Pagina 1 di 1

[Joel & Ethan Coen] Ave, Cesare!

Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 23:03
da Bramo
Immagine

A me i fratelli Cohen sono piuttosto simpatici, anche solo a pelle: pur avendo visto solo 3 pellicole (il capolavoroso Grande Lebowski, il buon Fargo e lo spassoso Ladykillers), credo comunque di averli inquadrati come due persone che vogliono portare avanti un certo tipo di cinema, forse fuori moda oggigiorno, ma comunque affascinante.
Ecco, Ave, Cesare! non tradisce queste mie impressioni, pur configurandosi come un film diverso dagli altri.
La pellicola, infatti, più che raccontare una storia precisa - che pure si può rintracciare nella trama principale, che vede il protagonista di un film sull'Antica Roma venire rapito negli anni Sessanta da un cartello di sceneggiatori comunisti - sembra essere un enorme omaggio/satira sulla Hollywood di quel tempo, con tante strizzatine d'occhio e riferimenti accurati di un certo modo di fare cinema. Tra il già citato pephlum storico e un attore di western che si rivela un cane nel recitare qualunque altro ruolo, tra l'attrice coinvolta in uno scandalo personale e le giornaliste alla ricerca di scandali, i due registi tracciano un ritratto movimentato, dissacrante ma anche interessante del pazzo mondo hollywoodiano.
Il problema è che si fatica a seguire un film così scollegato al suo interno, con alcune scene palesemente al servizio di quell'idea ma slegate dalla narrazione principale, e con svariate sottotrame che si intersecano a fatica tra di loro.
Siamo quindi di fronte ad una prova meno brillante da parte dei Coen di quanto mi aspettassi, e a poco serve il cast stellare raggruppato: George Clooney, Josh Brolin, Ralph Fiennes, Channing Tatum e Scarlett Johansson offrono delle interpretazioni riuscite ed estroverse, divertenti e adeguate al clima del film, ma essendo al servizio della visione di Ave, Cesare! non possono salvarlo dalla sua frammentarietà e inconcludenza.
Bella comunque la figura del protagonista (Brolin), l'unica veramente approfondita, e l'atmosfera da noir metropolitano con tanto di voce fuori campo.

Re: [Joel & Ethan Coen] Ave, Cesare!

Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 23:42
da brigo
Film simpatico che mette alla berlina la famosa Hollywood degli anni d'oro, dimostrando- caso mai ce ne fosse stato ulteriormente bisogno- che non è tutto oro quello che luccica. A comporre il tutto, un mosaico di attori che, si sa, in un film corale non possono avere tutti lo stesso screening. Strizzatina d'occhio registica non solo nella riproposizione di tipologie filmiche in voga in quegli anni, ma anche con scene ambientate 'nella realtà' che vengono rappresentate con gli stessi stilemi che venivano utilizzati nei film anni '40/'50.
Un semplice divertissement, e come tale credo debba esser preso (non credo che l'intento fosse rifare un secondo "Viale del tramonto", ecco).
Degno di nota il siparietto di Brolin al confessionale, dove si pente solo delle sciocchezze e lascia da parte le sue colpe peggiori.

Re: [Joel & Ethan Coen] Ave, Cesare!

Inviato: giovedì 01 settembre 2016, 11:06
da Valerio
Simpatico, sì. Però ho avvertito anche io quel caos di cui parla Bramini, che mi ha un po' fatto calare l'attenzione...

Re: [Joel & Ethan Coen] Ave, Cesare!

Inviato: venerdì 13 gennaio 2017, 13:25
da Pangur Ban
Prodotto di classe, con una pletora di attori famosi, anche in parti minuscole. I registi sono i fratelli Cohen, inoltre personalmente sono fresco di letture sul dietro le quinte del Ben-Hur del '59, cosa che mi rende più vicino alla vicenda che fa da sfondo, cioè la realizzazione di un film storico proprio simile a Be-Hur (guarda caso ha lo stesso sottotitolo del romanzo: " A Tale of the Christ").
Dunque è stata un'ora e tre quarti di ottimo cinema, tuttavia senza quel quid in grado di farmelo ricordare a lungo. Non saprei dire cosa è mancato, forse un minimo di azione.