IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - RIPROPOSTE

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Quale fra le seguenti è la migliore iniziativa di ristampa/riproposta del 2012?

Voti totali: 56
Bone – Racconti Attorno al Fuoco (BAO Publishing)
21%
12
Catwoman: Vacanze Romane (RW Lion)
Nessun voto
0
Cenerentola - edizione speciale in blu-ray (Walt Disney Studios Home Entertainment)
2%
1
Disney d'Autore: Giorgio Cavazzano (Disney Libri)
7%
4
Il Castello nel Cielo - al cinema (Gualtiero Cannarsi e Lucky Red)
2%
1
Il Trono di Spade [Stagione 1] - in cofanetto dvd e blu-ray (HBO)
5%
3
Kick-Ass - versione edicola (Panini Comics)
2%
1
Le Avventure di Peter Pan - edizione speciale in blu-ray ( Walt Disney Studios Home Entertainment)
2%
1
Lilli e il Vagandono - edizione speciale in blu-ray ( Walt Disney Studios Home Entertainment)
4%
2
PK - Il Mito (Disney Italia - RCS)
38%
21
Pocahontas edizione speciale in blu-ray ( Walt Disney Studios Home Entertainment)
2%
1
Star Wars “project” - Omnibus + mensile + volumi (Panini Comics)
5%
3
Superman: Stagioni (RW Lion)
Nessun voto
0
Viaggi e Tesori di Paperon de' Paperoni (Disney Italia)
4%
2
Watchmen - versione edicola (RW Lion)
4%
2
Witch - Le Origini #1-2 (Disney Italia)
4%
2

  • Bone che mi ha donato di nuovo un Paperone cercatore del Klondike :D

    E PK che mi ha permesso di poter finalmente colmare questa grande lacuna.
  • Grande, grossa, eterogenea categoria. Rimbocchiamoci le maniche, che sarà dura.

    Via Catwoman, Kick-Ass e Superman, uniche opere di cui non ho fruito. Per il resto è un bel guaio, perché qualsiasi cosa è passata tra le mie grinfie. O quasi, visto che Watchmen da edicola l'ho lasciato in edicola, data la sua inutilità, e la ristampa di Witch per quanto ben fatta e lodevole non valorizza appieno il comparto grafico. Quindi via anche loro e cominciamo ad andare sulle cose grosse.

    Tolto l'inutile o il non fruito, restano le riproposte che non sono giunte come si sarebbe voluto. Per cui via il volume su Cimino, che per quanto gradevole non conteneva certo le sue storie migliori, e via anche Laputa nella versione rimasticata da un Cannarsi sempre più pazzoide, di cui ricorderò per sempre uno dei dialoghi della seconda parte, che gli è uscito involontariamente in rima.

    E adesso si passa alle cose importanti. Non nego che questo è stato l'anno della disillusione per i BD Disney, che hanno cominciato a uscire in massa e spesso e volentieri con errori, o con leggerezze produttive poco perdonabili. A questo proposito segherei Peter Pan, che avrà anche avuto il merito di rispolverare il doppiaggio originale, ma rappresenta lo spiacevole caso di un BD realizzato in Europa che riproponeva il materiale dell'edizione precedente, mentre in USA si stava lavorando alla Diamond corrispondente, con nuovi contenuti. E sinceramente, pur non avendo niente di male da dire sulle edizioni di Cenerentola e Lilli non me la sento di votarle, visto che sono leggerissimi update di precedenti edizioni, il cui restauro digitale era già effettuato.

    E siamo arrivati a dover scegliere tra quelli che considero davvero vincitori morali del sondaggio. Il bellissimo Racconti Intorno al Fuoco che mixa sapientemente vecchio e nuovo, la riuscitissima selezione del volume su Cavazzano, il cofanetto di Game of Thrones, vero punto di riferimento qualitativo, il ristampone filologico di PK che ha fatto conoscere la saga a tutti permettendone (si spera) un rilancio, il BD di Pocahontas che ha fatto per la primissima volta circolare una versione del film presa da fonte digitale, con i suoi colori, mentre prima avevamo una sorta di schifezza bluastra, e infine il progettone Star Wars che Panini sta portando avanti con molta fiducia.

    Come comportarmi? Direi che andrò un po' a cervello e un po' a gusti. Il mio cervello mi dice che devo eliminare Pocahontas, visto che i suoi meriti sono del tutto casuali, in uno scenario in cui per i BD viene mostrata scarsa cura. La mia pancia mi invita a tralasciare il volume su Cavazzano, visto che rimane pur sempre un'antologia un po' random. Il mio cervello mi ricorda che Bone presenta parti nuove e parti inedite ed è quindi più meritevole come opera che come riproposta editoriale, inoltre per quanto riguarda il cofano di GoT bisognerà vedere se anche fra quattro o cinque anni manterranno la stessa cura editoriale.

    Direi quindi che i vincitori designati sono Pk - Il Mito e il Progetto Star Wars, perché sono stati progetti grossi, coraggiosi, condotti in modo competente e con un progetto di rilancio. Il primo aveva tutto, nel modo più completistico possibile, mentre il secondo ha il grosso merito di essere un progetto in crescita che se la gioca su più fronti, edicola compresa. E in questo periodo ci vuole stomaco. Roba grossa, insomma, che fa al meglio quello che una riproposta è chiamata a fare.
  • Direi che questa categoria ha un vincitore designato, ma vediamo come va a finire.

    Un anno di ottime riproposte, complessivamente. Se i Blu-ray Disney, ora che sono cominciati a uscire copiosi, stanno portando anche delusioni, di contro abbiamo delle belle belle ristampe a fumetti, fra il Bone di Bao, il Watchmen di Lion, il Pk col Corriere, il nuovo Disney Autori sul Cavazza. Un mio voto andrà a questi.

    L'altro mio voto andrà a una Visione, anche se ce ne sono poche (Disney a parte). Fra Laputa (uscita anonima e dovuta) e Grande Inverno, la scelta è obbligata. Anche perché ho preso il cofanetto Blu-ray Disc con l'uovo di drago :fire:

    E quindi fra le ristampe vince il nostro Mito, PK - Il mito.
    E poi Il trono di spade [Stagione 1] in BD.

    edit Poi. Non me ne posso lamentare dato che non ci sono stato, però c'eran tante altre belle ristampe di fumetti che ho avuto il piacere di seguire e voglio rendere loro onore. Intanto i volumi dell'Absolute di Sandman che hanno finalmente cominciato a ingranare e adesso stanno uscendo mensilmente e mancano solo due volumi. Poi c'è il bellissimo Moonshadow, precedente a Sandman rivaleggia a testa alta. Onorissimi a RW Lion per questi.
    E ancora l'introvabile Addio, Chunky Rice che Rizzoli-Lizard ha finalmente ristampato con tanti tanti contenuti extra.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bone, finalmente i Racconti in un'edizione degna dell'originale, premio anche alla Bao che continua a non deludere e a meritarsi un sacco di soldi ad ogni Lucca. E Viaggi e Tesori, omaggio forse imperfetto, ma meritevole.

    Menzione per Kick-Ass, di cui non ho fruito avendo l'originale, ma la cui riedizione è economica e ben curata, e per Laputa, che se solo avesse avuto un adattamento quantomeno decente si sarebbe presa il voto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • dopo milioni di anni, che nessuno si ricorda ormai della mia esistenza, passo a votare anche io (le newsletter servono)

    non ho visto/letto tutto quello che c'è in elenco, ma il voto va assolutamente a bone, che è stato riproposto con una nuova edizione davvero bella e curata, finalmente facile da recuperare e a un prezzo stracciatissimo.
    bao publishing è - al momento - tra le migliori (se non la migliore in assoluto) case editrici italiane. e con bone ha fatto un lavoro ottimo, così come con il resto delle pubblicazioni. mi aspetto un sacco di bella roba da angouleme...
  • E' tempo che mi metta anch'io ad esprimere i miei voti per IMS2012, và.
    Qui non era facile, tanta roba bella e valida che testimonia che in un modo o nell'altro comunque permane una certa volontà di riproporre, da parte di alcune persone illuminate, materiale valido in belle edizioni e ristampe.
    Escludo i blu-ray Disney presenti, perché non ne ho fruito: non avendo ancora effettuato l'upgrade al Blu-ray Disc ho al massimo preso i dvd, che di certo non meritano menzione (questo il motivo per cui quest'anno è citato solo il blu-ray nell opzioni). Non ho comprato il cofanetto figoso di GoT, quindi anche qui niente.
    Non seguo (ancora) l'universo a fumetti di Star Wars, quindi passo anche qui. La Lion, che nel suo primo anno di attività ha fatto tante belle cose e tante cose meno belle, è qui presente con 2 ristampe di storie importanti, ma ristampe che hanno essenzialmente il merito di riproporre sul mercato volumi fuori catalogo più che di arricchirle qualche quid in più.
    Franz ha scritto:
    edit Poi. Non me ne posso lamentare dato che non ci sono stato,
    Tanto te ne sei lamentato in altri topic :P
    Franz ha scritto:però c'eran tante altre belle ristampe di fumetti che ho avuto il piacere di seguire e voglio rendere loro onore. Intanto i volumi dell'Absolute di Sandman che hanno finalmente cominciato a ingranare e adesso stanno uscendo mensilmente e mancano solo due volumi. Poi c'è il bellissimo Moonshadow, precedente a Sandman rivaleggia a testa alta. Onorissimi a RW Lion per questi.
    E ancora l'introvabile Addio, Chunky Rice che Rizzoli-Lizard ha finalmente ristampato con tanti tanti contenuti extra.
    Come dicevo, la Lion ha ristampato molte belle cose. Oltre a Gaiman (con Sandman e con altre sue cose per la Vertigo) anche Morrison, Moore e altre cose importanti. Sono state scelte due cose mainstream curate in maniera autoriale per cercare di abbracciare un bacino più ampio possibile. C'è da dire che Sandman era già presente nel sondaggio delle Riproposte dello scorso anno, pur nell'edizione Planeta, e visto che l'edizione Lion è pressoché uguale come qualità, migliorando solo nella tempistica di uscita, l'ho omesso.
    Moonshadow non ha topic, e così la pur interessante riscoperta di quel volume di Thompson.

    Continuando con le esclusioni, butto giù dalla torre Watchmen (l'idea di riproporlo in albetti, come uscì originariamente in America, è interessante ma non mi convince affatto come operazione nel 2012), il volume su Cimino (bella l'idea e le intenzioni, bella la promozione, ma non è un volume così ottimo) e Laputa versione 2012, che non ho visto. Kick-Ass e Witch li escludo con rimpianto: ho seguito questa ristampa della GN di Mark Millar e il rapporto qualità/prezzo è vincente, la Panini ha anche curato una buona parte editoriale; sto seguendo le streghette Disney in questa ristampa a cui manca solo il formato originale per essere perfetta, visto che ad un prezzo irrisorio offre 3 numeri della serie con tanto di editoriale, riassunti, schede, copertine originali ecc. Lode e Panini e Disney, insomma.
    Ma PK - Il Mito è senza dubbio la ristampa migliore di quelle che ho visto e/o seguito lo scorso anno. Completa, ricca, filologica, ordinata, con contenuti speciali veramente interessanti e curati, le interviste su tutto. Un focus a 360° sulla testata, con un approccio nuovissimo nell'organizzazione e che deve fare proseliti in futuro (il confronto tra i curatori della collana e il pubblico pagante, stavolta impersonato dal forum del Papersera).
    Il secondo voto va a Bone - Racconti Attorno al Fuoco, e con esso alla BAO tutta che fa belle edizioni e completa in tutti i dettagli le collane e le serie di cui acquista i diritti, curando anche le "appendici" bene quanto l'opera principale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • C'è poco da dire, qui. Mi sarebbe tanto piaciuto poter premiare la propositivita di Lucky Red nel portare Laputa nei cinema italiani... però Cannarsi. Sigh.
    Quindi voto Bone-Racconti Attorno al Fuoco per premiare la sempre ottima BAO e Pk - Il Mito, effettivamente una delle migliori ristampe in ambito disneyano.
  • Dunque. Anno molto buono per le riproposte, con tanta roba bella&varia. Direi che tra tutto ciò spicca la ristampa cronologica di Pk - Il mito (che avrei votato a prescindere), che mi ha permesso finalmente di recuperare questo grande fumetto che avevo perso ai tempi perché ero troppo piccolo. Inoltre è stata davvero una collana gestita con competenza, con inediti e interviste sempre interessanti e nello scaffale fa una figura che metà basta, con tanto di statuetta di Paperinik guardiana. Poi vabbè, tolti di mezzo i dvd e blu-ray vari, oltre alla roba che non ho visto/letto, rimane la riproposizione upgradata dei Racconti intorno al fuoco, per il suo essere un eccellente volume in linea con l'ottimo Tutto Bone. E poi la Bao si merita il voto anche solo per fiducia.
  • Un voto va a Pk - Il mito, ennesima eccellente collana proposta dal Corriere della Sera, che mi ha permesso di completare finalmente la lettura di PKNA e PK2.
    L'altro voto, altrettanto indubbio, è per Peter Pan. A qualità video e contenutistica non raggiunge Lilli, Cenerentola e persino Pocahontas, ma il presentare il doppiaggio originale dopo decenni vale sicuramente un riconoscimento.
    Menzione speciale per gli omaggi a Cimino e Cavazzano, quest'ultimo lo sto ancora aspettando dalla libreria.
  • Pk - Il mito, pacifico.
    Poi voterei il volume su Cavazzano, se non fosse che occupa solo l'ultimo ventennio, quello dello stile capolavoro, mentre avrei preferito vedere raccolti e confrontati anche i suoi due stili precedenti. Quindi lo considero "meh" (Leo, cit.) e voto il progetto Star Wars, di cui non ho comprato neanche una pagina, ma che in teoria mi interesserebbe. Il tentativo di organizzare un pochino la sterminata produzione a fumetti di SW merita un voto, j'opìne.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ho votatto per PK, un'ottima ristampa, curata e appassionata, e per Laputa, perchè resta comunque un gioiello cinematografico. Ammetto di non aver visto la versione di cannarsi, non pensavo fosse cosi zoppicante.

    Mi spiace per l'omaggio a cimino, però la scelta andava fatta un po' meglio, in ogni caso un ottimo prodotto. Bone valido, ma non abbastanza. Il resto, purtroppo, non lo conosco.
  • Bone e Pk (che ho iniziato da poco!) pure io u.u
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Ho votato Star wars e Trono di spade.
  • Inizio a votare anch'io...

    Anche non avendo fruito tutto, scegliere chi votare in questo sondaggio è stato molto difficile perché fra film e fumetti Disney, Bone e Il Castello nel Cielo c'era veramente l'imbarazzo della scelta. Alla fine hanno prevalso PK - Il Mito, per ovvi motivi, e il blu-ray di Lilli e il Vagabondo, perché quel film ha significato e continua a significare molto per me. E rivedere il primo film della propria vita il giorno prima della discussione della tesi di laurea, vedere nei contenuti speciali gli autori del capitolo del libro che hai deciso di tradurre per la tua tesi e a un certo punto vedere inquadrato sullo sfondo proprio quel libro, è stato qualcosa di magico. Ho deciso, il mio Classico preferito è proprio questo.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Di tutto questo bendidio ho toccato con mano solo Watchmen.
    Non lo possedevo e ho scelto di recuperarlo in questa forma perché mi veniva comodo: non ne sono rimasto deluso.
  • Ho votato Bone, la cui riproposta mi ha permesso la mia prima lettura, e Pk, perchè pure le nuove generazioni meritano di vivere l'experience dello spillato Disney che va alla deriva e sprofonda.
  • IMS2012
    LA MIGLIOR RIPROPOSTA DEL SOLLAZZO 2012
    PK - IL MITO
    di AA.VV.
    onore a Disney Italia - RCS


    Secondo classificato:
    Bone - Racconti Attorno al Fuoco, di Jeff Smith e Tom Sniegoski - onore a BAO Publishing
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”