roba mai accaduta prima.
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Tyrrel ha scritto:Ottima segnalazione Bramo, volevo farla io ma mi hai battuto sul tempo. ;)
    A Portal non ho mai giocato, a dire il vero non lo conoscevo fino a qualche mese fa, ma è da quando l'ho scoperto che il gioco che m'incuriosisce parecchio, soprattutto il suo originalissimo gameplay. In pratica si stratta di un platform-rompicapo con l'aspetta da sparatutto in prima persona, ma non si possiede nessuna arma a disposizione ad eccezione di quella che consente di creare de portali da utilizzare per avanzare nei livelli e terminare il gioco.
    Il progetto è nato in ambito universitario, e quando è stato notato dai tipi di Valve, questi hanno deciso di assoldare tutti il team di sviluppo affinché ne sviluppassero un videogame.
    Lieto di vedere che hai apprezzato la notizia. Il mio amico è un entusiasta del primo Portal reputandolo un must have dei videogiochi (per tanti motivi, tra i quali spicca la trama che lui trova articolata e affascinante, molto ben scritta), quindi ripone grandi aspettative nel secondo capitolo appena uscito.
    Oggi a casa sua mi ha fatto vedere qualcosina di Portal 2, e confermo le mie iniziali impressioni, sembra davvero molto interessante e appassionante. Tra l'altro durante la sua spiegazione (oh, io lo ammorbo con le "lezioni" di fumetto, lui con quelle sui videogames) ho scoperto con una certa sorpresa che in qualche modo la serie Portal si immette nella continuity di Half Life, altro gioco della Valve e titolo così famoso che perfino un profano come me lo ha sentito.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Multiplatform”