Il Torneo della Regina Disney - Girone 5: Fumetti parte 3

Sono Donne, oltre alle gambe c'è di più. Donne, donne, un universo immenso e più.
E sono proprio le stupende Donne dell'Universo Disney che si sono ferocemente affrontate in questo torneo all'ultimo graffio e all'ultima tirata di capelli, tra smalti e vestiti luccicanti, occhioni carismatici e scarpette trendy. Perché sarà pur vero che chi dice donna dice danno, ma chi dice Donna Disney dice Meraviglia.

POLL Girone 5: Fumetti parte 3

Voti totali: 51
Will Vandom
22%
11
Irma Lair
12%
6
Taranee Cook
2%
1
Cornelia Hale
4%
2
Hay Lin
12%
6
Elyon
18%
9
Orube
4%
2
Nerissa
2%
1
Dark Mother
Nessun voto
0
Yua
2%
1
PJ
14%
7
Sonja
2%
1
Mita
2%
1
Erin
2%
1
Calliope
4%
2

  • ...e io della maggior parte di questi personaggi non so un cazzo. Evviva! :)

    Allora, non conto i personaggi delle Witch che non sono effettivamente parte delle cinque Witch più una. Non conto neanche Kylion. Sonja fa parte di un fumetto che non ho letto e non è stato sfruttato bene, quindi ciao. Peccato perché sembrava interessante. PJ non ha fatto in tempo a costruirsi una storia ed una personalità, quindi peccato pure qui.

    Eeee va bene, è diventato il girone delle uicc.

    Taranee, Cornelia ed Hay Lin le tolgo. Perché si.

    Will la vota Vito, quindi io posso scegliere:

    Irma, che suscita allegria e tenerezza.

    Elyon, che è magnificenza artistica.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Oh dai, il girone sfigo. Fatto di fighe che stavano in fumetti fighi, che però hanno avuto sfiga e ne sono usciti sfigati, incompiuti e malconclusi. Le tristi pagine della storia fumettistica Disney passano attraverso la rivoluzione spillata finita in sangue, e con un occhio di riguardo per il sangue del loro mestruo noi le voteremo comunque.

    Vabbé, cooomunque.

    Erin e Mita di Kylion non sono due personaggi, ma due veline con la personalità di carta velina. Via. In PJ di Speed Loop vedo Fausto con la maschera da ragazzina e sinceramente mi disturba, quindi non la voto. In Mad Sonja vedo la follia di un fumetto nato incompiuto e distribuito nelle edicole come se niente fosse, e da lettore la cosa mi DANNEGGIO', per cui via.

    Poi c'è Calliope di Kylion che era una buona idea. E mi attirava, ma corrisponde ad un'idea di donna per la quale avrei fatto follie un tempo. Ora sono cresciuto.

    Rimane Witch. Fumetto tanto amato, tanto odiato, tanto vissuto. Witch è stato tutto e il contrario di tutto, nel bene e nel male e non si può non rendergli tributo. Tanti amori sono nati e morti leggendolo, insomma, c'è affetto, nostalgia e una punta di sofferenza.

    Togliamo l'inutile Orube, e la pacchiana villain Nerissa. Eliminiamo la Dark Mother che a momenti neanche me la ricordo più. Poi via Taranee, che è fiacca. E anche Irma che è il mio tipo di donna ma di cui non ho mai amato troppo la rappresentazione. Cornelia poi è sempre stata abbastanza insipida.

    Rimangono quelle che davvero amo: la magnetica Will, l'otaku tenera Hay-Lin, l'outsider Elyon, e la banshee Yua.

    Elyon esaurisce il suo ruolo narrativo all'inizio, per cui via. Anche se è tanto tenera. E Will vabbè, un po' inflazionata.

    Voto quindi Hay-Lin che per atteggiamento, apertura alla vita e interessi è davvero la mia donna ideale, e la banshee Yua che me la ricordo parte di uno story-arc disturbante ma bello...e poi mi ha insegnato il termine banshee, che mi piace un sacco dirlo. banshee, banshee, banshee, banshee. Che forza, ragazzi!
  • Voto PJ perché può distruntegrarmi quando vuole, e Will perché IDENTICA al mio primo amore (ok era moretta lei).
  • Wow, questo girone sta venendo su molto indeciso, è proprio il girone sfigo.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Personaggione, qui. Un buon autore ne saprebbe fare buon uso. Per esempio, incatenandole ad un muro e usandole per il proprio piacere.

    E vabbè, il primo voto è facile. Se lo prende Calliope, in onore di un'idea in cui ho creduto moltissimo (prima di leggerla concretizzata su carta, almeno) e in virtù del fatto che a differenza di Mita ed Erin riusciva a risultare quasi sempre guardabile, quando non proprio figa, nonostante Kylion non brillasse certo per qualità artistica.

    Il secondo voto è imbarazzante. Non credo in nessuno dei personaggi che mi sfilano davanti, nonostante abbia letto anche con un certo piacere le loro avventure non mi sono mai interessato alle loro vicende, non ne ho mai amato nessuno. Dovendo scegliere solo sulla base dell'estetica punterei su Taranee ma credo di dover piuttosto conferire il mio voto a Elyion, che tutto sommato ha un percorso vagamente più interessante e un po' più compiuto di quello delle sue amichette.
  • Uoh! Che bel girone!
    Escludo subito Sonja e Kylion, il secondo non l'ho mai letto, quindi lo escludo per forza di cose. Resta solo Witch. Io ho vissuto Witch in modo quasi totale, in quegli anni, perché lo adoravo e lo leggevo, rileggevo, rileggevo, rileggevo, lo facevo leggere agli altri, il mondo doveva conoscerlo.

    Il mio voto va principalmente a Irma, perché Irma ero io: Pesci di Marzo, amante del mare, del marino, del blu, dell'azzurro e tutto ciò che è acqua, a partire dalla vasca da bagno di casa; sempre con una battuta in canna e imbranatella. Irma era nato come personaggio formoso, dalla faccia paciocca e dai capelli mossi senza un perché e io mi ci ritrovavo completamente. Aveva pure il fratellino scassaminchia e persino il character design del padre sembrava mio padre.

    Come seconda scelta ho votato Hay Lin, perché era la mia preferita dopo Irma: Hay Lin era solare e ingenua, entusiasta e tenera. Era detentrice del secondo elemento che amo dopo l'acqua, l'aria (forse anche per l'ascendente che ho calcolato proprio grazie a uno dei primi numeri speciali di Witch che ogni tanto uscivano!), era cinese, era un po' otaku, e aveva un fidanzato che avrei voluto pure io (aaahhh, Eric, eri bello e intelligente, quando te ne sei andato volevo lanciare il giornalino fuori dalla finestra)!
    :D
  • Sì anch'io voterò due w.i.t.c.h., perché mi manca molto questo fumetto e si merita un po' di gloria XD
    Non posso quindi che votare Hay-Lin, la più creativa ed eccentrica, mi è sempre piaciuta un sacco e poi, beh, direi Cornelia, perché anche se sembrava la più fredda e distaccata, alla fine era un bel personaggio e si beccava il fratello di Taranee lol, scherzi a parte nella sua concretezza ho sempre trovato qualcosa di molto realistico.

    In effetti anche Narissa e la Banshee sono proprio FAIGHE, però ho votato per affetto XD


    P.s. per Irma potevate scegliere un'immagine migliore secondo me u.u
  • Mai come questo girone il mio voto è dettato interamente dal PISELLO!

    Non avendo potuto conoscere come si deve Witch (maledetta ristampa...), non conoscendo il resto ma avendo letto completamente Kylion non mi sento comunque di votare quest'ultimo perchè obiettivamente aveva grossi problemi... Quindi i miei voti vanno a Will perchè è davvero bella e ha un caschetto che invidio (e che ho replicato tipo l'anno scorso con un rosso chimicissimo :P ) e Elyon perchè faiga pure lei e con un altro taglio di capelli che invidio... oh son feticista!

    Ora se volete scusarmi vado a scrostarmi di dosso tutta questa superficialità!
  • Qui conosco pochissimo pure io, le candidate di questo girone appartengono ad un filone del fumetto Disney che ho sempre seguito poco e niente.
    Quindi voto con la consapevolezza che metà di questi personaggi li posso giudicare solo dall'aspetto.
    Ad ogni modo, voto Will (perché quel poco di Witch che ho letto, la prima serie ristampata pocket l'anno scorso, mi è bastato per farmene innamorare caratterialmente, oltre che esteticamente come era già avvenuto dalle immagini che si possono trovare in Rete) e PJ, perché ha un suo perché come aspetto fisico, pur non essendo una bellezza immediata (grande Sciarrone!), ed è pure uno spasso (leggi: pazza, pazzissima!) come atteggiamenti (bravo Fausto, qui). Adorabile.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Questa volta ho diverse mancanze, sarò breve:

    Voto Will a colpo sicuro perché è la cosa più bella ed estetica dopo Rapunzel e perché "quando è imbarazzata si attorciglia i capelli", capelli che ha avuto anche Isa per deliziarmi da brava fidanzatina. Ti adoro, non sono riuscito ad andare oltre la tua prima saga per via della ristampa incompiuta e sento che un giorno recupererò anche i numeri in cui passavi il tempo a far shopping con le amichette, ma intanto ti adoro. Sì, anche quando sei una fighetta alla moda:

    Immagine Immagine

    :ammore:

    Poi voto PJ perché viene da un'idea a cui il buon Fausto aveva donato anima e corpo, graziata oltretutto dal prezioso stile sciarronico. E poi basta l'immagine postata per farle scalzare facilmente tutte le altre concorrenti.
  • Dunque, strano girone. Non è zeppo di ottimi personaggi, ad analizzarli uno ad uno. Ma sono comunque personaggi che si sono amati.

    Il primo voto mi è ovvio, e va ad Elyon. Piú interessante delle cinque protagoniste, sia nella caratterizzazione che nell'evoluzione, e il contrasto tra delicatezza apparente e forza reale mi attrae sempre un po'.

    Considerando che non darò il mio voto a qualcun altra di Witch, ma che sono comunque cose che mi sono piaciute, anche qui vale la pena commentare con comodo. Anticipando che a conti fatti forse avrei votato Hay Lin, ma mi piacciono circa tutte allo stesso modo o quasi.

    Con Will c'è stata un'empatia immediata quando, subito, si è chiesta perché non esistessero tute da sera. Ti capisco, davvero. Però poi sei diventata idiotamente modaiola pure tu.

    Irma invece a primo impatto era l'antipatia, ma si è poi ammorbidita. Bel personaggio, alla fine, sebbene la pasticcionaggine era troppa per essere credibile, a volte.

    Di Taranee ho adorato quel misto di timidezza e badassness quando serve. Cosa che mi attrae circa quanto il contrasto in Elyon. Però lei a differenza di Elyon se ne esce con fesserie, tipo abbandonare il gruppo di punto in bianco perché sí. Capisco che quegli occhialoni erano parte del look timido, ma esistono le lenti finte, se proprio.

    Cornelia, ecco, è l'unica che non mi è mai piaciuta. Insipida.

    Hay Lin invece è ottima. E lo resta anche in versione modaiola, grazie alla sua originalità e fantasia. Sí, dai, è la migliore del gruppo.

    Orube non mi dispiace per nulla, ma nasce dagli scleri di Taranee, e ciò non è bello. E diventa inutile appena Taranee rinsavisce.

    Nerissa è una vecchiaccia, dai.

    Dark Mother non so proprio chi sia.

    La banshee Yua è un bel villain, invece. Ma la avevo semidimenticata. Me la son riletta facendo le scansioni.

    Passiamo ai non-witch.

    PJ è da valutare. Il poco che si vede è grazioso, ma il tutto è morto troppo presto per affezionarsi a lei. Chissà.

    Sonja idem. Non mi è dispiaciuta, ma neanche il tempo di conoscerla...

    Mita ed Erin hanno lo stesso spessore del foglio su cui sono disegnate. Brutta roba. Inutili, caratterizzazione inesistente, maldisegnate.

    Calliope invece si prende il mio voto non-witch. Bella davvero, anche se non ho mai avuto il coraggio di valutare se sia un dato oggettivo o qualcosa di legato al fatto che intorno aveva solo merda. Unico personaggio di Kylion ad essere coerente con una caratterizzazione definita, molto credibile nonostante i poteri, capace di un'empatia realistica e sensata, ed è anche un'ottima persona ben equilibrata. Infine, è l'unica ad essere ben disegnata circa sempre, nonostante la qualità dei disegni sia scemata persino piú rapidamente di quella della storia.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ah witch... la mia adolescenza, passavo tutto il mese in trepida attesa di questo giornale, che pena.
    Will non la sopportavo, come tutte le leader forzate di gruppi di teenager (a parte la storia della tuta da sera), Irma idem, Taranee era un bel riempitivo etnico, Cornelia non mi piaceva ma aveva un background simile al mio (sorellina fastidiosa e agonismo) e lei, la mia amata Hay Lin, cinese, creativa, stramba, che si scrive sulle mani e la più propensa a credere nella magia. Poi aveva un fidanzato che rappresentava la mia idea di perfezione maschile (il mio primo fidanzato era un suo sosia) che hanno mandato via con mio enorme disappunto.
    Poi Elyon in cui mi sono sempre riconosciuta e che ha una storia più affascinante rispetto alle altre.
    Orube è un personaggio interessante, ha una parte felina ed è una guerriera.
    Le cattive: sblorgus

    Poi c'è Kylion, uno dei prodotti peggiori mai creati, con i personaggi più insulsi della storia, tutti tranne la brava Calliope.

    PJ si invaghisce del biondo col mento a sciabola, è tozza e sciatta e pronuncia paroline inventate da lei che non mi fanno ridere...

    Sonja non è molto interessante come personaggio.
  • :oh:

    Hem. Ok, per 'sto girone passo. :???:
  • Okay... so un tubo di sti personaggi... Non mai nemmeno capito se Witch è mai stato un lavoro valido, è stata una merdata colossale per teen ager, una serie decente, una scopiazzatura delle maghette giapponesi... boh... e di Kylion so ancora meno... visto che, essendomi sorbito le pubblicità delle WItch su Topolino e Pikappa e alla televisione, quelle almeno sono quantomeno familiari! Ma vabeh voto la rossa che dovrebbe chiamarsi Will, è l'unica a dirmi qualcosa graficamente, anche se... spero che all'anagrafe non si chiami William! Il secondo voto, non mi viene di darlo a nessuna, boh.... anche perché sinceramente non so dove iniziano i personaggi di Kylion e dove iniziano le Witch (le ultime tre sono di Kylion? sono le uniche a differenziarsi come stile...)!
    Oh dai, il girone sfigo. Fatto di fighe che stavano in fumetti fighi, che però hanno avuto sfiga e ne sono usciti sfigati, incompiuti e malconclusi. Le tristi pagine della storia fumettistica Disney passano attraverso la rivoluzione spillata finita in sangue, e con un occhio di riguardo per il sangue del loro mestruo noi le voteremo comunque.
    Quanta poesia...
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Okay... so un tubo di sti personaggi... Non mai nemmeno capito se Witch è mai stato un lavoro valido, è stata una merdata colossale per teen ager, una serie decente, una scopiazzatura delle maghette giapponesi...
    Facile: è partito come scopiazzatura delle maghette giapponesi, è stato un lavoro valido e una serie decente fino alla prima serie, dopodiché è diventato una merdata colossale per teen ager! :D
    Comunque di tutte queste conosco giusto le prime Witch, PJ e Sonja. Peccato che come personaggi non mi abbia colpito nessuna di esse, per cui andrò puramente sull'estetica: il mio primo voto va a Orube, il secondo a Elyon.
  • Mela ha scritto::oh:

    Hem. Ok, per 'sto girone passo. :???:
    Copioincollo.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Qui conosco solo i personaggi di WITCH, il primo fumetto che penso di aver letto seriamente.
    Anche se adoro Will e Hay Lin (da sempre le mie Witch preferite), ho preferito votare per Elyon e Orube, due personaggi che ho amato quanto (e anche più) delle protagoniste, e che uscendo di scena prima si sono salvate dalla deriva modaiola presa dal mensile. Elyon in particolare mi colpì fin dal primo numero che lessi (il 10, Un ponte tra due mondi), mentre Orube ha saputo farsi amare col tempo e comunque non l'ho mai trovata troppo superflua, anzi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Zangief ha scritto:una serie decente fino alla prima serie
    No, c'è stato malfattismo pure prima, e molta roba bella pure dopo.
  • Io conosco solo i personaggi di Witch e fra questi il mio voto va ad Irma ed Hay Lin, che sono da sempre le mie due Witch preferite.
  • Torna a “Il Torneo della Regina Disney”