Pagina 1 di 1

[Insomniac Games] Ratchet & Clank

Inviato: sabato 25 gennaio 2014, 22:03
da Mason
<DISCLAIMER>Questo topic tratta in parte della fascia giovane del fandom sonaro. La sua visione è caldamente sconsigliata all'admin.</DISCLAIMER>

ImmagineImmagine


Nell'epoca della PS1, quando la Naughty Dog aveva detto tutto quanto c'era da dire con Crash Bandicoot, un'altra casa sviluppatrice, che resterà nei secoli dei secoli una specie di "sorella" del Cane Cattivo, nota come Insomniac Games, aveva deciso di dire la sua sul genere platform. La serie di Spyro The Dragon durò dal 1998 al 2000, e nonostante condividesse parte della tecnologia di Crash, era un gioco dall'impostazione platform 3D. Poi, entrambe le case lasciarono le rispettive serie alla casa produttrice Universal Interactive Studios (azienda che dopo anni di acquisizioni e passaggi di proprietà ora fa parte di quel minestrone noto come Activision), per diventare sviluppatori second-party della Sony.

Mentre Naughty Dog creerà Jak And Daxter, per poi trasformarlo in un bizarro incrocio tra Zelda e GTA, Insomniac tirerà fuori una formula più azzeccata, tanto che a differenza delle avventure dell'elfo steampunk, è una serie che dura tutt'oggi su PS3.


Ratchet & Clank è un platform con elementi di sparatutto, il genere reso popolare da sempresialodato Megaman.

Il protagonista del gioco è un meccanico alieno, Ratchet, giovane e terribilmente irresponsabile, che l'inizio del gioco ci mostra mentre tenta di far funzionare una astronave che ha costruito da solo pur di volare via dal suo pianeta, Veldin, in cerca di avventure spaziali. Il suo desiderio viene esaudito quando si ritroverà a salvare un robottino schiantatosi vicino alla sua officina; Clank, questo il nome che gli verrà dato da Ratchet per brevità, ha bisogno di aiuto contro un folle politico intenzionato a distruggere dozzine di pianeti abitati in giro per la galassia al fine di estrarne i pezzi migliori e unirli in un nuovo corpo celeste che serva da nuova casa per il suo popolo, il cui pianeta d'origine è inquinato al punto di essere invivibile.


Lo scopo del gioco è guidare Ratchet e Clank attraverso 18 pianeti: ognuno di questi mondi offre un'area da esplorare in ogni suo anfratto; quasi ogni pianeta contiene almeno tre missioni da compiere, di cui alcune secondarie, e le cose da fare dal classico vanno dal raggiungere la fine del percorso (alcuni livelli ne hanno più di uno) al versare una somma in Bolt, la valuta corrente nella galassia, ad un NPC.


Immagine


Molta enfasi viene posta sull'equipaggimento: di per sé, Ratchet, e Clank che stà attaccato sulla sua schiena a mo' di zaino, possono eseguire un salto, un doppio salto, e tre tipi di attacco in mischia con una chiave inglese (fendente, supercolpo dall'alto ed un attacco boomerang), mosse molto divertenti da usare ed eseguire in combo, ma a meno che non siate hardcore, queste da sole non vi porteranno alla fine del gioco. Qui entra in gioco l'elemento primario, le armi.

Una l'avete già in dotazione a partire dal tutorial, le altre le potete comprare dai venditori autorizzati (si, il mondo di Ratchet & Clank è piuttosto libertino) o ottenere con le sidequest.

Ce ne sono 15, una più esagerata e cartoonosa dell'altra:

Guanto Bomba: La prima arma, che lancia miniesplosivi con traiettoria ad arco;

Inceneritore: Un lanciafiamme a corto raggio per i nemici deboli;

Blaster: Quella che funge da arma base per tutto il gioco, una mitraglietta a medio raggio con modalità cecchino;

Guanto del Fato: Un classico, questo, che rilascia uno squadrone di quattro robot esplosivi che ricercano il nemico, utile per i novellini che non vogliono sporcarsi le mani;

Cannone a Risucchio: La più cartteristica del gioco, consente di risucchiare i piccoli nemici e spararli come missili, Kirby Style.

Provocatore: Non danneggia i nemici, bensì li attira verso di te emettendo pernacchie e fischi elettronici ( :asd: ) ; utile per il giocatore più strategico, in quanto consente di usare al meglio trappole come il...

Guanto Mina: Rilascia piccole mine che inseguono l'avversario quando questo entra nel raggio di rilevamento;

Devastatore: Il Bazooka. Quello non può mancare.

Colpitore: Un guantone da boxe con la stessa potenza delle armi a proiettili esplosivi (può persino disttruggere gli stessi oggetti che solo le armi ad esplosivo potrebbero), il mio preferito.

Pistola Visibomba: Arma squisitamente puzzle-oriented, che emette un missile radiocomandato, da usare solo quando si è coperti, visto che i nemici possono ancora colpire Ratchet mentre pilota il missilone;

Guanto Esca: Crea manichini a con le sembianze di Ratchet che i nemici attaccherano al suo posto (anche se Ratchet era davanti a loro quando ha lanciato il manichino, tanto per parlare di Video Game Logic);

Scudo Drone: Ratchet viene circondato da una codazzo di mini-robot volanti che prendonoi proiettili al suo posto e attaccano chi si avvicina troppo;

Morforaggio: Bellissima, trasforma i nemici in polli. Ha un raggio d'azione molto corto e richiede del tempo prima di trasformare i nemici più forti, ma in compenso non usa munizioni.

Artiglio Tesla: La figata da godersi tutta negli ultimi livelli, emette un fulmine che cerca in automatico i bersagli.

R.Y.N.O.: Cannone Lancia-Squadrone-Di-Missili-Atomici-Autopuntanti. Chiaramente, è l'arma definitiva, ed è più che altro un oggetto da ottenere nel dopogioco, tanto per raggiungere il 100% di completazione, visto che costa la bellezza di 150.000 Bolt.



Un altro tipo di congegni, poi, noti come Gadget, meno spettacolari ma non meno importanti, è necessario per poter accedere a certe zone della mappa: i gadget più famosi sono lo Swingshot, rampino per aggrapparsi ai bersagli fluttuanti, e il Trespasser per aprire le serrature a combinazione. Oltre ai gadget equipaggaibili ci sono i caschi, per interagire con certi ambienti, i due tipi di scarponi, per poter rispettivamente grindare su cavi e ringhiere e camminare su superfici magnetiche, e i dispositivi di propulsione per Clank, che consentono a Ratchet di saltare più in alto o lontano.




Immagine

Altre meccaniche di gioco includono la Scelta Rapida, che constante di cambiare rapidamente tra le otto armi o gadget più usati, e i messaggi di aiuto, fornitevi gentilmente dalla Gadgetron Corporation, la compagnia che ha sfornato tutti i gingilli usati da Ratchet: questi messaggi sono gestiti benissimo, visto che compaiono rapidamente su schermo in maniera assolutamente non invasiva, senza parlare del fatto che possono essere interrotti immediatamente con la pressione di un solo tasto, ed anche disattivabili del tutto dalle opzioni, senza perdersi niente per questo (a differenza ad esempio del primo Jak And Daxter, dove disattivare i suggerimenti di Daxter ti privava anche dei suoi commenti sarcastici :asd: ).


Hanno il loro esordio nella serie, poi, i due principali obiettivi segreti che diventeranno tipici della serie, i Bolt D'Oro, i classici collezionabili nascosti che in questo caso servono a sbloccare armi più potenti, e i Punti Stile, esportati dalla serie di Spyro, e qui sviluppati al loro meglio: si tratta di azioni segrete da compiere, unico indizio una frasetta criptica (e di solito tradotta malissimo in italiano), per il puro piacere della percentuale di completamento.


Gioco dall'atmosfera deliziosamente cazzona, è presto diventato uno dei titoli di punta della Sony, apprezzabile un po' da tutti.

Re: [Insomniac Games] Ratchet & Clank

Inviato: giovedì 10 aprile 2014, 19:04
da Mister Mxyzptlk
Amo questa saga da sempre, i miei preferiti sono ovviamente i primi tre, nonostante quelli su PS3 siano più che validi!

Io poi, almeno nei primi, ci ho sempre visto una critica feroce alla società consumistica americana... oltre che alla loro fissa per gli armamenti... poi alla fine è diventato più un epopea fantascientifica alla Piccolo Principe...