IMS2015 - I Migliori del Sollazzo - CINEMA LIVE-ACTION

Una storia d'amore, di mare e di porto ha conquistato i nostri cuori.

POLL Quale fra questi è il miglior film live-action del 2015

Voti totali: 68
Ant-Man, di Peyton Reed
6%
4
Avengers: Age of Ultron, di Joss Whedon
1%
1
Big Eyes, di Tim Burton
1%
1
Birdman o (L'imprevedibile Virtù dell'Ignoranza), di Alejandro G. Iñárritu
16%
11
Cenerentola, di Kenneth Branagh
4%
3
Ex Machina, di Alex Garland
6%
4
The Imitation Game, di Morten Tyldum
7%
5
Italiano Medio, di Maccio Capatonda
6%
4
Jupiter - Il Destino dell'Universo, dei Wachowskis
1%
1
Jurassic World, di Colin Trevorrow
1%
1
Lo Sciacallo - The Nightcrawler, di Dan Gilroy
1%
1
Mad Max: Fury Road, di George Miller
7%
5
Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza, di J.J. Abrams
21%
14
Tomorrowland, di Brad Bird
15%
10
Youth - La Giovinezza, di Paolo Sorrentino
4%
3

  • Difficilissimo, mi tocca decidere tra: Birdman (bellissimo, messaggio importante, ben fatto anche se ha i piani sequenza finti), Mad Max (Goduriosissimo action, si parla poco, arancione, macchinoni nel deserto), Tomorrowland (Brad Bird se lo meriterebbe dopo l'incomprensione generale del mondo) e Youth (veramente bello bello e non perché è Sorrentino e allora è bello, ma proprio perché è bello).

    Ci penso.
  • Io al cinema in genere vado per seguire i filoni che già amo, quindi poche sorprese da questo punto di vista per me.

    Mi cospargo il capo di cenere per non aver visto Big Eyes di Burton che mi attirava un sacco. Poi ho saltato Birdman, Ex Machina, Imitation Game, Jupiter, Sciacallo, Mad Max e Youth. La roba autoriale, insomma :P

    Di quelli che ho visto inizio tirando un calcio nelle palle a Jurassic World, perfetto esempio di revival nato male. Poi due ceffoni a Cenerentola, perfetto esempio di Company andata a male. Casso anche i due Marvel, che sto giro mi hanno comunicato pochetto.

    Della tripletta rimanente un voto se lo becca a occhi chiusi Brad Bird + Lindelof, che con il loro Tomorrowland mi hanno restituito il perfetto esempio di live action che VOGLIO nel 2016 dalla Disney. Celebrativo, rispettoso, raffinato, efficace, progressista, capace di comprarmi con due cavolate ma di ricompensarmi con molto altro. E non se l'è filato nessuno, tutti a vedere Cenerentola invece. La peste bubbonica, ci vorrebbe.

    E poi ecco Maccio contro Star Wars. E per quel che mi riguarda vince Maccio a mani basse. Perché ha preso sé stesso e si è trasporto perfettamente nel nuovo medium, laddove invece SW è dovuto ricorrere a troppi compromessi per rendersi apprezzabile al pubblico che non aveva amato i prequel.
  • Ho visto solo due tre film live action al cinema quest'anno.

    Escludendo Age of Ultron, dico Italiano Medio e Star Wars VII
  • Ci fosse stato Into the Woods l'avrei votato a occhi chiusi, ma il Sollazzo - e il mondo - l'hanno snobbato alla grande quindi nisba.
    Voto quindi Tomorrowland, che è IL sense of wonder e l'avventura e Youth, che mi ha fatto innamorare e corrisponde in pieno alla mia idea di bellezza. Mi spiace per Birdman, che mi aveva colpito non poco, ma gli altri due sono speciali.
  • Di questi film ne ho visti solo tre e quindi la scelta appare poco combattuta. Mi dispiace non dare un voto a Tomorrowland, che Brad Bird mi sta nel cuore fin dal Gigante di Ferro, così come vorrei riuscire a recuperare Youth, ma tante cose me lo impediscono. Rimangono le pellicole che ho avuto il piacere di visionare. Partiamo con il nuovo Avengers, che avrei preferito non vedere. Ma non mi ha lasciato niente (a parte 5 bei min di Visione) e quindi è come se. La preferenza ricade infine su Birdman, veramente bellissimo, dotato di regia ed interpretazioni fantastiche, e Star Wars VII, che si è rivelato una due ore di appagante intrattenimento.
  • Questa è stata ardua perché li ho visti tutti e so perfettamente di cosa si parla.
    Dunque, dei supereroi ne ho le palle piene. quindi via subito Avengers, Ant-Man e Jupiter. E via anche Birdman, che dei supereroi ne parla solo di striscio, ma che non mi è piaciuto affatto e già avergli dato l'Oscar per me è stata una vergogna (ma poi all'Oscar chi ci crede più?).
    Si va da cose piacevoli (Big Eyes, Tomorrowland) a cagate pazzesche (Cenerentola, Italiano Medio, Mad Max). Più altra roba nel mezzo che non è né carne né pesce.
    Avrei voluto dare il mio voto a Star Wars, ma non mi ha gasato come avrei voluto. E anche Sorrentino mi è piaciuto un filino meno del solito. Peccato.
    Ecco quindi le mie scelte: voto Jurassic World, perché anche se imperfetto mi ha divertito in 3D al cinema come un bambino, come non mi accadeva da tempo. E voto Ex-Machina perché lo trovo un lavoro di tutto rispetto: pur non avendo alle spalle una produzione da majors hollywoodiane, si sa difendere molto bene. Ed ha una storia che non ti vergogni a seguire, come con i cagatoni dei tanti supereroi.
  • Tomorrowland. Se potessi lo voterei due volte.
    E poi Star Wars.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Questa è difficilona. Mi spiace per Star Wars, che pure mi ha intrattenuto, ma il voto se lo prendono, nell'ordine, Tomorrowland, che è senz'altro il più bel film Disney sulla Disney, e Mad Max, che è un Regista che dice "poveri idioti, è così che si riprende in mano un franchise".
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Anche col cinema scelta difficile, ho visto un buon numero di film e non è stata una brutta annata.
    Primo voto a colpo sicuro per Birdman: il film mi aveva conquistato al cinema per la densità di argomenti e temi presenti nel film, e la revisione in DVD ha riconfermato quanto ami quel film.
    Il secondo voto è stato più combattuto: alla fine l'ha spuntata a sorpresa Youth, perché l'ho visto più per caso che per volontà precisa e ne sono rimasto decisamente colpito, soprattutto per l'interpretazione dei due protagonisti, ma anche per la tematica del tempo che passa e dell'anzianità, descritta in modo molto sentito.
    Fino all'ultimo però al secondo posto poteva esserci The Imitation Game, gran bella pellicola con un ottimo Cumberbatch, che si guadagna però il terzo gradino del podio.
    Anche Tomorrowland aveva belle chance, l'ho apprezzato, ma l'ho anche trovato non privo di difetti, con alcune scelte narrative che qua e là ne avevano minato l'armonia generale e la riuscita. Non era da voto, nonostante l'impegno di Brad Bird, la sua mano, la sa poetica e il significato che stava dietro a questa produzione.
    Avengers 2 è stato un buon film e all'uscita dal cinema era soddisfatto, ma non è sullo stesso livello del primo film corale dei Vendicatori e nemmeno dei Guardiani della Galassia; Ant-Man viceversa è un film più interessante perché esce da certe dinamiche e mischia il suo genere con quello più prettamente spionistico. Ad ogni modo resta ben lontano dal voto.
    Mad Max continua a non essere la mia tazza di tè e a comunicarmi quindi poco, nel complesso. Sorry.
    Discorso a parte per Star Wars VII: ho considerato piuttosto seriamente di dargli il secondo voto, in uno scontro virtuale con Youth e The Imitation Game: la pellicola di JJ mi è piaciuta nel complesso, in fondo, ed è stata capace di risvegliare la Forza anche in me. Non sono poche le belle trovate e il fattore nostalgia funziona alla grande. Ma davvero, è troppo comodo come film, e non rischia praticamente nulla, ricalcando cose già viste senza un minimo di coraggio. Rimane un film importante per me e di cui aspetto il BD con ardente impazienza, ma non è da voto per tanti, troppi motivi. Confido nei prossimi due capitoli ;)

    Il resto non l'ho visto manco per sbaglio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho visto solo due di questi film, ma fortunatamente mi sono piaciuti molto entrambi: Birdman con le sue frenetiche corse dietro le quinte e Italiano Medio con un Maccio ben trasposto al cinema. Un accostamento un po' bizzarro, ma i miei gusti sono così. :rotfl:
  • Ho visto quasi tutto, tranne i Marvel e Maccio, e mi dispiace solo per quest'ultimo.

    Chiaramente qui i film si dividono fra bombaroli (intrattenimento e effetti speciali) e pipparoli (poesia e cervello). In altri casi avrei onorato entrambe le categorie con i miei due voti. Ma alla fine ho deciso di dare entrambi i voti ai pipparoli.

    BOMBAROLI
    - Cenerentola: giudizio positivo per questo franchissene di cui invece io me ne. Splendido film in costume, stratosferica Cate Blanchett e toccante la sua backstory.
    - Jupiter: film disastrato, soprattutto se comparato con il precedente e il successivo lavoro dei Wachowski, gli immensi Cloud Atlas e Sense8. Imponente ma ancora poco incisiva la colonna sonora di Giacchino, che sto sentendo ripetutamente da mesi e non riesco a inquadrare.
    - Jurassic World: giudizio positivo per questo franchissene di cui in effetti volevo franchirmene anche io. Ma è stato godevole, e Giacchino (again) quando risuona Williams è la definizione di pelle d'oca.
    - Tomorrowland: giudizio più che positiv... ancora Giacchino?! Quest'anno Giacchino ha fatto quattro film bombaroli ma non ha mai centrato l'obiettivo. Tanta devastazione per nulla. Ah, già, Tomorrowland. Non mi ricordo circa niente, ma mi piacque.
    - Mad Max: Fury Road: altra grossa delusione dell'anno per me contro il mondo intero, dopo Inside Out. Il postapocalittico mi fa venire il latte alle ginocchia per contratto. Non fa per me.
    - Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza: meritava il voto. Un film eccezionale, che pecca di eccessiva nostalgia ma si lascia il campo libero per il prosieguo della storia, ma la Storia con la maiuscola l'ha già fatta.

    BOMBAROLO e PIPPAROLO
    - Ex Machina: e solo per essere in entrambe le categorie meriterebbe di vincere, ma nonostante la storia originale, il tono cupo, gli attori adorabili, alla fine ha soccombuto (...) a altri due pipparoli più costosi e rassicuranti. Sono un verme. Come ho potuto non votarlo?

    PIPPAROLO
    - The Imitation Game: esaltante, commovente, importante, e con una delle colonne sonore drammatiche più incisive di questi anni. Stesso identico commento lo riciclerei per La teoria del tutto, che scandalosamente non è sul Sollazzo... Come non votarlo?
    - Big Eyes: è passato troppo tempo da quando l'ho visto, ma ricordo che apprezzai come il vero bizzarro e protagonista del film fosse Christoph Waltz e non Amy Adams, il che dava una profondità al film che da tempo non si vedeva in un lavoro di Tim Burton. Come non votarlo?
    - Birdman: un prodigio della tecnica frutto di ricerche e sperimentazioni che ci aiutano nel pianosequenza. "Fossi figo", si chiede il Birdman, "guiderei una grande Jeep fino a Broadway attesissimo in zona vvveep". Metacinema, satira, attori madornali spremuti fino all'essenza, colonna sonora di sola batteria da orgasmo. Il miglior film dell'anno... prima. Ma il mio voto se lo prende lo stesso.
    - Lo sciacallo - Nightcrawler: per uno che come me si è buttato nella mischia dei giornalisti con qualche scrupolo di troppo, questo film è eccitante e mortificante al tempo stesso. Ma l'incantesimo di Jake Gyllenhaal è rapace, e non puoi non precipitare nell'abisso insieme a lui. Come non votarlo?
    - Youth - La Giovinezza: Il mio primo commento a questo film lo conclusi scrivendo che Sorrentino era meglio di Fellini e Totò. Poi ho rivisto il film altre due volte (di cui una in lingua originale al Festival di Toronto col pubblico nordamericano che ha capito il film più di quello italiano) e non ho riscritto la stessa cosa. Non mi piace ripetermi. Capolavoro dei nostri e d'altri tempi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Purtroppo ho soltanto visto Star Wars VII, che si è beccato il mio voto.
    Il secondo voto l'ho dato a Tomorrowland, film che devo recuperare.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Voto Birdman e Lo Sciacallo.

    Ant-Man - 7 (divertente, con un Michael Douglas che sotto l'ironia ha ancora il nerbo dei suoi personaggi incazzosi)
    Avengers: Age of Ultron - 6 (troppa gente in costume, meglio concentrarsi su un supertizio per volta)
    Big Eyes - 7,5 (poco Tim Burton è vero, ma un buon film. Non è drammatico ma a un certo punto l'atmosfera si fa piuttosto pesante)
    Birdman - 8 (il metacinema di un ottimo Michael Keaton)
    Cenerentola (non l'ho ancora visto, non so se lo vedrò mai)
    Ex Machina - 6 (lento e sorprendentemente prevedibile)
    The Imitation Game - 8 (un convincente Benedict Cumberbatch tra guerra e diversità)
    Italiano Medio (non l'ho visto ma conosco il corto prototipo parodia di Limitless)
    Jupiter - 4,5 (I fratelli Wachowski e la loro fantascientifica Mila Kunis sturacessi)
    Jurassic World - 6 (bambini che urlano, dinosauri che si menano, decisioni "geniali")
    Lo Sciacallo - 8,5 (un inquietante Jake Gyllenhaal)
    Mad Max: Fury Road - 7 (Max dove sei? La protagonista qui è Charlize Theron.... Piaciuto ma sono un fan del vecchio Mad Mel)
    Star Wars: Episodio VII (non l'ho ancora visto :P)
    Tomorrowland - 6,5 (due ex dottori televisivi nel mondo dello zio Walt. Meglio il primo tempo del secondo)
    Youth - La Giovinezza (non l'ho visto)
  • Alla fine mi sono decisa: Tomorrowland e Birdman, il sense of wonder e il suo opposto, così, per par condicio.
  • Daria ha scritto:Alla fine mi sono decisa: Tomorrowland e Birdman, il sense of wonder e il suo opposto, così, per par condicio.
    E anch'io voto come Daria, toccato dal metacinema di inarritu e dalla performance di Keaton. Tomorrowland mi ha lasciato tanti buoni sentimenti, tutti preziosissimi in un mondo a volte troppo buio. Peccato non abbia visto Youth e Nightcrawler: recupererò :)
  • Oh, mi dispiace, baro: voto Ant-Man, nonostante l'abbia recuperato appositamente per l'occasione. E' un filmetto piccolo che promette poco ma lo da tutto. Al contrario di Tomorrowland e Jurassic World, che promettevano di più (soprattutto il primo).

    Poi sono indeciso fra il Capolavoro d'Arte Contemporanea e il film chiassione che non si capisce bene cosa vuole fare da grande.
    L'indecisione dura venti secondi e filo dritto verso il primo: Star Wars. Birdman s'attacca.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Mad Max e Star Wars.
  • Ho votato The Imitation Game perchè i nazisti devono morire uccisi dai froci e il suo sequel Ex Machina
  • Di questi ne ho visti solo tre: il mio voto sicuro va a Birdman e Tomorrowland, che è stato super sottovalutato ingiustamente dal grande pubblico e non ho neanche avuto bisogno di rifletterci su per via del terzo incomodo. Quel "Cenerentola" ha di "interessante" solo l'attore che fa il principe ( :elio:), per il resto è una robetta paradossalmente più antiquata di un film uscito nel 1950 che si è beccato pure la beffa di vedersi definito come film più "maschilista" rispetto alla sua controparte live-action da parte di giornalisti e da altri tizi pieni di pregiudizi sui WDAS... -_-
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2015”