[Paul Rudish] Mickey Mouse Television Shorts
-
Ecco qua, è questo il topic giusto per parlare finalmente della nuova serie di 19 corti della Walt Disney Television Animation, realizzati con uno stile molto particolare, a metà strada fra lo stile Iwerks e quello Cartoon Network. Ci serviva questo thread perché troppa gente faceva confusione con Get a Horse, che invece fa discusso nel thread dei Mickey Mouse ufficiali dei WDAS. Questo progetto è invece più affine ai Mickey Mouse Works. In questo primo post recensirò pian piano i vari corti, partendo con Croissant de Triomphe. Ma per il momento ecco a voi un intervista con il making of della serie.
Signori, ecco a voi Niente Servizio
grazie valerio
6 un grande
lele61
6 un grande
lele61
L'ho visto. Vedo che hanno voluto sbizzarirsi con le gag, e mi sta bene. Ma i disegni mi fanno schifo.Valerio ha scritto:Signori, ecco a voi Niente Servizio
<Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
Lo stile lo adoro, mi sembra un poster anni 40 animato da dio, ma non so perché veder Mickey così sembra "sporco" o aver perso la sua purezza.
oh mio dio... pippo luridone! basta non ne vedrò più! ma quando mai queste cose in disney? siamo ai livelli dell'animazione Cartoon Network!
tra l'altro occasionissima sprecata: compaiono milioni di pg sullo sfondo e nessuno conosciuto. ma vaffanculo antinerd di sta minchia!
tra l'altro occasionissima sprecata: compaiono milioni di pg sullo sfondo e nessuno conosciuto. ma vaffanculo antinerd di sta minchia!
Una purezza che aveva anche rotto. Parliamoci sinceramente, il Mickey buono e puro già era stata una variante dell'originale (Walt agli inizi era un cazzone, adorava le robette sconce e le battutine allusive) per andare incontro, giustamente, al New Deal. Questa variante fu un'ottima mossa sia commerciale che artistica ma sotto un certo aspetto tarpò le ali al personaggio per il futuro visto che, a fine New Deal, quell'ottimismo sembrava non servire più, e difatti Mickey divenne un personaggio senza personalità, affossato in casa da Donald e Goofy, e dai rivali della Warner che nel periodo vivevano un'epoca d'oro in quanto a caratterizzazioni.Zenox ha scritto:Lo stile lo adoro, mi sembra un poster anni 40 animato da dio, ma non so perché veder Mickey così sembra "sporco" o aver perso la sua purezza.
I Mickey Mouse Works sono stati sicuramente un buon tentativo di svecchiamento, con un Topolino molto più fallibile e anche nuovamente capace d'arrabbiarsi, ma il successivo House of Mouse ha mandato in vacca tutto quello che di buono la serie aveva fatto.
Il Mickey di questi corti è di nuovo il piccoletto furfantello affamato di gag dei primi anni, un po' aggiornata per essere più moderna al massimo. Magari gli si può preferire la sua successiva versione simbolica, ma certo è sempre meglio della vuota versione eternamente sorridente degli anni dopo.
A parte il fatto che Cartoon Network ha SALVATO l'animazione americana (un salvataggio iniziato da Nickelodeon ad onor del vero) ed è dagli anni '90 che ci regala più d'una serie di notevolissima qulità, ma poi perché mai non si possono esplorare nuove vie con i personaggi? D'altro canto qui Pippo recita solo una parte, e si piglia gioco dello stereotipo del paninaro americano, mica da oggi in poi lo vedremo peloso e intendo ad esplorazioni ombelicali in ogni inquadratura.Andrea87 ha scritto:oh mio dio... pippo luridone! basta non ne vedrò più! ma quando mai queste cose in disney? siamo ai livelli dell'animazione Cartoon Network!
Questa mi pare una cacchiata...tra l'altro occasionissima sprecata: compaiono milioni di pg sullo sfondo e nessuno conosciuto. ma vaffanculo antinerd di sta minchia!
Comunque il corto è davvero buono, devo fare un plauso a tempistica e animazione perché le gag m'hanno divertito quasi tutte e 'sto flash è quasi meglio di quello di Ren & Stimpy. E poi Mickey nudo è bellissimo
Un cartone che comincia con Topolino che fischietta?
Dov'è che l'ho già sentita questa? :p
Al primo sguardo lascia spiazzati, ma a ben vedere lo spirito è quello degli anni '20, con gag slapstick e scorrettezze anche grevi e pesanti.
L'unica cosa che un po' mi manca è la cura maniacale che si aveva all'epoca per i disegni, che dovevano essere quanto di più realistico possibile (compatibilmente con tanti fattori); qui si nota la volontà di fare a tutti i costi disegni "deformi", ma per ora lo sopporto
Dov'è che l'ho già sentita questa? :p
Al primo sguardo lascia spiazzati, ma a ben vedere lo spirito è quello degli anni '20, con gag slapstick e scorrettezze anche grevi e pesanti.
L'unica cosa che un po' mi manca è la cura maniacale che si aveva all'epoca per i disegni, che dovevano essere quanto di più realistico possibile (compatibilmente con tanti fattori); qui si nota la volontà di fare a tutti i costi disegni "deformi", ma per ora lo sopporto
La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
mi sa tanto di "Rosso senza braghe" e altri personaggi che non si facevano problemi a sturarsi le orecchie in diretta. Se Homer Simpson rutta e si gratta il culo lo capisco, se lo fa Pippo, ammazzando uno scarafaggio e grattandosi l'ombelico, no! non è più pippo!Eddy ha scritto:A parte il fatto che Cartoon Network ha SALVATO l'animazione americana (un salvataggio iniziato da Nickelodeon ad onor del vero) ed è dagli anni '90 che ci regala più d'una serie di notevolissima qulità, ma poi perché mai non si possono esplorare nuove vie con i personaggi? D'altro canto qui Pippo recita solo una parte, e si piglia gioco dello stereotipo del paninaro americano, mica da oggi in poi lo vedremo peloso e intendo ad esplorazioni ombelicali in ogni inquadratura.Andrea87 ha scritto:oh mio dio... pippo luridone! basta non ne vedrò più! ma quando mai queste cose in disney? siamo ai livelli dell'animazione Cartoon Network!
Infatti è chiaramente un personaggio più vicino a Dippy Dawg che a Goofy. E, viste le premesse della serie stessa, non ci vedo nulla di sbagliato in questa sua "sgradevolezza".
in tutti quei pippidi ci vedevo sempre un minimo comune denominatore del pippo universale. questo è più un pg che assomiglia al Pietro trafficone di Ecco Pippo! più che a Pippo stesso.Valerio ha scritto:Pippo è stato e ha fatto di tutto. Hai avuto George Geef, e hai avuto Superpippo, passando per "oh, Pippo". Un po' di elasticità.
cioè dai, sembra uscito da un meme di internet di quelli dove ad esplicita domanda sul perchè vestono sempre gli stessi abiti lui risponde "poca igiene personale!" invece di "abiti tutti uguali"... boh davvero, è più la parodia del personaggio stesso (di quelle con Dolan ecc) che un nuovo modo di vedere Pippo!
LOL, è il Pippo di Andrea Pazienza!!!
Be', il corto dei croissant mi era piaciuto, questo no.
Non tanto per le gags o le caratterizzazioni (anche se quel Pippo...), quanto proprio per l'estetica: boh, sembra quasi uno stile che per l'ambiente francese ci poteva stare, ma per le assolate spiagge del Calisota no.
Ma è ancora troppo poco per esprimere un giudizio definitivo..
Be', il corto dei croissant mi era piaciuto, questo no.
Non tanto per le gags o le caratterizzazioni (anche se quel Pippo...), quanto proprio per l'estetica: boh, sembra quasi uno stile che per l'ambiente francese ci poteva stare, ma per le assolate spiagge del Calisota no.
Ma è ancora troppo poco per esprimere un giudizio definitivo..
Sono contenta di vedere per la prima volta questi nuovi corti animati, non mi dispiace affatto di questo Mickey ringiovanito (anche se in un nuovo stile, stilizzato ma ben riuscito) nuovamente bastardello e malizioso.
Quello che mi dispiace è che in Italia viene pubblicizzato malissimo e per di più dal sito americano della Disney, dove hanno appena messo già i primi 2 corti, nessuno di noi italiani si può godere questi piccoli capolavori.. ringrazio di cuore chi ha messo il link per vedere "no service" e spero che prima o poi questi corti arrivino anche sul sito Disney.it
Quello che mi dispiace è che in Italia viene pubblicizzato malissimo e per di più dal sito americano della Disney, dove hanno appena messo già i primi 2 corti, nessuno di noi italiani si può godere questi piccoli capolavori.. ringrazio di cuore chi ha messo il link per vedere "no service" e spero che prima o poi questi corti arrivino anche sul sito Disney.it
pensavo proprio a quei 2 corti (più il secondo in verità): George anche quando faceva qualcosa di sbagliato aveva lo sguardo di uno che non era sicuro di ciò che stesse facendo, in "no service" lo zozzopippo è invece contento di essere un lurido paninaro di provincia (guarda la naturalezza con la quale si gratta l'ombellico... è mica così naturale il George che fuma con lo sguardo vacuo, consapevole di avere appena fatto una cazzata?)
ah non so perchè ma mi ricordano questi corti (che a me facevano ribrezzo a pelle, a partire dall'orrida sigla italiana) solo con protagonisti i pg disney.
il bello è che finalmente, dopo tante vicissitudini, l'animazione televisiva era arrivato a punti dove si citava SuperPippo, lo zio Paperone vero, addirittura un ottimo Macchia Nera... e adesso si ricomincia da 0 con gag slapstick vecie!
il bello è che finalmente, dopo tante vicissitudini, l'animazione televisiva era arrivato a punti dove si citava SuperPippo, lo zio Paperone vero, addirittura un ottimo Macchia Nera... e adesso si ricomincia da 0 con gag slapstick vecie!
Prima di tutto le gag slapstick non sono vecie. Non lo è lo slapstick in sé, visto che è universale e pare veramente essere un qualcosa che funziona in qualsiasi epoca e per qualsiasi target, e soprattutto non lo è questo slapstick, che sfoggia dei tempi comici veramente invidiabili. Poi che non ce ne fosse bisogno è tutto un altro paio di maniche, e potrei pure essere d'accordo.
Per quanto riguarda l'animazione televisiva, direi che ti sei dimenticato una certa parentesi Clubhouse che ha letteralmente affossato questi personaggi. Per quanto riguarda invece MMW e HoM, li amavo. Ma pur amandoli, si vedeva ad occhio nudo che erano un tipo di prodotto che cercava nostalgicamente di emulare un qualcos'altro di cinematografico, la cui qualità nell'animazione purtroppo non riusciva a venir riprodotta.
Paradossalmente questi corti, pur piacendoCI meno, hanno invece una dignità artistica maggiore. Perché si sono creati un campo di battaglia ad hoc con un proprio stile, una propria tecnica, dei propri sfondi. Non sfigurano davanti a nulla perché sono totalmente qualcos'altro. E i loro sfondi sono una favola.
Per quanto riguarda l'animazione televisiva, direi che ti sei dimenticato una certa parentesi Clubhouse che ha letteralmente affossato questi personaggi. Per quanto riguarda invece MMW e HoM, li amavo. Ma pur amandoli, si vedeva ad occhio nudo che erano un tipo di prodotto che cercava nostalgicamente di emulare un qualcos'altro di cinematografico, la cui qualità nell'animazione purtroppo non riusciva a venir riprodotta.
Paradossalmente questi corti, pur piacendoCI meno, hanno invece una dignità artistica maggiore. Perché si sono creati un campo di battaglia ad hoc con un proprio stile, una propria tecnica, dei propri sfondi. Non sfigurano davanti a nulla perché sono totalmente qualcos'altro. E i loro sfondi sono una favola.