Pagina 1 di 1

[Walter Moers] Le Tredici Vite e mezzo del Capitano Orso Blu

Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 21:30
da Librovoro
Immagine

Primo libro della saga di Zamonia, "Le Tredici Vite e mezzo del Capitano Orso Blu", è un libro bello, divertente, scorrevole. In una parola: Compratelo.
Libro che aprirà le porte alla saga di Zamonia, racconta le vicissitudini di un orso blu, chiamato appunto dalle Onde Ciacoline (capirete quando lo leggerete) Orso Blu. Esce in Germania nel 1999, riscuote moltissimo successo, soprattutto nella sua patria, in Inghilterra e in Italia. Si divide in 14 capitoli, contenenti ognuno una delle sue vite:
-La mia vita fra i Minipirati
-La mia vita fra gli Spiriti Coboldi
-La mia vita in fuga
-La mia vita sull'Isola dei Ghiottoni
-La mia vita di navigatore
-La mia vita nelle Montagne Oscure
-La mia vita nella Grande Foresta
-La mia vita nel Deserto Dolce
-La mia vita nel tornado
-La mia vita nella grande testa
-La mia vita ad Atlantis
-La mia vita sulla Moloch
-Metà della mia vita in pace

Dal titolo può sembrare un romanzo per bambini, ma non fatevi ingannare! NON PENSATE SIA UN LIBRO PER BAMBINI. Moers crea una storia magnifica e coinvolgente, scritta con gran maestria e infarcita da disegni fantastici. Bello, bello, bello. L'ho quasi finito, per la seconda volta. Ci si sente calati nei panni di quello sventurato orso blu, coinvolgente fino alla fine. A me è sembrato quasi un videogioco, le vite come fossero livelli, ad esempio: quando Orso Blu viene risucchiato dall' Eterno Tornado, mi ha ricordato moltissimo un livello di Donkey Kong per Game Boy Advance. Consigliatissimo!

Re: Walter Moers: Le Tredici Vite e mezzo del Capitano Orso

Inviato: domenica 31 marzo 2013, 04:00
da Blonde
Bello le Tredici vite e mezzo etc.
Peraltro era uno dei miei libri preferiti alle elementari e ci avevo pure fatto una lunga scheda libro, si potrebbe dire una delle mie prime recensioni...

Re: Walter Moers: Le Tredici Vite e mezzo del Capitano Orso

Inviato: giovedì 04 aprile 2013, 19:55
da PORTAMANTELLO
Questo libro è un dannato capolavoro.
Una bomba di fantasia pazzarellona, con personaggi bislacchi immersi in un mondo improbabile regolato da leggi a metà tra il serio ed il faceto. Esagerazioni, situazioni impossibili e sopra le righe non mancano, la storia pare costruita appositamente per sembrare una gigantesca, sbruffonissima, ma divertente balla da marinaio: eppure la sospensione d'incredulità non viene mai meno visti i toni ironici che permeano le avventure di Orso Blu. Una gran bella lettura, consigliata a chi ama le avventurone ricche di trovate originali e sense of wonder a palate, in un universo dettagliato e coerente e tuttavia non troppo ingombrante o intricato.