Il Torneo della Regina Disney - Girone 10: WDAS parte 3

Sono Donne, oltre alle gambe c'è di più. Donne, donne, un universo immenso e più.
E sono proprio le stupende Donne dell'Universo Disney che si sono ferocemente affrontate in questo torneo all'ultimo graffio e all'ultima tirata di capelli, tra smalti e vestiti luccicanti, occhioni carismatici e scarpette trendy. Perché sarà pur vero che chi dice donna dice danno, ma chi dice Donna Disney dice Meraviglia.

POLL WDAS parte 3

Voti totali: 48
Dea della Primavera (The Goddess of Spring)
4%
2
Carolina la Cuticagna (Musica Maestro)
Nessun voto
0
Arpa D'Oro (Bongo e i tre avventurieri)
Nessun voto
0
Anita (La Carica dei 101)
Nessun voto
0
Lady Marian (Robin Hood)
Nessun voto
0
Jessica Rabbit (Chi ha incastrato Roger Rabbit)
17%
8
Le Bionde (La Bella e la Bestia)
Nessun voto
0
Babette (La Bella e la Bestia)
8%
4
Roxanne (In viaggio con Pippo)
19%
9
Nakoma (Pocahontas)
2%
1
Le Muse (Hercules)
6%
3
Afrodite (Hercules)
Nessun voto
0
Ballerina (Fantasia 2000)
Nessun voto
0
Spirito della Primavera (Fantasia 2000)
15%
7
Moglie di John Henry (John Henry)
Nessun voto
0
Audrey Ramirez (Atlantis)
2%
1
Sarah Hawkins (Il Pianeta del Tesoro)
8%
4
Capitano Amelia (Il Pianeta del Tesoro)
15%
7
Franny (I Robinson)
Nessun voto
0
Giselle (Come d'Incanto)
2%
1
Mamma di Rapunzel (Rapunzel)
2%
1

  • Oh, che belle. E sono tante, e sono colorate. Non è che i WDAS sono tipo la cosa migliore del mondo, dopo i funghi porcini? Ce n'è tanta di roba che mi andrebbe di premiare, anche perché si tratta di personagge che siamo andati a recuperare apposta, data la loro bellezza, dato che non ci sembrava giusto venissero oscurate dagli altri protagonisti.

    Cominciamo però con escluderne qualcuna.

    Cominciamo col togliere la Dea della Primavera, primo storico tentativo di creare un essere umano credibile, tentativo andato male. Togliamo la Cuticagna per il suo design generico, e togliamo anche l'Arpa perché è una figa di legno, o di piombo, o di plastica, o quel che è. Anita ha un look troppo retro, e mi è sempre sembrata un po' ingessata, Marian ha poca personalità, mentre Jessica è veramente troppo ovvia come scelta per meritarsi il voto. Meglio premiare qualche design più ricercato. Le biondine di Gaston sono irritanti al solo vederle, la Spolverina ha troppo poco screen time in versione umana per poterla amare, ma in una seconda vita lo farò, cosa che vale anche per Afrodite, mentre le Muse sarebbero perfette per un'orgetta e d'altronde la grassona è un tocco di classe, ma nel complesso rimangono singolarmente poco in testa. Nakoma è l'amico banalona e cretina e neanche troppo bella, per cui se ne vada a casa. Audrey è uno sgorbietto, e Franny ha i suoi meriti perché anticipa alcune norme estetiche che sarebbero state poi impiantate nella CGI di Rapunzel, Anne e Elsa, ma sconta purtroppo la sua manifesta inferiorità.

    Cosa rimane? La poesia visiva e concettuale.

    Per ognuna di loro avrei dolci e poetiche parole, dedicate alla loro dolce apparenza, alla loro dolce personalità o al loro dolce significato all'interno della filmografia WDAS.

    Roxanne è poesia, è la cottarella a scuola, è quella sensazione malinconica che ti prende e ti appesantisce e nel contempo alleggerisce le giornate. Ma rappresenta anche l'amore caduco, e di piangere la caducità di queste cose non ho più voglia. Addio, mia Roxanne.

    Poi c'è Giselle e le sue animazioni realizzate dai WDAS...ma in trasferta allo studiolo di Baxter. Tanto dolce, folle, interessante...quanto un tantinello troppo virtuosistica nelle movenze, al punto da guastarmi la sospensione d'incredulità. Baxter, contieniti, che il rischio Don Bluth è dietro l'angolo :P Respinta.

    La Dea di Fantasia 2000 penso sia una delle cose più eccezionali mai uscite dai WDAS. Ricordo quando uscirono i primissimi frame in cui allargava il manto con quell'effetto particellare che mischiava disegno e computer grafica. Wow. Ma mi è sempre sembrata un tantinello troppo ingenua e dipendente dall'alce per farmi perdutamente innamorare di lei.

    La Signora Henry è fra le migliori che abbiano mai realizzato. Davvero splendida, e anticipa per certi versi un po' del lavoro che Mark Henn (regista del corto) avrebbe fatto per Tiana qualche anno dopo. E anzi, la moglie di John Henry secondo me Tiana se la mangia a colazione. L'unico motivo per cui la escludo è perché mi sembra soffrire troppo poco la vedovanza.

    La Ballerina di Fantasia 2000 andrebbe sottolineata perché pochi si accorsero all'epoca che avevano di fronte la prima vera personaggia Disney in CGI. Sì, prima di Rapunzel, Anna, Elsa e simili c'era proprio lei, e cavolo, che resa! La Bellerina è un modello di grazia e bellezza, un capolavoro nel design e nelle movenze, passando per la resa pittorica. E la sua plasticosità è perfettamente motivata dalla trama. Ed è di 14 anni fa. Applausi. Perché non la voto? Per la troppa perfezione. Credo che non me la meriterei.

    Ed eccole qui le mie personagge preferite, quelle che voto! E paradossalmente arrivano entrambe dal Pianeta del Tesoro.

    La Madre di Jim è la Milf perfetta. Bella, affascinante, giocosa, tanto allegra all'inizio quanto distrutta poi. Eppure ci fa sempre un figurone. Sarà anche per l'animazione, il design e le movenze debitrici di una certa Ariel. Penso che con una donna simile ci invecchierei volentieri.

    Capitano Amelia. Carismatica fino all'estremo, ma non per questo antipatica. Arguta, raffinata, tagliente con un pizzico di vanagloria e di autocompiacenza. Ma anche tanto allegra e vitale. E la cosa migliore è che dopo mette da parte tutta la sua presunta boria da virago e si innamora dolcemente di Doppler. Wow. Credo che questo personaggio e il suo percorso batta di gran lunga quello di Calhoun, che a parte l'estetica, ne esce decisamente peggio. La amo.
  • Capitano Amelia per i motivi già elencati e Lo spirito della primavera perchè mi piace la sua consistenza, si vede che non è fatta di consona materia, diventa enorme, minuscola come se fosse gommosa, acquosa, gassosa e poi c'è la stupenda parte in cui fugge dall'uccello di fuoco, quella velocità, l'arrampicarsi sull'albero come uno scoiattolo.
    Ah ah le tre bionde, esteticamente sono uguali a Belle alla fine ma sono talmente insulse, per innamorarti di Gaston devi stare proprio male.
    Jessica l'hanno disegnata così ma in verità è molto diversa da come appare, ha sposato Roger ad esempio.
    Roxanne l'ho sempre trovata adorabile anche se svolge il ruolo della solita cottarella scolastica e ha un naso troppo grosso.
    La cameriera sexi la preferivo prima della trasformazione, da oggetto mi sembrava meno maliziosa.
    Anita mi sa di vecchio anche se sembrerebbe di gradevole aspetto.
    Lady Marian è troppo volposa per i miei gusti anche se la trovo molto graziosa e ormai ogni volta che penso a lei mi viene in mente una gag di Zerocalcare ahimè.
    Nakoma è bellissima solo che comparata a Pocahontas sembra poca cosa, come tutte alla fine. Caratterialmente non mi dice niente.
    Le muse sono simpatiche ma solo un'audace suppellettile e Venere appare poco.
    La mamma di Jim mi è sempre piaciuta ma è troppo un'Ariel castana per distinguersi.
    La tipetta di Atlantis è insopportabile e pare che abbia un fiore al posto della bocca.
    Giselle è stupenda però i suoi movimenti sono troppo esagerati, ogni volta che penso a lei mi viene in mente la scena in cui corre verso il manichino "principe" in maniera folleggiante.
  • Oh, il girone finale. Da qui in poi sarà battaglia a suon di cuscinate e gridolini.

    Escludiamo le tre vecie: la prima Dea che è stata superata immediatamente, l'arpa che è FINTA, e la cuticagna che per quanto rappresenti il mio ideale di donnina campagnola rossa coi codini che se ne va in giro scalza, è una figurina e niente più.
    Anita ha il volto di Aurora e questo è tutto a suo favore, ma è anche moscetta e in un girone WDAS ho bisogno di fantasia e vivacità, ché non stiamo mica alla Pixar.
    Lady Marian è troppo pelosa per quel che mi riguarda, e non sono mai stato sostenitore del detto "donna baffuta sempre piaciuta". Se lo sarà inventato qualche vichingo tristemente ammogliato per raccontarsela.
    Jessica Rabbit sarebbe troppo scontato votarla, rappresenta una gag e un'icona che ha fatto Storia ma alle bisteccone da monta only carne preferisco le cucciolette.
    Le "bimbettes" bionde sono buffissime ma rappresentano lo stereotipo delle fangirl arrapate di muscoli e nel mio caso si comporterebbero diversamente. Via.
    Babette, sei UNA BELLEZZA LURIDA E PECCAMINOSA ma appari in quanto? 2 secondi? Pochini, peccato. Se vuoi venire a rifarmi la stanza però, passa pure.

    Roxanne. Cominciamo con lo spezzare una grossa lancia a favore delle cotte scolastiche, senza dubbio destinate a passare ma ricchissime di emozioni di tutti i tipi, forse le più forti che si possono provare nella propria vita. L'Amore Vero è un'altra cosa ma non cancellerei per nulla al mondo quei lunghi pomeriggi passati a scrutare le nuvole in cerca del volto della ragazzina dei sogni, incontrata fra i banchi di scuola o in giro nel quartiere. Con Max l'immedesimazione fu totale visto che reputo In Viaggio con Pippo uno dei film dalle dinamiche più credibili di sempre, e ricordo bene la frustrazione dell'affrontare le questioni familiari e altra $roba quando la mia mente viaggiava verso tutt'altri teneri lidi. Un film a cui voglio un gran bene, e quindi il voto se lo becca tutto la dolce rossa in quanto rappresentante per eccellenza del giovanile amore che stravolge e che occupa il 99% dei propri pensieri.

    Poi chi abbiamo? Nakoma che, boh, non si è mai fatta ricordare più di tanto. Scordata, infatti.
    Le Muse, simpaticissime ma non so se riuscirei a tenere il ritmo con 5 donne insieme. Facciamo 4, va'. :P
    Afrodite è fantastica. Un disegno perfetto e non banale che rappresenta a meraviglia il concetto di Bellezza, e basandomi solo sull'estetica la voterei a occhi chiusi ma per fortuna in questo girone c'è anche qualcosa di più.
    Con questo ragionamento saluto dunque la Ballerina, che non mi ha mai detto moltissimo, e pure lo Spirito della Primavera che rimane una stupenda animazione e... basta.
    La moglie di John Henry è molto più bella di Tiana, ma anche molto meno iconica e conosciuta.
    Audrey Ramirez. Oh, voto lei. Sarà anche uno sgorbietto ma fin dalla prima volta che la vidi rimasi totalmente affascinato da quel dentoni, quelle labbra enormi, il modo in cui gonfia i palloni di chewing gum, la sua salopette enorme, il suo accento. La trovo adorabile, riuscita, carinissima, ed è una nota estremamente positiva di un film turbolento. Ed è la prima persona che chiamerei, dovessi andare ALL'AVVENTURA.
    Chi è rimasta? Ariel castana, milfona dalle mille e una botta, ma sinceramente preferisco l'originale rossa.
    Capitano Amelia... ehm... come dire che mi fa SBOCCO? Così.
    Franny è più plasticosa di Bo Peep, spero che del film ne facciano un remake più avanti.
    Chiude Giselle, che per quanto la ami e la adori, c'è già una principessa dalle faccette euforiche che se ne va in giro a piedini nudi ed è la mia preferita in assoluto. E poi soffre troppo il fatto di essere un mezzo per arrivare alla controparte live action, e ciò fa perdere alla Giselle animata dei punti di identificazione. La trovo animata veramente da Dio però, senza alcun difetto. Se volete le ridondanze grafiche guardatevi Estremamente Pippo. :gnegne:

    Scelgo dunque Roxanne in rappresentanza dell'amore ingenuo e travolgente, e Audrey Ramirez come simbolo dell'amichettismo buffo e spensierato. E per quei dentoni.
  • Ah, bello aver saltato nel torneo della Regina Disney una delle poche, autentiche e belle... regine Disney, alla faccia di Gloria la tipa di Paperoga. Tardi per rimediare e arrivare a 21 opzioni?

    Immagine
  • Tardi, anche perché altrimenti...

    Immagine
  • Allora vediamo un po'...

    La Dea della Primavera: è un esperimento, e benché ammirevole quanto necessario, è anche troppo acerbo per meirtarsi il voto.

    Carolina e l'Arpa: quella faccia (che hanno pure le centaurette di Fantasia ed un altro paio di personaggi) l'ho già votata con Trilli.

    Anita: è graziosa ma generica da morire, e poi Don Bluth m'ha fatto fare indigestione del suo design.

    Lady Marion: no, perché la volpe più bella della Disney è in Song of the South.

    Jessica Rabbit: NON E' DISNEY, se non per vie legali, e difatti è quella con la faccia più specifica in questo gruppo. E' materia di Richard Williams e il suo design deriva direttamente da questa bimba della premiata ditta Avery & Blair:
    Immagine

    Le tre biondine e Babette: sono Mowgli con le tette. Mowgli non mi ha mai ispirato molta voglia di fare gniko-gniko col materasso.

    Roxanne: sembra uscita da Rock & Rule. Dal film [spoiler]esce un po' troppo come traguardo per l'eroe che come personaggio[/spoiler], anche se ammetto che amo il suo rappresentare la cotta del liceo.

    Nakoma: anche sorvolando sul design, non se la ricorda nessuno.

    Le muse: genericità con simpatia, sono delle pop star migliori di molte che abbiamo avuto nella realtà, ma nella musica sono troppo selettivo per loro. Comunque bel Gospel ragazze.

    Afrodite: è Meg (e non solo) con la parrucca e il candeggio sbagliato. Piacevole nella serie (con sigla personale), troppo poco presente nel film.

    Ballerina: un esperimento riuscito, specie per quanto concerne la resa plastica. Come la Dea è un po' acerba, soprattutto per la scarsità espressiva, comprensibile ma che la relega a personaggio meno "vivo" di quanto il segmento vorrebbe.

    Lo Spirito della Primavera: allora, al livello artistico siamo certamente di fronte ad un personaggio le cui animazioni sono molto belle e alquanto particolari, ed è interessante che la primavera sia stata resa come una bambina intenta a "giocare". Certo il design di bambina ha il problema del naso troppo distante dagli occhi, contornato da un volto che vuole solo essere bello. Avrei preferito una bellezza più "aliena" in questo spirito, quindi mi sa un po' d'occasione sprecata. Sarà anche per questo che preferisco Allegro Non Troppo?

    Moglie di John Henry: ciao Mowgli!

    Audrey: piccolo stereotipo, non granché caratterizzato. Mi spiace tesoro, sono selettivo.

    Sarah Hawkins: ciao Mowgli!

    Capitano Amelia: ricordo che ad una lezione sul character design, la b(u)ona Arianna Rea, citò il film Treasure Planet come esempio d'errore poiché ogni personaggio aveva un design differente dall'altro. Ora, se questo ha del vero per quanto concerne il confronto fra Jim e la madre, non trova tutto il mio appoggio se consideriamo che si parla di convivenza fra creature aliene ed esseri umani. Ciò detto la caratterizzazione media dei personaggi di questo film è alquanto blanda, però qualcuno si salva, ed Amelia è fra chi ne esce meglio. Certo il volto felino non è nulla di nuovo, ma l'atteggiamento sarcastico e i modi da chi è abituato a tenere tutto sotto controllo funzionano, e la rendono sicuramente un bel personaggio.

    Franny Robinson: qualcuno mi spiega di chi è stata l'idea di fare una donna che sembra la coetanea del figlio?

    Giselle: l'aspetto più bello di questo personaggio è l'essere una parodia. Questo scusa quasi completamente ogni problema di design e di carenza espressiva, dato che per funzionare doveva sembrare Ariel e non arrabbiarsi mai. Questo basta a farle avere un voto? Non credo, perché Vito ha proprio ragione, e il suo essere un mezzo per preparare l'arrivo della sua controparte live-action, la quale poi avrà dalla sua tutte le scene più importanti, la debilitano inevitabilmente.

    Il mio voto va dunque a Jessica Rabbit, perché sarà anche troppo ovvia, ma bisogna pure che qualcuno la faccia quest'ovvietà, ed al Capitano Amelia, l'unica a non sorridere per la felicità ma per le disgrazie altrui.
    Valerio ha scritto:Tardi, anche perché altrimenti...

    Immagine
    Ecco appunto, Mae West in versione passera l'avrei votata... di volata!
  • Finalmente qualcosa di votabile :clap:

    Oh, già di per sé la Dea della Primavera non è questa campionessa di design e movenze, ma voi me la mettete pure con questo fotogramma, dai (sembra lo schermo di errore della Game Boy Camera, su :-P)

    Carolina la Cuticagna... ma davvero così si chiama?! Per quale ragionamento contorto Grace Martin è stato cambiato in Carolina la Cuticagna?

    L'arpa non la so suonare.

    Anita è una brava figliola, ma c'è di meglio da votare, direi...

    Lady Marian, casta, pura, giusta, ma visivamente la detesto.

    Jessica Rabbit è una caricatura.

    Le Bionde: cioé, vi aspettate che dia il mio voto alla massa rozza e generalista?

    Babette non saprei, anche come piumino ha un certo fascino selvaggio... non la voto proprio a malincuore.

    Nakoma semplicemente no.

    Afrodite è interessante, e il disegno degli dei di Hercules in generale mi piace molto (le prime scene nell'olimpo per me sono anche le migliori del film), anche se c'è questo piccolo difetto... sono tutti comparse. Le Muse hanno un ruolo più prominente (canzonediMegcanzonediMeg) ma restano cinque personaggette che non voterei mai in un concorso di bellezza & carisma.

    John Henry è un corto(medio?) bellissimo, ma è John che fa la parte del leone e si prende tutta la figaggine, tutto il resto è contorno.

    Sarah Hawkins potrebbe essere mia madre (badum-tschk), mente il Capitano Amelia... altro fotogramma con gli occhi a mezzaluna, eh vabbé... ha una fisionomia troppo non umana, ed è un po' troppo dispotica. Audrey è carina, mica possono essere tutte modelle, ma di Atlantis ho dei ricordi un po' confusi, non vorrei buttare un voto.

    Franny ha quella forma a clessidra che non apprezzo particolarmente, mentre Giselle è una principessa qualunque, voglio dire, È STATA PENSATA PER ESSERLO.

    Allora il primo voto va a Roxanne, perché cotta adolescenziale 'sticazzi, è un rarissimo caso di normale adolescente (niente code di pesce o cuori di Kandrakar vari) creata dalla Disney come andrebbe fatto, un personaggio caratterizzato e rappresentato inaspettatamente bene in un film che è una delle pochissime robe teenagerose che riesce a piacermi.

    Rimane un duello di animazione sperimental-superfiga, tra la Ballerina e lo Spirito Della Primavera, e scelgo quest'ultima, perché tra capelli ondeggianti al vento, corpo etereo e un'indubbio gusto per la scenicità, è un capolavoro. Cavolo, è pure blu. :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Eddy ha scritto: Il mio voto va dunque a Jessica Rabbit, perché sarà anche troppo ovvia, ma bisogna pure che qualcuno la faccia quest'ovvietà...
    Facciamola a braccetto quest'ovvietà, caro Eddy, voto anch'io la Rabbittona, ché m'è sempre stata abbastanza sulle balle, ma questo è il torneo della figa, no? E allora la figa è figa. E siccome le altre mi lasciano in gran parte ben poco (e alcune mi mancano pure) l'altro voto lo do a Babette, perché la figa è figa anche per 2 secondi.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Vito ha scritto: Babette, sei UNA BELLEZZA LURIDA E PECCAMINOSA ma appari in quanto? 2 secondi?
    Quattro. Sí, li ho proprio contati. :D
    E in virtú di questo sforzo, la voto pure!
    E con lei Amelia, toh.
  • Gente, tocca rivotare. Si è un po' azzerato tutto con la nuova aggiunta :P
  • Be', confermo quanto detto sopra. La mamma di Rapy sarebbe però stata la mia terza scelta, la milf dei miei sogni.

    Edit: no, dai, quarta scelta. Prima c'è Afrodite in tutta la sua magentea bellezza. :P
  • A questo punto anche le sorelle di Ariel... la mamma di Rapunzel è uguale alla figlia, come la madre di aurora. Anzi preferisco lei alla figlia perché ha un taglio di capelli più di mio gusto ma non la voterei mai. Non capisco l'aggiunta, chi ha tanto bramato ciò non la vota neanche.
  • Non posso supercommentare, anche se se lo meriterebbero tutte T___T
    IL MIO VOTO VA A:
    Spirito della Primavera e Le muse!

    Olè :3
  • Voto le Muse anch'io. Solo un voto, non mi va di votare la scontata Jessica e neanche Lady Marian, troppo furry.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Voto la signora Hawkins, sicuramente, perché la adoro! E poi Nakoma, perché non la vota nessuno e adoro anche lei.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Valerio ha scritto: Capitano Amelia. Carismatica fino all'estremo, ma non per questo antipatica. Arguta, raffinata, tagliente con un pizzico di vanagloria e di autocompiacenza. Ma anche tanto allegra e vitale. E la cosa migliore è che dopo mette da parte tutta la sua presunta boria da virago e si innamora dolcemente di Doppler. Wow. Credo che questo personaggio e il suo percorso batta di gran lunga quello di Calhoun, che a parte l'estetica, ne esce decisamente peggio. La amo.
    Quoto ogni singola parola, e mi unisco ai voti per il Capitano Amelia. Davvero eccezionale. Adoro le sue espressioni, "uno squinternato manipolo di canagliume vario" (sì, lo so che lo dice il Signor Arrow però è sua). Poesia.

    Il secondo voto invece lo do alle Muse che sono un quintetto eccezionale. Forse la cosa che mi piace di più di Hercules.

    Comunque, complimenti per questo girone! E' stato allo stesso tempo il più interessante e il meno banale, scegliere è stata una sofferenza :)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ma non è che i due voti che vedo per la dea della primavera erano in verità destinati allo spirito della primavera? Mi sembra strano che qualcuno l'abbia votata e chi è stato poi? Può darsi si sia confuso poiché i nomi sono molto simili e non ha tenuto conto della scaletta cronologica.
  • Boh, mi sembra che ci fosse un voto alla dea già prima del reset, mi sembra strano che abbiano sbagliato due volte. E poi possono anche averla votata, perché no, il mondo è vario.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Chi è stato allora a votarla? Sarebbe interessante conoscere le sue motivazioni oppure sapere se ha effettivamente sbagliato così che i voti possano essere collocati altrove. Già, il mondo è vario ma in questo caso, trattandosi di una figura femminile abbozzata che confrontata con il resto non ci fa una bella figura, mi sembra davvero strano che qualcuno l'abbia potuta votare. Su, chi l'ha votata?





    (...e si scoprì che si era votata da sola con due account diversi...)
  • Torna a “Il Torneo della Regina Disney”