Pagina 1 di 1

[Martin Scorsese] Silence

Inviato: martedì 03 ottobre 2017, 20:36
da Pangur Ban
Silence

Film del 2016 diretto da Martin Scorsese.

Immagine
1633. Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia commesso apostasia, ovvero abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo. I due decidono dunque di partire per l'Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e chiunque possieda anche solo un simbolo della fede di importazione viene sottoposto alle più crudeli torture. Una volta arrivati troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato il loro credo.


SPOILER

Il silenzio del titolo è quello di Dio che non risponde alle preghiere, di certo non a quelle del protagonista. Come giudicare le sue scelte e come giudicare l'atteggiamento del Giappone nei confronti del Cristianesimo durante il periodo Tokugawa?

Un cristiano convinto condannerebbe Padre Rodrigues per la sua debolezza ma bisognerebbe vedere che avrebbe fatto al suo posto. E' facile dire di avere fede mentre si sta in un luogo sicuro, ma sotto tortura? Non essere disposti al martirio per paura di morire o per salvare la vita di altri, è mancanza di fede?

Riguardo all'Evangelizzazione, per come è stata usata e per tutto quello che ha causato nei secoli, non è qualcosa che considero positivamente. Pertanto seguendo questo (troppo lungo) film, non è che sia stato dalla parte dei persecutori giapponesi (perfetto il personaggio dell'inquisitore) ma nemmeno da quella dei due gesuiti.