Pagina 1 di 1

[Cioè Edizioni] Isa & Bea

Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 01:38
da chettyina
Isa & Bea è un fumetto pubblicato nel 2002 dalla Cioè Kids. Nato dall'idea di Marco Iafrate, Isa & Bea ha incantato molte ragazzine nei sette anni in cui è stato distribuito, sino ad arrivare addirittura in Francia e Spagna.
Le serie del fumetto sono le seguenti:
- Isa & Bea Streghe tra noi
- Isa & Bea Streghe tra noi seconda serie
- Isa & Bea 4ever!
-Isa & Bea Amiche x sempre!

Questo fumetto, nonostante sia dedicato ad un target medio-basso, ovvero dagli otto ai dodici anni, mi ha appassionata per le tematiche trattate e per l'originalità.
La trama è molto articolata, sviluppata benissimo nelle prime due stagioni, meno nella terza. Il racconto si svolge, inizialmente, nel Medioevo, ove le due giovani streghe nere Isa & Bea , trascorrono le giornate lanciando incantesimi a più non posso. Voi direte, beh, che banalità! La solita solfa!
Invece no! Le due streghe, una dai capelli fulvi e l'altra dalla chioma corvina, vengono punite per la loro impudenza dalle streghe bianche e spedite nel nostro secolo.
Isabella e Beatrice, unite solo dalla loro amicizia, si ritroveranno in un mondo a loro sconosciuto e scopriranno le bontà del nuovo millennio (patatine fritte e coca-cola) e incontreranno l'Amore. Le loro vite saranno ricche di sapore, passione e colpi di scena: nessuna banalità in questo fumetto.
Isabella, la più dolce e sensibile, si innamorerà del mago Federico e dovrà scegliere tra lui e la magia: Amore o Sapere Assoluto?
Beatrice, nondimeno, perderà la testa per il demone Melfaroth, che non avrà dubbi nel dare la sua vita per lei, morendo tra le braccia dell'amata.
Molti antagonisti sfideranno le eroine: Fiamma, la loro insegnante di magia nera; la Marchesa, figlia della Grande Oscura, la più importante tra le streghe nere; svariati demoni e addirittura vampiri. Non solo! Incontreranno anche un lupo mannaro, detto Zanna, e Miriel, la dolcissima fata dai capelli dorati proveniente dal Piccolo Popolo.
Per non parlare dei riferimenti letterari, come l'amore tra Oberon e la regina Titania, oppure tra Romeo e Giulietta: insomma, in questo fumetto anche Shakespeare viene citato!
Purtroppo la fine di Isa & Bea, è ingloriosa: interrotto al cinquantottesimo albo a causa di vari cambi di casa editrice, nel 2009. Mi sento di consigliarlo a tutte le ragazze che amano le storie d'amore, amanti di W.I.T.C.H e che si sentono un po' delle streghette. Affascinanti i disegni con uno stile, a mio dire, particolare e adatto a gustarsi le storie senza pensieri.