Pagina 1 di 1

[Domenico Misciagna] La Stirpe di Topolino

Inviato: mercoledì 18 maggio 2016, 17:49
da Pangur Ban
La stirpe di Topolino - Manuale storico dell'animazione Disney (e Pixar)

Immagine

Immagine

Autore: Domenico Misciagna
Pubblicato da Youcanprint (self-publishing)
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua: italiano
Specifiche: copertine flessibili, 736 pagine
Prezzo: € 39,00
ISBN-10: 8891175935
ISBN-13: 978-8891175939

Disponiible anche l'e-book al prezzo di € 8,99.
"La stirpe di Topolino" è uno strumento per orientarsi in oltre novant'anni di animazione Disney. Come in un libro di storia, ognuno dei venti capitoli è dedicato a un periodo i cui lavori sono accomunati da realtà artistiche e produttive. Nessuna preferenza: corto e lungometraggi, animazione tradizionale e CGI, cinema e tv, con un occhio alla concorrenza. E con il sostegno di uno sguardo critico omogeneizzante. Uno strumento che vi viene incontro con: Veloci schemi di ricapitolazione al termine di ogni sezione, con definizione di successi e limiti per ogni tappa della storia animata Disney. Filmografie complete divise per cortometraggi, lungometraggi e serie tv. Un "Percorso rapido": per chi non ha tempo di addentrarsi nell'oceano cartoon Disney, una selezione personale di lavori che identificano ogni epoca. Un'appendice dedicata alle edizioni italiane delle produzioni animate disneyane.
Il Sollazzo è citato nella bibliografia del libro:

https://www.facebook.com/permalink.php? ... 1537216333

Ne ho letto alcuni estratti qui.

Che ne pensate? E' un manuale valido? A me ha fatto una buona impressione e mi piace l'idea che si concentri solo sulla storia dell'animazione.

Re: [Domenico Misciagna] La Stirpe di Topolino

Inviato: giovedì 19 maggio 2016, 01:29
da Valerio
Diduz è competente, approfondito, innamorato del suo lavoro e decisamente supportivo nei confronti del Sollazzo. Conta anche me tra i support del suo lavoro :D

Re: [Domenico Misciagna] La Stirpe di Topolino

Inviato: giovedì 19 maggio 2016, 15:10
da Pangur Ban
Ho acquistato ieri sera l'e-book. :) Tra la lettura del manuale, conseguente visione di vari corti in Rete ( "Laugh-o-Grams", "Alice Comedies", "Oswald il coniglio fortunato") e consultazione del Compendium, ho fatto notte fonda senza arrivare ancora alla prima serie di Mickey Mouse (1928).

Lo si può affrontare come una sorta di corso teorico (il manuale), pratico (video su Internet).

L'elenco dei capitoli:

Immagine