Il Torneo dell'Eroe Disney - Girone 3: Standard Character

L'epico, titanico scontro fra i più grandi eroi dell'universo Disney! Fuori gli scudi, le spade, ma anche le torce e i forconi, perché di eroi ce ne sono per tutti i gusti!

POLL Standard Character & Affini

Voti totali: 72
Topolino
19%
14
Pippo
10%
7
Zio Paperone
25%
18
Paperino/Paperinik
22%
16
Razziatore
6%
4
Everett Ducklair
3%
2
Oswald
1%
1
Fratel Coniglietto
Nessun voto
0
Roger Rabbit
1%
1
Gancio
Nessun voto
0
Indiana Pipps
1%
1
Lord Quackett/Fantomius
3%
2
José Carioca
3%
2
Panchito Pistoles
1%
1
Maui Mallard/Cold Shadow
Nessun voto
0
Jet McQuack
3%
2
Fenton Paperconchiglia/Robopap
Nessun voto
0
Drake Mallard/Darkwing Duck
1%
1

  • Eccola qua, la mazzata. Tutti bei personaggi. E come si fa qui ad escludere senza PIANGERE?

    Bé iniziamo a piangere.

    Via i simpatici buffoni: Oswald, Fratel Coniglietto, Roger Rabbit, José e Panchito.

    Via i derivativi: Indiana Pipps, Jet, Robopap, Darkwing Duck e pure Maui Mallard che non l'ho mai giocato.

    Ciò che rimane è la crema della crema di quelli che concettualmente sono i personaggi Disney più belli.

    Abbiamo infatti i mattatori, i personaggi ricchi di spessore provenienti da PK, e poi Fantomius e Gancio gli unici personaggi del fumetto Disney a collocarsi in quella zona grigia dell'eroe... positivo al 60%.

    Personalmente c'è un voto nel mio cuore per ognuno di questi otto.

    Ma dovendo scegliere iniziamo col togliere di torno Gancio e Fantomius, se non altro perché al momento hanno fatto meno degli altri. E poi togliamo Paperino, che nei panni di PK non è il personaggio migliore del suo fumetto. E un voto lo voglio dare al suo fumetto. Ma tra Everett Ducklair e il Razziatore scelgo il Razziatore, perché perlomeno è stato protagonista di un arco compiuto, mentre il povero Everett se l'è visto malamente interrompere, e solo adesso sembra che verrà "completato".

    Mentre tra Topolino, Pippo e Zio Paperone, temo a vincere sia lo Zione, un po' per sudditanza psicologica nei confronti di Vito, un po' perché a differenza dei primi due, che per apparire al meglio devono essere rappresentati o interpretati in una certa maniera, Zio Paperone è l'unico personaggio che sembra... "scriversi da sé", avendo nel suo stesso DNA le istruzioni per essere interpretato bene. E infatti gli stupri nei suoi confronti sono sempre meno di quanti ne hanno dovuti subire Topolino e Pippo. Carismatico, il vecchietto.
  • La scrematura è stata più soft di quello che pensavo. Via subito Maui Mallard e Robopap di cui non conoscevo neanche l'esistenza, via Darkwing Duck che non mi ricordo di aver mai visto la sua serie, via Jet che odio profondamente con quella voce da castrato e via anche Panchito, Josè Carioca e Indiana Pipps che non vanno oltre la mera simpatia. Poi tolgo Fantomius che ha fatto ben poco, e Oswald, Fratel Coniglietto, Gancio, Everett e il Razziatore perchè sono tutti personaggi che mi sono sempre piaciuti, però non sono l'eroe che vorrei. Ne rimangono cinque: Roger Rabbit è un personaggio che adoro però in confronto ai Quattro si inchina profondamente. E alla fine... si arriva sempre a loro... Topolino, Pippo, Zio Paperone e Paperino. Fra questi ho votato Pippo e Zio Paperone perchè sono assolutamente i due veri geni: il primo che ha per molti versi, il mio stile di vita e l'altro rispecchia la parte non Pippide di me.
  • Valerio ha scritto:Eccola qua, la mazzata. Tutti bei personaggi. E come si fa qui ad escludere senza PIANGERE?
    Ecco, appunto, come si fa?

    Togliendo i conigli che non sono mai stati i miei animali preferiti in generale, togliendo i derivati, come giustamente chiamati da Valerio, ne restano pochi. A malincuore escludo uno degli amori della mia infanzia, Jet McQuack, ma lo escludo solo perché ho votato Zio Paperone e nel mio cuoricino non c'è altro papero che tenga. Il secondo voto l'ho dato a Pippo, perché quando ti fanno quelle domande stupide à la "vuoi più bene a mamma o a papà?" nella versione Topolinia vs. Paperopoli, io ho il mio personaggio preferito sia per una che per l'altra specie, no way, e a Pippo ci sono molto molto molto affezionata.
    Ultima modifica di Lavi-Schroeder il sabato 20 dicembre 2014, 13:22, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • No, fermi tutti! Il nome di Paperino in versione ninja è Cold Shadow, mentre Maui Mallard è il nome che il nostro porta nel gioco nella sua versione da detective vestita à la Magnum P.I..
    Immagino convenga porre entrambi i nomi con "/" divisoria.

    Per quanto riguarda il mio voto... mi piglio ancora qualche minuto per ponderare...
  • Eddy ha scritto:No, fermi tutti! Il nome di Paperino in versione ninja è Cold Shadow, mentre Maui Mallard è il nome che il nostro porta nel gioco nella sua versione da detective vestita à la Magnum P.I..
    Immagino convenga porre entrambi i nomi con "/" divisoria.
    Io per quel personaggio ho seguito le indicazioni di Vito dato che neanche lo conoscevo. Non so se è possibile modificare le opzioni del sondaggio senza annullarlo, ora provo.
    Edit: Fatto ;)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:Io per quel personaggio ho seguito le indicazioni di Vito dato che neanche lo conoscevo.
    Qui va a finire che scopro d'essere l'unico che l'ha giocato. Comunque onde evitare ogni possibile incomprensione vi quoto la DisneyWiki:
    The game stars Donald Duck under the identity of an anthropomorphic duck detective named Maui Mallard, who adopts the name "Cold Shadow" when he dresses up in ninja garb.
  • L'eroe per eccellenza.
    La forma più semplice, più classica, più pulita di un eroe.
    Potrebbe non essere il personaggio migliore.
    Potrebbe non essere il personaggio più complesso.
    Potrà essere antipatico a molti.
    Ma lui E' un eroe. Una persona che vince. Che vuoi vedere vince. Che esce sempre vittoriosa, che riesce sempre a cavarsela.
    Che viene sottovalutata, sia nelle avventure in cui è protagonista, sia nel mondo reale, da coloro che le vedono, che le leggono, che le giocano.
    Ma sopratutto, colui che si può dire abbia fatto l'impresa più grande e mastodontica di tutte quelle che gli eroi presenti nell'intero torneo possano fare.
    Colui che ha salvato la Disney, Walt Disney stesso, e, in generale, l'intero universo Disney.
    E se questo non è abbastanza per eleggere Topolino come più grande eroe Disney, non so cos'altro possa.

    Infine, voglio dare un'onore a colui che si è immolato per la causa, che si è sacrificato per permettere l'esistenza di un vero Universo Disney.
    Io non ti ho dimenticato, Oswald.
  • Topolino perché è l'archetipo dell'eroe per caso e perché alla storia del "Topolino troppo perfettino" non ci ho mai creduto; Pippo perché come mi ha fatto ridere lui nel mondo Disney non mi ha fatto ridere nessuno.
  • Eddy ha scritto: Qui va a finire che scopro d'essere l'unico che l'ha giocato.
    No.
    E anche per la sua presenza effettivamente diventa dura la selezione.
  • Vorrei dare un voto all'animazione e uno al fumetto (i videogiochi li schifo).
    Parto dall'animazione: Pippo è probabilmente il mio personaggio Disney preferito, insieme a Paperino. Ma per quanto li ami, non sono veri e propri eroi. Il mio voto quindi va a Topolino, colui che ha salvato zio Walt. "Ti va bene come risposta?" (cit. dal film di uno che non ho votato :asd: )

    Per i fumetti, pur essendoci tanti corrispettivi con l'animazione, cito il personaggio più carismatico mai creato sotto il nome Disney: Zio Paperone. Perchè se di eroi si parla, fare l'eroe coi poteri o col costume è troppo semplice. Farlo col cuore è tutta un'altra cosa.
  • Zangief ha scritto:
    Eddy ha scritto: Qui va a finire che scopro d'essere l'unico che l'ha giocato.
    No.
    E anche per la sua presenza effettivamente diventa dura la selezione.
    Aggregomi, fu in verità uno dei miei primi videogiochi :D
  • Ci sono così tante cose da dire e così tanto spazio per dirle.

    Se non per ragioni di simbolismo, direi che non ci sia bisogno di votare Oswald, essendo lui il prototipo di Topolino.

    Fratel Coniglietto è insopportabile nei suoi momenti migliori, via.

    Roger Rabbit non lo vedo adatto a questo girone, sinceramente, ma comunque direi che è inferiore ad altri candidati. Farei una battuta su come sia perlomeno meritevole di aver accalappiato Jessica, ma sono un utente di classe.

    José e Panchito proprio no, mancano dello spessore adatto. E poi vivono in un posto troppo soleggiato per i miei gusti.

    Robopap, Robocop che incontra Fantozzi? Passo.

    Maui Mallard/Cold Shadow: Non vedo proprio il senso di questa entrata. Maui è Paperino, separandoli si disperdono solo voti extra per il papero in blusa.

    Via il vecchio Launchpad, che comunque resta una spalla comica. Non terrò neanche conto della voce di Carlo Reali, tanto che sono buono.

    Fantomius mi dice meno di PK e Gancio mi dice poco in generale.

    Everett è davvero ancora troppo poco chiaro nelle sue motivazioni e nel suo modo di pensare (confido che daranno un finale alla sua storia con la nuova serie, dopo quindici anni ad aspettare -_-)

    Topolino sara quello che è, ma alla fine non c'è il "colpo di fulmine", e pure i suoi corti e le sue storie migliori tendo ad apprezzarle nel loro complesso, piuttosto che per il carisma del protagonista.

    Doppia D per quanto esilarante non penso che dica di più di quanto faccia già Paperino.

    Paperino che a sua volta è troppo impulsivo e testardo.

    Via anche Pippo, dai.

    Il Razzia ha assunto un sacco di spessore nel momento in cui è stato introdotto Trip, comunque... no.

    Indiana è concettualmente carismaticissimo, e ciononostante la stragrande maggioranza delle sue storie sono me....diocri a dir poco. Un simile spreco di un ottimo personaggio mi spinge a votarlo per consolazione.
    E poi c'è Zio Paperone. Come si fa a non votare Zio Paperone?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ecco questo sì che è un girone difficile, purtroppo ho dovuto escludere a malincuore un sacco di personaggi:

    Topolino: Con lui ho un rapporto di amore/odio che dipende a quale veste lo adatti un autore: quando si ritrova nelle mani di bravi sceneggiatori e di grandi storie (per esempio la recente "Topolino e i 7 Boglings") fa faville ed è uno dei personaggi meglio caratterizzati nel fumetto Disney ma ci sono anche un sacco di storie mediocri in cui non è altri che un perfettino che si atteggia da superbo nei confronti di Pippo, caratterizzazione che odio. Anche nei corti ne ho una visione un pò ambigua dacchè dipende sempre da questo elemento...
    P.S.: Però grazie all'immagine abbinatagli sento meno rimpianto, non mi sono piaciuti quei corti... -_-

    Pippo: Dal punto di vista dell'animazione è il miglior personaggio della banda Disney: di una poliendricità incredibile, puoi fargli fare dal sempliciotto di campagna al "truffatore di vedove e poveri", dal fumatore incallito al padre di un adolescente senza che abbia una parvenza di snaturamento, grazie alla sua animazione ed alla sua caratterizzazione. E questo lo rende degno del mio voto. Nel fumetto, a volte, viene snaturato ma mi riferisco a quelle famose storie mediocri in cui Pippo non sa fare altro che il deficente che non capisce nulla riguardo il caso su cui sta indagando Topolino. Ma per fortuna ci sono anche delle storie in cui viene ben caratterizzato e la sua stramberia viene vista non come deficenza ma come espressione di un modo di ragionare fuori dagli schemi della sua società.

    Zio Paperone: Lo zione è un altro gran bel personaggio che però è stato visto in modo diverso da vari autori: detesto quello martiniano che è cattivo e cinico in maniera gratuita (nonostante pare che siano in molti ad apprezzarlo sotto questa veste), apprezzo quello barksiano che è più sfaccettato, ho in simpatia quello pezziniano che lancia sul mercato certi prodotti assurdi e amo quello ciminiano amante dell'avventura e di mezzi strampalati, che corre per sentire un racconto di Nonna Papera e che non si vergogna di mostrare di avere "cuore".

    Paperino: Lui è il mio personaggio preferito del fumetto Disney ma forse è un pò troppo inflazionata come scelta...

    Razziatore: Purtroppo non conosco molto bene il mondo di PK ed è un peccato perchè vorrei tanto recuperarlo. Almeno lui non lo sento come un perfetto sconosciuto perchè l'ho molto apprezzato in "Potere e potenza" ma non posso votarlo se non lo conosco più approfonditamente.

    Everett Ducklair: Ah, la mia scarsa conoscenza di PK... :cazz:

    Oswald: Ammetto di non aver ancora visto nessun corto suo, sono pessima... -_-

    Fratel Coniglietto: Bof...

    Roger Rabbit: Non ho potuto fare a meno di votarlo: schizzato, ingenuo e simpatico, il buon vecchio Roger è un autentico mattatore nel suo film, riesce a portare lo slapstick warneriano in casa Disney e per me è un peccato che la sua poplarità si sia interrotta bruscamente a causa di questioni aziendali.

    Gancio: Non l'ho mai apprezzato tanto...

    Indiana Pippis: Come caratterizzazione mi ha colpito solo poche volte, di solito viene tratteggiato in maniera piatta.

    Fantomius: Ho letto solo una storia del suo ciclo e come personaggio non mi ha lasciato molto.

    Josè Carioca: Simpatico ma non è fra i miei preferiti.

    Panchito Pistoles: Mi fa antipatia...

    Maui Mallard: Non lo conosco...

    Jet McQuack: Troppo tonto...

    Robopap: Non me lo ricordavo e dire che io un pò l'ho visto "DuckTales"...

    Darwking Duck: Questa serie non l'ho mai seguita...
  • Mammina mia questo girone è terribile, ogni voto sarebbe una pugnalata alle spalle, ma alla fine ho scelto... il primo va al Razziatore... perché è il Razziatore dai, non si può escluderlo... è il mio personaggio preferito di sempre! Mi spiace non poter votare Paperone, ma il secondo voto va a Jet Mc Quack, non lo voterà un cazzo di nessuno, ma lo voterò io, questo tipo per me è un mito, punto, con quella voce assurda nella versione italiana che non c'entrava nulla con quella originale, ma che trovavo magnificaXD
  • Allora qua ho espresso un solo voto, a sottolineare quanto gli altri al suo cospetto NEMMENO ESISTONO.


    Mi chiedo cosa voterà Vito comunque
  • Non so chi lasciare indietro fra Topolino, Paperino e Paperone. Ognuno dei tre è un ottimo candidato.

    Topolino per l'immensa quantità di avventure che ha vissuto riuscendo a rimanere sempre fedele al suo carattere.
    Paperone ci ha mostrato cosa possa fare una zucca durissima e determinata.
    Paperino, all'opposto del suo collega, ha rivestito un numero impressionante di ruoli diversi trasformandosi con la facilità con cui cambia costume.

    Dai, voto per la squadra paperosa e non se ne parli più.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • direi pippo l'acchiappa fantasmi
  • Ma con tutti i Topolini che si potevano mettere, quello della serie nuova...? Misà che non gli do il voto per questo :P

    Scherzo, voto a occhi chiusi Pippo e Zio Paperone perché il primo è probabilmente il mio personaggio preferito tra cartoon e fumetto, mentre il secondo è oggettivamente il miglior personaggio di sempre.

    Quanto agli altri... A parte quelli dell'ultima riga che non so neanche chi sono, mi lasciano tutti abbastanza indifferente (tranne Oswald per questioni storiche e Fratel Coniglietto perché mi fa crepare dal ridere). L'unico che mi ha messo un po' in crisi è Paperino/PK.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Dopo un'attenta analisi:

    Topolino: bè tutto è cominciato con un topo, in effetti dovrebbe spettargli di diritto il posto di eroe Disney.

    Pippo: è bellissimo ma di eroe non si tratta proprio.

    Paperone: vabbè lol, qui nemmeno da dirlo, vince a mani basse. È il mio personaggio preferito di sempre, un eroe di altri tempi, un vero self-made man.

    PK: è L'EROE. Purtroppo non il mio...

    Razziatore: tanta roba, ma non è nelle mie corde.

    Everett: ormai lo associo a Breda, per via dell'avatar, quindi dato tutte le volte in cui mi ha aiutato in cose informatiche sarebbe davvero uno dei miei eroi, lo superano di pochissimo gli altri due però :P

    Oswald: un simpatico mattacchione...

    Fratel coniglietto: una battuta di Bugs Bunny in Space Jam...

    Roger Rabbit: quando supererò il trauma della scarpetta sciolta nella salamoia e quindi rivedró il film magari lo valuterò meglio!

    Gancio: Immagine

    Indiana Pipps: Non mi ispira molto...

    Fantomius: devo ancora recuperare le sue storie quindi non riesco a votarlo.

    Josè: un bel pappagallino.

    Panchito: un bel pollettino.

    PaperoninjabendatosullacopertinadiunvideogiocochehosemprevistonelcassettoincameradiVito: error 404 not found

    Jet: AAAAAaaaaaAAAAAaaaaaaah *urlo caratteristico*

    Robopap: buffino ma non eroico.

    Darkwing Duck: roba figa che vedevo a sprazzi da bambina ma a cui non sono mai stata tanto legata.
  • Torna a “Il Torneo dell'Eroe Disney”