Il Torneo dell'Eroe Disney - Girone 5: Film Live Action

L'epico, titanico scontro fra i più grandi eroi dell'universo Disney! Fuori gli scudi, le spade, ma anche le torce e i forconi, perché di eroi ce ne sono per tutti i gusti!

POLL Film Live Action

Voti totali: 49
Zio Tom (James Baskett - I Racconti dello Zio Tom)
2%
1
Ned Land (Kirk Douglas - 20.000 Leghe Sotto i Mari)
4%
2
Bert (Dick Van Dyke - Mary Poppins)
14%
7
Jim Douglas (Dean Jones - Un Maggiolino Tutto Matto)
Nessun voto
0
Emelius Browne (David Tomlinson - Pomi d'Ottone e Manici di Scopa)
4%
2
Kermit
20%
10
Kevin Flynn (Jeff Bridges - Tron)
Nessun voto
0
Eddie Valiant (Bob Hoskins - Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?)
20%
10
Jack Sparrow (Johnny Depp - Pirati dei Caraibi)
24%
12
Will Turner (Orlando Bloom - Pirati dei Caraibi)
2%
1
Benjamin Franklin Gates (Nicolas Cage - National Treasure)
Nessun voto
0
Robert Philip (Patrick Dempsey - Come d'Incanto)
2%
1
Principe Edward (James Marsden - Come d'Incanto)
Nessun voto
0
Dastan (Jake Gyllenhaal - Prince of Persia)
Nessun voto
0
Sam Flynn (Garrett Hedlund - Tron Legacy)
2%
1
John Carter (Taylor Kitsch - John Carter)
2%
1
Oscar Diggs/Oz (James Franco - Il Grande e Potente Oz)
2%
1
John Reid/Il ranger solitario (Armie Hammer - The Lone Ranger)
Nessun voto
0

  • Primo voto banalissimo, vincerà certamente questo girone: Jack Sparrow. È il personaggio che sfoggia le caratteristiche tipiche dell'eroe postmoderno, impossibile trascurarlo.
    Secondo voto a Eddie Valiant: occorre essere davvero eroici per riuscire a ritrovare la propria fantasia e allegria dopo averla persa per un motivo tanto triste e duro.

    Gli altri mi dicono tutti poco e niente: intendiamoci, quasi tutti fanno parte di film ottimi e che adoro, e in sé sono anche bei personaggi... ma non sono propriamente modelli di eroi per come sto intendendo io il termine per questo torneo, e quindi ho scartato a malincuore ben poco. Mi è spiaciuto giusto per il Patrick Dempsey di Come d'Incanto e per Sam Flynn, e un po' per Kermit.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Kermit perché...

    Immagine

    E Capitan Jack Sparrow perché non votarlo è sbagliato.
  • Molto difficile qui, sono stati selezionati davvero alcuni dei migliori attori/personaggi di una filmografia enorme. Iniziamo con escludere i pesci lessi.

    Via i due Flynn di Tron. Il padre era molto simpa nel primo ma si distingueva a fatica dal resto, e nel secondo aveva la voce di Rodolfo Bianchi ma si faceva rubare la scena. Il figlio nemmeno da considerarsi. Via Will Turner che dai, non si vota Pirati per lui. Via il Lone Ranger che non è niente di che come personaggio, e via anche il prince of persia che non è niente di che come film. Via Nicolas Cage che il suo film non l'ho MAI VISTO. E via soprattutto John Carter che la sua faccia insipida ha condannato un brand con ottimo potenziale.

    Andiamo nella fascia media. Via Dean Jones che è simpatico ma è stato anche il simbolo di un periodo cinematografico Disney abbastanza modesto. Via i due maschi di Come D'Incanto, molto bravi, ma il primo è un po' insipido (volutamente) e il secondo è (sempre volutamente) una macchietta. Togliamo anche Eddie Valiant che gli voglio tanto bene ma non è il mio eroe. Via Oz che è simpa invece ma... non è all'altezza dei rimanenti.

    E adesso andiamo in fascia alta. Personaggi indimenticabili, che hanno lasciato qualcosa in me e in un sacco di altri spettatori. Iniziamo con il dare un voto a Jack Sparrow. E' un personaggio meraviglioso. Estetica, mimica, humor brillante, grande recitazione e carisma. Sebbene questo personaggio abbia stereotipizzato Johnny Depp chiudendo un po' i suoi orizzonti, rappresenta di sicuro il Personaggio Disney live action per eccellenza, quello che è riuscito in iconicità a raggiungere e superare molti personaggi animati e universali. Il suo voto va a sfavore di Kirk Douglas, che ne rappresenta una sorta di prototipo, ma la cui interpretazione ricordiamo più che altro per quell'indimenticabile canzone, A Whale of Tale.

    Rimangono i "cantastorie", e qui la lotta è veramente dura. Iniziamo togliendo David Tomlinson, la cui interpretazione migliore l'abbiamo nei panni di Mr. Banks, secondo me. Tra il saggio Zio Tom, l'eclettico Bert o il tenero Kermit dò il mio voto a quest'ultimo, perché mi commuovo solo a vederlo. E' personaggio allegro, triste, demenziale e profondo. E' la dimostrazione che se sei un'artista, un vero artista, puoi riuscire a dare un'anima anche ad un calzino. Ti voto Kermit, così la smetti di piangere per come hanno trattato il tuo ultimo film.
  • I film live-action Disney: un mondo fatto di lungometraggi che io ho visto e che non ricordo. Quelli moderni me li sono persi più o meno tutti, a parte "Tron Legacy", che però non mi è neanche piaciuto tanto. Non ho visto "Lone Ranger", non ho visto "Prince of Persia" (nonostante Jake Gyllenhaal fosse un buon motivo per vederlo), quello con Nicholas Cage non ricordavo neanche che esistesse. Decespugliando un po' qua e là restano Jack Sparrow che ormai è IL personaggio di un live-action Disney (a ragione, comunque, lo trovo un ottimo personaggio). Il secondo voto lo do a Dick Van Dyke che, oh, è Dick Van Dyke e non c'è altro da dire.
    :P
  • Ok let's begin!

    Zio Tom: no...

    Ned: nah...

    Bert: è simpatico ma non è un eroe...

    Jim: chi??

    Emelius: mr Banks 2...

    Kermit: bellino e buffino ma non è un eroe.

    Kevin: lol personaggio talmente anonimo da essere scambiato tutto il tempo per Tron.

    Eddie: non lo conosco, quindi non posso dire nulla.

    Jack: oh, ecco un personaggio che voto senza pensarci su, anche se dopo di lui qualsiasi altro personaggio di Johnny Depp mi è parso una sua imitazione, il Jack della prima trilogia dei Pirati è un personaggio stupendo. Eroe e antieroe allo stesso tempo. Carismatico e pure affascinantissimo!

    Will Turner: per quanto sia pure lui abbastanza eroico la sua presenza è senza dubbio oscurata da Jack Sparrow, quindi passo...

    Benjamin: Immagine

    Robert: anonimo.

    Principe Edward: macchietta.

    Dastan: sei bello come poche cose, ma in un film talmente inutile da aver scordato ogni minuto di pellicola.

    Sam: Tron Legacy è un film esteticamente stupendo, una gioia visiva, ma con personaggi dimenticabili...

    John: oddio chi?? Però sei bello.

    Oscar: mai visto il film...

    Reid: talmente anonimo da essere superato dal co-protagonista Jack Spar... Cappellaio mat... volevo dire Johnny Depp!


    Un voto solo stavolta, era l'unico sentito.
  • Questo è davvero un girone difficile. Non perchè ci sia troppa carne al fuoco, quanto perchè- per come intendo io la figura di eroe- qui in mezzo non ce ne è manco uno.
    Ma ci sono personaggi e film che adoro letteralmente.

    Della vecchia guardia nomino il buon Bert/Van Dyke, da sempre il mio preferito (in fondo sono un giocherellone come lui che però sa esser saggio quando vuole- e quando serve). Con "Saving Mr Banks" ho rivalutato anche la figura di David Tomlinson/Mr Banks, figura mai troppo capita fino in fondo, ma non lo voto perchè da piccolo mi faceva paura (anche se come Emelius Brown il buon Tomlinson è un fenomeno!).

    Della nuova guardia, o cmq dei film della generazione in cui sono nato, voto il mitico Eddie Valliant/Hoskins. Perchè il film in cui appare è il miglior live action Disney degli ultimi 50 anni. E poi perchè è un personaggio geniale, che trovo più simpatico dello stesso Roger Rabbit, e Hoskins è stato sottovalutatissimo nel suo interagire col nulla e con le marionette: per questa interpretazione io gli avrei dato tutti i premi del mondo!
  • Questi proprio no, non li ho mai troppo calcolati. Spiacente ma non mi sento di votare nessuno. Toh, guarda: Kermit perché è buffo da vedere.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Ma siete brutta gente? :P
  • In realtà la sua espressione è questa: :$!@:
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Vediamo un po'.

    Dastan e i due Flynn me li ricordo a malapena, quindi no. Ben Gates, John Carter, Oz e John Reid mi piacciono ma non mi fanno neanche impazzire. I due tipi di Come d'Incanto sono bei personaggi, ma la vera star del film è Giselle. Stessa cosa dicasi di Will Turner che è subordinato a Jack Sparrow, vincitore annunciato del girone. Tolgo anche Ned Land, perché anche se Kirk Douglas è un grandissimo attore in quel film io preferisco il Capitano Nemo. Escludo anche lo Zio Tom che è stato il primo grande personaggio Disney live action, ma è stato ampiamente superato dai suoi successori, e Dean Jones che per quanto gli sia affezionata alla fine ha fatto film simpatici e nulla più.

    I preferiti sono quindi Van Dyke, Tomlinson, Hoskins, Depp e il ranocchio. Sparrow è un personaggio fantastico, ma forse un po' troppo inflazionato e proprio per questo non lo scelgo. Bert è uno dei personaggi live action più iconici, ma mi tocca escludere anche lui. Concordo con chi dice che l'interpretazione migliore di David Tomlinson è quella di Mr. Banks, ma ci tenevo a rappresentare anche Pomi d'Ottone e Manici di Scopa. Grandissima icona disneyana, ma non regge il confronto con Kermit ed Eddie Valiant. Uno una marionetta, un semplice pupazzo capace di suscitare grandissime emozioni, l'altro non solo un grande personaggio in grado di non sfigurare di fianco a tante star animate, ma anche il primo attore ad essere riuscito a interagire in modo veramente credibile con dei personaggi animati. Due miti.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Kermit e Bert, con un abbraccio a John Carter perché il suo film lo adoro.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • E' stato un dolore non dare il voto a Jack Sparrow perché malgrado il film sia disprezzato a destra e a manca da tutti, a me sono sempre piaciuti, e amo il personaggio di Depp, tuttavia non posso esimermi dal votare Eddie Valiant, primo perché è Bob Hoskins, secondo perché amo il personaggio di Eddie Valiant e il modo in cui riesce a rimanere impresso senza farsi mangiare dalla sua spalla animata! il secondo voto è per Kermit, sul quale, penso abbiate detto tutto voi, è difficile riuscire a dare un anima ed una simpatia tale ad un calzino con due palline per occhi, è l'emblema di ciò che ha reso grandi i Muppet!
  • I miei voti sono andati a Kermit e a John Carter, anche se un po' mi è dispiaciuto non votare Bert.
  • Mi spiace per Jack ma so che passerà all'incasso.
    Il mio voto va a Eddie Valiant, inimitabile, e al futuro Oz, perché e un guascone che si riscatta. Il suo film più che valido un voto lo merita.
    Mi spiace per Kermit, Emelius e Bert.
  • Zio Tom: Ammetto di non conoscerlo...

    Ned: Non voto per il vecchiume...

    Bert: Simpatico però bof...

    Jim: Mai visto il suo film.

    Emelius Browne: "Pomi" non mi piace e il personaggio interpretato qui da David Tomlison mi fa più antipatia di Mr. Banks.

    Kermit: Non ce lo vedo come eroe.

    Kevin: Racchio...

    Eddie Valiant: Insieme a Jack Sparrow lo trovo il migliore dei protagonisti di un film live-action: un uomo che maschera il suo dolore per avere perso il fratello con la durezza ma che poi riesce a ritrovare la serenità alla fine del film. E poi è interpretato da Bob Hoskins che è stato uno degli attori più sottovalutati nonostante la sua grande abilità recitatoria.

    Jack Sparrow: Lui è un grande personaggio come pochi ma non lo voto perchè l'hanno già fatto in tanti.

    Will Turner: Insipido come tutti i personaggi del film che non sono Jack Sparrow. :P

    Benjamin: Faccia di cane... :vomit:

    Robert: Perchè è interpretato da Patrick Dempsey... :elio:

    Edward: Impostato e perfettino...

    Dastan: Ma chi lo conosce ?!

    Sam: Leggermente meglio del padre però no.

    John Carter: Film non pervenuto ma altro bell'attore da quel che vedo.

    Oscar Diggs: Quasi, quasi votavo anche lui per la sua bonaggine... :elio:

    Ranger solitario: Non lo conosco...
  • Ma chi è sta gente
  • Passano:

    ImmagineImmagineImmagine

    Jack Sparrow/Johnny Depp, con 12 punti e parimerito Kermit ed Eddie Valiant/Bob Hoskins, con 10 punti.
    Il sesto girone del torneo inizierà domani, intanto v'invitiamo a partecipare al Sondaggio delle Aspettative per il 2015 che trovate nella sezione Sollazz World.
  • Non ho fatto in tempo a votare, che sfigato.

    Pazienza, tanto la mia scelta era fra quei tre.

    Anche se Flynn...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Mi sono persa due gironi, mi volto un attimo e passa pure gente (Ehm Jack Sparrow ehm) che non avrei mai votato...così imparo! TZK
  • Torna a “Il Torneo dell'Eroe Disney”