Pagina 1 di 1

[Richard Linklater] Tutti vogliono qualcosa

Inviato: sabato 24 dicembre 2016, 19:49
da Pangur Ban
Tutti vogliono qualcosa (Everybody Wants Some!!)

Immagine

Film del 2016 diretto da Richard Linklater.



In "Dazed and Confused", film del 1993, Richard Linklater raccontava l'ultimo giorno di scuola per i liceali di un paese texano sul finire degli anni '70. Quasi un quarto di secolo dopo il regista e sceneggiatore torna ad inquadrare la gioventù americana spostandosi però in un campus del 1980, tre giorni prima dell'inizio delle lezioni del college. Non si tratta di un vero sequel perché i personaggi sono diversi, ma è identico l'intento di immergersi in un quotidiano fancazzismo studenstesco, fatto di battute, feste e pochi pensieri (due per la precisione e il secondo è il baseball).
La differenza rispetto a prima è che questi nuovi-vecchi studenti sono un po' più adulti, più vicini al mondo reale che li aspetta. Non che se ne preoccupino troppo ancora e infatti trascorrono la maggior parte del tempo a divertirsi, ma tutti, matricole e veterani, sono consapevoli che devono impegnarsi in quello che è il loro obiettivo (una carriera nello sport professionistico) se vogliono avere successo.

Quando si dice film ambientato al college si pensa ad Animal House, ma se John Landis puntava sulla comicità generata dalla goliardia di creature mitologiche come Bluto, Linklater punta invece sullle realistiche interazioni verbali, e non solo verbali, dei suoi protagonisti.

Dalla colonna sonora:

"My Sharona" dei The Knack



"Whip It" dei Devo