[DC/Christopher Nolan] Batman Begins

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Nel proseguire la mia maratona nolaniana, tappa obbligata era ovviamente anche il primo film di quella che diverrà la trilogia cinematografica dedicata a Batman per eccellenza :)
    Un film che ho già visto un bel po' di volte ma che evidentemente non mi stanco mai di rivedere, visto che anche in questa occasione mi sono commosso nella scena in cui Bruce perde i genitori, mi sono sentito indignato durante il discorso di Falcone sul potere della paura e sono stato investito in pieno dalla voglia di giustizia e dalla missione di Batman. Il film non presenterà la complesstà narrativa di un Memento, per dire, ma già il modo di raccontare l'infanzia e la giovinezza di Bruce frammentandola con il suo addestramento tra i ghiacciai con la Setta delle Ombre e con il suo ritorno ha dato sicuramente un ritmo non banale alla prima metà del film, oltre a dimostrarsi una delle componenti che hanno reso interessante la pellicola anche senza la presenza del protagonista in costume. È interessante notare come lo stesso stratagemma narrativo di alternanza passato/presente sarà poi usato nuovamente da Goyer anni dopo in Man of Steel per raccontare la giovinezza di Clark Kent.
    Oltre a ciò, comunque, Nolan gestisce senza problemi un film con ben 3 nemici del Pipistrello (Falcone, Ra's al Ghul e lo Spaventapasseri) senza che lo spettatore avverta un senso di pesantezza o che ilo film ne risenta: il motivo è che ogni personaggio ha una perfetta motivazione per restare in scena e una precisa funzione nell'arco della storia. È un ottimo film di origini e una pellicola davvero molto buona sotto tutti gli aspetti. La giusta consacrazione di quanto fatto da Nolan fino ad allora.
    Solitamente, ripensando alla trilogia batmaniana, ritengo Batman Begins il film meno riuscito, ma ogni volta che lo rivedo non posso fare a meno di amarlo e di rimanerne estremamente coinvolto. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quackmore ha scritto:Non è la trasposizione di Year One, se ricordo la miniserie, che parla d'altro...
    DeborohWalker ha scritto:E infatti, come ha già detto Quackmore, non è la trasposizione di Year One.
    Scusate se ripesco post "arcaici", ma essendo patito di Batman, e quindi indirettamente anche della recente trilogia cinematografica, volevo dire la mia: non è la trasposizione pedissequa di Anno Uno solo perchè c'è tanta altra roba che i Nolan e Goyer hanno mischiato nella trama, ma di fatto Anno Uno è lo scheletro portante della storia di questo film ;) ci sono tutti i personaggi principali, e le dinamiche tra di loro sono pressochè identiche a quelle tratteggiate da Miller.
    Riguardo alle perplessità espresse poi da Valerio: Warner e DC sono società affiliate da decenni, quindi di fatto ogni film di Batman realizzato dalla Warner è comunque legato alla DC Comics (la quale non ha ancora una sezione tutta sua che gestisce le trasposizioni filmiche, perchè il progetto in questione è naufragato dopo il flop di Lanterna Verde).
    Andrea87 ha scritto:devo dire che questo primo film mi è sembrato una truzzata pazzesca!
    Hai un concetto alquanto atipico di "truzzo" :D lo stile di Nolan è quanto di più lontano ci possa essere da derive "tamarre" o cafone... se è questo quello che intendevi.
    Andrea87 ha scritto:
    Insomma, quella specie di Bat-mobile è troppo grezza, avrei preferito quella dello show anni '60 perchè è simile al fumetto!
    ..
    (chi di voi non ha mai immaginato Due Facce, l'Enigmista, il Pinguino, Catwoman, il Joker, Mr. Freeze o Poison Ivy con le fattezze di Tommy lee jones, Jim Carrey, Danny DeVito, Michelle Pfeiffer, Jack Nicholson,
    E' una batmobile "concreta". Che comunque nei fumetti, tra l'altro in versione ancora più estrema, compare eccome, basta che dai un'occhiata a Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro di F.Miller. Penso che la funzionalità di un veicolo in un film del genere non vada giudicata da quanto è simile al fumetto. La batmobile dei film di T.Burton era originale, non ripresa da nessun fumetto, ma sfido chiunque a dire che fosse brutta o "truzza". E poi proprio nei fumetti ce ne sono versioni abbastanza orrende esteticamente.. Nolan ha semplicemente fatto questo ragionamento: Bruce Wayne si preoccuperebbe più di montare alettoni giganti a forma di pipistrello su un veicolo da utilizzare, oppure preferirebbe approntare un veicolo corazzato e in grado di muoversi in qualsiasi tipo di ambiente?
    Per quanto riguarda i personaggi, Carrey come Enigmista sto ancora cercando di dimenticarlo (non per lui poveraccio, ma perchè il personaggio era scritto malissimo, non c'entrava niente con Nygma, così come T.L. Jones per colpa del copione è stato un pessimo DueFacce..)
    Bramo ha scritto:PS: qualcuno sa per caso a cosa è dovuta la scelta di far sì che la notte della morte di Thomas e Martha i due fossero andati con Bruce a teatro invece che al cinema a vedere Zorro? Solo per giustificare l'ansia che sale al piccolo vedendo quelle rappresentazioni che gli ricordano il trauma dei pipistrelli, e quindi costringere i suoi ad uscire e *bang, bang* ?
    Se non vado errato, in un'intervista Nolan disse di aver parlato con Paul Levitz (DC Comics) dell'omicidio dei Wayne, facendo riferimento al fatto che in una versione fumettistica molto vecchia non era la proiezione di Zorro lo sfondo della tragedia.. ma non ricordo se poi il regista o Goyer hanno sbrogliato la matassa. In ogni caso penso che l'intenzione nel film fosse quella di accentuare il legame tra Bruce e i pipistrelli, rafforzando il tema principale della pellicola, ovvero la paura (paura dei pipistrelli che poi viene rivoltata da Bruce e usata come arma).
  • Torna a “Le Grandi Saghe”