[Sega/Double Fine] The Cave
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Dopo l'annuncio dato sulle pagine del Sollazzo che Ron Gilbert sarebbe tornato a fare un gioco, fremevo per l'attesa.
E devo dire che le aspettative non sono state minimamente deluse!
The Cave è un platform/puzzle che ci vede nei panni di tre personaggi - da scegliere fra una rosa di sette - che esplorano una caverna che li ha attirati a sé, nell'intento di scoprire loro stessi. Ed è qui che entra il gioco il tipico umorismo nero di Gilbert: manco a dirsi, i personaggi sono praticamente tutti degli stronzoni nell'intimo! Ogni personaggio possiede una particolare abilità che lo renderà capace di affrontare sezioni della caverna che gli altri personaggi troverebbero invece inaccessibile, per cui risolvere i puzzle richiederà spesso la coordinazione fra i tre e il sapiente uso delle facoltà speciali. Ogni personaggio ha una vera e propria parte dedicata a lui dentro la caverna, per cui se non lo si è selezionato la via sarà libera per passare oltre; viceversa, la via sarà sbarrata e si dovrà affrontare la sezione relativa. In tutto ci sono quattro sezioni comuni a tutti e sette, piú tre per ogni personaggio selezionato, il che costringerà a ricominciare il gioco almeno tre volte per vedersi tutte le sezioni e tutti i finali (e altre tre quando si scopre che i finali possibili in realtà sono due per personaggio... ). L'azione è spesso commentata dalla caverna stessa, che è senziente e rimarca col dovuto sarcasmo le nefandezze di cui si rendono responsabili i muti protagonisti per uscire dai cunicoli; protagonisti che sono caratterizzati splendidamente, e attingono praticamente a tutti gli universi narrativi tradizionali. Abbiamo cosí:
- L'Esploratrice: può usare la frusta per appendersi a sporgenze e oltrepassare baratri che col normale salto sarebbero insormontabili. La sua sezione si svolge dentro una piramide, e ha alcuni puzzle veramente bastardi che richiedono un discreto tempismo;
- Lo Hillbilly: può trattenere il fiato a lungo sott'acqua. Una delle abilità meno utili, che serve realmente solo nella sua sezione, una INQUIETANTISSIMA (la musica vi entrerà nella testa!) fiera paesana con tutti i personaggi rappresentati da sagome di cartone animate;
- I Gemelli: fratello e sorella di epoca vittoriana, che agiscono in coppia e contano come un personaggio singolo. Sono in grado di creare un clone fantasma di loro stessi, che conta come un personaggio vero e proprio e svanisce dopo breve tempo. Utile per tirare leve e aprire porte lasciando liberi i gemelli di attraversarle, e ovviamente fondamentale nella loro sezione, una villa vittoriana tutta bella scricchiolante;
- La Scienziata: può hackerare i terminali di controllo delle porte. Utile solo nella sua sezione, e giusto in un pajo di altre occasioni. Il suo schema è un centro di controllo di un missile nucleare, con tanto di musica in stile "minaccia dello scienziato pazzo" da film anni 50 e citazioni da Dottor Stranamore e 2001: Odissea nello spazio;
- Il Cavaliere: può rendersi invulnerabile. Utilissimo per gettarsi a capofitto nei dirupi per verificare cosa c'è in fondo, o resistere agli spari e agli attacchi degli animali. La sua sezione si svolge in un castello;
- Il Monaco: può attirare a sé con la telecinesi oggetti distanti. Meravigliosamente utile nella sua sezione, e soprattutto consente di saltare praticamente a piè pari quella dello zoo;
- La Viaggiatrice del tempo: può teletrasportarsi al di là di porte (ma non quelle blindate) e piccoli ostacoli, il che spesso è una vera benedizione. Il suo magnifico schema include una macchina del tempo che può portarci nello stesso luogo com'era in passato e come sarà in futuro, il che ovviamente diventa la base degli enigmi che ci dovremo risolvere.
Ho gradito moltissimo l'atmosfera che si respira in ogni schema, sottolineata anche da musiche perfettamente in tema, e anche i commenti della caverna, per quanto dopo un po' diventino prevedibili. L'unico appunto che devo fare riguarda proprio la rigiocabilità: le sezioni comuni sono interessanti la prima volta, e si fanno in scioltezza la seconda; alla terza quel maledetto minatore vorrete poterlo UCCIDERE. Idem la "custode" dello zoo, che però è un livello che usando il monaco si riesce almeno a saltare in quattro e quattr'otto.
I puzzle sono abbastanza varî, sebbene ogni oggetto utilizzabile venga evidenziato da una didascalia; il che rende facile la ricerca di ciò che realmente serve - ma non necessariamente semplifica il come servirsene . Personalmente, non sono riuscito a smettere di giocarlo finché non ho visto tutti i finali, e credo proprio lo rigiocherò ancora. Inoltre mi risulta che nelle versioni da console si possa giocare in tre con tre pad diversi, uno per personaggio, il che sarebbe ovviamente foriero di gustosi pomeriggi giocati in collaborazione. Vivamente consigliato, e di certo lo proporrò per gli IMDS 2013.
Maniac Mansion!The Cave è un platform/puzzle che ci vede nei panni di tre personaggi - da scegliere fra una rosa di sette -
Guybrush!- Lo Hillbilly: può trattenere il fiato a lungo sott'acqua.
Stavo per aprirlo io un topic su 'sto gioco xD
L'ho finito giusto l'altro giorno.
Piaciuta anche a me molto l'atmosfera e l'umorismo della Caverna, che non mi è sembrato molto prevedibile in realtà (ma l'ho giocato in inglese, non so come sia in italiano). Gli enigmi sono carini e non li ho trovati molto difficili, a parte qualcuno un po' più tosto. Non male anche i personaggi.
Ciò che mi ha scocciato di più, tanto che ho quasi pensato di mollarlo a un certo punto, è il sistema di controllo: un vero incubo, almeno su pc >___> E poi è impreciso, sono caduta non so quante volte perchè il personaggio continuava a muoversi anche quando non premevo più il tasto. E saltare con il mouse era praticamente impossibile.
Altra cosa noiosa è il dover rifare le sezioni condivise due-tre volte se si vogliono giocare tutti i personaggi.
In generale comunque è carino come gioco, sicuramente consigliato.
Due?! O_O
Me tocca ricominciarlo un'altra volta mo'...
L'ho finito giusto l'altro giorno.
Piaciuta anche a me molto l'atmosfera e l'umorismo della Caverna, che non mi è sembrato molto prevedibile in realtà (ma l'ho giocato in inglese, non so come sia in italiano). Gli enigmi sono carini e non li ho trovati molto difficili, a parte qualcuno un po' più tosto. Non male anche i personaggi.
Ciò che mi ha scocciato di più, tanto che ho quasi pensato di mollarlo a un certo punto, è il sistema di controllo: un vero incubo, almeno su pc >___> E poi è impreciso, sono caduta non so quante volte perchè il personaggio continuava a muoversi anche quando non premevo più il tasto. E saltare con il mouse era praticamente impossibile.
Altra cosa noiosa è il dover rifare le sezioni condivise due-tre volte se si vogliono giocare tutti i personaggi.
In generale comunque è carino come gioco, sicuramente consigliato.
(e altre tre quando si scopre che i finali possibili in realtà sono due per personaggio... )
Due?! O_O
Me tocca ricominciarlo un'altra volta mo'...
Assolutamente sí, ed è piú che voluto. Sparsi per il gioco ci sono anche altri riferimenti...DeborohWalker ha scritto:Maniac Mansion!The Cave è un platform/puzzle che ci vede nei panni di tre personaggi - da scegliere fra una rosa di sette -Guybrush!- Lo Hillbilly: può trattenere il fiato a lungo sott'acqua.
Io pure l'ho giocato in inglese, ma il punto è sempre quello: sai già che sottolineerà in qualche modo le nefandezze compiute dai personaggi... perché per uscire da ogni schema ti TOCCA compierne una!Koizumi6456 ha scritto:Stavo per aprirlo io un topic su 'sto gioco xD
L'ho finito giusto l'altro giorno.
Piaciuta anche a me molto l'atmosfera e l'umorismo della Caverna, che non mi è sembrato molto prevedibile in realtà (ma l'ho giocato in inglese, non so come sia in italiano).
Sarà che sono abituato a usare la tastiera... però è effettivamente scomodo, anche come posizione dei tasti. Meglio cambiarli, di solito.Koizumi6456 ha scritto: Ciò che mi ha scocciato di più, tanto che ho quasi pensato di mollarlo a un certo punto, è il sistema di controllo: un vero incubo, almeno su pc >___> E poi è impreciso, sono caduta non so quante volte perchè il personaggio continuava a muoversi anche quando non premevo più il tasto. E saltare con il mouse era praticamente impossibile.
Ho pur detto che alla terza volta quel maledetto minatore vorresti farlo fuori... Però onore a Gilbert: far coincidere le varie sezioni in modo da rendere il gioco scorrevole dev'essere stato un incubo.Koizumi6456 ha scritto: Altra cosa noiosa è il dover rifare le sezioni condivise due-tre volte se si vogliono giocare tutti i personaggi.
Eh sí, ed è sul finale che si decide tutto... se vuoi ti dico cosa devi fare esattamente sotto spoiler.Koizumi6456 ha scritto:Due?! O_O(e altre tre quando si scopre che i finali possibili in realtà sono due per personaggio... )
Me tocca ricominciarlo un'altra volta mo'...
Ah quello sì, in effetti ho detto una cavolata u.u°Zangief ha scritto:Io pure l'ho giocato in inglese, ma il punto è sempre quello: sai già che sottolineerà in qualche modo le nefandezze compiute dai personaggi... perché per uscire da ogni schema ti TOCCA compierne una!
In ogni caso a me non hanno pesato.
Mah la scelta dei tasti non mi ha dato particolari problemi in realtà: sarà che mi sono abituata fin da piccola a muovermi con le frecce e la barra per giocare a tomb raider; e in seguito con wasd + mouse. Alla fine ho optato per una via di mezzo: wasd + barra + mouse per usare gli oggetti v.vZangief ha scritto:Sarà che sono abituato a usare la tastiera... però è effettivamente scomodo, anche come posizione dei tasti. Meglio cambiarli, di solito.
La cosa veramente rognosa è dover saltare con il mouse (infatti ho lasciato perdere 5 minuti dopo aver iniziato il gioco) e poi il sistema molto, molto impreciso imho.
Io volevo farlo fuori già dopo la seconda =PZangief ha scritto:Ho pur detto che alla terza volta quel maledetto minatore vorresti farlo fuori... Però onore a Gilbert: far coincidere le varie sezioni in modo da rendere il gioco scorrevole dev'essere stato un incubo.
[/quote]Zangief ha scritto:Eh sí, ed è sul finale che si decide tutto... se vuoi ti dico cosa devi fare esattamente sotto spoiler.
Sarebbe una mano santa, ché sono troppo pigra per lambiccarmici.
Aggiungo, altra cosa odiosa: non poter salvare arbitrariamente e poter disporre di un solo file di salvataggio >.>
Ringrazio Zangief per aver aperto la discussione e per il suo commento su questo attesissimo titolo. Non l'ho ancora preso, ma ho avuto modo di vedere qualche video-recensione online ed ero proprio alla ricerca di una recensione italiana, e questa è la prima. Anyway, prevedo di prenderlo e giocarci presto, quindi posterò eventuali commenti ulteriori più avanti.
Ci tengo a dire che da quel che si evince dalla recensione di Zangief (ma non solo) questo titolo rappresenta una sorta di "must have" non solo per gli appassionati di avventure grafiche (o anche platform, in effetti), ma per tutta l'utenza videoludica sollazziana; e visto che ha pure un prezzo abbastanza abbordabile (15 eurozzi per la versione PC/MAC), secondo me sarebbe il caso di "pensarci più vicino", come direbbe Nico Bortis.
Ci tengo a dire che da quel che si evince dalla recensione di Zangief (ma non solo) questo titolo rappresenta una sorta di "must have" non solo per gli appassionati di avventure grafiche (o anche platform, in effetti), ma per tutta l'utenza videoludica sollazziana; e visto che ha pure un prezzo abbastanza abbordabile (15 eurozzi per la versione PC/MAC), secondo me sarebbe il caso di "pensarci più vicino", come direbbe Nico Bortis.
[spoiler]Sul finale, quando torni dal tizio lamentoso che vende puttanate e scambi i trofei per gli oggetti che vuoi tu, ci devi parlare altre tre volte per rifiutare l'oggetto e ridarglielo indietro. Poi esci dalla caverna e il tuo personaggio sarà "redento", e vedrai il finale migliore.[/spoiler]Koizumi6456 ha scritto:Sarebbe una mano santa, ché sono troppo pigra per lambiccarmici.Zangief ha scritto:Eh sí, ed è sul finale che si decide tutto... se vuoi ti dico cosa devi fare esattamente sotto spoiler.