IMS2012 - I Migliori del Sollazzo - VIDEOGIOCHI

Quando la carta acquista profondità e il computer dona calore.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior videogame del 2012?

Voti totali: 49
Amazing Alex [Androis, iOS]
Nessun voto
0
Assassin's Creed III [Wii U]
8%
4
Epic Mickey 2 [Wii – Wii U]
16%
8
Epic Mickey – Power of Illusion [3DS]
16%
8
Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli [3DS]
12%
6
Kid Icarus Uprising [3DS]
4%
2
New Super Mario Bros. 2 [3DS]
14%
7
New Super Mario Bros. U [Wii U]
4%
2
Nintendo Land [Wii U]
2%
1
Pandoras' Tower [Wii]
2%
1
Paper Mario Sticker Star [3DS]
6%
3
Pokèmon Nero 2 / Bianco 2 [DS]
4%
2
Project Zero 2 Wii Edition [Wii]
2%
1
The Last Story [Wii]
6%
3
Zero Escape - Virtue's Last Reward [3DS]
2%
1
Zombi U [Wii U]
Nessun voto
0

  • Mentre invece far vincere i due giochi malfatti da Spector su tutto questo bendiddio è molto giusto...credo che dopo una cosa simile dalla vergogna chiuderò il forum.
  • Voto il Professor Layton.
    Mi ero innamorato del primo della saga nell'ultimo anno del liceo quando era diventato un ottimo antidoto alla noia della sesta ora.
    Mi entusiasmano sia gli enigmi sia il gustoso comparto grafico.
  • Ardua scelta, con una buona quantità di titoli meritevoli di menzione e di voto. Andando per esclusione...

    . Amazing Alex: mai sentito
    . Assassin's Creed III è certamente un gioco meritevole, ma è un terzo capitolo di una saga che non ho giocato nè giocherò su una console che non posseggo, quindi non se ne fa nulla.
    . Epic Mickey 2 e Epic Mickey – Power of Illusion in un sondaggio sui Migliori del Sollazzo non dovrebbero nemmeno arrivare alle nomination, per cui la situazione attuale è alquanto imbarazzante.
    . Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli: il 3D fa un lavoro davvero miracoloso nello svecchiare una serie che non ha l'innovazione tra i suoi punti di forza, ma la componente narrativa, che per il sottoscritto è il reale cardine dell'esperienza Layton, è pietosa. Peccato.
    . New Super Mario Bros. 2 è due giochi in uno: un ennesimo, inutile ed essenzialmente cheap Mario 2D e la brillante modalità Febbre dell'Oro, purtroppo disponibile solo in forma di pacchetti DLC da acquistare separatamente. Non abbastanza per guadagnarsi il voto, specie alla luce di...
    . New Super Mario Bros. U che è a sua volta un ennesimo e inutile Mario 2D, ma di caratura ben maggiore del fratellino per 3DS. Rimane comunque un titolo di cui non si sentiva la mancanza, specie perchè uscito quasi in contemporanea con NSMB2...
    . Nintendo Land è il Wii Sport per Wii U e fa un ottimo lavoro per mostrare le potenzialità della console, ma avendolo solo potuto provare non posso esprimere un giudizio più esaustivo.
    . Pandoras' Tower e Last Story: i due fratelli minori di Xenoblade. Due giochi che ci volevano e che si meritano un voto, ma non il mio, non avendone giocato nessuno dei due.
    Pokèmon Nero 2 / Bianco 2: per carità di Dio.
    . Project Zero 2 Wii Edition: un altro gioco che ci voleva, ma l'esperienza non è stata entusiasmante come speravo, perlopiù per via di una grande ripetitività di fondo del gameplay e di un notevole riciclo di setting e atmosfere, che non variano mai per tutta la durata dell'avventura.
    . Zero Escape - Virtue's Last Reward: sicuramente meritevole, ma non fa per me.
    . Zombi U: dopo Red Steel Ubisoft riprova ad accompagnare il lancio della nuova console Nintendo con un titolo maturo che ne sfrutti le peculiarità. Peccato che, proprio come Red Steel, l'operazione pare sia riuscita solo a metà.

    Restano fuori Kid Icarus Uprising e Paper Mario Sticker Star, che si guadagnano a pieno titolo il mio voto. Paper Mario in verità lo voto più per affezione, essendo un grandissimo fan della serie, soprattutto per via del primo titolo. Sticker Star ha notevoli e inspiegabili falle a livello di gameplay, ma presenta al giocatore un mondo assolutamente incantevole. Kid Icarus è un kolossal, semplicemente. Un gioco enorme, vario, ricco, eccellente sotto quasi ogni aspetto, da una sceneggiatura brillante ad un comparto tecnico di prim'ordine. Un po' come il trio dell'Operazione Rainfall, è ciò che Nintendo non ci dava da un po' e che voglio torni a darmi. Peccato per il sistema di controllo discutibile, ma questo è da imputarsi più alla scelta scellerata di non dotare il 3DS di un secondo circle pad piuttosto che agli sviluppatori.
  • Situazione di parità.
    Domani, come da Regolamento, si aprirà lo spareggio per decidere chi sarà in vincitore tra Epic Mickey 2 e Epic Mickey - Power of Illusion.
    Immagino che per qualcuno, questa sia fin d'ora una sconfitta e un'onta difficilmente lavabile...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Più che altro per la prima volta nella storia di questo forum, che più volte è stato accusato di faziosità, mi sento personalmente molto in imbarazzo per quella che è una vittoria che ritengo inconcepibile. Ignoranza e superficialità con una punta di trollaggine non possono che essere i diretti responsabili di questi ben sedici voti dati al deludente lavoro di Spector, a fronte di quelli che veramente erano dei lavori encomiabili. E sinceramente ritengo che in futuro per evitare situazioni del genere dovremmo operare in fase di nomination una sorta di controllo qualitativo delle opzioni, altrimenti, data la serietà che ha dimostrato l'utenza, c'è il rischio che se qualcuno apre il thread del videogioco niubbo di Frozen questo arrivi in finale.

    Di sicuro questa è una figuraccia che non ci voleva, e che di certo non aiuta a rinfrescare la sezione più snobbata del forum. Anzi, direi che le infligge una stilettata non da poco. Per cui porgo con una punta di vergogna le mie scuse all'intera comunità internettiana. Quella che i videogiochi li ama e li capisce.
  • Valerio ha scritto:Di sicuro questa è una figuraccia che non ci voleva, e che di certo non aiuta a rinfrescare la sezione più snobbata del forum. Anzi, direi che le infligge una stilettata non da poco. Per cui porgo con una punta di vergogna le mie scuse all'intera comunità internettiana. Quella che i videogiochi li ama e li capisce.
    A parte il fatto che a guardarci attorno la comunità internettiana è stata VARIA nelle sue opinioni sui due titoli, e che anche chi è un navigato giocatore c'ha appioppato un bel voto, non vedo perché dovresti prendertela tanto. Cioè, "figuraccia"? Sul serio?
    Oh certo, la vedo già la possibile utenza pronta a snobbare il Sollazzo perché un gioco secondo ALCUNI pessimo ha vinto un concorsetto da niente, che mai è stato più che una simpatica stronzata, e dove non si è mai fatto altro che esprimere le proprie preferenze senza preoccuparsi di fare i critici da salottino...
    Non riesco proprio a capacitarmi, poi, come tu possa arrivare a sparare una stronzata come:
    E sinceramente ritengo che in futuro per evitare situazioni del genere dovremmo operare in fase di nomination una sorta di controllo qualitativo delle opzioni, altrimenti, data la serietà che ha dimostrato l'utenza, c'è il rischio che se qualcuno apre il thread del videogioco niubbo di Frozen questo arrivi in finale.
    Ma ti ascolti quando parli? Parli di "serietà" dell'utenza, e la distruggi tu stesso.
    Io sono totalmente "scontento" (per quanto si possa esserne per un giochetto) della vittoria di Hobbit e Cavaliere nella categoria film, mi hai forse visto rompere e lamentarmi della qualità delle opere secondo me più meritevoli? Non ho nemmeno iniziato a flammare con Franz. Okay, mi è partito uno " :clap: YAY!", ma l'ho fatto con la solita ironia da utente medio.

    Io lo so che per te sparare ste stupidate, anche in caso racchiudano vere opinioni, è un gioco e nulla più, e che nel tuo lato di utente rimani fedele al personaggio che s'è costruito (sul quale io e Gianduja adoriamo trollarti), ma l'esagerazione di certe uscite è assolutamente risparmiabile, o almeno da gestire con una maggior dose di ironia (almeno metterci una faccina --> :P , su), sennò ti lamenti del trollaggio, ma poi ne sei il re indiscusso, eh!
  • Sai, io stavo anche per provare a risponderti seriamente. Poi ho letto di Nolan e Peter Jackson messi sullo stesso piano di Junction Point. E allora ho preferito andare a tagliarmi le unghie dei piedi.



    Solo una cosa: sulla simpatica stronzata e il concorsetto da niente, penso che un certo Andrea Bramini, l'uomo che tanto si è sbattuto per nobilitare questa "tradizione", potrebbe aver qualcosa da dire.
  • Valerio ha scritto:Sai, io stavo anche per provare a risponderti seriamente. Poi ho letto di Nolan e Peter Jackson messi sullo stesso piano di Junction Point. E allora ho preferito andare a tagliarmi le unghie dei piedi.
    Lol, che poi visti i buconi di sceneggiatura e l'andazzo medio altalenante di entrambi i film, direi proprio che la comparazione funzioni. E anche quella fra Spector, Jackson e Nolan, visto che tutti e tre sono partiti bene, hanno preso la salita e poi son finiti su una discesa (con qualche guizzo) da cui ancora non escono :P

    Solo una cosa: sulla simpatica stronzata e il concorsetto da niente, penso che un certo Andrea Bramini, l'uomo che tanto si è sbattuto per nobilitare questa "tradizione", potrebbe aver qualcosa da dire.
    Io invece penso che Bramo sia più sveglio di come me lo dipingi e che capisca benissimo cosa io intenda, o vuoi forse dire che le votazioni sui forum sono più che un semplice gioco?
  • In effetti il paragone è calzante: certo, uno è un nerd con delle buone idee che hanno portato alla realizzazione di questo, e gli altri due registi che hanno fatto incetta di premi e Oscar sfornando pellicole entrate nell'immaginario di tutti, ma vabbe' sottigliezze.
  • Vito ha scritto:In effetti il paragone è calzante: certo, uno è un game designer con delle buone idee che hanno portato alla realizzazione di questo e questo, e gli altri due registi che hanno fatto incetta di premi e Oscar, talvolta immeritati, sfornando pellicole altalenanti entrate nell'immaginario di tutti, ma vabbe' sottigliezze.
    Ti ho sistemato il messaggio, non c'è bisogno che mi ringrazi :)
  • Eddy ha scritto:
    Valerio ha scritto:Di sicuro questa è una figuraccia che non ci voleva, e che di certo non aiuta a rinfrescare la sezione più snobbata del forum. Anzi, direi che le infligge una stilettata non da poco. Per cui porgo con una punta di vergogna le mie scuse all'intera comunità internettiana. Quella che i videogiochi li ama e li capisce.
    A parte il fatto che a guardarci attorno la comunità internettiana è stata VARIA nelle sue opinioni sui due titoli, e che anche chi è un navigato giocatore c'ha appioppato un bel voto, non vedo perché dovresti prendertela tanto. Cioè, "figuraccia"? Sul serio?
    Oh certo, la vedo già la possibile utenza pronta a snobbare il Sollazzo perché un gioco secondo ALCUNI pessimo ha vinto un concorsetto da niente, che mai è stato più che una simpatica stronzata, e dove non si è mai fatto altro che esprimere le proprie preferenze senza preoccuparsi di fare i critici da salottino...
    Non riesco proprio a capacitarmi, poi, come tu possa arrivare a sparare una stronzata come:
    E sinceramente ritengo che in futuro per evitare situazioni del genere dovremmo operare in fase di nomination una sorta di controllo qualitativo delle opzioni, altrimenti, data la serietà che ha dimostrato l'utenza, c'è il rischio che se qualcuno apre il thread del videogioco niubbo di Frozen questo arrivi in finale.
    Ma ti ascolti quando parli? Parli di "serietà" dell'utenza, e la distruggi tu stesso.
    Io sono totalmente "scontento" (per quanto si possa esserne per un giochetto) della vittoria di Hobbit e Cavaliere nella categoria film, mi hai forse visto rompere e lamentarmi della qualità delle opere secondo me più meritevoli? Non ho nemmeno iniziato a flammare con Franz. Okay, mi è partito uno " :clap: YAY!", ma l'ho fatto con la solita ironia da utente medio.

    Io lo so che per te sparare ste stupidate, anche in caso racchiudano vere opinioni, è un gioco e nulla più, e che nel tuo lato di utente rimani fedele al personaggio che s'è costruito (sul quale io e Gianduja adoriamo trollarti), ma l'esagerazione di certe uscite è assolutamente risparmiabile, o almeno da gestire con una maggior dose di ironia (almeno metterci una faccina --> :P , su), sennò ti lamenti del trollaggio, ma poi ne sei il re indiscusso, eh!
    Eddy ha scritto:
    Solo una cosa: sulla simpatica stronzata e il concorsetto da niente, penso che un certo Andrea Bramini, l'uomo che tanto si è sbattuto per nobilitare questa "tradizione", potrebbe aver qualcosa da dire.
    Io invece penso che Bramo sia più sveglio di come me lo dipingi e che capisca benissimo cosa io intenda, o vuoi forse dire che le votazioni sui forum sono più che un semplice gioco?
    Su, su, non litigate e non tiratemi per la giacchetta, che sapete che voglio bene a tutti e due :ammore: :smack:
    Comunque, per dare giusto un'opinione riguardo a quanto espresso qui sopra: ogni cosa ha senso se ricondotta alle debite proporzioni, ed esse dipendono da un valore oggettivo e da quello che ciascuno di noi è disposto ad assegnargli.
    Ora, IMS non è un torneo o un insieme di sondaggi che oggettivamente ha un riscontro forte nella Rete. Nella Rete contano i numeri, che si calcolano a suon di iscritti, di citazioni per il web e di condivisioni, specie nell'era del social. Dubito quindi che i risultati prodotti da IMS2012, allo stesso modo delle edizioni di quest'anno, spostino i pareri del nerdume generale del web italico. Anche perché il Sollazzo, per diversi motivi, non ha mai potuto essere un polo rappresentativo dei gusti nerd generali, e difatti IMS rappresenta i migliori del Sollazzo, non delle nerdate.
    Quindi in un certo senso Eddy ha ragione. Ma poi ci sono io, che a fare il critico da salottino mi ci diverto, e da quando ho assunto il ruolo di PR della baracca, ho cercato di spingere su questa cosa, cercando al contempo di rispettare quello che il Sollazzo è sempre stato.
    Il Sollazzo, nella sua forma di forum nerd a 360°, è un ibrido, e io volevo rendere ibrida anche la forma in cui si pone, oltre che i contenuti, trovando un equilibrio tra "gli amici del circolino" e una realtà che avesse qualcosa da dire all'internet tutto. Tale natura era già impressa nel DNA del forum (vedi il discorso sulla qualità di moltissimi interventi che si trovano qua sopra), ma più casualmente che coscientemente. Io ho cercato di rendere il Sollazzo cosciente di se stesso e dei suoi limiti.
    E IMS è sicuramente il modo migliore per farlo, per creare l'ibrido. In questo trovo di avere molti punti di contatto con Franz: anche lui vedeva come cruciale il momento di IMS, e anche lui si diverte a fare il critico da salottino, cercando di rendere "presentabile" la lista di candidati per i fumetti equilibrando Disney con il resto, ecc... e io ho cercato di proseguire la tradizione non osteggiando quello che il Sollazzo è, ma coadiuvando le diverse nature di cui è fatto. Ripeto, non solo contenutisticamente, ma proprio parlando di forma.
    Quindi, in sostanza, avete ragione entrambi: IMS è un torneo molto nostro, interno, un gioco. Ma è anche vero che, in questa edizione più che nell'altra, ho provato a farne il fulcro, o meglio la base, per rilanciare il Sollazzo come qualcosa che possa essere vendibile anche al nerd generico, quello che si trova a suo agio su Comicus, su DC Leaguers Forum, sul Papersera o sul Disney Forum. Quello che commenta il blog di Recchioni e quello che legge Gipi, quello che segue le testate storiche della Bonelli e quello che segue Disney. Dal momento che Valerio appoggia questi tentativi di espansione, di "internazionalizzazione internettara" del Sollazzo, e che ha una nomea da difendere (anche) legata nel bene o nel male a questo forum, appare chiaro il motivo per cui senta come così grave una situazione del genere.

    Poi siamo d'accordo che Valerio ha costruito negli anni un personaggio con determinate caratteristiche e che certe uscite ne fanno parte, il bello è che per certi versi funziona e può essere funzionale a questi piani... e poi, proprio perché lo sappiamo, non capisco perché tu te ne sorprenda, Eddy :) Collega questa cosa al discorso che ho appena esposto, e il quadro ti sarà chiaro, credo.

    Per quanto riguarda Nolan e Jackson, non mi esprimo perché sennò andiamo OT... e poi tanto Eddy sa che qui discordo con lui, per essendo d'accordo su alcuni limiti di scrittura e adattamento che le ultime pellicole dei due registi hanno.

    Infine, per quanto riguarda la stoccata finale di Eddy... lol, Vito, mi spiace ma devo appoggiare Eddy. Ora, io capisco che noi due non siamo videogiocatori e quindi sappiamo di Spector solo per quel che ha fatto negli ultimi due anni, ma persino io conosco Deus Ex, e so il "rumore" che ha fatto questo gioco nell'ambiente. Spector è un nome di peso nell'entertainment, che poi con Disney abbia fatto delle cappellate ok, forse ha fatto il passo più lungo della gamba, forse si è fatto obnubilare dalla sua passione disneyana per i vecchi corti e Barks, forse ha affrontato il tutto con la testa di un fan-fictionaro, ma non si può cancellare quello che ha fatto prima alla luce degli ultimi 2 anni solo perché noi lo ignoriamo :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:CUT
    Sì insomma, concordi ma discordi. :P
  • IMS2012
    Dallo spareggio è risultato

    IL MIGLIOR VIDEOGIOCO DEL SOLLAZZO 2012
    EPIC MICKEY 2
    [Wii - Wii U]


    Secondo classificato:
    Epic Michey - Power of Illusion, [3DS]
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Yuuhuuuuuuuuuuuuuuuu!!!











    Maddeché?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2012”